Mirare con l’oleopneumatico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Mirare con l’oleopneumatico

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 127 totali)
  • Autore
    Post
  • #237148
    mario
    Partecipante

    mi ripeto sull’argomento , io ho allungato tutte le mie aste , ed ho trovato ottimi risultati.
    Fin’ora l’unico lato negativo è il mio 135 Asso.
    Ultimi 3 tiri a ricciole di mole da1 10 chili a salire per intenderci 3 padelle.
    L’ultima veramente clamorosa a mezzo metro dalla punta.
    Questo è veramente inspiegabile, a volte ripenso sempre al tutto e non trovo una spiegazione.
    Anche il mio socio di pesca nei primi 2 tiri ha detto che ero un po distante e ,vista l’acqua pulita ho sbagliato l’impostazione.. 🙄 🙄 .
    Ma l’ultima ,clamorosa ,all’aspetto ,di muso e che muso , dopo che è arrivata a tutta birra … sparo e gioivo, pensando addirittura di averla insagolata, cosa che pensava anche il socio che osservava dall’alto….invece no.
    Ora , sono un cogl. io oppure devo modificare qualcosa.
    Ho sistemato innanzitutto l’impiombatura, allungando di un paio di cm. il dyneema, forse creava un effetto paracadute molto accentuato, anche se dubito che col 135 canna 13 a 35 atm nei primi metri si possa sentire il tutto.
    Anche la sagola non era tesa, non ho fatto fatica a premere il grilletto, quindi non ho strappato…..
    Che devo fare??? 🙄

    #237149
    yumina
    Partecipante

    @mario wrote:

    …………Ora o sono un cogl. io oppure devo modificare qualcosa.
    ……………………..:roll:

    ………..la prima che hai detto………………………. 😀

    #237150
    mytom
    Partecipante

    Se hai sbagliato con la ricciola a mezzo metro dalla punta vuol dire che l’asta non era uscita neanche per metà  dal fucile che già  le passava sopra (o sotto).
    Il che può essere dato da una combinazione di fattori: mira errata, elevato rinculo, assetto del fucile eccessivamente sbilanciato.

    #237151
    mario
    Partecipante

    @mytom wrote:

    Se hai sbagliato con la ricciola a mezzo metro dalla punta vuol dire che l’asta non era uscita neanche per metà  dal fucile che già  le passava sopra (o sotto).
    Il che può essere dato da una combinazione di fattori: mira errata, elevato rinculo, assetto del fucile eccessivamente sbilanciato.

    mezzo metro è stato un esempio , ma oltre un metro non era la ricciola.
    sapete a osa ho pensato ???
    Io ho cambiato la maschera da un po .
    Secondo voi potrebbe essere dovuto a questo cambiamento ?? scusatemi ma io rincretinisco a pensare di aver commesso errori così madornali

    #237152
    yumina
    Partecipante

    @mario wrote:

    @mytom wrote:

    Se hai sbagliato con la ricciola a mezzo metro dalla punta vuol dire che l’asta non era uscita neanche per metà  dal fucile che già  le passava sopra (o sotto).
    Il che può essere dato da una combinazione di fattori: mira errata, elevato rinculo, assetto del fucile eccessivamente sbilanciato.

    mezzo metro è stato un esempio , ma oltre un metro non era la ricciola.
    sapete a osa ho pensato ???
    Io ho cambiato la maschera da un po .
    Secondo voi potrebbe essere dovuto a questo cambiamento ?? scusatemi ma io rincretinisco a pensare di aver commesso errori così madornali

    😀 ribadisco…………… LA PRIMA CHE HAI DETTO 😀 😀

    #237153
    Fulvio57
    Partecipante

    …Comincio ad essere solidale con Nicola…. 😀 ………..Hai provato a fare una visita dall’oCULIsta ?? Ad una certa età , succede. Alla giovanile e implume età  di 40 anni mi dovettero operare all’occhio DX per una cataratta virale.

    #237154
    kalama
    Partecipante

    @mario wrote:

    mi ripeto sull’argomento , io ho allungato tutte le mie aste , ed ho trovato ottimi risultati.
    Fin’ora l’unico lato negativo è il mio 135 Asso.
    Ultimi 3 tiri a ricciole di mole da1 10 chili a salire per intenderci 3 padelle.
    L’ultima veramente clamorosa a mezzo metro dalla punta.
    Questo è veramente inspiegabile, a volte ripenso sempre al tutto e non trovo una spiegazione.
    Anche il mio socio di pesca nei primi 2 tiri ha detto che ero un po distante e ,vista l’acqua pulita ho sbagliato l’impostazione.. 🙄 🙄 .
    Ma l’ultima ,clamorosa ,all’aspetto ,di muso e che muso , dopo che è arrivata a tutta birra … sparo e gioivo, pensando addirittura di averla insagolata, cosa che pensava anche il socio che osservava dall’alto….invece no.
    Ora , sono un cogl. io oppure devo modificare qualcosa.
    Ho sistemato innanzitutto l’impiombatura, allungando di un paio di cm. il dyneema, forse creava un effetto paracadute molto accentuato, anche se dubito che col 135 canna 13 a 35 atm nei primi metri si possa sentire il tutto.
    Anche la sagola non era tesa, non ho fatto fatica a premere il grilletto, quindi non ho strappato…..
    Che devo fare??? 🙄

    Questo è il classico caso di quando pensi mentalmente che il pesce “è morto”, 11 volte su 10 il pesce è clamorosamente mancato!! 🙂
    prova a cambiare manico, ci metti quello nuovo dello sten13, a me ha risolto il problema delle mostruse padelle che ancora oggi mi rodono

    #237155
    DENTEX70
    Moderatore

    è fai caso al braccino, quel fucile non scherza a rinculo, vai tranquillo che hai piegato il braccio, l’operazione è talmente veloce che non ti rendi conto.

