pinna nobilis

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #5872
    Maxxx
    Partecipante

    mi hanno detto che non sono più tra le specie protette e prenderne un paio per regalarle ad amici non mi dispiacerebbe, sapete darmi chiarimenti perchè con gli articoli di legge mi perdo 🙄

    #195329
    MR Carbon
    Partecipante

    Non so in Italia, ma a Malta e vietato il prelievo delle pinne nobilis. E vietato anche il prelievo del guscio vuoto!

    #195330
    solinasd
    Moderatore

    Anche se non più considerata specie protetta, rientra nella direttiva, per cui è vietato il prelievo di TUTTI I MOLLUSCHI BIVALVI da parte di pescatori non professionisti.

    #195331
    Salvoct90
    Partecipante

    comunque spingerà  molte persone a prenderle se sanno che al loro interno ci si possono trovare perle, anche se raramente.

    #195332
    Fulvio57
    Partecipante

    Tutti i bivalve possono produrre una escrescenza interna (Perla…), anche, paradossalmente, le vongole e le cozze.

    #195333
    peppefisherman93
    Partecipante

    prova a tirarla una pinna nobilis……. 😉 😉 😉 😉 secondo me non ci riesci da noi, ti parlo di molti anni fà . si utilizzavano delle barche con carrucule alle quali era attaccata un fune e all’estremità  una ganascia che si chiudeva ai bordi della “cozza” e per tirarle dovevavo forzare moltissimo……

    #195334
    paquito
    Partecipante

    Vietatissimo 😉

    #195335
    Monser
    Partecipante

    Secondo me la pinna nobilis non andrebbe mai presa, indipendentemente da cosa dice la legge. E’ una specie molto rara e molto delicata, per cui la lascerei sempre in fondo al mare.
    Spero tutti voi facciate lo stesso.

    #195336
    odino
    Partecipante

    ragazzi la pinna nobilis non si prende perche intorno ad essa si crea un micro abitat anche se è morta noi pescasub difficilmente guardiamo queste cose io per primo . qualche volta magari avete il frigo pieno di pesce fatevi una passeggiata senza fucile scoprirete molte cose e certamente non vi annoierete …che l’aria sia con voi

    #195337
    DENTEX70
    Moderatore

    la penso come Sergio e Odino lasciamole in pace per crescere hanno bisogno di anni

    #195338
    Monser
    Partecipante

    Ben detto 😉

    #195339
    mikidepa
    Partecipante

    nel salento ci sono posti nei quali se ne vedono moltissime, anche in pochi metri d’acqua e dove la gente va a fare il bagno… ma anke il guscio vuoto e staccato dal fondale è proibito raccogliere?????

    #195340
    Monser
    Partecipante

    Il discorso non è se sia proibito o meno, ma potrebbe indurre qualcuno a cercarle se ti vedono con una di quelle. Se una cosa è vietata, lo è sempre, anche se, una volta morta, non è altro che un guscio morto. Io eviterei, OK? 😉

    #195341
    mikidepa
    Partecipante

    @Monser wrote:

    Il discorso non è se sia proibito o meno, ma potrebbe indurre qualcuno a cercarle se ti vedono con una di quelle. Se una cosa è vietata, lo è sempre, anche se, una volta morta, non è altro che un guscio morto. Io eviterei, OK? 😉

    😉

    #195342
    Capitan Simon
    Partecipante

    @Monser wrote:

    Secondo me la pinna nobilis non andrebbe mai presa, indipendentemente da cosa dice la legge. E’ una specie molto rara e molto delicata, per cui la lascerei sempre in fondo al mare.
    Spero tutti voi facciate lo stesso.

    :thumbleft:

    E poi, come ha giustamente citato solinasd, gli unici molluschi che possiamo prendere sono polpi, seppie e calamari! Quindi di base, vietatissima è! 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.