quanto vale la cattura di una preda?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza quanto vale la cattura di una preda?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #11203
    maremosso
    Partecipante

    Nel pomeriggio ero al poligono di legnano,per esercitazioni,alla fine della sessione mentre mi recavo al piccolo bar del circolo ho ricevuto una telefonata, era mia moglie che mi diceva che Gino uno dei miei amici da sempre e padrino di mio figlio aveva avuto un “malore” in mare.. mi sono subito attivato per informarmi. Nel primo pomeriggio insieme ad altri due compagni sono usciti in barca per una battuta di pesca, in zona torre ovo (litoranea salentina) Gino ha individuato una grossa cernia ed ha tirato, il serranide colpito in un punto evidente non vitale si è comportato come da manuale, guadagnando subito protezione in tana e gonfiandosi fino a diventare un tuttuno con la roccia, il mio caro amico ed imbecille, invece di interrompere l’apnea ha cercato nella sua ” frenesia” di raggiungere l’asta con una mano nel tentativo di trapassare il pescione..E di tentativi deve averne fatti!! la sua fortuna e che in barca cera chi come me lo conosce bene, e di conseguenza
    sa anche quali sono i tempi delle sua apnee, lo hanno trovato giu,svenuto vicino la tana. Dalla calata al riporto in barca sembra che siano passati più di 4/5 minuti, altra fortuna e che gli altri due sapevano come comportarsi, massaggio cardiaco compreso,al porticciuolo ad aspettarlo c’era gia l’ambulanza, chiamata in barca, lui dopo gli accertamenti di rito e stato dimesso, ed abbiamo parlato al tel. Mi sono dimenticato di essere in acqua mi ha detto…ero troppo preso con quella s……a . Ho lavorato con lui ed da circa dieci anni presta servizio come sommozzatore nei pompieri. LO vedrò tra meno di due settimane(fortuna per lui) è gli o promesso due sberle di quelle mie 😀 ho pensato di postarlo , poichè molte volte diamo per scontate le nostre capacità , io per primo,non nascondo che capita che mi immergo da solo. Per telefono gli ho chiesto quanto cazzo poteva valere quella fottuta cernia…
    E che valore da alla sua famiglia ed amici e non ultima alla sua vita.

    #282126
    ulissio
    Partecipante

    Non vale un cazzo, ma purtroppo la cernia è una delle cause principali della morte di parecchi sub.

    #282127
    maremosso
    Partecipante

    @ulissio wrote:

    Non vale un ca**o, ma purtroppo la cernia è una delle cause principali della morte di parecchi sub.

    Domattina finalmente ho il tempo per tesserarmi, non ero a conoscenza di una federazione di pesca sub, non così , consentitemi il termine inteligente, nei limiti del possibile cercherò di dare anche una mano li dove posso muovermi, credo che sia necessario di parlare di regole di sicurezza durante la pesca in apnea, grazie a voi forse potrà  diminuire e finire lo sperperio di vite. Sono incazzato, siamo nel 2012 porca eva, non dovrebbe esserci più qualcuno che muore per un pesce. Io ho messo il boccaglio dell’erogatore due anni prima di fare il mio primo corso ( fidandomi dell’esperto di turno) A quell’epoca a Taranto ogni tre per due quando andava bene qualcuno finiva in camera iperbarica ( quella messa a disposizione dala M.M ) nessuno sapeva cosa erano le tabelle di decompressione,figuratevi le tabelle per le doppie immersioni,
    oggi le cose non stanno più così.
    Spero veramente che la stessa cosa accada tra noi apneisti cacciatori.

    #282128
    steve86
    Partecipante

    Il tuo amico è tornato indietro dall’oltretomba, ha avuto un cu10 mostruoso ad avere appresso 2 persone evidentemente sveglie e che sapevano il fatto loro!!! Il miglior pescatore, come il miglior giocatore di poker, è colui che sa quando passare la mano, non colui che pesca qualche pesce in più!!!
    Dagli il bentornato tra noi e 2 cazzotti anche da parte mia 👿 👿

    #282129
    dolphin81
    Partecipante

    Fortuna che ha avuto una buona assistenza,altrimenti in questo momento staremmo parlando d’altro. Purtroppo spesso ci si fa prendere dalla foga non pensando a nulla; Rovinare la nostra esistenza e quella di chi ci ama per ciò che dovrebbe essere un passatempo non ha proprio senso.
    Dopo un forte abbraccio…il tuo amico merita un gran cazziatone.

