PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Ricette › Qual’è la morte del grongo???
- Questo topic ha 19 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 11 anni, 8 mesi fa da
Max.
-
AutorePost
-
9 Settembre 2012 alle 13:47 #278763
capitanonemo
Partecipantenon lo so..conosco solo la morte del cigno 😳
a parte la pessima battuta in genere si taglia a pezzi non troppo spessi e si fa rosolare in padella con del vino bianco, in alternativa con pomodorini 😉9 Settembre 2012 alle 14:18 #278764lello75
Partecipanteok grazie 😉
9 Settembre 2012 alle 15:12 #278765icaro
Membropersonalmente trovo che il modo più buono sia al sugo.
Al grongo taglia con un coltello la pinna, incidendo ai 2lati di essa, e facendo quindi una sorta di V: insieme alla pinna dorsale e ventrale verrà via buonaparte delle spine. Lascia perdere la cazz**a di strisciarlo per levare e flettere le spine: non serve a nulla, lo ho provato mille volte e lo ho fatto fare da tutti quelli che mi insistevano che servisse a qualcosa, e non è cambiato nulla. Il grongo sventralo, spallalo in due, e poi a tocchi lunghi a piacere…. alla fine dovrai avere dei mezzi cilindretti di carne. Se a qualcuno piace puoi cucinare anche la testa.
A questo punto prepara un soffrittino con olio e cipolla tritata più fine che puoi, (se hai dei granchi buttaci dentro anche loro), una volta indorata la cipolla sfuma gli eventuali granchi con un po di vino bianco, e aggiungi il sugo.
Il sugo è indifferente se usi la passata o i pomodori pelati: in entrambi i casi con la cottura tende a addensarsi e dovrai aggiunger acqua per regolarlo.
Il sale (e se vuoi zenzero timo e peperoncino) li devi mettere prima che il sugo inizi a bollire… e dopo averlo rimestato controlla se hai azzeccato le dosi assaggiandolo e nel caso correggilo… se aspetti che bolla ti trae in inganno.
Una volta che il sugo bolle, immergici i tocchetti di grongo (non levare il grasso, si squaglierà nel sugo bollente rendendo il tutto piu buono) e metti il coperchio, rimesta il meno possibile unicamente per evitare di bruciare il fondo della pentola, tanto sarà il sugo bollente a cuocere il grongo e con il coperchio la cottura sarà più omogenea, e non sottovalutare il bisogno di aggiunger un po d’acqua per non addensare troppo il tutto.
La cottura è di circa mezz’ora… mi pare di aver detto tutto: buon appetito. 🙂PS:a me piace ancora caldo… alcuni amici invece lo trovan piu buono una volta sfreddato. Facci sapere 😉
9 Settembre 2012 alle 15:30 #278766Marcoz
Partecipantefritti con l’agliata
9 Settembre 2012 alle 15:32 #278767flead
Partecipante@icaro wrote:
personalmente trovo che il modo più buono sia al sugo.
Al grongo taglia con un coltello la pinna, incidendo ai 2lati di essa, e facendo quindi una sorta di V: insieme alla pinna dorsale e ventrale verrà via buonaparte delle spine. Lascia perdere la cazz**a di strisciarlo per levare e flettere le spine: non serve a nulla, lo ho provato mille volte e lo ho fatto fare da tutti quelli che mi insistevano che servisse a qualcosa, e non è cambiato nulla. Il grongo sventralo, spallalo in due, e poi a tocchi lunghi a piacere…. alla fine dovrai avere dei mezzi cilindretti di carne. Se a qualcuno piace puoi cucinare anche la testa.
A questo punto prepara un soffrittino con olio e cipolla tritata più fine che puoi, (se hai dei granchi buttaci dentro anche loro), una volta indorata la cipolla sfuma gli eventuali granchi con un po di vino bianco, e aggiungi il sugo.
Il sugo è indifferente se usi la passata o i pomodori pelati: in entrambi i casi con la cottura tende a addensarsi e dovrai aggiunger acqua per regolarlo.
Il sale (e se vuoi zenzero timo e peperoncino) li devi mettere prima che il sugo inizi a bollire… e dopo averlo rimestato controlla se hai azzeccato le dosi assaggiandolo e nel caso correggilo… se aspetti che bolla ti trae in inganno.
