Pesca agguato

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #1859
    candidoshark
    Partecipante

    ciao a tutti
    vorrei sapere come posso iniziare a pescare all’agguato….
    quali sono le condizioni meteomarine migliori per praticare questa tecnica?
    quali fondali sono più inidcati?
    fino a che profondità  si può praticare l’agguato?
    che attrezzatura è meglioutilizzare?
    che tempi di apnea sono necessari per praticare l’agguato?
    che tipo di allenamento si potrebbe praticare?(fare le ripetute correndo in apnea?)
    grazie ciao

    #111341
    zio frank
    Partecipante

    Ciao, l’agguato è considerata una tecnica molto impegnativa. Sicuramente non facile anche in basso fondo. Io non so che tipo di pescatore sei, da quanto peschi e come hai pescato fino ad ora. Dai qualche informazione in più di te.

    #111342
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ciao, parte delle info sullla tecnica dell’agguato le puoi trovare qui: http://www.pescasubacquea.net/index.php?topic=tecniche&tgt=agguato” onclick=”window.open(this.href);return false;

    In merito alle tue domande nel dettaglio:

    vorrei sapere come posso iniziare a pescare all’agguato….
    Ti basta un fucile tra il 75 e il 90, oltre al resto dell’attrezzatura (schienalino e cavigliere possono fare la differenza)

    quali sono le condizioni meteomarine migliori per praticare questa tecnica?
    dipende dal tipo di pesce che vuoi catturare… con forte risacca potresti agguatare spigole nella schiuma… ma no nè escluso che tu possa prenderle anche con mare piatto.

    quali fondali sono più inidcati?
    Quelli che offrono maggiori ripari. Ad esempio una scogliera

    fino a che profondità  si può praticare l’agguato?
    Può capitare di effettuare un agguato anche in profondità . Generalmente però l’agguato si pratica nel bassofondo, tra gli 0 e gli 8 m.

    che attrezzatura è meglioutilizzare?
    ti ho risposto nella prima domanda

    che tempi di apnea sono necessari per praticare l’agguato?
    se sei un bravo agguatista, alle volte non devi neanche mettere la testa sott’acqua. L’apnea puo aiutarti, ma non come nell’aspetto. L’agguato è una delle tecniche piu difficili.

    che tipo di allenamento si potrebbe praticare?(fare le ripetute correndo in apnea?)
    Piu fai pratica con l’agguato e meglio è. Quello che devi acquisire è fiuto e senso del pesce

    #111343
    peppe88
    Partecipante

    credo che ryo sia stagno il più esauriente possibile io ti consiglio di guardare anche qualche video di dapiran che trovi anche su you tube se non mi sbaglio intitolato agguato a cefali e spigole in basso fondo o una cosa del genere oppure per altri tipi di prede come saraghi tanute ed altro guarda qualche video dello zio frank 😉 😉 😉

    #111344
    Fabione17
    Partecipante

    @peppe88 wrote:

    credo che ryo sia stagno il più esauriente possibile io ti consiglio di guardare anche qualche video di dapiran che trovi anche su you tube se non mi sbaglio intitolato agguato a cefali e spigole in basso fondo o una cosa del genere oppure per altri tipi di prede come saraghi tanute ed altro guarda qualche video dello zio frank 😉 😉 😉

    quoto

    #111345
    Ryo
    Amministratore del forum

    @peppe88 wrote:

    credo che ryo sia stagno il più esauriente possibile io ti consiglio di guardare anche qualche video di dapiran che trovi anche su you tube se non mi sbaglio intitolato agguato a cefali e spigole in basso fondo o una cosa del genere oppure per altri tipi di prede come saraghi tanute ed altro guarda qualche video dello zio frank 😉 😉 😉

    beh scusa…io ti consiglierei di guardare i miei di video … 😀 😀 😀

    #111346
    candidoshark
    Partecipante

    ho ripreso a pescare da quasi 3 anni ……dopo un lungo periodo di inattività 
    la mia migliore apnea a 7mt questa estate è stata di 1’e35”
    pesco quasi sempre da solo….
    e quindi non vado mai oltre i 10 mt
    invece nel corso di AA a capo noli sono arrivato a scendere a 18 mt …..ma solo scendi e sali……!!!!!!
    ho praticato sempre l’aspetto……
    ho provato l’agguato ma è molto dispendoso…..
    vorrei capire come migliorare…..
    grazie cmq per le vostre preziose informazioni

    #111347
    Ryo
    Amministratore del forum

    io mi aggiro, quando sono in forma, intorno a 1.45 …. non è molto se ci pensi.
    E questo nell’aspetto…per l’agguato, mi attesto sul minuto.. ma spesso l’agguato è difficile che ti porti a tempi di apnea esasperati, soprattutto nel bassofondo.
    La differenza tra l’agguato e l’aspetto è essenzialmente che nel primo la preda la avvisti subito e cerchi di avvicinarla sfruttando i ripari tra te e lei.
    Spesso e volentieri un agguato si tramuta, nella parte finale, in un aspetto…
    Comunque io non parlerei di prestazioni in apnea, perchè second me nell’agguato c’entrano poco.
    Quello su cui bisogna concentrarsi è la tecnica.

