METTO TUTTO QUI

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 307 totali)
  • Autore
    Post
  • #210411
    Nikodemus
    Membro

    Fila tutto liscio..e cristallino 😉 !
    Tornando a Tekel..la canna é più lunga per il fatto di aver arretrato il grilletto e avere l’impugnatura del predathor un pochino più lunga delle solite in commercio 🙂
    Dai..in settimana ci sarà il gommone con motore tagliandato pronto all’ormeggio..sperando in un forte miglioramento del tempo..già per Pasqua si potrebbe provare il 130abbondante :mrgreen: !

    #210412
    vikingo
    Partecipante

    Tekel cosa usi per impiombatura e filo nel mulinello?

    #210413
    Tekel
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Tekel cosa usi per impiombatura e filo nel mulinello?

    Come linea e impiombatura ho voluto provare il consiglio del Matto, la corda per racchette della Wilson da 1.3, l’ho imbobinato anche nel mulinello casomai capitasse una botta di culo esagerata si parasse davanti qualcosa di importante… potrei disporre di elasticità durante le trazioni del pesce.

    #210414
    vikingo
    Partecipante

    È differente dal nylon da pesca 130?

    #210415
    Tekel
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    È differente dal nylon da pesca 130?

    Sostanzialmente si, è più morbido ho notato che non ha memoria srotolandolo dal mulinello, è più plastico meno secco . . . . poi però non l’ho ancora provato in acqua quindi non posso essere più preciso.

    #210416
    vikingo
    Partecipante

    Interessante, da provare.

    #210417
    ale37mar
    Partecipante

    Piccola segnalazione.
    Gli aeromodellisti (veleggiatori) lanciano i loro modelli con un complesso sistema che sfrutta l’elasticità di alcune centinaia di metri di monofilo teso da un verricello. Ne usano almeno 200 metri per volta e quando si spezza buttano via tutto.
    Non sto qui a spiegare il sistema, ma ho a disposizione molti metri di quel monofilo (esiste in vari diametri, da 100 a 130 ed oltre) : è molto più resistente ed elastico del comune filo da pesca ed anche dell’Asso Triple Force.
    Costa veramente poco, ma bisogna farselo mandare dalla Germania (oppure utilizzare gratis quello usato, già “stirato”, se avete vicino un campo di volo aeromodelli).
    Vale assolutamente la pena provarlo, c’è arancione o celestino:
    https://www.emc-vega.de/de/hochstart/seile/speedline
    https://www.emc-vega.de/en/high-start/winch-lines/megaline1

    La pagina tradotta da google è quasi incomprensibile, ma se qualcuno se la cava col tedesco…

    PS, chi ne volesse un assaggino…

    #210418
    vikingo
    Partecipante

    Sarebbe da acquistare una matassa da 300 mt per ammortizzare la spedizione, ma comunque è molto più economico di quello per racchette. Ottimo consiglio Alessandro!!

    #210419
    ale37mar
    Partecipante

    Non ho abbastanza peso da fare un dinamometro casereccio, ma abbiamo provato con una grossa bilancia a gancio e… muscoli fino allo strappo: metodo alquanto spannometrico.
    Però lo uso con soddisfazione da tempo, solo per il calamento e non per il mulinello (non mi piace il monofilo nel mulinello).
    Se ne vuoi una decina di metri per provare, sai come funziona. I miei prezzi li conosci già.

    #210420
    vikingo
    Partecipante

    Hai il 120 circa?

    #210421
    ale37mar
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Hai il 120 circa?

    C’è, sia celestino, che arancio che titanio (azzurro grigiastro, è la terza opzione).
    Forse Biro, che sta in Austria potrebbe aiutarci con la traduzione del grafico con le caratteristiche?
    https://www.emc-vega.de/de/hochstart/seile
    Io non ne ho cavato le gambe.
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/6086_b0fe6dd6be2acbd2e7f15be945c8b354.jpg<!–m →

    #210422
    ale37mar
    Partecipante

    Il carico di rottura, a me sembra buono, forse l’effetto memoria non è al top: a loro serve steso e lo avvolgono in verricelli col tamburo almeno 15 cm.
    Lo usano così: piantano in terra, ad almeno 100 metri dalla piazzola di lancio, un grosso picchetto con una puleggia.
    Il capo del monofilo viene agganciato all’aliante, il filo va alla puleggia e torna indietro fino ad un grosso verricello a batteria comandato a pedale.
    Azionano il verricello che carica il monofilo finchè riescono a tenere l’aliante, poi lo mollano di colpo e l’elasticità del monofilo, sommata all’azione del verricello, lancia l’aeroplanino in cabrata dura.
    Sono aggeggi di un paio di metri di apertura alare o più, quasi tutti in carbonio.

    #210423
    vikingo
    Partecipante

    Ho chiesto a birobio, L’elasticità è del 34% per il filo turchese ma non indica il carico di rottura in kg, userò la bilancia a trazione ed un peso turbodiesel 😉

    #210424
    Nikodemus
    Membro

    Personalmente da parecchio uso per i calamenti delle aste esclusivamente il nylon trecciato per le racchette da tennis da 1.35mm della Prince color avorio..mai avuto problemi 😉
    In bobina invece trecciati da 1.3-1.5 in dyneema ed affini…sono dell’idea però che ogni tanto bisogna avere il coraggio di provare soluzioni alternative,altrimenti si rimarrebbe fermi sulle proprie convinzioni..per abitudine e partito preso 🙂

    #210425
    enrypandistelle
    Partecipante

    io mi trovo blene col dymax da 1,25

Stai visualizzando 15 post - dal 286 a 300 (di 307 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.