    #282130
    lorenzino82
    Partecipante

    io sono di origine sarde e sono andato sempre in vacanzaa CUGLIERI prov di Oristano….in zona IS ARENAS dove c’è uno stupendo promontorio di roccia sul mare a forma di balena….sembrerebbe che lì sia pieno di cernie e di queste storie in anni e anni di vacanze ne ho sentite a bizzeffe….purtroppo non finivano come quelle del tuo amico ma peggio…..
    dai un abbraccio a “lazzaro” e dagli anche una paio di fittonate nei denti da tutti noi!!!!! 😆 😆

    #282131
    maremosso
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    io sono di origine sarde e sono andato sempre in vacanzaa CUGLIERI prov di Oristano….in zona IS ARENAS dove c’è uno stupendo promontorio di roccia sul mare a forma di balena….sembrerebbe che lì sia pieno di cernie e di queste storie in anni e anni di vacanze ne ho sentite a bizzeffe….purtroppo non finivano come quelle del tuo amico ma peggio…..
    dai un abbraccio a “lazzaro” e dagli anche una paio di fittonate nei denti da tutti noi!!!!! 😆 😆

    Se dovesse avere tutte quelle che gli sono state promesse… non credo che se la caverebbe 😀 quelli che lo conoscono sono rimasti di stucco, lui è sempre stato la coscenza moderatrice del “gruppo” ho parlato a lungo con lui, adesso a freddo non sa spiegarsi che tubo gli abbia preso in quel momento, ma quelli che sono stati ancora più male sono il Pinuccio, e il franco , si sono disperati l’anima hanno temuto di non farcela , ed a loro toccava dare notizia a casa …
    La lezione e stata dura, e non solo per lui.

    #282132
    lorenzino82
    Partecipante

    @maremosso wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    io sono di origine sarde e sono andato sempre in vacanzaa CUGLIERI prov di Oristano….in zona IS ARENAS dove c’è uno stupendo promontorio di roccia sul mare a forma di balena….sembrerebbe che lì sia pieno di cernie e di queste storie in anni e anni di vacanze ne ho sentite a bizzeffe….purtroppo non finivano come quelle del tuo amico ma peggio…..
    dai un abbraccio a “lazzaro” e dagli anche una paio di fittonate nei denti da tutti noi!!!!! 😆 😆

    Se dovesse avere tutte quelle che gli sono state promesse… non credo che se la caverebbe 😀 quelli che lo conoscono sono rimasti di stucco, lui è sempre stato la coscenza moderatrice del “gruppo” ho parlato a lungo con lui, adesso a freddo non sa spiegarsi che tubo gli abbia preso in quel momento, ma quelli che sono stati ancora più male sono il Pinuccio, e il franco , si sono disperati l’anima hanno temuto di non farcela , ed a loro toccava dare notizia a casa …
    La lezione e stata dura, e non solo per lui.

    mamma mia…..m’immagino cosa gli deve essere passato per la testa a quesi due quando l’hanno tirato su in barca……

    #282133
    lorenzino82
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @maremosso wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    io sono di origine sarde e sono andato sempre in vacanzaa CUGLIERI prov di Oristano….in zona IS ARENAS dove c’è uno stupendo promontorio di roccia sul mare a forma di balena….sembrerebbe che lì sia pieno di cernie e di queste storie in anni e anni di vacanze ne ho sentite a bizzeffe….purtroppo non finivano come quelle del tuo amico ma peggio…..
    dai un abbraccio a “lazzaro” e dagli anche una paio di fittonate nei denti da tutti noi!!!!! 😆 😆