    #237156
    spigola
    Partecipante

    Questo è il classico caso di quando pensi mentalmente che il pesce “è morto”, 11 volte su 10 il pesce è clamorosamente mancato!! 🙂

    Sicuramente sia gli oleo che gli arba possono avere seri problemi a colpire con precisione un pesce e spesso siamo noi a dover apportare piccole modifiche all arma cercando di renderla maggiormente efficiente, ma anche io, per le padelle clamorose, son più dell opinione quotata qua sopra…
    Probabile che quando siam convinti è fatta, l avere ormai la certezza di star per appendere la preda ci fa rilassare troppo braccio, polso e molte volte anche la spalla, di conseguenza il rinculo prende il sopravvento su tutto….probabile dico..

    se il problema a distanza di tempo persiste, 2 sono le soluzioni:

    1) cambiare l arma..

    2) una bella visita oculistica… 😆 😆 😆

    #237157
    mario
    Partecipante

    @kalama wrote:

    @mario wrote:

    mi ripeto sull’argomento , io ho allungato tutte le mie aste , ed ho trovato ottimi risultati.
    Fin’ora l’unico lato negativo è il mio 135 Asso.
    Ultimi 3 tiri a ricciole di mole da1 10 chili a salire per intenderci 3 padelle.
    L’ultima veramente clamorosa a mezzo metro dalla punta.
    Questo è veramente inspiegabile, a volte ripenso sempre al tutto e non trovo una spiegazione.
    Anche il mio socio di pesca nei primi 2 tiri ha detto che ero un po distante e ,vista l’acqua pulita ho sbagliato l’impostazione.. 🙄 🙄 .
    Ma l’ultima ,clamorosa ,all’aspetto ,di muso e che muso , dopo che è arrivata a tutta birra … sparo e gioivo, pensando addirittura di averla insagolata, cosa che pensava anche il socio che osservava dall’alto….invece no.
    Ora , sono un cogl. io oppure devo modificare qualcosa.
    Ho sistemato innanzitutto l’impiombatura, allungando di un paio di cm. il dyneema, forse creava un effetto paracadute molto accentuato, anche se dubito che col 135 canna 13 a 35 atm nei primi metri si possa sentire il tutto.
    Anche la sagola non era tesa, non ho fatto fatica a premere il grilletto, quindi non ho strappato…..
    Che devo fare??? 🙄

    Questo è il classico caso di quando pensi mentalmente che il pesce “è morto”, 11 volte su 10 il pesce è clamorosamente mancato!! 🙂
    prova a cambiare manico, ci metti quello nuovo dello sten13, a me ha risolto il problema delle mostruse padelle che ancora oggi mi rodono

    Fabio ma con il 90 questo non accade !!!

    #237158
    DENTEX70
    Moderatore

    distenditi completamente braccio ben disteso e proteso in avanti occhi tutt’e due aperti sino alla giusta distanza di tiro, poi chiudi un occhio, il respiro lo stai già  trattenendo da un pò 😀 e spara, mi piacerebbe provare la durezza del tuo grilletto… senza fraintendere 😀

    #237159
    Antodep
    Partecipante

    Mariuzzu secondo me ce l’hai moscio 😀 😀 😀 lo devi indurire di più………………….
    il braccio cosa avevi capito? 😀

    #237160
    vicojet
    Partecipante

    @barozzino86 wrote:

    Sto pescando con l’asta nuda quindi non ho problemi di scorrisagola.. Comunque oggi per completare il tutto si è rotto l’oring dell’stc quindi niente oleo per un bel pò..

    che cesso di sistema e costa pure un botto . ajooooooooooooooo tomba per sempre 😛

    #237161
    kalama
    Partecipante

    @mario wrote:

    CUT
    ………..Fabio ma con il 90 questo non accade !!!

    potrebbe essere logico, già  il fatto che usi le aste più lunghe mi potrebbe far pensare che cerchi come fanno alcuni l’allineamento tacca mira (che il seac non ha tra l’altro cosa fastidiosissima quando avevo il 115 seac che avevo risolto incollandoci sopra una tachetta di legna ed in più una striscina di adesivo bianco dalla tacca fino al mirino) l’angolo di questo disallineamento sarebbe enorme rispetto al 90 (ma questo mi sembra tu lo abbia verificato), inoltre ricordo un video di Pacenti dove si analizzava un tiro padella di 130, ricontrollando al rallenty si notava che i fori di scarico della testata influenzavano il tiro in modo incredibile spostando la testata al momento dello sparo quel tanto che bastava per mancare il pescione, i fori della testata infatti allargati ma non uguali facevano questo scherzetto, in finis un amico convertito ad un 115 seac con stc all’inizio padellava una marea di pesci, poi ha cambiato il modo di impugnare il fucile e non stà  mancando più niente

    #237162
    mytom
    Partecipante

    @vicojet wrote:

    @barozzino86 wrote:

    Sto pescando con l’asta nuda quindi non ho problemi di scorrisagola.. Comunque oggi per completare il tutto si è rotto l’oring dell’stc quindi niente oleo per un bel pò..

    che cesso di sistema e costa pure un botto . ajooooooooooooooo tomba per sempre 😛

    Un po’ esagerato, non credi?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.