Regole e Leggi

  • Questo topic ha 59 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da BeliaL.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Autore
    Post
  • #472
    jodimaggio
    Partecipante

    Ragazzi, ho letto un topic dove si parla di pesca vietata in notturna, io personalmente mi sto avvicinando adesso alla pesca subacquea, non vi nascondo che mi avete sconvolto, adesso ho il timore che appena entro in acqua ho già  commesso un’errore! 🙁
    Voglio solo dire, mentre il cacciatore deve superare un esame per avere la licenza di caccia e quindi si impara tanto sulla caccia il pescasub come fa a sapere quello che è giusto e quello che è sbagliato? Esiste un sito, un libro dove documentarsi a tal proposito? Non mi piace entrare in acqua e sentire il primo passante o cafonauta che s’allarga e io non posso controbattere.
    Grazie 😉

    #29543
    BeliaL
    Partecipante

    onestamente non ne so molte di regole sulle pesca…ma qui dentro non faccio nomi 😀 😀 c e qualcuno che era o sta ancora nella capitaneria di porto perciò credo che qualche legga la conosca…..si spera…. 😀 😀

    #29544
    fisher88
    Partecipante

    non ci sono molte regole ( almeno in Italia), portati sempre la boa segna sub se la pedagni non spostarti molto anche per una questione di sicurezza perchè anche se le barche dovrebbero rispettare una distanza minima dalle boe segna sub non lo fanno mai. non pescare mai più di 5 kg di pesce, stai lontano dale zone frequentate da bagnanti per evitare rogne di qualsiasi tipo e non pescare mai di notte…. in generale poso dirti questo poi se hai delle domande nello specifico vedrò di essere più preciso. 😀 sono a disposizione 😀

    #29545
    BeliaL
    Partecipante

    hai scordato quella più essnziale DEVI PESCARE AD ALMENO 150 MT. DALLA COSTA! io sta legge la trovo molto inutile…a 150 mt dalla costa quanti mila metri di fondale ci sranno? 👿 👿

    #29546
    sevenice
    Partecipante

    @BeliaL wrote:

    hai scordato quella più essnziale DEVI PESCARE AD ALMENO 150 MT. DALLA COSTA! io sta legge la trovo molto inutile…a 150 mt dalla costa quanti mila metri di fondale ci sranno? 👿 👿

    Belial la legge è gia’ èabbastanza confusa di suo poi ti ci metti pure tu ..e vai !!!

    in generale la legge dice 500 mt dalla spiaggia intesa come sito di balneazione …..

    In periodo estivo, Un discorso a se è per le pareti a picco sul mare …… dove la distanza è minore …..

    Poi bisogna considerare il fattore periodo e orario !!!
    ovvero noi …in estate (luglio ,agosto e settembre ) siamo ancora nella parte della ragione …. se peschiamo dall’alba alle ore 09.00 (inizio della balneazione) e tecnicamnete sarebbe possibile se non erro poco prima del tramonto e fino allo stesso !!!
    in questi casi si puo’ accostare anche a meno di 500 mt !!!
    NB… ma attenzione ai pignoli di turno !!
    Al massimo informati sulle ordinanzae locali !

    Fermo restando che in orari di balneazione i 500 mt dalla riva sono TASSATIVI !!!

    Per quanto riguarda la distanza minima, nei periodi di NON balneazione (ottobre /Maggio e forse giugno), è chiaro che non esiste !!! Quindi se riesci puoi pescare pure sul 😀 😀 bagnasciuga !!!

    inoltre

    Ps 5 kg di pescato, (fatta eccezione per una preda di peso superiore …… questa cosa è a libera interpretazione vostra e della capitaneria.. 😀 😀 ), è un info corretta.

    ma a loro volta i pesci hanno delle tagli minime da rispettare…..

    pallone visibile con bandiera…..

    tanta pazienza ………!!!!!

    #29547
    fisher88
    Partecipante

    Ho dimenticato di dirti ( ma penso sia scontato ) non andare a pescare nelle aree marine protette, nei porti, posti simili….. per quanto riguarda l’antimurale del porto non so che dirti, in certi posti è tollerato in altri se ti vedono parte la caccia all’uomo 😈 se qualcuno sa essere più preciso forse è meglio 😀

    #29548
    sevenice
    Partecipante

    @fisher88 wrote:

    Ho dimenticato di dirti ( ma penso sia scontato ) non andare a pescare nelle aree marine protette, nei porti, posti simili….. per quanto riguarda l’antimurale del porto non so che dirti, in certi posti è tollerato in altri se ti vedono parte la caccia all’uomo 😈 se qualcuno sa essere più preciso forse è meglio 😀

    tecnicamente ne t’estate ne d’inverno si puo’ pescare nei pressi di porti… pertanto anche l’antemurale sarebbe off limts…

    il fatto che in alcuni posti lo permettano non da’ nessuna garanzia….. anti verbale !!!