Una volta che il sugo bolle, immergici i tocchetti di grongo (non levare il grasso, si squaglierà nel sugo bollente rendendo il tutto piu buono) e metti il coperchio, rimesta il meno possibile unicamente per evitare di bruciare il fondo della pentola, tanto sarà il sugo bollente a cuocere il grongo e con il coperchio la cottura sarà più omogenea, e non sottovalutare il bisogno di aggiunger un po d’acqua per non addensare troppo il tutto.
La cottura è di circa mezz’ora… mi pare di aver detto tutto: buon appetito. 🙂PS:a me piace ancora caldo… alcuni amici invece lo trovan piu buono una volta sfreddato. Facci sapere 😉
Wow quanta esperienza! Grande Alessio, te la cavi bene anche con i fornelli 🙂
9 Settembre 2012 alle 15:42 #278768milangallo
PartecipanteDa tradizione salentina rigorosamente al sugo.
9 Settembre 2012 alle 15:43 #278769icaro
Membro@flead wrote:
Wow quanta esperienza! Grande Alessio, te la cavi bene anche con i fornelli 🙂
hihihi eia, a casa lo provai a cucinare così e uscì buono…. e dopo un meeting nel sudsardegna, per cena lo cucinai alla stessa maniera e sono ancora tutti vivi…!!!
9 Settembre 2012 alle 18:50 #278770lello75
Partecipantegrazie mille icaro, proverò a farlo come dici tu 😉
ps.: il fatto di lisciarlo con le tavolette sinceramente già ad orecchio mi pare na ca….ata, non vedo come possano le spine venirsene appresso, cmq a prescindere non l’ho lisciato. L’ho invece tagliato a tocchetti ne sono usciti giusto 20 togliendo la testa che nessuno la mangia e la coda perchè spinosa. Domani lo proveremo a pranzo ;))))9 Maggio 2013 alle 8:08 #278771giaco
Partecipanteio non ho mai visto un grongo in mare, ma dove si trovano!?!?
9 Giugno 2013 alle 17:32 #278772lello75
Partecipante@giaco wrote:
io non ho mai visto un grongo in mare, ma dove si trovano!?!?
Piu che altro si muovono di notte, ma di giorno puoi trovarli intanati.
9 Giugno 2013 alle 20:43 #278773dallisotto
PartecipanteSono cinico, ma quando qualcosa e’ buona con il sugo (rosso), genericamente di partenza non e’ cosi’ buono, specialmente nel caso del pesce.
Secondo me i sughi migliori di pesce, sono bianchi.
🙂
9 Giugno 2013 alle 22:07 #278774lorenzino82
Partecipante@dallisotto wrote:
Sono cinico, ma quando qualcosa e’ buona con il sugo (rosso), genericamente di partenza non e’ cosi’ buono, specialmente nel caso del pesce.
🙂
Da ex lavoratore nella ristorazione, quoto il truce dallisotto….sughi rossi e griglie servono solitamente a “mascherare” il naturale sapore del pesce …..fatto invece “al sale”, si assapora al 100% la qualità del prodotto…..Tiburon, che é nella ristorazione può confermare o meno quanto sopra detto…..
9 Giugno 2013 alle 22:13 #278775Ste
Amministratore del forumil grongo è un pesce grasso per cui il modo migliore è il sugo agrodolce…almeno x i miei gusti…la ricetta di icaro è la migliore…oppure anche fritto prima e poi fatto al sugo dopo fritto…sempre sugo agrodolce è ottimo 😉
10 Giugno 2013 alle 7:15 #278776solinasd
ModeratoreFatto a tranci, infarinato e fritto. Testa e coda per la zuppa. 😉
10 Giugno 2013 alle 7:57 #278777tiburon italiano
Partecipante@lorenzino82 wrote:
@dallisotto wrote:
Sono cinico, ma quando qualcosa e’ buona con il sugo (rosso), genericamente di partenza non e’ cosi’ buono, specialmente nel caso del pesce.
🙂
Da ex lavoratore nella ristorazione, quoto il truce dallisotto….sughi rossi e griglie servono solitamente a “mascherare” il naturale sapore del pesce …..fatto invece “al sale”, si assapora al 100% la qualità del prodotto…..Tiburon, che é nella ristorazione può confermare o meno quanto sopra detto…..
CONFERMO IN PIENO…
al sale e al massimo il gusto del pesce,o al massimo con sughi rosati per intenderci due pomodorini rossi fresci saltati … -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.