PROVA MUTA Omer 3d

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Testati per voi PROVA MUTA Omer 3d

  • Questo topic ha 25 risposte, 11 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 12 anni fa da SwamiPhil.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Autore
    Post
  • #5460
    sevenice
    Partecipante

    Per i curiosi ho preferito creare un post apposito che si differisse da comparative e per non creare confusione!!!!!

    eccomi a voi …………. sul resoconto finale omer 3d ………..

    la muta è da un po’ che finalmente è sotto esame ……….
    come cappello vorrei dire che ormai le mute hanno raggiunto tutte un ottimo rapporto di qualita’…. e a volte anche di prezzo ….

    nella fattispecie secondo me la omer al momento rischia di essere un po’ caruccia …..

    pero’ ecco cos’ha dalla sua parte ………….

    – un mimetismo innovativo e parola di spiderg dal buon riscontro in acqua….

    – il taglio migliore di sempre rispetto a tutte le omer prodotte fino ad oggi …

    – una buona fodera molto elastica e sembrerebbe anche discretamente resistente ….

    – una ottima morbidezza e confort …. anche se siamo lontani dal valore raggiunto dalla skin camu seac …
    per rendere l’idea dovrei conftrontare la giacca da 7mm seac alla 5 mm omer ..

    – per contro le cuciture omer (anche se forse un po’ troppo numerose) e rifiniture in generale sono a livelli di gran lunga superiori rispetto alla seac sub …

    – il neoprene è compatto …. si lubrifica benissimo, asciuga abbastanza velocemente e rende il capo facilissimo da indossare …
    un piccolo impuntamento si sente in fase di svestizione solo sulle cuciture dei polsi ….
    nessun problema invece alla caviglie …
    per intenderci non passerete il martirio alle caviglie tipico della muta sporasub green camouflage (praticamente non riesci a toglierti la muta dai piedi )…

    – l’imbottitura sternale è lunga , comoda e non si sente …
    pero’ come aveva ben notato qualcuno … il suo spessore è di pochissimo superiore rispetto alle altre parti della muta……..
    pertanto il vantaggio sara’ poco in termine di dolore nel caricamento …
    invece le cose migliorano se valutiamo il grip fornito … in quanto il calcio del fucile che abitualmente mi scivola sull’addome con altre mute …in questo caso sta’ ben fermo …

    – l’ovale del facciale è molto piccolo e si tiene sul mento abbastanza bene, le preformature alle orecchie danno un filo di confort in piu’ , e la valovola di sfiato fa’ il suo lavoro anche se a volte è difficile stabilire quando entra in funzione e quando no………

    – le protezioni alle ginocchia fanno il loro lavoro, in linea con le tendenze attuali … vi salvano la muta dai contatti con rocce ma purtroppo nulla possono con gli aculei dei ricci ………

    una muta diciamo nel complesso molto buona e performante gli darei un 10 ……………

    e invece no….. ho trovato una cosa che non ho gradito molto ……….

    e non so’ se sui giornali è stato detto ………
    secondo me il neoprene utilizzato dalla omer è molto molto positivo ………
    per farvi un esempio ……..
    il mio assetto seac sub con giacca da 7. e pantaloni da 5 ……….. va bene anche per il completo da 5 mm OMer…
    per me che non vedevo l’ora di passare alla muta da 5 per scariacre almeno un paio di kg ……..
    è stata una cosa traumatica ….

    comunque spero che con l’utilizzo la muta si assesti e mi faccia toigliere qualche chilo …altrimenti …è una bella botta pescare con una 5 ed avere i piombi per una 7 !!!

    Per il resto tutto ok ed ulteriori dettagli su usure , o cedimenti , o scollaggi ……….ve li potro’ dare con un utilizzo piu’ esasperato !!!!

    Morale della favola tutto perfetto 10 ………. – un punto per il troppo galleggiamento 9….. – un punto per il prezzo un po’ alto rispetto alla media ………..fa………..
    un 8 pieno pieno e strameritato !!!!!!!

    ciao belli …se avete altri dubbi chiedete pure ma il succo è questo !!!

