Muta per le mie necessità

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute Muta per le mie necessità

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Autore
    Post
  • #14369
    Marlin007
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    sono nuovo sul forum, ma non nuovissimo in questo sport, anche se l’ho praticato in forma molto molto light, diciamo uno snorkeling armato. 😀

    Mio fratello, più piccolo di me di 8 anni, è un grandissimo appassionato invece, e praticante e mi ha regalato una muta Cressi due pezzi da 5mm che da anni è ferma, impolverata e non usata, e sicuramente è diventata rigida.

    Detto questo, passiamo al dunque: vorrei iniziare più seriamente e con buone ma non costosissime attrezzature/abbigliamento.

    Mi manca pratica ed esercizio che spero di recuperare in parte questa estate. Considerate che il mio raggio di azione si estende attualmente ad un massimo di 4 metri circa.

    In merito alla mute considerate le seguenti caratteristiche/necessità:
    – il mio tipo di pesca è un misto tra caccia in tana a basse profondità e aspetto in superficie, in quanto adoro cacciare cefali e qualche spigoletta di passaggio;
    – pesca prevalentemente da fine aprile a fine ottobre costa centro sud Sicilia;
    – muta non costosa, budget massimo 150€ o poco più se veramente ne vale la pena o da ricercare nelle offerte;
    – sono alto 1,88m, peso 93Kg, corporatura longilinea;
    – due pezzi o monopezzo?
    – muta mimetica o no?
    – spessore in mm consigliato?
    – modelli da tenere in considerazione?

    A voi i consigli.

    Grazie!

    #340975
    solinasd
    Moderatore

    La Cressi che ti ha dato tuo fratello ti calza? 😉 Se si, inizierei con quella…

    Diversamente, opterei per una due pezzi da 5mm, spaccato interno – foderato esterno. In commercio ora come ora è difficile trovare una muta nera… quindi anche mimetica va bene. 😉
    Per i modelli c’è l’imbarazzo della scelta, se hai la possibilità di provarne qualcuna, scegli quella che meglio si adatta alla tua corporatura…
    Io mi sono trovato bene con le Rofos-sub. 😉

    #340976
    vikingo
    Partecipante

    Fai la gavetta con la cressi, se è rigida forse è anche meglio così è piu resistente ai tagli, quando acquisirai esperienza prendi una di quelle che ti ha consigliato solinasd

    #340977
    Marlin007
    Partecipante

    Prima dovrei lavarla per bene, e poi dovrei provarla, ma non so se mi viene ancora.

    Oltretutto potrebbe avere qualche forellino.

    Nel caso in coi non dovesse andare, anche perché esteticamente non è granché, che ne dite delle Sharktec Sub?

    Sono italiane, si dicono buone cose, sono già mimetiche e, visto che si dice facciano buoni sconti, non costerebbero un accidenti.

    La sola muta, sinceramente, se non scontata, mi pare un pò costosetta, ma il kit è più abbordabile, ma sempre 200€ ci vogliono:

    http://www.sharktecsub.it/shop.html

    Per pesca prevalentemente da maggio a fine ottobre costa centro sud Sicilia, con acque mediamente non propriamente calde, mi consigliereste una 3/3,5mm o una 5mm?

    #340978
    Axxell
    Partecipante

    ma scusa, ti ripresenti su ogni argomento ? che faticaccia .. siamo sempre noi, sappi 🙂

    #340979
    dallisotto
    Partecipante

    @Marlin007 wrote:

    Prima dovrei lavarla per bene, e poi dovrei provarla, ma non so se mi viene ancora.

    Oltretutto potrebbe avere qualche forellino.

    Nel caso in coi non dovesse andare, anche perché esteticamente non è granché, che ne dite delle Sharktec Sub?

    Sono italiane, si dicono buone cose, sono già mimetiche e, visto che si dice facciano buoni sconti, non costerebbero un accidenti.

    La sola muta, sinceramente, se non scontata, mi pare un pò costosetta, ma il kit è più abbordabile, ma sempre 200€ ci vogliono:

    http://www.sharktecsub.it/shop.html

    Per pesca prevalentemente da maggio a fine ottobre costa centro sud Sicilia, con acque mediamente non propriamente calde, mi consigliereste una 3/3,5mm o una 5mm?

