PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Mirare con l’oleopneumatico
- Questo topic ha 126 risposte, 32 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 6 mesi fa da
Nikodemus.
-
AutorePost
-
21 Agosto 2011 alle 6:20 #237164
DesmoAccanito
Partecipante➡ Mario, secondo me il tuo problema, come già detto, è dovuto al forte rinCulo, hai una massa d’acqua e di metallo non indifferente da spostare e le forze d’inerzia che nascono al momento del tiro sono davvero esagerate, hai mai provato a fare almeno un paio di tiri su bersaglio fisso?
21 Agosto 2011 alle 11:50 #237165mario
Partecipante@DesmoAccanito wrote:
➡ Mario, secondo me il tuo problema, come già detto, è dovuto al forte rinCulo, hai una massa d’acqua e di metallo non indifferente da spostare e le forze d’inerzia che nascono al momento del tiro sono davvero esagerate, hai mai provato a fare almeno un paio di tiri su bersaglio fisso?
hai detto benissimo
E’ mia intenzione fare tiri di prova, voglio dedicare almeno una 30ina di tiri su un bersaglio fisso22 Agosto 2011 alle 14:59 #237166Black725
Partecipante@barozzino86 wrote:
Sto pescando con l’asta nuda quindi non ho problemi di scorrisagola.. Comunque oggi per completare il tutto si è rotto l’oring dell’stc quindi niente oleo per un bel pò..
Ma come hai fatto a slabbrarlo? non usi l’asta nuda?.
22 Agosto 2011 alle 15:05 #237167Black725
Partecipante@vicojet wrote:
@barozzino86 wrote:
Sto pescando con l’asta nuda quindi non ho problemi di scorrisagola.. Comunque oggi per completare il tutto si è rotto l’oring dell’stc quindi niente oleo per un bel pò..
che cesso di sistema e costa pure un botto . ajooooooooooooooo tomba per sempre 😛
Eccolo quà , toglimi una curiosità Vico ma il tuo tombacesss perché sarebbe meglio del mio stccesss? 😆
22 Agosto 2011 alle 19:05 #237168barozzino86
Partecipante@Black725 wrote:
@barozzino86 wrote:
Ma come hai fatto a slabbrarlo? non usi l’asta nuda?.
Si.. Non so il perchè.. E’ durato più di quando c’era il codolo ma evidentemente è “invecchiato” troppo… Oltretutto l’asta nuda me la son fatta io quindi magari c’è qualche piccola imperfezione che a lungo andare lo consuma.. Boh..
23 Agosto 2011 alle 8:27 #237169Black725
PartecipanteQuindi stai dicendo che l’hai trascurato un pò?, magari non l’hai ingrassato bene? o il codolo era uno di quelli vecchi? hai fatto quella modifica all’interno del terzo stadio? io in un anno (con tante uscite e molti tiri) ne ho cambiato solo una per colpa del vecchio codolo, circa un mesotto fa mi son fatto sostituire un codolo da 6,5 con uno da 7, bè ho notato una piacevole sorpresa, oltre al codolo ( davvero minimalista ) completamente arrotondato persino l’anellino in titanio ha nella parte che va a fermarsi sul codolo ha una svasatura precisa al millesimo di mm. ( lavoro che solo le macchine a CNC possono fare ), questa chicca serve a distribuire i tanti kg. di spinta su una superficie di appoggio maggiore evitando così nel tempo il deformarsi del codolo dove batte l’anellino, di conseguenza si aumenta notevolmente la vita dell’or dinamico.
Personalmente non trovo il kit costoso credo costi il giusto, primo per l’ottima qualità dei materiali, la lavorazione rigorosamente a CNC e per per finire, il servizio post vendita e cosa più importante per me, la capacità di dialogare col cliente accettando critiche e possibili consigli per delle migliorie, cosa vista solo in pochissime realtà .
Concludo dicendo che ognuno è libero di spendere 20 euro a kit, ma questo non credo dia il diritto di dire che tutto il resto sia “CESSO”, l’ho girata sullo scherzo nella precente risposta sperando che ci fosse stato un ripiglio sulla frase scritta, così non è stato.P.S. lieto di essere smentito
23 Agosto 2011 alle 8:48 #237170barozzino86
PartecipanteIl codolo l’ho eliminato completamente, ho fatto un’asta nuda in tutto e per tutto come la x-shaft… Comunque l’oring dinamico era ingrassato, dopo ogni pescata l’ho sempre lavato, forse è stato questo l’errore perchè mi sa che il grasso sen’è andato piano piano
23 Agosto 2011 alle 9:45 #237171Black725
Partecipante@barozzino86 wrote:
Il codolo l’ho eliminato completamente, ho fatto un’asta nuda in tutto e per tutto come la x-shaft… Comunque l’oring dinamico era ingrassato, dopo ogni pescata l’ho sempre lavato, forse è stato questo l’errore perchè mi sa che il grasso sen’è andato piano piano
Io mi limito, alla fine di ogni pescata, di allentare il terzo stadio per preservare l’or che sigilla entrambi gli stadi 2e3, e far entrare un po’ d’acqua dolce 3-4 volte nel puntale, ingrassaggio una volta al mese oppure dopo una ventina di uscite.