    #188061
    Matesub
    Partecipante

    Ciao, io pure ho la muta camu 3d della omer, e sulla galleggiabilita concordo, ma con il prezzo no, ne ho trovata una completa, nuova, 3mm giacca 5mm pantalone, venditore professionale, su internet, 168 euro, ed è arrivata bene senza problemi o difetti. Ho chiamato altri negozi prima di acquistare da questo e il totale partiva dai 300 in su, fino a 350…dunque….quasi 200 euro di differenza, e che differenza, comunque ottima come muta…

    #188062
    hynos
    Partecipante

    Grazie Sevenice per il test e le considerazioni riguardo la muta, però vorrei esprimere anche il mio personale pensiero a riguardo, in vistù soprattutto dei voti che hai dato (10 in tutto a parte prezzo 8 e galleggiabilità  9)

    E’ bella da vedere… niente da dire… ma piuttosto di spendere 200 € per una muta di taglia, ne spendo 250/270 e me la faccio su misura dal mutaio più vicino a casa, così se sbaglia lo fanculizzo, ma nel 99% dei casi la muta è un guanto, scegli il tipo di neoprene che vuoi (per lo yamamoto aggiungete altri 30 euro circa), il mimetismo gli accessori ecc…, che se poi magari la devo pure sistemare, non ho il tarlo di spedire, aspettare, pregare le poste, ripregare le poste, accendere un cero alle poste ecc… spese spese spese…
    Chi ti fa la muta su misura di solito le piccole operazioni di settaggio e sistemazione in caso di rottura te lo fa gratis… prova a portare una muta di una qualsiasi Ditta a far riparare dal sarto mutaio…
    Considerando poi che suddetta muta OMER 3D è fatta in Cina, sarà  il miglior neoprene a basso costo possibile (non è lontanamente paragonabile ad uno Yamamoto 45 e tantomeno con un ottimo HEIWA HSC) (per esempio la muta One Sporasub in Yamamoto 45 costa circa 350/360 euro… ci sarà  il suo perchè…)
    Poi se uno ci si trova alla grande con una muta standard meglio per lui, ma non venitemi a dire che una muta standard è paragonabile con una muta in yamamoto 45 su misura.
    Quei voti che Sevenice ha espresso io li avrei dato ad una muta su misura, non a una muta di taglia, perchè se è pur vero che la CAMU3D veste come un guanto su Sevenice, potrebbe essere che su me invece faccia acqua da tutte le parti, e quindi quei voti andrebbero a farsi benedire.

    Questo naturalmente senza togliere valore al gran lavoro e all’ottimo test di Sevenice, che ha dato un’ottimo spunto e un grosso aiuto a chi è indeciso cmq se prendere questa muta o un’altra.

    #188063
    sevenice
    Partecipante

    @hynos wrote:

    Grazie Sevenice per il test e le considerazioni riguardo la muta, però vorrei esprimere anche il mio personale pensiero a riguardo, in vistù soprattutto dei voti che hai dato (10 in tutto a parte prezzo 8 e galleggiabilità  9)

    E’ bella da vedere… niente da dire… ma piuttosto di spendere 200 € per una muta di taglia, ne spendo 250/270 e me la faccio su misura dal mutaio più vicino a casa, così se sbaglia lo fanculizzo, ma nel 99% dei casi la muta è un guanto, scegli il tipo di neoprene che vuoi (per lo yamamoto aggiungete altri 30 euro circa), il mimetismo gli accessori ecc…, che se poi magari la devo pure sistemare, non ho il tarlo di spedire, aspettare, pregare le poste, ripregare le poste, accendere un cero alle poste ecc… spese spese spese…
    Chi ti fa la muta su misura di solito le piccole operazioni di settaggio e sistemazione in caso di rottura te lo fa gratis… prova a portare una muta di una qualsiasi Ditta a far riparare dal sarto mutaio…
    Considerando poi che suddetta muta OMER 3D è fatta in Cina, sarà  il miglior neoprene a basso costo possibile (non è lontanamente paragonabile ad uno Yamamoto 45 e tantomeno con un ottimo HEIWA HSC) (per esempio la muta One Sporasub in Yamamoto 45 costa circa 350/360 euro… ci sarà  il suo perchè…)
    Poi se uno ci si trova alla grande con una muta standard meglio per lui, ma non venitemi a dire che una muta standard è paragonabile con una muta in yamamoto 45 su misura.
    Quei voti che Sevenice ha espresso io li avrei dato ad una muta su misura, non a una muta di taglia, perchè se è pur vero che la CAMU3D veste come un guanto su Sevenice, potrebbe essere che su me invece faccia acqua da tutte le parti, e quindi quei voti andrebbero a farsi benedire.

