Quanto peso devo usare??????

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Quanto peso devo usare??????

  • Questo topic ha 28 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 15 anni fa da giagiomo.
Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Autore
    Post
  • #114886
    nikcossu83
    Partecipante

    esatto ma dice solo con pinne! facendo snorkeling mica usi la cintura! quindi non aveva piombo adosso!!!

    #114887
    Capitan Simon
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    e impossibile che tu voglia cosi tanto peso! non è che la muta ti sta larga e ti rimane aria dentro?

    Nik, garantito che è così! 😉
    Muta su misura, aderente ovunque più di un guanto, tanto che non ho mai sentito nessun rivolo d’acqua scorrere all’interno! In ogni caso, appena entrato in mare, ho preso l’abitudine di fare un tuffo in verticale, distendendo gambe e braccia per fare uscire anche le più piccole bollicine intrappolate dentro.
    Deve esser proprio il tipo di neoprene Heiwa, soffice e ancora pressochè nuovo a dar tutta questa positività .
    Anche l’istruttore, nelle prove fatte in piscina non voleva crederci, ma è così!! 😳 😀

    Comunque il mio intervento era solo per sottolineare che la pesata è “estremamente personale”!!! 😉

    #114888
    joker971
    Partecipante

    …per chi idossa una 5 mm. si acciunge un kg di piombo per ogni 10 kg di peso corporeo,
    naturalmente questo varia ……. ad esempio alcune volte quando pesco nel sottocosta uso una zavorra di quasi 11 kg (sono 1,70×75)….mentre quando mi trovo a pescare intorno ai 10 mt. alleggerisco di 2 Kg lo schienalino e tolgo via le caviliere.
    Con la 3 mm tolgo 2 o 3 Kg. 😀

    #114889
    Willy
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    esatto ma dice solo con pinne! facendo snorkeling mica usi la cintura! quindi non aveva piombo adosso!!!

    esatto non avevo la cintura tantomeno la muta… avevo solo pinne corte e maschera…l’unica cosa che mi lasciava perplesso è che il mio amico (1.70m x 65kg) arrivato alla mia stessa profondità  smetteva di pinneggiare ed era “in pari” io invece sentivo la spinta dell’acqua che mi portava verso l’alto…
    qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione?

    ps nessun’offesa x la zattera….. :mrgreen:

    #114890
    nicola
    Partecipante

    I chili da mettere in effetti variano notevolmente da persona a persona. Io con una 7 mm a vita alta, calzari da 5, guanti da tre, sottomuta da 3 e bernuda (si, sono piuttosto freddoloso) porto:
    10,5 chili in cintura
    4 nello schienalino
    un chilo per cavigliera
    per un totale di 16,5 Kg!!!!!
    E’ anche vero che pesco in max due-tre metri d’acqua ma vi assicuro che in superficie sono neutro.
    PS: sono 1,7 m e peso 64 chili.
    😀

    #114891
    nicola
    Partecipante

    @Willy wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    esatto ma dice solo con pinne! facendo snorkeling mica usi la cintura! quindi non aveva piombo adosso!!!

    esatto non avevo la cintura tantomeno la muta… avevo solo pinne corte e maschera…l’unica cosa che mi lasciava perplesso è che il mio amico (1.70m x 65kg) arrivato alla mia stessa profondità  smetteva di pinneggiare ed era “in pari” io invece sentivo la spinta dell’acqua che mi portava verso l’alto…
    qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione?

    ps nessun’offesa x la zattera….. :mrgreen:

    Probabilmente dipende dalle dimensioni dei polmoni e dalla quantità  di massa grassa. Aggiungi che per il principio di Archimede un corpo riceve una spinta verso l’alto pari alla quantità  di liquido spostato e il gioco è fatto.
    Quello che non si spiega è perchè io (1,7m x 64 Kg) galleggio così tanto. Vedi sopra.

    #114892
    nikcossu83
    Partecipante

    @nicola wrote:

    I chili da mettere in effetti variano notevolmente da persona a persona. Io con una 7 mm a vita alta, calzari da 5, guanti da tre, sottomuta da 3 e bernuda (si, sono piuttosto freddoloso) porto:
    10,5 chili in cintura
    4 nello schienalino
    un chilo per cavigliera
    per un totale di 16,5 Kg!!!!!
    E’ anche vero che pesco in max due-tre metri d’acqua ma vi assicuro che in superficie sono neutro.
    PS: sono 1,7 m e peso 64 chili.
    😀

    e nella muta non ti resta niente aria?

    #114893
    Capitan Simon
    Partecipante

    @nicola wrote:

    Quello che non si spiega è perchè io (1,7m x 64 Kg) galleggio così tanto. Vedi sopra.

