Ogni tanto la legge fa il suo corso..

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Ogni tanto la legge fa il suo corso..

  • Questo topic ha 26 risposte, 10 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 11 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #12410
    flead
    Partecipante

    http://www.primonumero.it/attualita/news/1367666933_termoli-sequestrati-25-chili-di-ricci-di-mare-4mila-euro-di-multa-a-pescatore.html

    Finalmente una buona notizia! Dopo le varie mie segnalazioni passate inosservate negli scorsi anni, stavolta qualcuno ha pagato dazio.

    #305515
    Max
    Moderatore

    Finalmente…ottimo lavoro 😉

    #305516
    vikingo
    Partecipante

    Deo gratias!!! bel’inizio stagione! spero che ascoltino anche le segnalazioni delle reti da posta sotto riva!!!

    #305517
    Fulvio57
    Partecipante

    .. Ben vengano altri articoli del genere !!!

    #305518
    icaro
    Membro

    Se raccogli 60ricci anzichè 50 ci può stare la distrazione… ma se fan terra bruciata in questo modo, non posson dire ne di aver “perso il conto” ne di non conoscere i limiti! :mrgreen:

    In sardegna OGGI era l’ultimo giorno consentito per la raccolta dei ricci.
    Informazione tratta dal mio calendario attaccato al muro… 8)

    VI METTO UNA FOTO!

    #305519
    icaro
    Membro

    I messaggi subliminari sono volutamente voluti… affinchè i bracconieri sappiano a cosa vanno incontro… 8) 😆 [attachment=0:2own5ah4]DSC00636.JPG[/attachment:2own5ah4]
    <!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2795_883ebf21fbd74b65caf6255e9165bd02.jpg<!–m →

    #305520
    FELIX
    Partecipante

    Che belle notizie 😉 .Pensate che io non ne ho mai assaggiato uno,poichè dove pesco sono estinti 🙁 .

    #305521
    lorenzino82
    Partecipante

    @icaro wrote:

    I messaggi subliminari sono volutamente voluti… affinchè i bracconieri sappiano a cosa vanno incontro… 8) 😆 [attachment=0:3oxef6u2]DSC00636.JPG[/attachment:3oxef6u2]

    Onoranze funebri Melis? 😯 un Sardentice vi seppellirà  :mrgreen:
    Scherzi a parte: io non riesco a capire come questa gente, che vive il mare e vive DEL mare, non riesca a comprendere che così facendo fra qualche anno non avranno più una cippa di minchia da raccogliere …..si tagliano il ramo sotto il culo e continuano a farlo con estrema lucidità  sapendo che a breve cascheranno loro, i loro figli e pure tutti gli altri….dite che questa gente non è a conoscenza della condizione del ns mare? Mi spiace ma io non do la colpa alla semplice presunta ignoranza di queste persone, ma alla loro cattiveria ed al loro egoismo. àˆ vero sì, che magari sono alle strette a causa della crisi, ma mai possibile che non riescano a fare altro che delinquere mettendo nella merda più nera noi e i ns figli????? 😯

    #305522
    Pandasub
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    ..dite che questa gente non è a conoscenza della condizione del ns mare? Mi spiace ma io non do la colpa alla semplice presunta ignoranza di queste persone, ma alla loro cattiveria ed al loro egoismo. àˆ vero sì, che magari sono alle strette a causa della crisi, ma mai possibile che non riescano a fare altro che delinquere mettendo nella merd* più nera noi e i ns figli????? 😯

    Guarda che lo sanno benissimo a cosa vanno incontro…solo che (per loro) sono gli altri che devono limitarsi Xchè loro tengono famiglia ed hanno + diritti.
    Sai quanto ci ho discusso con i professionisti che con la zampa di gallina prendevano mastelli di polpi al giorno e non ributtavano nemmeno quelli di 2 etti anche se poi i ristoranti glieli compravano a quattro soldi Xchè erano troppi 🙄
    Sono fatti così ed ogni volta mi sentivo dire “mio padre faceva così e mio nonno faceva cosà ” ma di cambiare non ne hanno mai avuta voglia

