Nel torbido si pesca meglio

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Autore
    Post
  • #14160
    Max
    Moderatore

    Sembra un titolo di un film ma è la verità: “nel torbido si pesca meglio”.

    Sono appena due giorni che sono tornato da quello splendido posto che è Stintino, dove ho avuto la fortuna di conoscere persone stupende e dove ho anche avuto la possibilità di poter vedere com’è quando hai 20 mt di visibilità :mrgreen:
    Questa mattina ho fatto un tuffo nel mio Adriatico, con visibilità scarsissima, circa 2 mt….manca appena uno zero da Stintino 😆 a causa delle forti piogge dei giorni scorsi che hanno fanno gonfiare i fiumi.
    Usciamo in barca io, mio padre e Luigi, andiamo verso nord visto che le previsione danno scirocco in aumento e c’è onda lunga.
    Entro in acqua verso le 8, visibilità davvero scarsa, porto con me il mio fidato 75 anche se a giudicare dalla torbidità anche un 50ino andrebbe bene.

    Faccio qualche tiro a 2 cefali ed un pizzuto che finiscono nel portapesci. Nonostante la visibilità che si aggira in alcuni tratti a poco più di 1 metro continuo la pescata, il pesce gira!
    Su un fondo di circa 4/5 metri ennesimo aspetto e stranamente tutta la mangianza che fino al tuffo precedente mi accmpagnava non c’è più…è un segnale!
    Ecco che scorgo nella “nebbia” la sua sagoma che sul fondo va in caccia, lo seguo per un attimo e la miro appena dietro la branchia sinistra: sbam!
    Vedo l’asta che lo attraversa, vuol dire l’ho preso bene. Il mulinello parte, torno in superficie ed inizio a frizionare. Il posto dove è stato colpito è vitale, fa resistenza ma non eccessiva.

    Una volta tra le braccia lo finisco con il pugnale e lo riporto in barca. Per me il Big Bang ha detto stop 😀

    A casa la lancetta della bilancia si ferma a 9,8 kg

    Ciao a tutti ragazzi 😉
    [attachment=2:26hmdx1x]20141009_120148.jpg[/attachment:26hmdx1x]
    [attachment=3:26hmdx1x]IMG-20141009-WA0005.jpg[/attachment:26hmdx1x]
    [attachment=1:26hmdx1x]IMG-20141009-WA0009.jpg[/attachment:26hmdx1x]
    [attachment=0:26hmdx1x]IMG-20141009-WA0013.jpg[/attachment:26hmdx1x]
    http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/215_984a6b97915dbf627390e42512f2b227.jpg

    #332092
    Fulvio57
    Partecipante

    … Grande Max !! Immagino il commento di Luigi… 😀 Ma c’è da dire che è vero, nel torbido adriatico riusciamo a vedere più pesce, anche se prenderlo non è per tutti. Stabilire dove sia più bello immergersi e pescare significherebbe decidere quali condizioni, fra qualità dei fondali e trasparenza dell’acqua, siano le preferite. Da noi in Adriatico (.. e sono anni che se ne parla) si pesca basso e con visibilità relativa, spessa prossima al metro. Però girano prede di mole e di qualità ( spigole, leccie, ricciole, serra, mormore, saraghi e cefali). Non abbiamo la fortuna di avere roccie e tane ( se non gli anfratti nei frangiflutti) ne praterie di posidonie, e il pesce bisogna sudarselo. Certo è che, tuffandosi in Terra Santa, ti si rivoltano gli ormoni addosso……… e godi come un licaone. La morale, come da 6 anni a questa parte ripeto spesso, è che bisogna fare di necessità virtù. Oggi, Max ne ha dato prova 😉

    #332093
    biro2323
    Partecipante

    Fantastico!!!

    Che emozione!!!

    #332094
    Danilo82
    Partecipante

    Bello il racconto e soprattutto bella la cattura…. effettivamente non hai torto le più belle catture anche io le ho fatte con il torbido!!!!

    #332095
    lorenzino82
    Partecipante

    Grande max!!!!!!! Spettacolo!!!!!!!

    #332096
    Axxell
    Partecipante

    Che bella Max, davvero complimenti .. sabato vado anch’io nel torbido, danno grecale in scaduta e se va come deve, nella costa sud orientale ci sarà risacca bella pesante e schiuma .. entro da una bellissima caletta riparata di sabbia fine e doppio l’ansa verso la scogliera che da pochissimi metri cade con enormi massi verso il fondale prima di posidonia e poi sabbia .. giovedì scorso c’erano i dentici verso i 15-18 mt, purtroppo ancora troppo “nervosetti” per venire a tiro (quando sono uscito c’era il pienone di tedeschi con sdraio e ombrelloni !!), ma un paio di pizzuti degni sono finiti nel cavetto .. scrutare nella nebbia con la sensazione che qualsiasi qualcosa può apparire, è effettivamente molto emozionante, non vedo l’ora ..

    #332097
    Marcoz
    Partecipante

    Grande Max, viva il torbido

    #332098
    MR Carbon
    Partecipante

    Bella max!!!! Complimentoni! Pescone da sogno 🙂

    #332099
    zio frank
    Partecipante

    Bellissima cattura Max. Certo che piano piano state cominciando a capire che in Sardegna non é facile catturare i pesci, la visibilitá infatti é un punto a loro favore….,

    #332100
    submaro
    Partecipante

    Grande Max super cattura!!!!! 😉 😉 😉

    #332101
    flead
    Partecipante

    Bravissimo Max, parole sante!
    Ormai anche io che mi lamentavo sto iniziando ad amarlo e ad andare anche con la scaduta quando si può pescare solo controluce in pochissimi punti.. Non c’è cosa più bella di un pescione che arriva dal nulla proprio davanti al fucile, e non c’è cosa più brutta di uno che ti passa affianco e poi scompare senza che tu possa far nulla 😀 Ma almeno qualcosa gira in queste condizioni, ed è pur sempre emozionante sapere che si possono fare certi incontri, come questo di 10 kg che hai fatto tu 😉 Complimenti, belle pescate quest’anno!

    #332102
    Nikodemus
    Membro

    bravo Max..mai preso un serrone così !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😉 🙂

    #332103
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Bellissima!

    #332104
    submaro
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    bravo Max..mai preso un serrone così !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😉 🙂

    😯 😯 😯
    Allora no ci vedi più veramente 🙁 🙁 🙁

    #332105
    lorenzino82
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    bravo Max..mai preso un serrone così !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! 😯 😉 🙂

    Ma non è una leccia?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 38 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.