    #29549
    mario
    Partecipante

    Piselli,ma devi sempre confondere tutti.
    E che non ci bastava solo ciccio ,,,,,,,ora anche tu minchiaaaaaaaa 😆 😆 😆 😆

    #29550
    BeliaL
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @BeliaL wrote:

    hai scordato quella più essnziale DEVI PESCARE AD ALMENO 150 MT. DALLA COSTA! io sta legge la trovo molto inutile…a 150 mt dalla costa quanti mila metri di fondale ci sranno? 👿 👿

    Belial la legge è gia’ èabbastanza confusa di suo poi ti ci metti pure tu ..e vai !!!

    in generale la legge dice 500 mt dalla spiaggia intesa come sito di balneazione …..

    In periodo estivo, Un discorso a se è per le pareti a picco sul mare …… dove la distanza è minore …..

    Poi bisogna considerare il fattore periodo e orario !!!
    ovvero noi …in estate (luglio ,agosto e settembre ) siamo ancora nella parte della ragione …. se peschiamo dall’alba alle ore 09.00 (inizio della balneazione) e tecnicamnete sarebbe possibile se non erro poco prima del tramonto e fino allo stesso !!!
    in questi casi si puo’ accostare anche a meno di 500 mt !!!
    NB… ma attenzione ai pignoli di turno !!
    Al massimo informati sulle ordinanzae locali !

    Fermo restando che in orari di balneazione i 500 mt dalla riva sono TASSATIVI !!!

    Per quanto riguarda la distanza minima, nei periodi di NON balneazione (ottobre /Maggio e forse giugno), è chiaro che non esiste !!! Quindi se riesci puoi pescare pure sul 😀 😀 bagnasciuga !!!

    inoltre

    Ps 5 kg di pescato, (fatta eccezione per una preda di peso superiore …… questa cosa è a libera interpretazione vostra e della capitaneria.. 😀 😀 ), è un info corretta.

    ma a loro volta i pesci hanno delle tagli minime da rispettare…..

    pallone visibile con bandiera…..

    tanta pazienza ………!!!!!

    poi dicono che le notturne sono illegali…io quando mi***ia ci vado a pesca? quando c e buio? e poi non diventa una nottura cosi?perciò hanno fatto delle leggi del c***o

    #29551
    cicciomonty
    Partecipante

    @mario wrote:

    Piselli,ma devi sempre confondere tutti.
    E che non ci bastava solo ciccio ,,,,,,,ora anche tu minchiaaaaaaaa 😆 😆 😆 😆

    ke avrei detto di male???? 👿 👿 👿 👿

    rikordati ke io nn faccio confondere a nessuno

    #29552
    BeliaL
    Partecipante

    😀 😀

    #29553
    zio frank
    Partecipante

    Sintesi della disciplina della pesca subacquea sportiva.

    E’ vietata la pesca subacquea:

    · di notte (consentita solo dall’alba al tramonto);

    · a distanza inferiore a 500 m dalle spiagge frequentate da bagnanti;

    · a distanza inferiore a 100 m da impianti fissi di pesca, da reti, da navi all’ancora;

    · in zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita o l’entrata nei porti ed ancoraggi (determinate dal capo del compartimento marittimo);

    · nelle zone protette.

    àˆ inoltre vietato:

    · l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione; è consentito però trasportare su un mezzo nautico fucili subacquei e apparecchi di respirazione della capacità  massima di 10 litri, fermo restando il divieto del loro utilizzo contemporaneo. In tal caso, sul mezzo nautico deve restare una persona pronta a intervenire in caso di emergenza.

    · tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione e transitando in zone frequentate da bagnanti;

    · l’uso del fucile subacqueo ai minori di anni 16. Chiunque cede o affida (se all’affidamento segue l’uso) un fucile o attrezzo simile a minore di anni sedici è punito con S.A. da L. 500.000 a L 3.000.000.

    àˆ obbligatorio:

    · denunciare all’Autorità  Marittima il rinvenimento di relitti di apparecchiature militari, armi, bombe ed altri ordigni esplosivi, oggetti d’interesse storico, archeologico ed etnografico;

    · che il subacqueo si segnali con una una boa visibile a 300 m; nel caso – sempre opportuno – che il subacqueo si appoggi ad una barca, può essere esposta su questa una bandiera (il che è obbligatorio se nessuno resta a bordo): quella bianco-celeste corrispondente alla lettera A del Codice Internazionale dei Segnali, o quella rossa con una striscia diagonale bianca, se si è in acque nazionali;

    · che il subacqueo rimanga entro un raggio di 50 m dalla verticale del segnale (boa o mezzo nautico).