    #305523
    flead
    Partecipante

    @Pandasub wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ..dite che questa gente non è a conoscenza della condizione del ns mare? Mi spiace ma io non do la colpa alla semplice presunta ignoranza di queste persone, ma alla loro cattiveria ed al loro egoismo. àˆ vero sì, che magari sono alle strette a causa della crisi, ma mai possibile che non riescano a fare altro che delinquere mettendo nella merd* più nera noi e i ns figli????? 😯

    Guarda che lo sanno benissimo a cosa vanno incontro…solo che (per loro) sono gli altri che devono limitarsi Xchè loro tengono famiglia ed hanno + diritti.
    Sai quanto ci ho discusso con i professionisti che con la zampa di gallina prendevano mastelli di polpi al giorno e non ributtavano nemmeno quelli di 2 etti anche se poi i ristoranti glieli compravano a quattro soldi Xchè erano troppi 🙄
    Sono fatti così ed ogni volta mi sentivo dire “mio padre faceva così e mio nonno faceva cosà ” ma di cambiare non ne hanno mai avuta voglia

    Quando parliamo di queste persone, è difficile stabilire dove finisce l’ignoranza e inizia l’egoismo… Molti sono i classici furbetti che sanno benissimo che per la scarsità  di controlli, quella volta che li beccano e gli fanno la multa, ci mettono una giornata di pesca per recuperare i soldi necessari a pagarla.. mentre sulla carta risultano nullatenenti e con famiglia da mantenere, hanno la scusa pronta per sanarsi la coscienza e far chiudere un occhio all’opinione pubblica e anche a chi dovrebbe far rispettare la legge, purtroppo. (non tutti per fortuna)
    Non escludo però che esistano anche gli ignoranti (ma secondo me ormai sono pochi..magari sono i genitori e i nonni dei pescatori citati da pandasub, gente di un’altra generazione, di quegli anni in cui tutti pensavano che il mare fosse inesauribile) che pensano che il mare sia talmente grande che se prendono 20 kg di ricci ogni tanto non succede nulla..

    #305524
    lorenzino82
    Partecipante

    @flead wrote:

    @Pandasub wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    ..dite che questa gente non è a conoscenza della condizione del ns mare? Mi spiace ma io non do la colpa alla semplice presunta ignoranza di queste persone, ma alla loro cattiveria ed al loro egoismo. àˆ vero sì, che magari sono alle strette a causa della crisi, ma mai possibile che non riescano a fare altro che delinquere mettendo nella merd* più nera noi e i ns figli????? 😯

    Guarda che lo sanno benissimo a cosa vanno incontro…solo che (per loro) sono gli altri che devono limitarsi Xchè loro tengono famiglia ed hanno + diritti.
    Sai quanto ci ho discusso con i professionisti che con la zampa di gallina prendevano mastelli di polpi al giorno e non ributtavano nemmeno quelli di 2 etti anche se poi i ristoranti glieli compravano a quattro soldi Xchè erano troppi 🙄
    Sono fatti così ed ogni volta mi sentivo dire “mio padre faceva così e mio nonno faceva cosà ” ma di cambiare non ne hanno mai avuta voglia

    Quando parliamo di queste persone, è difficile stabilire dove finisce l’ignoranza e inizia l’egoismo… Molti sono i classici furbetti che sanno benissimo che per la scarsità  di controlli, quella volta che li beccano e gli fanno la multa, ci mettono una giornata di pesca per recuperare i soldi necessari a pagarla.. mentre sulla carta risultano nullatenenti e con famiglia da mantenere, hanno la scusa pronta per sanarsi la coscienza e far chiudere un occhio all’opinione pubblica e anche a chi dovrebbe far rispettare la legge, purtroppo. (non tutti per fortuna)
    Non escludo però che esistano anche gli ignoranti (ma secondo me ormai sono pochi..magari sono i genitori e i nonni dei pescatori citati da pandasub, gente di un’altra generazione, di quegli anni in cui tutti pensavano che il mare fosse inesauribile) che pensano che il mare sia talmente grande che se prendono 20 kg di ricci ogni tanto non succede nulla..

