Ogive in Dyneema con legature in nylon ?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Ogive in Dyneema con legature in nylon ?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #11363
    sommozziello
    Partecipante

    La cosa interessante di questo video è la semplicità  d’ esecuzione e sopratutto la legatura con il nylon invece che col dyneema . .

    [youtube:1fg46fxh]-YG1C9B_32c[/youtube:1fg46fxh]

    #284936
    Fabio70
    Partecipante

    Per quanto Smeraldi sia un forte pescatore, io, per le legature, continuo a preferire di gran lunga il Dyneema…molto più resistente e una volta fatto il nodo, non può scivolare…inoltre, riguardo l’idrodinamicita…mi sembra una fesseria… 😯 che c’entra l’idrodinamicità  del nylon, se COMUNQUE lo spessore della legatura è SEMPRE inferiore a quello della parte dell’elastico che si ingrossa proprio per la pallina/nodo interno…poi parla di “ossidazione” interna della pallina di ottone che “fiorisce” e che “limita” la durata dell’elastico…l’ottone che ossida nell’elastico??? ❓ ❓ ❓ Quante ca**ate 😯 😯 😯 …mah… 🙄

    #284937
    sommozziello
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    Per quanto Smeraldi sia un forte pescatore, io, per le legature, continuo a preferire di gran lunga il Dyneema…molto più resistente e una volta fatto il nodo, non può scivolare…inoltre, riguardo l’idrodinamicita…mi sembra una fesseria… 😯 che c’entra l’idrodinamicità  del nylon, se COMUNQUE lo spessore della legatura è SEMPRE inferiore a quello della parte dell’elastico che si ingrossa proprio per la pallina/nodo interno…poi parla di “ossidazione” interna della pallina di ottone che “fiorisce” e che “limita” la durata dell’elastico…l’ottone che ossida nell’elastico??? ❓ ❓ ❓ Quante ca**ate 😯 😯 😯 …mah… 🙄

    Io non uso palline in ottone , le uso in plastica . . Non mi sono mai posto il problema . . . Qiundi pensi che sia perfettamente inutile, anzi quasi pericoloso, fare le legature in dyneema ?

    #284938
    Fabio70
    Partecipante

    @sommozziello wrote:

    @Fabio70 wrote:

    Per quanto Smeraldi sia un forte pescatore, io, per le legature, continuo a preferire di gran lunga il Dyneema…molto più resistente e una volta fatto il nodo, non può scivolare…inoltre, riguardo l’idrodinamicita…mi sembra una fesseria… 😯 che c’entra l’idrodinamicità  del nylon, se COMUNQUE lo spessore della legatura è SEMPRE inferiore a quello della parte dell’elastico che si ingrossa proprio per la pallina/nodo interno…poi parla di “ossidazione” interna della pallina di ottone che “fiorisce” e che “limita” la durata dell’elastico…l’ottone che ossida nell’elastico??? ❓ ❓ ❓ Quante ca**ate 😯 😯 😯 …mah… 🙄

    Io non uso palline in ottone , le uso in plastica . . Non mi sono mai posto il problema . . . Qiundi pensi che sia perfettamente inutile, anzi quasi pericoloso, fare le legature in dyneema ?

    Sommozziello…ho detto che ritengo sicure proprio le ogive in Dyneema! E NON quelle con la LEGATURA in monofilo di nylon…

    #284939
    sommozziello
    Partecipante

    @Fabio70 wrote:

    @sommozziello wrote:

    @Fabio70 wrote:

    Per quanto Smeraldi sia un forte pescatore, io, per le legature, continuo a preferire di gran lunga il Dyneema…molto più resistente e una volta fatto il nodo, non può scivolare…inoltre, riguardo l’idrodinamicita…mi sembra una fesseria… 😯 che c’entra l’idrodinamicità  del nylon, se COMUNQUE lo spessore della legatura è SEMPRE inferiore a quello della parte dell’elastico che si ingrossa proprio per la pallina/nodo interno…poi parla di “ossidazione” interna della pallina di ottone che “fiorisce” e che “limita” la durata dell’elastico…l’ottone che ossida nell’elastico??? ❓ ❓ ❓ Quante ca**ate 😯 😯 😯 …mah… 🙄

    Io non uso palline in ottone , le uso in plastica . . Non mi sono mai posto il problema . . . Qiundi pensi che sia perfettamente inutile, anzi quasi pericoloso, fare le legature in dyneema ?

    Sommozziello…ho detto che ritengo sicure proprio le ogive in Dyneema! E NON quelle con la LEGATURA in monofilo di nylon…

    Scusa ho scritto male volevo dire nylon . In ogni caso in giro si vedono legature fatte da professionisti dell’ arbalegno in nylon , secondo te perché si opta per questa soluzione ?

    #284940
    luzius
    Partecipante

    Perchè risparmiano e parecchio, sui grandi numeri, rispetto al dyneema. Le ho fatte anch’io alcune volte e funzionano uguale ….. ma a volte può capitare mentre si serra il constrictor che si spezzi il nylon…

    Ad esempio un negoziante che conosco io fa le legature col semplice sagolino nero, lui dice che va bene come il dyneema, ma penso sia solo per risparmio….