    #111348
    joker971
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    io mi aggiro, quando sono in forma, intorno a 1.45 …. non è molto se ci pensi.
    E questo nell’aspetto…per l’agguato, mi attesto sul minuto.. ma spesso l’agguato è difficile che ti porti a tempi di apnea esasperati, soprattutto nel bassofondo.
    La differenza tra l’agguato e l’aspetto è essenzialmente che nel primo la preda la avvisti subito e cerchi di avvicinarla sfruttando i ripari tra te e lei.
    Spesso e volentieri un agguato si tramuta, nella parte finale, in un aspetto…
    Comunque io non parlerei di prestazioni in apnea, perchè second me nell’agguato c’entrano poco.
    Quello su cui bisogna concentrarsi è la tecnica.

    In questo caso anche il mimetismo fà  il suo????

    #111349
    Ryo
    Amministratore del forum

    una volta è stato aperto un post sul mimetismo e ne sono uscite di tutti i colori.
    La mia idea è che il mimetismo aiuti molto, soprattutto a basse profondità  dove la luminosità  è maggiore….ma questa è una teoria buttata là …..gran parte del mimetismo lo fa la nostra abilitò nel muoversi senza allertare il pesce.

    #111350
    zio frank
    Partecipante

    Io non sono un vero e prorpio agguatista, però in certe zone lo pratico perchè più di una volta mi ha dato soddisfazione. Solitamente quando decido di fare una agguato decido già  mentalmente il percorso che dovrò fare e se già  lo conosci meglio. Io trovo questa tecnica molto dispendiosa per quanto riguarda l’apnea, specie in alcuni tratti di costa dove devi partire da una certa distanza per avere possibilità  di successo. Un ottimo consiglio e, che quando sei sul fondo dovresti cercare di essere il più fluido possibile, muovi pochissimo le pinne e usa la mano sinistra per spostarti, Insomma nell’agguato devi saper gestire bene l’apnea più che riuscire ad aumentarla perchè come a Ryo anche a me succede che nell’aspetto la mia apnea è molto superiore che nell’agguato

    #111351
    gio-ss
    Partecipante

    diciamo che la risposta migliore in questo caso l’ha data Zio Frank… l’agguato è una tecnica vastissima si può forse dire che è l’insieme di tutte le altre x vari motivi….. se non ci dici di te ogni parola può essere vaga ….cmq il consiglio dei video è molto valido…..

    #111352
    zio frank
    Partecipante

    @gio-ss wrote:

    diciamo che la risposta migliore in questo caso l’ha data Zio Frank… l’agguato è una tecnica vastissima si può forse dire che è l’insieme di tutte le altre x vari motivi….. se non ci dici di te ogni parola può essere vaga ….cmq il consiglio dei video è molto valido…..

    Bello il logo della mia città …..fortissimo Giò!!!! 😀 😀 😀

    #111353
    Fabione17
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Io non sono un vero e prorpio agguatista, però in certe zone lo pratico perchè più di una volta mi ha dato soddisfazione. Solitamente quando decido di fare una agguato decido già  mentalmente il percorso che dovrò fare e se già  lo conosci meglio. Io trovo questa tecnica molto dispendiosa per quanto riguarda l’apnea, specie in alcuni tratti di costa dove devi partire da una certa distanza per avere possibilità  di successo. Un ottimo consiglio e, che quando sei sul fondo dovresti cercare di essere il più fluido possibile, muovi pochissimo le pinne e usa la mano sinistra per spostarti, Insomma nell’agguato devi saper gestire bene l’apnea più che riuscire ad aumentarla perchè come a Ryo anche a me succede che nell’aspetto la mia apnea è molto superiore che nell’agguato

    quoto

    #111354
    zio frank
    Partecipante

    Approfitto per dirvi che nel forum scrive il Maestro Dapiran, considerato da tutti uno dei più forti agguatisti in circolazione. Oltretutto autore di video e trattati sull’agguato profondo che non dovrebbero mancare nella libreria di uno che si vuol definire un pescasub.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.