23 Agosto 2011 alle 18:42 #237172mario
Partecipantenon andando troppo in OT, ricordo di aver venduto 2 moduli stc perchè l’asta non mi partiva in quanto la canna s’allagava sistematicamente…..
E non potevo permettermi di avere il ricciolone davanti e l’asta che faceva cilecca….
Ora non mi pongo più il problema perchè stò vendendo tutti i pneumatici è terminato il feeling, troppe padelle clamorose, TROPPE !!!!!24 Agosto 2011 alle 8:43 #237173Black725
Partecipante@mario wrote:
non andando troppo in OT, ricordo di aver venduto 2 moduli stc perchè l’asta non mi partiva in quanto la canna s’allagava sistematicamente…..
E non potevo permettermi di avere il ricciolone davanti e l’asta che faceva cilecca….
Ora non mi pongo più il problema perchè stò vendendo tutti i pneumatici è terminato il feeling, troppe padelle clamorose, TROPPE !!!!!Ti posso chiedere quanto tempo fa è successo?.
24 Agosto 2011 alle 8:57 #237174mytom
non andando troppo in OT, ricordo di aver venduto 2 moduli stc perchè l’asta non mi partiva in quanto la canna s’allagava sistematicamente…..
Ora non mi pongo più il problema perchè stò vendendo tutti i pneumatici è terminato il feeling, troppe padelle clamorose, TROPPE !!!!!Immagino usassi l’asta con codolo. In questo caso il problema è stato risolto negli ultimi terminali prodotti (ma si può risolvere anche artigianalmente), grazie ad una svasatura del foro interno del terminale che impedisce al codolo di “pizzicare” la guarnizione.
Non mi risultano altri motivi di infiltrazione d’acqua che non siano dovuti a errato serraggio dei componenti.24 Agosto 2011 alle 9:55 #237175Black725
Partecipante@mytom wrote:
@mario wrote:
Ora non mi pongo più il problema perchè stò vendendo tutti i pneumatici è terminato il feeling, troppe padelle clamorose, TROPPE !!!!!Immagino usassi l’asta con codolo. In questo caso il problema è stato risolto negli ultimi terminali prodotti (ma si può risolvere anche artigianalmente), grazie ad una svasatura del foro interno del terminale che impedisce al codolo di “pizzicare” la guarnizione.
Non mi risultano altri motivi di infiltrazione d’acqua che non siano dovuti a errato serraggio dei componenti.E ad errato abbinamento di or dinamici, tengo a precisare non solo dell’utente ma alcune volte anche della ditta, ricordo un paio di episodi ( prontamente risolti ) come avvenne il lancio.
24 Agosto 2011 alle 12:58 #237176mario
Partecipante@Black725 wrote:
@mario wrote:
Ora non mi pongo più il problema perchè stò vendendo tutti i pneumatici è terminato il feeling, troppe padelle clamorose, TROPPE !!!!!Ti posso chiedere quanto tempo fa è successo?.
7-8 mesi fa , sul cyrano ogni 10 tiri 8 erano bloccati.
Sul 135 dopo 2 riccioloni andati amale….ho deciso di levarmi il tutto, però , parlo per me ,perchè sento di tanta gente contentissima del prodotto, io purtroppo ho avuto un’esperienza negativa, e penso sia stato il periodo degli o.r. difettati 👿 e cmq utilizzavo asta con codolo24 Agosto 2011 alle 13:12 #237177mytom
@Black725 wrote:
@mario wrote:
7-8 mesi fa , sul cyrano ogni 10 tiri 8 erano bloccati.
Sul 135 dopo 2 riccioloni andati amale….ho deciso di levarmi il tutto, però , parlo per me ,perchè sento di tanta gente contentissima del prodotto, io purtroppo ho avuto un’esperienza negativa, e penso sia stato il periodo degli o.r. difettati 👿 e cmq utilizzavo asta con codoloProbabile che il problema sia dipeso da quello: guarnizioni difettose e “pizzicamento” da parte del codolo.
24 Agosto 2011 alle 19:14 #237178barozzino86
PartecipantePersonalmente ho avuto modo di provare un cyrano con asta da 6,5 e kit stc contro il mio cyrano con asta da 7 senza kit e preferisco il mio (ovviamente atmosfere di precarica molto diverse, il primo 28 il secondo 35)
Credo che il kit sia ottimo per chi vuole usare aste da 6,5 ma con aste da 7 forse si può fare a meno avendo una buona tecnica di caricamento e una precarica maggiore
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.