Qual’è la morte del grongo???

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Ricette Qual’è la morte del grongo???

  • Questo topic ha 19 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 10 anni, 8 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #10960
    lello75
    Partecipante

    Ragazzi mi date qualche spunto su come gustare al meglio un grongo ??? 🙄

    #278763
    capitanonemo
    Partecipante

    non lo so..conosco solo la morte del cigno 😳
    a parte la pessima battuta in genere si taglia a pezzi non troppo spessi e si fa rosolare in padella con del vino bianco, in alternativa con pomodorini 😉

    #278764
    lello75
    Partecipante

    ok grazie 😉

    #278765
    icaro
    Membro

    personalmente trovo che il modo più buono sia al sugo.

    Al grongo taglia con un coltello la pinna, incidendo ai 2lati di essa, e facendo quindi una sorta di V: insieme alla pinna dorsale e ventrale verrà  via buonaparte delle spine. Lascia perdere la cazz**a di strisciarlo per levare e flettere le spine: non serve a nulla, lo ho provato mille volte e lo ho fatto fare da tutti quelli che mi insistevano che servisse a qualcosa, e non è cambiato nulla. Il grongo sventralo, spallalo in due, e poi a tocchi lunghi a piacere…. alla fine dovrai avere dei mezzi cilindretti di carne. Se a qualcuno piace puoi cucinare anche la testa.

    A questo punto prepara un soffrittino con olio e cipolla tritata più fine che puoi, (se hai dei granchi buttaci dentro anche loro), una volta indorata la cipolla sfuma gli eventuali granchi con un po di vino bianco, e aggiungi il sugo.
    Il sugo è indifferente se usi la passata o i pomodori pelati: in entrambi i casi con la cottura tende a addensarsi e dovrai aggiunger acqua per regolarlo.
    Il sale (e se vuoi zenzero timo e peperoncino) li devi mettere prima che il sugo inizi a bollire… e dopo averlo rimestato controlla se hai azzeccato le dosi assaggiandolo e nel caso correggilo… se aspetti che bolla ti trae in inganno.
    Una volta che il sugo bolle, immergici i tocchetti di grongo (non levare il grasso, si squaglierà  nel sugo bollente rendendo il tutto piu buono) e metti il coperchio, rimesta il meno possibile unicamente per evitare di bruciare il fondo della pentola, tanto sarà  il sugo bollente a cuocere il grongo e con il coperchio la cottura sarà  più omogenea, e non sottovalutare il bisogno di aggiunger un po d’acqua per non addensare troppo il tutto.
    La cottura è di circa mezz’ora… mi pare di aver detto tutto: buon appetito. 🙂

    PS:a me piace ancora caldo… alcuni amici invece lo trovan piu buono una volta sfreddato. Facci sapere 😉

    #278766
    Marcoz
    Partecipante

    fritti con l’agliata

    #278767
    flead
    Partecipante

    @icaro wrote:

    personalmente trovo che il modo più buono sia al sugo.

    Al grongo taglia con un coltello la pinna, incidendo ai 2lati di essa, e facendo quindi una sorta di V: insieme alla pinna dorsale e ventrale verrà  via buonaparte delle spine. Lascia perdere la cazz**a di strisciarlo per levare e flettere le spine: non serve a nulla, lo ho provato mille volte e lo ho fatto fare da tutti quelli che mi insistevano che servisse a qualcosa, e non è cambiato nulla. Il grongo sventralo, spallalo in due, e poi a tocchi lunghi a piacere…. alla fine dovrai avere dei mezzi cilindretti di carne. Se a qualcuno piace puoi cucinare anche la testa.