    Se dovesse avere tutte quelle che gli sono state promesse… non credo che se la caverebbe 😀 quelli che lo conoscono sono rimasti di stucco, lui è sempre stato la coscenza moderatrice del “gruppo” ho parlato a lungo con lui, adesso a freddo non sa spiegarsi che tubo gli abbia preso in quel momento, ma quelli che sono stati ancora più male sono il Pinuccio, e il franco , si sono disperati l’anima hanno temuto di non farcela , ed a loro toccava dare notizia a casa …
    La lezione e stata dura, e non solo per lui.

    mamma mia…..m’immagino cosa gli deve essere passato per la testa a quesi due quando l’hanno tirato su in barca……

    p.s. per cuirosità ….se l era tolto il boccaglio dalla bocca o lo aveva ancora?? ho sentito che quando capitano queste cose e il boccaglio è ancora fra i denti sono c***i perchè l’acqua entra dentro ai polmoni che è una meraviglia……mentre se si è svenuti senza niente in bocca il corpo instintivamente serra la bocca per non far entrare l’acqua….

    #282134
    gabrielesubsalento
    Partecipante

    Era la preda che poteva salvargli la stagione,ma non si rendeva conto che era la preda che gli stava portando via la vita!!! Purtroppo il nostro sport è pericoloso e quando ci capita a tiro un bel predone tutti e dico tutti anche il pescasub più coscente vuole portarsela a casa per condividere le catture con gli altri,purtroppo questo è un’errore che facciamo tutti perchè credo che chiunque si sarebbe spinto oltre per tirare su la preda che aspetta da una vita!!Sono errori che dobbiamo evitare perchè come si si dice a Lecce “nu mbale la spesa pi la mpresa” non vale la spesa per l’impresa,quindi quando spariamo ad un predone che ci viene difficile tirar su,lasciamola li pensiamo a tirarci su noi perchè senò rimaniamo giù insieme alla preda e da “predatori” diventiamo anche noi prede di noi stessi!!!!!! APRIMU L’OCCHI CA CU LI CHIUDIMU NON CI OLE NIENTI!!! APRIAMO GLI OCCHI CHE A CHIUDERLI NON CI VUOLE NIENTE!!! Con questo bentornato tra noi amico pescasub!! 🙂

    #282135
    maremosso
    Partecipante

    No non aveva il boccaglio, quindi oltre alla bocca ache l’epiglottide e rimasta chiusa, il che gli a evitato lallagamento dei polmoni, In piscina un bravo istruttore di quelli che sorvegliano i clienti non ha difficoltà  enormi per tirare fuori il malcapitato e aplicare il procedimento, in mare oltre alla difficoltà  oggettiva del recupero c’e il rischio che la sincope non sia stata provocata necessariamente da mancanza di ossigeno “sincope volontaria” ma la causa può essere stata anche un trauma di tipo fisico, inoltre l’intervento in mare necessita anche del taglio della muta, che limita l’azione dei soccorritori. per una questione di 😀 😀 giustizia gli ho girato i post con il mio ed il vostro disappunto 😀 😀 Con ovviamente anche il conforto espresso da tutti… non potevo vedere l’espressione ma sono sicure che è 😳 😳 😳

    #282136
    lorenzino82
    Partecipante

    menomale almeno che non aveva il boccaglio……
    anch io quando scendo me lo levo sempre dalla bocca……

    #282137
    SoluzioniNET
    Partecipante

    “bentornato tra noi” a Gino… un giorno magari ci scriverà  della sua terribile esperienza. Purtroppo non possiamo scrivere altrettanto di un ragazzo sardo di appena 25 anni… 😥

    #282138
    maremosso
    Partecipante

    @SoluzioniNET wrote:

    “bentornato tra noi” a Gino… un giorno magari ci scriverà  della sua terribile esperienza. Purtroppo non possiamo scrivere altrettanto di un ragazzo sardo di appena 25 anni… 😥

    25 anni!!! è terribile. Era da solo? Povero figlio.

    #282139
    GUAZA lo iettatore
    Partecipante

    tragedia evitata!! grazie a dio!!!!! 😯 un folle xo!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.