    Limiti di cattura: per il pescatore sub sportivo sono gli stessi che per la pesca sportiva di superficie:

    · 5 kg giornalieri, complessivi tra pesci, mollusci e crostacei (salvo il caso di un singolo pesce di peso superiore);

    · 1 sola cernia al giorno, di qualsiasi specie,non inferiore ai 50 cm di lunghezza.

    Prede vietate:

    – non si possono raccogliere “coralli, molluschi e crostacei”. Il termine “molluschi” va inteso in senso restrittivo, rimanendo la possibilità  di catturare molluschi cefalopodi (polpi, totani e seppie); è invece strettamente vietata la pesca dei datteri (lithofagus-lithofagus). La raccolta del riccio di mare è consentita solo in apnea, manualmente e fino a 50 esemplari al giorno.

    #29554
    jodimaggio
    Partecipante

    @francox59 wrote:

    Sintesi della disciplina della pesca subacquea sportiva.

    E’ vietata la pesca subacquea:

    · di notte (consentita solo dall’alba al tramonto);

    · a distanza inferiore a 500 m dalle spiagge frequentate da bagnanti;

    · a distanza inferiore a 100 m da impianti fissi di pesca, da reti, da navi all’ancora;

    · in zone di mare di regolare transito di navi per l’uscita o l’entrata nei porti ed ancoraggi (determinate dal capo del compartimento marittimo);

    · nelle zone protette.

    àˆ inoltre vietato:

    · l’uso di apparecchi ausiliari di respirazione; è consentito però trasportare su un mezzo nautico fucili subacquei e apparecchi di respirazione della capacità  massima di 10 litri, fermo restando il divieto del loro utilizzo contemporaneo. In tal caso, sul mezzo nautico deve restare una persona pronta a intervenire in caso di emergenza.

    · tenere il fucile subacqueo in posizione di armamento se non in immersione e transitando in zone frequentate da bagnanti;

    · l’uso del fucile subacqueo ai minori di anni 16. Chiunque cede o affida (se all’affidamento segue l’uso) un fucile o attrezzo simile a minore di anni sedici è punito con S.A. da L. 500.000 a L 3.000.000.

    àˆ obbligatorio:

    · denunciare all’Autorità  Marittima il rinvenimento di relitti di apparecchiature militari, armi, bombe ed altri ordigni esplosivi, oggetti d’interesse storico, archeologico ed etnografico;

    · che il subacqueo si segnali con una una boa visibile a 300 m; nel caso – sempre opportuno – che il subacqueo si appoggi ad una barca, può essere esposta su questa una bandiera (il che è obbligatorio se nessuno resta a bordo): quella bianco-celeste corrispondente alla lettera A del Codice Internazionale dei Segnali, o quella rossa con una striscia diagonale bianca, se si è in acque nazionali;

    · che il subacqueo rimanga entro un raggio di 50 m dalla verticale del segnale (boa o mezzo nautico).

    Limiti di cattura: per il pescatore sub sportivo sono gli stessi che per la pesca sportiva di superficie:

    · 5 kg giornalieri, complessivi tra pesci, mollusci e crostacei (salvo il caso di un singolo pesce di peso superiore);

    · 1 sola cernia al giorno, di qualsiasi specie,non inferiore ai 50 cm di lunghezza.

    Prede vietate:

    – non si possono raccogliere “coralli, molluschi e crostacei”. Il termine “molluschi” va inteso in senso restrittivo, rimanendo la possibilità  di catturare molluschi cefalopodi (polpi, totani e seppie); è invece strettamente vietata la pesca dei datteri (lithofagus-lithofagus). La raccolta del riccio di mare è consentita solo in apnea, manualmente e fino a 50 esemplari al giorno.

    Franco, grazie mille, sei stato veramente chiaro, tutto questo dove sta scritto?

    #29555
    mostroaniba
    Partecipante

    hai gli estremi della legge riguardo alla pesca dei molluschi?…devo riscuotere una scommessa…

    #29556
    Max
    Moderatore

    Basta cercare “regolamento della pesca subacquea” e il gioco è fatto. Comunque tutte le Capitanerie di porto ogni anno emettono un’ordinanza dove viene indicato tutti i posti e tutte le normative da rispettare durante la stagione balneare (tra cui quindi anche la pescasub).

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 60 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.