    Questo naturalmente senza togliere valore al gran lavoro e all’ottimo test di Sevenice, che ha dato un’ottimo spunto e un grosso aiuto a chi è indeciso cmq se prendere questa muta o un’altra.

    hinos purtroppo hai letto male ……… 😀 😀 😀

    oppure non si vedevano bene i segni meno …….. 😀 😀

    ps sono felice di dirti che io e te abbiamo assolutamente detto le stesse cose….
    infatti se rileggi , io non ho dato come voti 10 …9 …8………

    anzi era un modo scherzoso per dire :

    – la muta in base alle considerazione sembrerebbe da 10 ma sottraendo un punto per la troppa gallegiabilita’ – sottraendo un punto per il prezzo troppo elevato proprio perche’ per essere una commerciale si avvicinerebbe ad una muta su misura e sarebbe antieconomico…..

    il totale complessivo della muta ……. per me è un 8 comunque meritato !!!

    **a proposito la tua considerazione finale è sacrosanta, ed io avevo omesso il dettaglio, io ho la fortuna di essere un III regolarissima ……… e grazie al mio culo nella taglia …posso dire che una commerciale al 99% mi sta’ benissimo ….

    ho avuto polosub su misura ed è ovvio che è un’altra storia ….

    spero di essere stato piu’ chiaro !!!! un saluto domenico !!!

    #188064
    sevenice
    Partecipante

    @Matesub wrote:

    Ciao, io pure ho la muta camu 3d della omer, e sulla galleggiabilita concordo, ma con il prezzo no, ne ho trovata una completa, nuova, 3mm giacca 5mm pantalone, venditore professionale, su internet, 168 euro, ed è arrivata bene senza problemi o difetti. Ho chiamato altri negozi prima di acquistare da questo e il totale partiva dai 300 in su, fino a 350…dunque….quasi 200 euro di differenza, e che differenza, comunque ottima come muta…

    rispondo a te e faccio una nota per hinos …. proprio per sottolineare il mio accanimento sul prezzo ….

    caro mate sub …. i listini lasciamoli stare ….
    la omer puo’ scrivere sul listino anche 4000 €……ma si sta’ sempre parlando di una muta commerciale …..
    io per una 5 completa ben fatta , commerciale non vorrei spendere piu’ di 170€. ….

    quindi il prezzo che ti hanno fatto non è un furto perche’ in giro ne sento veramente di cotte e di crude ….ma non è nemmeno un vero sconto …. ❗

    per 168 €. forse anche meno io avrei preso una 5 mm completa seacsub… (dignitosissima )…

    ed in questo caso converrai che la omer una giacca da 3 piu’ pantalone da 5 te l’ha passata come una 5mm completa !!!

    #188065
    paquito
    Partecipante

    Ottima analisi, stesse impressioni ho avuto vedendola in negozio e toccandola, io però avrei aggiunto un pò di supratex su ginocchia e gomiti, avrebbe guadagnato qualche punticino, piccolezze che fanno la differenza…… 8)

    #188066
    sevenice
    Partecipante

    mi sembra doverosa un integrazione ….. sulla muta 3d …. visto l’ulteriore utilizzo !!

    non sono emersi difetti, nessun cedimanto , nessuna usura precoce…

    con il tempo anzi si è assestata anche abbastanza bene … il confort è rimasto a livelli altissimi !!

    Tutto OK insomma !!!

    anzi…………….

    la cosa che avevo trascurato … e sottovalutato …. è stata la famosa valvola nel cappuccio …..!!!
    mi sono accorto della sua eccezionale funzione solo ora che sono passato alla muta da 3 mm sporasub green camoflage … che ovviamente non ha il sistema di svuotamento aria ….

    ebbene soprattutto per chi pratica l’aspetto penso sia importantissimo mantenere la concentrazione ….
    pertanto figuratevi quanto sono fastidiosi quei rumori, gorgherggi continui , che si formano nel cappuccio …. un misto di aria ed acqua in continuo spostamento …. sfiati bolle sul fondo …..etc etc..

    il problema è che per chi è abituato a mute normali dopo un po’ si abitua ai rumori e non ci fa’ piu’ caso ….

    per chi invece si abitua al cappuccio perfettamente aderente (tipo 3d) … è davvero un incubo tornare al bordello che si genera nei cappucci delle mute tradizionali !!!!

    adesso la omer 3d da 5mm. va in pausa …. almeno fino a settembre (che peccato non vedo l’ora di riutilizzarla ) !!!!