    D accordo con te Mattia

    #305525
    giaco
    Partecipante

    incredibile… e io che mi preoccupo sempre di essere in regola, le distanze, gli orari qualsiasi cosa e c’è gente a giro che si fa i ca@#@ propri!! 🙁

    ben gli sta

    #305526
    vito74
    Partecipante

    e’ gente ignorante nulla tenente un verbale in più uno in meno sai che se ne fot…. da me dicono questo verbale và  sopra l’altro ormai i ricci da me sono solo un miraggio e pensare che 20 anni fà  nn li facevo perchè mi scocciava aprirli ora pagherei per trovarne 10

    #305527
    Fulvio57
    Partecipante

    ….Ogni tanto la legge fa il suo lavoro.. : Ancona e Numana: maxi sequestro di reti da pesca per ‘9 mila km’
    E’ successo grazie al Reparto aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona.

    Durante mirati servizi gli uomini della Guardia di Finanza hanno eseguito una serie di controlli per contrastare l’esercizio di pesca professionale illegale. E’ così che negli specchi acquei di Ancona e Numana sono stati rinvenuti a più riprese, attrezzi, ma anche 8 reti da posta collocate in zone vietate, senza i previsti segnalamenti o di caratteristiche diverse da quelle previste dalle vigenti norme. L’esito delle attività  si e’ conclusa con il sequestro di tutto il materiale e di reti per 9000 metri.

    Dentro le reti erano rimasti impigliati ben 290 kg di pesce di diverse specie. Il controllo é stato effettuato anche nello scalo dorico, dove sono stati sequestrati circa 300 chilogrammi di moscioli. Il pescato ancora vivo é stato rigettato in mare. mentre l’attività  illecita é stata segnalato all’autorità  marittima competente.

    Un’azione di controllo sia contro la frode sul mercato di prodotti della pesca raccolti in zone vietate e di dubbia salubrità , che a garantire la sicurezza della navigazione. Il posizionamento in divieto di queste reti, infatti, costituiscono un serio pericolo per le imbarcazioni in transito, soprattutto quando vengono poste senza i segnalamenti previsti, atti a renderle visibili e riconoscibili.

    In uno specifico caso la rete era stata posizionata sull’intera distanza che separa i due fanali di un ingresso del porto di Ancona, mettendo di fatto a rischio in quel punto, le manovre di ingresso o di uscita delle imbarcazioni. Proprio per evitare pericoli l’appello va alla segnalazione al servizio navale della guardia di finanza, in particolare al numero “117”.

    #305528
    lorenzino82
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    ….Ogni tanto la legge fa il suo lavoro.. : Ancona e Numana: maxi sequestro di reti da pesca per ‘9 mila km’
    E’ successo grazie al Reparto aereonavale della Guardia di Finanza di Ancona.

    Durante mirati servizi gli uomini della Guardia di Finanza hanno eseguito una serie di controlli per contrastare l’esercizio di pesca professionale illegale. E’ così che negli specchi acquei di Ancona e Numana sono stati rinvenuti a più riprese, attrezzi, ma anche 8 reti da posta collocate in zone vietate, senza i previsti segnalamenti o di caratteristiche diverse da quelle previste dalle vigenti norme. L’esito delle attività  si e’ conclusa con il sequestro di tutto il materiale e di reti per 9000 metri.

    Dentro le reti erano rimasti impigliati ben 290 kg di pesce di diverse specie. Il controllo é stato effettuato anche nello scalo dorico, dove sono stati sequestrati circa 300 chilogrammi di moscioli. Il pescato ancora vivo é stato rigettato in mare. mentre l’attività  illecita é stata segnalato all’autorità  marittima competente.

    Un’azione di controllo sia contro la frode sul mercato di prodotti della pesca raccolti in zone vietate e di dubbia salubrità , che a garantire la sicurezza della navigazione. Il posizionamento in divieto di queste reti, infatti, costituiscono un serio pericolo per le imbarcazioni in transito, soprattutto quando vengono poste senza i segnalamenti previsti, atti a renderle visibili e riconoscibili.

    In uno specifico caso la rete era stata posizionata sull’intera distanza che separa i due fanali di un ingresso del porto di Ancona, mettendo di fatto a rischio in quel punto, le manovre di ingresso o di uscita delle imbarcazioni. Proprio per evitare pericoli l’appello va alla segnalazione al servizio navale della guardia di finanza, in particolare al numero “117”.

    Con tutta la buona volontà , della sicurezza dei sub non si parla proprio mai!!!!!
    Vabbè….bene così, speriamo gli facciano un culo come un paiolo….

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.