pinna nobilis

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Autore
    Post
  • #195343
    enricoamche
    Partecipante

    altro che se è proibito prenderle…Inserita nella lista rossa della Direttiva CITES 92/43/CEE [6] (Direttiva Habitat) dell’Unione Europea e nei successivi aggiornamenti Direttiva 2006/105/CE [1], elencata nell’Allegato IV – Specie animali e vegetali di interesse comunitario che richiedono una protezione rigorosa.

    ti bruciano se le tocchi ,penso che se le trovi spiaggiate o se trovi solo le valve vuote è un altro discorso.

    #195344
    Lorden
    Partecipante

    esatto! chiesi tempo fà  al mio istruttore subacqueo e praticamente mi disse che da poco tempo è stata ratificata una postilla alla questione di questa specie, in paorle povere non la puoi prendere se il guscio è pieno ma puoi prelevare il guscio se vuoto , attenzione, non può contenere altre specie come per esempio pesci o altri che lo usano come tana o protezione 😀

    #195345
    dolphin81
    Partecipante

    Io non ne ho mai prelevate anche perchè non saprei che farne. Comunque non mi sembrano tanto rare …dalle mie parti abbondano.

    #195346
    MR Carbon
    Partecipante

    A Malta e proibito il prelievo pure del guscio vuoto!

    #195347
    Monser
    Partecipante

    @dolphin81 wrote:

    Io non ne ho mai prelevate anche perchè non saprei che farne. Comunque non mi sembrano tanto rare …dalle mie parti abbondano.

    Allora farai bene a non pubblicizzarla, ‘sta notizia!

    #195348
    rendilor
    Partecipante

    @odino wrote:

    ragazzi la pinna nobilis non si prende perche intorno ad essa si crea un micro abitat anche se è morta noi pescasub difficilmente guardiamo queste cose io per primo . qualche volta magari avete il frigo pieno di pesce fatevi una passeggiata senza fucile scoprirete molte cose e certamente non vi annoierete …che l’aria sia con voi

    La faccenda del “micro-habitat” mi sembra un’ottima ragione per lasciarla dov’è, a prescindere dalle leggi in vigore.

    #195349
    DesmoAccanito
    Partecipante

    Finalmente iniziano a vedersi di nuovo anche quelle di discrete dimensioni anche nel mare napoletano, mentre fino a qualche anno fa sembravano sparite…lasciamole dove stanno, sono più belle a mare che sugli scaffali di casa 😛

    #195350
    SARDENTICE81
    Moderatore

    qui in Sardegna ho visto che in alcuni posti si stanno ripopolando, a poco mi e’ capitato di vederne parecchie ,a mi solo limitato ad osservarle RISPETTOSAMENTE senza interferire in nessun modo con loro… a volte puo’ dare soddisfazione anche questo 8)

    #195351
    lovigi
    Partecipante

    anche nella zona dell’argentario cominciano a tornare,qualche anno fa le hanno fatte quasi sparire,ma da quando ne hanno vietata la pesca,si ricominciano a vedere.

Stai visualizzando 9 post - dal 16 a 24 (di 24 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.