Mirare con l’oleopneumatico

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Mirare con l’oleopneumatico

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 127 totali)
  • Autore
    Post
  • #237238
    danisub
    Partecipante

    Non ho detto che si stringe sull’asta, ho detto proprio che si incastra nella testata ed è duro da estrarre.

    #237239
    DENTEX70
    Moderatore

    Penso che Dani si riferisse al fatto che lo scorrisagola si incastri perfettamente nella testata ma la cosa non è un problema perchè l’inerzia dell’asta sfila senza problemi lo scorrosagola, altra cosa è come dice Tomislav lo scorrimento dello scorrisagola sull’asta, dovuto alla chuisura del nodo stesso. io per ovviare stringo a morte il nodo e poi ripasso lo scorrisagola col trapano e la punta da 7 mm.

    #237240
    tromic
    Partecipante

    @danisub wrote:

    Non ho detto che si stringe sull’asta, ho detto proprio che si incastra nella testata ed è duro da estrarre.

    Then check if you can push the slider in to the muzzle for about 6 mm. Put some silikon on O-ring first and check out of water.
    Poi controlla se si può spingere il dispositivo di scorrimento per il testata per circa 6 millimetri. Metti un po ‘Silikon su O-ring prima e check out di acqua.

    #237241
    danisub
    Partecipante

    Si, a entrare entra (anche se con un po’ di resistenza). Il problema è poi sfilarlo. Chiaro che poi l’inerzia dell’asta lo sfila via, ma sicuramente
    un minimo di prestazioni le farà  perdere 🙂

    #237242
    mytom
    Partecipante

    @danisub wrote:

    Si, a entrare entra (anche se con un po’ di resistenza). Il problema è poi sfilarlo. Chiaro che poi l’inerzia dell’asta lo sfila via, ma sicuramente
    un minimo di prestazioni le farà  perdere 🙂

    Anche i mamba, a volte, soffrivano dello stesso problema. Io mettevo oring più stretti nell’otturatore, ma non so se col tomba possano esserci problemi.

    #237243
    tromic
    Partecipante

    @danisub wrote:

    Si, a entrare entra (anche se con un po’ di resistenza). Il problema è poi sfilarlo. Chiaro che poi l’inerzia dell’asta lo sfila via, ma sicuramente
    un minimo di prestazioni le farà  perdere 🙂

    You could not notice losing of performance because of that. It is negligible. Do you empty the water before inserting the O-ring and slider into the muzzle? It is important! Try to wind tape around the muzzle (connection to adapter) to be sure sealing is good. On 21 Bar it must shoot very good with 7 mm spear. Is the O-ring good?
    How thick mono do you use? If it is thick (1,7 mm – 2 mm), performance will be lower!

    Non si poteva notare la perdita di prestazioni a causa di questo. àˆ trascurabile. Non si svuota l’acqua prima di inserire l’O-ring e cursore nel muso? E ‘importante! Cercate di avvolgere nastro intorno al muso (collegamento adattatore) per essere sicuri di tenuta è buona. Il 21 Bar si deve sparare molto bene con 7 millimetri lancia. àˆ l’O-ring bene?
    Come spesso mono si usa? Se si tratta di spessore (1,7 mm – 2 mm), le prestazioni saranno inferiori!

    #237244
    danisub
    Partecipante

    Il resto va bene, idem la chiusura dei fori con nastro isolante + guaina fornita col kit + altra guaina termorestringente.
    Il monofilo è da 1.04 asso tripla forza 🙂

    Sul fatto dello svuotare l’acqua penso di si, anche se in acqua non penso sia possibile svuotarlo completamente, non sempre, anzi quasi mai, ho un punto d’appoggio.

    #237245
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @danisub wrote:

    Il resto va bene, idem la chiusura dei fori con nastro isolante + guaina fornita col kit + altra guaina termorestringente.
    Il monofilo è da 1.04 asso tripla forza 🙂

    Sul fatto dello svuotare l’acqua penso di si, anche se in acqua non penso sia possibile svuotarlo completamente, non sempre, anzi quasi mai, ho un punto d’appoggio.

    Dani ma in mare se lo pigli per la testa e lo metti…ehm…a testa in giu’appunto…ce la fai…

    #237246
    Look Maker
    Partecipante

    Uso monofilo da 1 mm, prima usavo 1,4mm e in effetti ora il tiro è più veloce. Lo scorrisagola è serrato bene con lo stesso nodo che si usa per gli ami che tiene benissimo, scorre perfettamente. L’o-ring è la parte che scorre meno ma credo che valga solo se fatto scorrere lentamente, in velocità  l’acqua dovrebbe aprirlo un pochino e farlo correre benissimo.
    Comunque lo sten del mio socio di pesca, identico in tutto ma caricato a 22, ha un tiro sensibilmente più forte. Credo che ci sia un range ottimale per caricare il fucile sotto il quale muore, nel caso dello sten con tomba700 direi che deve lavorare tra 21 e 24. Sotto questi valori tira lento e sopra si sollecitano troppo le parti del fucile. Queste almeno sono le mie conclusioni dopo averlo usato per un po’. Nel complesso credo sia un fucile eccezionale, io lo adoro.