    Beh, se le acque della sicilia in estate non sono propriamente calde, pensa a quelli che pescano nel Volga…

    🙂

    Comunque dice bene Axxell, ormai ti conosciamo.
    Ammettilo, sei fratello di Naber!

    #340980
    vikingo
    Partecipante

    5 mm in assoluto!

    #340981
    Axxell
    Partecipante

    a maggio è ancora freddina eh .. 5mm sicuro anche per me ..

    comunque Marlin, i buchi si riparano, non la gettar via per quello ..

    #340982
    Marlin007
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    ma scusa, ti ripresenti su ogni argomento ? che faticaccia .. siamo sempre noi, sappi 🙂

    Sarebbe stato meglio per me fare tutti in un unica discussione, ma temevo s’incazzassero i Mods. 🙂

    #340983
    Marlin007
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @Marlin007 wrote:

    Prima dovrei lavarla per bene, e poi dovrei provarla, ma non so se mi viene ancora.

    Oltretutto potrebbe avere qualche forellino.

    Nel caso in coi non dovesse andare, anche perché esteticamente non è granché, che ne dite delle Sharktec Sub?

    Sono italiane, si dicono buone cose, sono già mimetiche e, visto che si dice facciano buoni sconti, non costerebbero un accidenti.

    La sola muta, sinceramente, se non scontata, mi pare un pò costosetta, ma il kit è più abbordabile, ma sempre 200€ ci vogliono:

    http://www.sharktecsub.it/shop.html

    Per pesca prevalentemente da maggio a fine ottobre costa centro sud Sicilia, con acque mediamente non propriamente calde, mi consigliereste una 3/3,5mm o una 5mm?

    Beh, se le acque della sicilia in estate non sono propriamente calde, pensa a quelli che pescano nel Volga…

    🙂

    Comunque dice bene Axxell, ormai ti conosciamo.
    Ammettilo, sei fratello di Naber!

    Prima non badavo a nulla, adesso, da poco sto a quota 40 e la differenza si sente. 😀

    Scherzi a parte, le acque siciliane della mia zona, non sono quelle del trapanese, sono molto più fredde.

    Ok per il 5mm! Assodato anche questo, così vi tolgo a poco a poco le rogne… 😀 😀 😀

    Ho mandato un messaggio a mio fratello per sapere se io sono il fratello di chi voi dite che io sia… dopo vi faccio sapere, ma mi pare che lui nuota verso altri lidi. 😉

    #340984
    Marlin007
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    a maggio è ancora freddina eh .. 5mm sicuro anche per me ..

    comunque Marlin, i buchi si riparano, non la gettar via per quello ..

    No, sicuramente non la butto via, ma avrebbe bisogno prima di esser valutata da mio fratello e poi, se è tutto ok, di una bella sistematina. 😉

    Nel frattempo, anche se proprio fretta non ne ho, visto che pensavo che era ancora presto per andare a pesca, mi è arrivata la cazziata via messaggio di mio fratello “Ora ci sono le bestie, non a giugno!”.

    Ha ragione mi sa… 😳 😳 😥 😥

    #340985
    Axxell
    Partecipante

    eh già, mi sa anche a me, mi sa 🙂
    .. comunque per questo periodo puoi prenderti anche solo la giacca 7 mm (io andrei sul “su misura”, ma valuta tu ..), dato che per i pantaloni il 5 mm va bene sempre ..

    #340986
    Marlin007
    Partecipante

    Cosa si intente per “spaccato” nella muta?

    #340987
    nikcossu83
    Partecipante

    @Marlin007 wrote:

    Cosa si intente per “spaccato” nella muta?

    Che ha tanti spacchi per il ricambio dell acqua 😀
    Cmq si intende che il neoprene sta direttamente a contatto con la pelle, nel tuo caso stai prendendo una muta spaccato foderata, esterno ha la fodera dentro neoprene

    #340988
    Marlin007
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    @Marlin007 wrote:

    Cosa si intente per “spaccato” nella muta?

    Che ha tanti spacchi per il ricambio dell acqua 😀
    Cmq si intende che il neoprene sta direttamente a contatto con la pelle, nel tuo caso stai prendendo una muta spaccato foderata, esterno ha la fodera dentro neoprene

    Ok, grazie. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 34 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.