    #188067
    danielekuro
    Partecipante

    io l ho ordinata oggi,la prossima settimana l’avro’ per le mani.
    prezzo della 5 mm che ho preso 189 euro.
    per quanto riguarda questa famosa valvola di scarico che ha nel cappuccio,oggi mentre la visionavo in negozio,mi sn accorto che è un semplice foro tipo quelli fatti con il cacciavite che facciamo nei nostri cappucci.mi saro’ sbagliato ma a me è parsa una cosa un po’ scadente come inventiva…

    #188068
    sevenice
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    io l ho ordinata oggi,la prossima settimana l’avro’ per le mani.
    prezzo della 5 mm che ho preso 189 euro.
    per quanto riguarda questa famosa valvola di scarico che ha nel cappuccio,oggi mentre la visionavo in negozio,mi sn accorto che è un semplice foro tipo quelli fatti con il cacciavite che facciamo nei nostri cappucci.mi saro’ sbagliato ma a me è parsa una cosa un po’ scadente come inventiva…

    daniele ti garantisco che anche io ho riso … e non poco …appena ho vista l avalvola …..

    pero’ per quanto sia semplice , banale ….. o gia ideata da altri ….
    ti garantisco che funziona …. e dopo che ti abitui ad una muta con una valvola del genere …..
    difficilmente riuscirai a passare ad un cappuccio tradizionale !!!

    nel mio caso quando quest’anno nel periodo estivo sono sono passato dalla omer 3d 5mm all sporasub da 3 mm…. ho smadonnato per i rumori nel cappuccio, acqua, aria e quant’altro …

    non ti nego che ora dovro’ passare dalla 3d da 5mm alla seacsub skin camo da 7 mm…. e alla sola idea di avere di nuovo gorgoglii…gia’ impazzisco !!! 😀 😀

    #188069
    mastarna
    Partecipante

    a Domé amazza che recensione…ma che te stipendia la omer ? Comunque la muta é bella, ma se é così “positiva” come dici figurati uno come me con quanti chili di zavorra ci dovrà  pescare… 😀

    #188070
    danielekuro
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @danielekuro wrote:

    io l ho ordinata oggi,la prossima settimana l’avro’ per le mani.
    prezzo della 5 mm che ho preso 189 euro.
    per quanto riguarda questa famosa valvola di scarico che ha nel cappuccio,oggi mentre la visionavo in negozio,mi sn accorto che è un semplice foro tipo quelli fatti con il cacciavite che facciamo nei nostri cappucci.mi saro’ sbagliato ma a me è parsa una cosa un po’ scadente come inventiva…

    daniele ti garantisco che anche io ho riso … e non poco …appena ho vista l avalvola …..

    pero’ per quanto sia semplice , banale ….. o gia ideata da altri ….
    ti garantisco che funziona …. e dopo che ti abitui ad una muta con una valvola del genere …..
    difficilmente riuscirai a passare ad un cappuccio tradizionale !!!

    nel mio caso quando quest’anno nel periodo estivo sono sono passato dalla omer 3d 5mm all sporasub da 3 mm…. ho smadonnato per i rumori nel cappuccio, acqua, aria e quant’altro …

    non ti nego che ora dovro’ passare dalla 3d da 5mm alla seacsub skin camo da 7 mm…. e alla sola idea di avere di nuovo gorgoglii…gia’ impazzisco !!! 😀 😀

    è vero Domenico,hai ragione.il confort è ottimo ed è il primo cappuccio che riesco a tollerare per tutta la pescata.per la galleggiabilità  sono pienamente d’accordo,nel basso fondo per quanto mi riguarda,mi zavorro con circa 11 kg addosso.
    unica pecca,ma subito risolta,è l’appoggio sternale,praticamente inesistente.Ho cosi,incollato all’interno della muta(nel lato spaccato)una foglio sagomato di neoprene da 1,5mm.