    #237247
    Nikodemus
    Membro

    ho letto un pò di come ognuno di noi va in puntamento con l’oleo… sottovuoto o meno… personalmente in 30 anni di pesca e cambiando sia a fasi , che per il gusto di dedicarmi a qualche novità  , tra oleo e arbalete.. grosso modo punto nella stessa identica maniera…
    In pratica vedo il pesce , collimo la punta dell’asta sulla sagoma e clicco 😉 , con l’oleo 90/100 pesce nel nylon !
    come si vede nei video con il “compresso” ruoto di 90° il polso , essendo mancino, in senso orario… non uso il mirino, anzi come prendo in mano il fucile glielo sego e carteggio a spianare la plastica 🙂
    così facendo ho una bella linea pulita , arriva il pesce punto e.. ho tutta la linea laterale come bersaglio 😉

    #237248
    gianlucaxyz
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    ho letto un pò di come ognuno di noi va in puntamento con l’oleo… sottovuoto o meno… personalmente in 30 anni di pesca e cambiando sia a fasi , che per il gusto di dedicarmi a qualche novità  , tra oleo e arbalete.. grosso modo punto nella stessa identica maniera…
    In pratica vedo il pesce , collimo la punta dell’asta sulla sagoma e clicco 😉 , con l’oleo 90/100 pesce nel nylon !
    come si vede nei video con il “compresso” ruoto di 90° il polso , essendo mancino, in senso orario… non uso il mirino, anzi come prendo in mano il fucile glielo sego e carteggio a spianare la plastica 🙂
    così facendo ho una bella linea pulita , arriva il pesce punto e.. ho tutta la linea laterale come bersaglio 😉

    Ragazzi scusate il brevissimo OT ma mi è servito sul piatto d’argento…
    90100 è in sagola e…con l’arba hai le stesse medie?

    #237249
    Tekel
    Partecipante

    Io invece sembrerà  strano ma miro con il centro dell’impugnatura . . . cioè sento che il tiro è corretto nella zona del pistone agganciato; la parte della cuspide dell’asta mi serve per aggiustare l’ultimo riferimento della altezza o meglio della parabola del tiro.

    #237250
    otte93
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    @Nikodemus wrote:

    ho letto un pò di come ognuno di noi va in puntamento con l’oleo… sottovuoto o meno… personalmente in 30 anni di pesca e cambiando sia a fasi , che per il gusto di dedicarmi a qualche novità  , tra oleo e arbalete.. grosso modo punto nella stessa identica maniera…
    In pratica vedo il pesce , collimo la punta dell’asta sulla sagoma e clicco 😉 , con l’oleo 90/100 pesce nel nylon !
    come si vede nei video con il “compresso” ruoto di 90° il polso , essendo mancino, in senso orario… non uso il mirino, anzi come prendo in mano il fucile glielo sego e carteggio a spianare la plastica 🙂
    così facendo ho una bella linea pulita , arriva il pesce punto e.. ho tutta la linea laterale come bersaglio 😉

    Ragazzi scusate il brevissimo OT ma mi è servito sul piatto d’argento…
    90100 è in sagola e…con l’arba hai le stesse medie?

    dubito, insagolare un pesce con l’oleo è un gioco da ragazzi, farlo con l’arbalete, a meno di avere un’allestimento bello pesante, è meno facile…
    cmq penso che il modo migliore per mirare, sia quello di allineare punta del fucile col pesce, e premere il grilletto…99/100, il pesce è preso.
    una volta ho provato anche dalla superficie, tenendo il fucile con entrambe le mani e provando a mirare usando la tacca, ho sparato a una salpa sui 200gr sul fondo, quindi a quasi 4m dalla punta del fucile, e incredibilmente sono riuscito a insagolarlo, ma prendendolo male (basso ventre)…insomma, questo per dire che la tacca di mira imho è inutile, il metodo migliore ripeto, è secondo me allineare il fucile alla preda

    #237251
    mytom
    Partecipante

    L’allineamento delle tacche è perfetto per i tiri orizzontali, per chi non ha il tiro istintivo. Per i tiri bassi e quelli alti meglio allineare l’asta, ma se lo fai con fucile orizzontale davanti a te rischi di sparare alto, a meno che non usi la prospettiva laterale del fucile.

    #237252
    otte93
    Partecipante

    ah importante, ho dimenticato di dire che il fucile è uno sten 11, quindi con un fucile con canna disassata magari la storia è diversa e la tacca prende maggiore importanza, ma non avendone mai provati non posso esprimere un giudizio

    cmq che bisogna usare la “prospettiva laterale del fucile” credo sia d’obbligo, la vedo dura mirare un pesce in movimento tenendo la testa allineata al fucile 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 106 a 120 (di 127 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.