    Nicola, mi consoli!
    Anche io non posso esser di certo accusato di esser voluminoso o con notevole massa grassa, ne di avere aria nella muta, (cfr post precedenti) eppure nella tua identica configurazione invernale e da bassofondo, devo zavorrarmi parecchio pure io.
    In effetti la capacità  polmonare è discreta, ma nulla di eccezionale, purtroppo!
    Ah, dimenticavo: assicuro di evitare fagiolate e cibi simili la sera prima di andare a pesca!!! 😀 😉 😀

    #114894
    nicola
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @nicola wrote:

    Quello che non si spiega è perchè io (1,7m x 64 Kg) galleggio così tanto. Vedi sopra.

    Nicola, mi consoli!
    Anche io non posso esser di certo accusato di esser voluminoso o con notevole massa grassa, ne di avere aria nella muta, (cfr post precedenti) eppure nella tua identica configurazione invernale e da bassofondo, devo zavorrarmi parecchio pure io.
    In effetti la capacità  polmonare è discreta, ma nulla di eccezionale, purtroppo!
    Ah, dimenticavo: assicuro di evitare fagiolate e cibi simili la sera prima di andare a pesca!!! 😀 😉 😀

    Ah, mitici fagioli!!!!! Il problema è che poi devi togliere di continuo l’aria dalla muta e se ci pensi un attima quell’aria li ti esce dalla…testa. Meno male che c’è la maschera! 😀 😀 😀 😀

    #114895
    Willy
    Partecipante

    @Capitan Simon wrote:

    @nicola wrote:

    Quello che non si spiega è perchè io (1,7m x 64 Kg) galleggio così tanto. Vedi sopra.

    Nicola, mi consoli!
    Anche io non posso esser di certo accusato di esser voluminoso o con notevole massa grassa, ne di avere aria nella muta, (cfr post precedenti) eppure nella tua identica configurazione invernale e da bassofondo, devo zavorrarmi parecchio pure io.
    In effetti la capacità  polmonare è discreta, ma nulla di eccezionale, purtroppo!
    Ah, dimenticavo: assicuro di evitare fagiolate e cibi simili la sera prima di andare a pesca!!! 😀 😉 😀

    xke??? non li utilizzi come mezzo di propulsione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ?

    #114896
    nicola
    Partecipante

    In effetti possono essere considerati biocarburanti. 😀 😀 😀

    #114897
    GIANNICLEMENTE
    Partecipante

    @nicola wrote:

    @Willy wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    esatto ma dice solo con pinne! facendo snorkeling mica usi la cintura! quindi non aveva piombo adosso!!!

    esatto non avevo la cintura tantomeno la muta… avevo solo pinne corte e maschera…l’unica cosa che mi lasciava perplesso è che il mio amico (1.70m x 65kg) arrivato alla mia stessa profondità  smetteva di pinneggiare ed era “in pari” io invece sentivo la spinta dell’acqua che mi portava verso l’alto…
    qualcuno di voi sa darmi qualche spiegazione?

    ps nessun’offesa x la zattera….. :mrgreen:

    Probabilmente dipende dalle dimensioni dei polmoni e dalla quantità  di massa grassa. Aggiungi che per il principio di Archimede un corpo riceve una spinta verso l’alto pari alla quantità  di liquido spostato e il gioco è fatto.
    Quello che non si spiega è perchè io (1,7m x 64 Kg) galleggio così tanto. Vedi sopra.

    L’unica cosa da aggiungere a quanto già  detto in modo assolutamente pertinente è che la galleggiabilità  delle mute a parità  di mm cambia , quindi questa è un’altra componente di cui tenere conto e determina le differenze di zavorramento .

    #114898
    Harloch
    Partecipante

    @nicola wrote:

    I chili da mettere in effetti variano notevolmente da persona a persona. Io con una 7 mm a vita alta, calzari da 5, guanti da tre, sottomuta da 3 e bernuda (si, sono piuttosto freddoloso) porto:
    10,5 chili in cintura
    4 nello schienalino
    un chilo per cavigliera
    per un totale di 16,5 Kg!!!!!
    E’ anche vero che pesco in max due-tre metri d’acqua ma vi assicuro che in superficie sono neutro.
    PS: sono 1,7 m e peso 64 chili.
    😀

    😐 😐 😐 😐 😐 io sono alto(!) 1.68 e peso 65 Kg e uso 4kg in cintura più 4kg di schienalino, qualche volta le cavigliere 400g l’una, per la pesca invernale da 0 – 8 metri !!!!!
    Uso muta 5.5mm calzari e guanti 4.5mm in inverno

    L’ estate stessa muta ma guanti e calzari da 3mm, niente cavigliere tolgo 2kg dalla cintura se pesco da 10 a 15 +o-……

    #114899
    giagiomo
    Partecipante

    penso che vadano bene 2 pesi da 2kg per i finachi (molto + comodi 😉 ) e 2 pesi da 1 kg

Stai visualizzando 14 post - dal 16 a 29 (di 29 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.