Ogive in Dyneema con legature in nylon ?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te Ogive in Dyneema con legature in nylon ?

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Autore
    Post
  • #284965
    sommozziello
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    ciao raga..dai che piano piano ci sto prendendo il giro a questo mondo dell’informatica,abbiate solo un pò di pazienza.. 😀
    cercherò di essere un pochino più preciso ed al tempo stesso esauriente a proposito di alcuni accenni “detti” durante il famigerato video di un mesetto fa…
    era una calda giornata di fine settembre e dopo la presentazione del ns circolo,Club Sub Sestri Levante, con relativa intervista x RAI3 , il mio segretario ha la “brillantissima” idea di farmi fare le legature al fucile di Beppe,membro del circolo medesimo…mi dico che problema c’è?!?
    Detto fatto prendo la mia borsa fac totum ed inizio il lavoro..parte così la ripresa e tra il sole,la gente,chi ride,chi passa e poi va riesco a fare il tutto abbastanza bene 🙄
    A questo punto devo spiegare il perchè dell’uso del nylon : è vero che se non si stringe bene e con forza i nodi potrebbero scapolare, ma se avete notato ho bagnato gli stessi, prima di serrarli, con della “comunissima” saliva..state certi che così facendo non cederà nno di 1/10 di mm !!! Altra cosa sul discorso dell’idrodinamicità …vero è che con la parte posteriore dell’elastico a valle del nodo, ci sarà  un leggero effetto paracadute, ma il nylon è molto più idrorepellente di tanti filati presenti sul mercato, in più eliminando la pallina (plastica,ottone,ecc.) si avrà  una diminuzione di diametro a monte del nodo…a tutto vantaggio dell’ idrodinamicità  dell’elastico.
    Il discorso di base sul nylon è comunque la facile reperibilità  sul mercato, concordo con voi sui diametri 100-140..ed è vero che costa come cappuccio e cornetto 😀
    Anch’io facevo conetti con flex bloccato nella morsa , o carteggiatrice a nastro girata al contrario, mola da banco,ecc. sempre il chiodino all’interno come “indurente” del terminale da lavorare…ma 🙁 , quando x premura o sbadataggine del momento una di queste cose ti prende sotto.. son dolori!!! Quindi da tempo ho optato per un paio di forbici affilate , molto più sicure, polvere ridotta a zero e risparmi sui tempi di realizzo..anche perchè li faccio sempre a legatura ultimata. Concordo comunque con tutti che il fascino di un conetto ben realizzato… è imbattibile 😉
    ciao alla prossima… :drunken:

    Grazie della spiegazione . . Comunque, ho postato il filmato perchè ritenevo interessante capire al meglio la differenza . . Per quanto mi riguarda credo che prossimamente opterò per le legature in nylon e la forbice . . Ho fatto alcune prove e il metodo lo trovo molto più pratico e meno dispendiso 😉

    #284966
    Nikodemus
    Membro

    Bene sono contento…sempre a disposizione x altre “chicche” o semplicemente consigli da un grande appassionato , che accetta ben volentieri i pareri di tutti 😀
    Prometto che a breve dovrei realizzare qualche video esplicativo sui gadget delle attrezzature , tanto per aumentare le opzioni a tutti e sapere i diversi giudizi 😉
    Ciao a presto 😉

    #284967
    vikingo
    Partecipante

    Attenzione alle molature, usate sempre la mascherina di protezione, i polmoni ringrazieranno…

    #284968
    submaro
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Bene sono contento…sempre a disposizione x altre “chicche” o semplicemente consigli da un grande appassionato , che accetta ben volentieri i pareri di tutti 😀
    Prometto che a breve dovrei realizzare qualche video esplicativo sui gadget delle attrezzature , tanto per aumentare le opzioni a tutti e sapere i diversi giudizi 😉
    Ciao a presto 😉

    Si ma prima si finisce la casa altrimenti le “chicce” te le dà  la Vale :mrgreen:

    #284969
    Nikodemus
    Membro

    Grazie submaro..che mi ricordi gli impegni mondani 😉
    I lavori procedono bene…fortunatamente!!!

Stai visualizzando 5 post - dal 31 a 35 (di 35 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.