    #188071
    sevenice
    Partecipante

    @danielekuro wrote:

    @sevenice wrote:

    @danielekuro wrote:

    io l ho ordinata oggi,la prossima settimana l’avro’ per le mani.
    prezzo della 5 mm che ho preso 189 euro.
    per quanto riguarda questa famosa valvola di scarico che ha nel cappuccio,oggi mentre la visionavo in negozio,mi sn accorto che è un semplice foro tipo quelli fatti con il cacciavite che facciamo nei nostri cappucci.mi saro’ sbagliato ma a me è parsa una cosa un po’ scadente come inventiva…

    daniele ti garantisco che anche io ho riso … e non poco …appena ho vista l avalvola …..

    pero’ per quanto sia semplice , banale ….. o gia ideata da altri ….
    ti garantisco che funziona …. e dopo che ti abitui ad una muta con una valvola del genere …..
    difficilmente riuscirai a passare ad un cappuccio tradizionale !!!

    nel mio caso quando quest’anno nel periodo estivo sono sono passato dalla omer 3d 5mm all sporasub da 3 mm…. ho smadonnato per i rumori nel cappuccio, acqua, aria e quant’altro …

    non ti nego che ora dovro’ passare dalla 3d da 5mm alla seacsub skin camo da 7 mm…. e alla sola idea di avere di nuovo gorgoglii…gia’ impazzisco !!! 😀 😀

    è vero Domenico,hai ragione.il confort è ottimo ed è il primo cappuccio che riesco a tollerare per tutta la pescata.per la galleggiabilità  sono pienamente d’accordo,nel basso fondo per quanto mi riguarda,mi zavorro con circa 11 kg addosso.
    unica pecca,ma subito risolta,è l’appoggio sternale,praticamente inesistente.Ho cosi,incollato all’interno della muta(nel lato spaccato)una foglio sagomato di neoprene da 1,5mm.

    *** si effettivamente l’appoggio è lungo ma inutile … con i fucili pepati ti senti pari pari il calcio sulla pelle … unica cosa pseudo positiva che non è molto scivoloso ….

    *** per mastarna … roby ..devi dire e meno male che io non necessito di tanta zavorra altrimenti per quanto pesco a terra sai che comiche hahahahah 😀 😀 😀 😀

    #188072
    leoblack
    Partecipante

    io è circa un anno che ho la camu 3d della omer.. e sono strasoddisfatto.. ho una 5 mm e ci pesco sia d’inverno al caldo che in estate.. si indossa che è una favola.. è resistentissima ,… comodissima.. l’inverno per i freddolosi consiglio sottomuta e bermuda .. lo sternale è resistentissimo ed è molto elastica.. oltre che aderisce perfettamente al corpo.. quando la metto mi sento uno dei fantastici 4.. ehehehe.. il disegno fa impazzire.. è di un confort assurdo..
    vi posto un link dove la provo sui 20-25 metri si vede benino in acqua se a qualcuno interessa comprarla fa un affare.. (massimo 200,00 € 5mm)….. biellaaa :mrgreen: http://www.youtube.com/watch?v=CkcEhQtsKGw&feature=related

    #188073
    vikingo
    Partecipante

    Il mimetismo omer è stato sempre all’avanguardiae la 3d ne è la prova, i materiali però sono mediocri, almeno la mia esperienza è stata negativa, ne ho distrutto una in tre mesi, era a brandelli!!! le taglie sono precise, la vestibilità  è ottima così come la morbidezza ma di contro paga lo scotto con la durata e lo schiacciamento ad alte profondità . A 230 € si trovano su misura con rinforzi e personalizzazioni….

    #188074
    danielekuro
    Partecipante

    a distanza di un anno tiro 4 conclusioni su questa muta:

    premetto che lo spessore e’ da 5,la muta è stata usata su batimetriche da 0 a 15 mt.

    che dire…..mimetismo ottimo,direi devastante se accoppiato a una buona tecnica.
    Buona termicità ,lo spaccato interno garantisce una buona tenuta nei mesi freddi
    buona anche la resistenza della fodera,ma sempre occhio ad unghiate o scogli appuntiti……
    Morbidezza………e qui casca l’asino…..troppo morbida,il neoprene si spalma a lungo andare manco fosse la suola di un infradito……..si dilata e di conseguenza la muta ne risente diventando molto sottile e molle…….
    quoto vikingo, che per il prezzo che si paga tanto vale farsela su misura o prender qualcosa di piu’ serio.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 26 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.