ogive in dyneema e kevlar

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete ogive in dyneema e kevlar

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #5925
    odino
    Partecipante

    ciao ragazzi domanda per esperti ho autocostruito ogive in dyneema da 2 mm un paio di pescate vanno molto bene ma per maggior sicurezza i laterali li vorrei fare in kevlar perche l’ogiva si puo’ sostituire mente peschi mentre i laterali no che ne pensate eventualmente dove reperire il kevlar …che l’aria sia con voi

    #196078
    BetaGod
    Partecipante

    Io sinceramente non ho ancora capito se è più resistente la sagola dynemaa o quella kevlar (che poi ha l’anima in kevlar giallina)…

    #196079
    Majin GinGre
    Partecipante

    il dynema è molto più resistente a livello di usura e di sfibramento dovuto a caldo-freddo-sole-bagnato-asciutto ecc..
    il kevlar anche in vela non si usa più proprio per la sua scarsa durata!!!

    #196080
    Geppetto
    Partecipante

    decisamente e piu resistente il dynema

    #196081
    Majin GinGre
    Partecipante

    a livello di tenuta in kg sono molto simili, forse ti sbagli con lo spectra!!!

    #196082
    odino
    Partecipante

    allora ragazzi se ho ben capito mi conviene lasciare l’ogiva cosi… per quelli che hanno l’ogiva in dyneema la mia paura sono i braccetti laterali perche l’ogiva centrale si controlla facilmente è si puo cambiare anche mentre si pesca mentre i braccetti no’ anche se teoricamente non dovrebbero rompersi ma la certezza non è totale.. con i braccetti di dynnema di 2 mm e una ogiva di acciaio fatta da me diametro 2’5 leggermente limata per andare nelle tacche dopo 4..5 pescate si è spezzata come il burro attenti alle mani …che l’aria sia con voi

    #196083
    Majin GinGre
    Partecipante

    con le tacche si usa le ogive classiche (francesi, australiane ecc)
    te devi mettere le pinnette e farti le ogive in dyneema)

    #196084
    odino
    Partecipante

    forse non mi sono spiegato bene il dyneema da 2 mm io gia lo uso per l braccetti è per le ogive le legature le faccio con il dynnema da 1’5 vanno benissimo basta levigare bene le tacche volevo un parere dagli voi esperti se per i braccetti il kevlar era meglio del dyneema…che l’aria sia con voi

    #196085
    Majin GinGre
    Partecipante

    dynema, e metti asta con pinnette…

    #196086
    Capitan Simon
    Partecipante

    @odino wrote:

    forse non mi sono spiegato bene il dyneema da 2 mm io gia lo uso per l braccetti è per le ogive le legature le faccio con il dynnema da 1’5 vanno benissimo basta levigare bene le tacche volevo un parere dagli voi esperti se per i braccetti il kevlar era meglio del dyneema…che l’aria sia con voi

    Non da esperto, ma per quel poco posso dire che non ho mai avuto problemi con le asoline in dyneema (uso solo elastici al metro legati con asoline), anche abbinandole al filo d’acciaio degli archetti wire e smoby. 😉
    Piuttosto, mi si rovina prima l’elastico a valle delle legaure… 😐

    #196087
    dan572
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    Non da esperto, ma per quel poco posso dire che non ho mai avuto problemi con le asoline in dyneema (uso solo elastici al metro legati con asoline), anche abbinandole al filo d’acciaio degli archetti wire e smoby. 😉
    Piuttosto, mi si rovina prima l’elastico a valle delle legaure… 😐

    Quoto il capitano, vai tranquillo che prima di cambiare l’ogiva in dyneema, ti si è cotto l’elastico!!

    #196088
    odino
    Partecipante

    ok ragazzi mi avete convinto continuo a pescare con l’ogiva tutta in dyneema perche dopo 5/6 pescate è ancora tutta integra penso di avere fatto un buon lavoro di smussatura sulle tacche .. che l’aria sia con voi

    #196089
    kayne92
    Partecipante

    sinceramente sarebbe meglio montare un archetto 🙂 cosi ti dura in “eterno” o quasi, il dynema duro o no, resistente o meno comunque è una firba soggetta a deterioramento e quindi rischi che si rovini proprio sul più bello, potresti utilizzare un’asta con le pinnette cosi ti dura di più 🙂 o montare un archetto!

    #196090
    Ste
    Amministratore del forum

    @kayne92 wrote:

    sinceramente sarebbe meglio montare un archetto 🙂 cosi ti dura in “eterno” o quasi, il dynema duro o no, resistente o meno comunque è una firba soggetta a deterioramento e quindi rischi che si rovini proprio sul più bello, potresti utilizzare un’asta con le pinnette cosi ti dura di più 🙂 o montare un archetto!

    diciamo ke non son d’accordo con nulla di ciò ke hai detto…se hai un legno preferisci il dyneema o l’archetto metallico che gratta il fusto ad ogni tiro? sarà  più duraturo l’archetto di metallo (poi anche qua è da vedere di che archetto parliamo) ma il dyneema è molto più delicato sul fusto e con l’asta con le pinnette ci mette 1 eternità  a deteriorarsi…con l’asta a tacche è impossibile usare dyneema (te lo taglia) quindi non è che con le pinnette dura di più, semplicemente con le tacche non fa ad usarlo, tranne che non ti metti a limarle…almeno questo è il mio pensiero poi ognuno la pensa come vuole…

    #196091
    BetaGod
    Partecipante

    Sono perfettamente d’accordo.. su un fucile in legno molto meglio il dynema che non rovina il fusto anche se chiude un pò la linea di mira! Alla fine l’unica accortezza è di cambiarlo ogni 2 o 3 uscite.. in ogni caso basta portare dietro alcuni spezzoni di dynema e all’occorrenza durante la pescata lo si cambia 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.