    A questo punto prepara un soffrittino con olio e cipolla tritata più fine che puoi, (se hai dei granchi buttaci dentro anche loro), una volta indorata la cipolla sfuma gli eventuali granchi con un po di vino bianco, e aggiungi il sugo.
    Il sugo è indifferente se usi la passata o i pomodori pelati: in entrambi i casi con la cottura tende a addensarsi e dovrai aggiunger acqua per regolarlo.
    Il sale (e se vuoi zenzero timo e peperoncino) li devi mettere prima che il sugo inizi a bollire… e dopo averlo rimestato controlla se hai azzeccato le dosi assaggiandolo e nel caso correggilo… se aspetti che bolla ti trae in inganno.
    Una volta che il sugo bolle, immergici i tocchetti di grongo (non levare il grasso, si squaglierà  nel sugo bollente rendendo il tutto piu buono) e metti il coperchio, rimesta il meno possibile unicamente per evitare di bruciare il fondo della pentola, tanto sarà  il sugo bollente a cuocere il grongo e con il coperchio la cottura sarà  più omogenea, e non sottovalutare il bisogno di aggiunger un po d’acqua per non addensare troppo il tutto.
    La cottura è di circa mezz’ora… mi pare di aver detto tutto: buon appetito. 🙂

    PS:a me piace ancora caldo… alcuni amici invece lo trovan piu buono una volta sfreddato. Facci sapere 😉

    Wow quanta esperienza! Grande Alessio, te la cavi bene anche con i fornelli 🙂

    #278768
    milangallo
    Partecipante

    Da tradizione salentina rigorosamente al sugo.

    #278769
    icaro
    Membro

    @flead wrote:

    Wow quanta esperienza! Grande Alessio, te la cavi bene anche con i fornelli 🙂

    hihihi eia, a casa lo provai a cucinare così e uscì buono…. e dopo un meeting nel sudsardegna, per cena lo cucinai alla stessa maniera e sono ancora tutti vivi…!!! :mrgreen:

    #278770
    lello75
    Partecipante

    grazie mille icaro, proverò a farlo come dici tu 😉
    ps.: il fatto di lisciarlo con le tavolette sinceramente già  ad orecchio mi pare na ca….ata, non vedo come possano le spine venirsene appresso, cmq a prescindere non l’ho lisciato. L’ho invece tagliato a tocchetti ne sono usciti giusto 20 togliendo la testa che nessuno la mangia e la coda perchè spinosa. Domani lo proveremo a pranzo ;))))

    #278771
    giaco
    Partecipante

    io non ho mai visto un grongo in mare, ma dove si trovano!?!?

    #278772
    lello75
    Partecipante

    @giaco wrote:

    io non ho mai visto un grongo in mare, ma dove si trovano!?!?

    Piu che altro si muovono di notte, ma di giorno puoi trovarli intanati.

    #278773
    dallisotto
    Partecipante

    Sono cinico, ma quando qualcosa e’ buona con il sugo (rosso), genericamente di partenza non e’ cosi’ buono, specialmente nel caso del pesce.

    Secondo me i sughi migliori di pesce, sono bianchi.

    🙂

    #278774
    lorenzino82
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    Sono cinico, ma quando qualcosa e’ buona con il sugo (rosso), genericamente di partenza non e’ cosi’ buono, specialmente nel caso del pesce.

    Secondo me i sughi migliori di pesce, sono bianchi.

    🙂

    Da ex lavoratore nella ristorazione, quoto il truce dallisotto….sughi rossi e griglie servono solitamente a “mascherare” il naturale sapore del pesce …..fatto invece “al sale”, si assapora al 100% la qualità  del prodotto…..Tiburon, che é nella ristorazione può confermare o meno quanto sopra detto…..

    #278775
    Ste
    Amministratore del forum

    il grongo è un pesce grasso per cui il modo migliore è il sugo agrodolce…almeno x i miei gusti…la ricetta di icaro è la migliore…oppure anche fritto prima e poi fatto al sugo dopo fritto…sempre sugo agrodolce è ottimo 😉

    #278776
    solinasd
    Moderatore

    Fatto a tranci, infarinato e fritto. Testa e coda per la zuppa. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.