    #284941
    Fabio70
    Partecipante

    @luzius wrote:

    Perchè risparmiano e parecchio, sui grandi numeri, rispetto al dyneema. Le ho fatte anch’io alcune volte e funzionano uguale ….. ma a volte può capitare mentre si serra il constrictor che si spezzi il nylon…

    Ad esempio un negoziante che conosco io fa le legature col semplice sagolino nero, lui dice che va bene come il dyneema, ma penso sia solo per risparmio….

    Quoto…e non vedo quale sia il motivo per cui, solo per risparmiare qualche euro, mi deve arrivare l’elastico in faccia, o nella migliore delle ipotesi, rovinarmi la pescata…

    #284942
    Fulvio57
    Partecipante

    Perchè mai ? Ho usato l’usabile : dal monofilo da 120 – 140, trecciato in nylon, dyneema, clyneema e dacron.. non mi è mai ceduto un nodo. Fra tutto l’usabile, personalmente apprezzo il dacron in quanto, usato nei giusti diametri, stringe bene e si “arrotonda”in cima meglio del dyneema, dopo due mezzi colli finali.

    #284943
    zio frank
    Partecipante

    Non riesco a capire perchè molti pronuncino la parola dyneema un pò in inglese e un pò in italiano. Ricordo che la doppia ee in inglese va pronunciata ” i “. Quindi secondo me l’esatta pronuncia è o: dinema o dainima.

    #284944
    sommozziello
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Non riesco a capire perchè molti pronuncino la parola dyneema un pò in inglese e un pò in italiano. Ricordo che la doppia ee in inglese va pronunciata ” i “. Quindi secondo me l’esatta pronuncia è o: dinema o dainima.

    Ottima osservazione 😉 Può sempre servire anche questo.
    Ma tu , invece, cosa ne pensi dell’ aromento ?

    #284945
    zio frank
    Partecipante

    Aldo penso che il vantaggio della legatura con il nylon sia esclusivamente di carattere economico. Per il resto penso siano migliori le altre soluzioni l’importante è che il diametro sia di 1mm perchè questa è lo spessore che garantisce la tenuta migliore della legatura.

    #284946
    sommozziello
    Partecipante

    In conclusione il nylon va bene l’ importante e che non scenda sotto il millimetro altrimenti si spezza facilmente mentre si esegue il nodo costrittore e inoltre può facilmente rompere l’ elastico.
    Adesso so per certo che posso usare il mio nylon da 1,2 mm. per fare le legature 😉

    #284947
    submaro
    Partecipante

    Il naylon come dice Nicola mio compagno abituale di pesca è molto versatile e se il nodo è fatto bene andate tranquilli che non scivola, ne tanto meno taglia l’elastico, sicuramente il fattore economico può farlo preferire, ma anche il discorso della reazione di ossidazione è più che vera, le palline di ottone possono farlo, l’ha fatto a me bruciando dall’interno l’elastico e facendolo scoppiare, sinceramente non sò da cosa possa essere causata. io uso regolarmente legature in naylon e sono durature e sicure allo stesso modo del dyneema, con il vantaggio che il naylon costa un quarto. Se non fosse una zappa con il computer Nicola l’avrei già  fatto iscrivere ne sà  veramente una più del diavolo oltre ad essere un grande pescasub e atleta, potrebbe darci molti ottimi consigli, per ora sono riuscito a fargli comprare un portatile, appena capisce come si accende lo faccio iscrivere :mrgreen:

    #284948
    Antodep
    Partecipante

    Accendiglielo tu e digli di lasciarlo sempre acceso :mrgreen:

    #284949
    sommozziello
    Partecipante

    @submaro wrote:

    Il naylon come dice Nicola mio compagno abituale di pesca è molto versatile e se il nodo è fatto bene andate tranquilli che non scivola, ne tanto meno taglia l’elastico, sicuramente il fattore economico può farlo preferire, ma anche il discorso della reazione di ossidazione è più che vera, le palline di ottone possono farlo, l’ha fatto a me bruciando dall’interno l’elastico e facendolo scoppiare, sinceramente non sò da cosa possa essere causata. io uso regolarmente legature in naylon e sono durature e sicure allo stesso modo del dyneema, con il vantaggio che il naylon costa un quarto. Se non fosse una zappa con il computer Nicola l’avrei già  fatto iscrivere ne sà  veramente una più del diavolo oltre ad essere un grande pescasub e atleta, potrebbe darci molti ottimi consigli, per ora sono riuscito a fargli comprare un portatile, appena capisce come si accende lo faccio iscrivere :mrgreen:

    Ricordagli che bisogna prima attaccare la spina all’ interruttore e sopratutto che stacchi la batteria quando lo usa con la corrente altrimenti quest’ultima si rovina !. . Non si sa mai ! 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.