Richiesta dati balistici arbalete

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Richiesta dati balistici arbalete

  • Questo topic ha 16 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 5 mesi fa da Ryo.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #195
    Ryo
    Amministratore del forum

    Vorrei sapere se qualcuno di voi dispone di dati balistici relativi a fucili arbalete.
    In virtù del nuovo software che sto sviluppando e che vorrebbe, senza troppe pretese, cercare di fornire dati in base alla configurazione degli arbalete, effettuando una simulazione di tiro, mi servirebbero dei dati sperimentali da confrontare con quelli che restituisce il programma, in modo tale da verificarne l’accuratezza e minimizzare il margine d’errore.

    In particolare avrei bisogno di sapere la velocità  di uscita dell’asta e il tempo di percorrenza prima che l’attrito dell’acqua ne arresti la corsa; questo in base alla lunghezza del fusto del fucile, lunghezza/spessore/costante elastica degli elastici (oltre che il tipo: circolare o no), lunghezza/spessore/peso dell’asta.

    Mi serve un campione piccolo, non ho bisogno di tantissime configurazioni. Sarebbe ideale avere un paio di configurazioni simili che differiscano solo sul tipo di elastico utilizzato (circolare o no).

    Grazie 😀

    #18436
    sevenice
    Partecipante

    ryo ti aiuterei con tutto il cuore …… ma non saprei come …… i miei unici dati spartani….li ho nella pratica e ad occhio 😯 presuppongo che un elastico vada meglio dell’altro …..

    Sicuramente il tuo programma sarà  piu’ utile delle mie impressioni e spero qualcun altro riesca a DARTI I DATI NECESSARI !!!!!!!!

    ps PER QUANTO CONCERNE LAPESCA …. STO ANDANDO SPESSO :

    MA DI CATTURE NIENTE CHE FACCIA GRIDARE AL MIRACOLO : 😆
    SOLO QUALCHE BEL PIZZUTO , I SOLITI CEFALI , OCCHIATE ,SALPE , TRIGLIONI, POLPI A GO GO , QUALCHE RICCIOLETTA…..

    ❗ HO GRAZIATO : MURENE ( ANCHE GRANDI ) , TANUTE (TROPPO PICCOLE E SIMPATICHE )

    SIGH SIGH…… 😥 😥 NESSUNA SPIGOLONA O DENTICE O LECCIA ………….. SONO TRISTISSIMO !!!

    SEGUIRANNO ALCUNE FOTO E SPERO QUALCHE VIDEO !! 😳

    #18437
    Ryo
    Amministratore del forum

    Soono curioso di vedere i video 😀

    Ho chiesto a G. Dapiran per i dati balistici ma ancora non ho avuto risposta…a questo punto non credo che mi risponderà  🙄

    #18438
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Soono curioso di vedere i video 😀

    Ho chiesto a G. Dapiran per i dati balistici ma ancora non ho avuto risposta…a questo punto non credo che mi risponderà  🙄

    Gli hai scritto o telefonato a Genova dalla sorella? secondo me hai più chance se gli telefoni.

    Comunque studi balistici sono a conoscenza che li abbia fatti solo lui (sugli arba) o Gulisano (x oleo).

    Oltretutto credo (riguardo a Dapiran) che la vasca dove faceva i test sia andata distrutta, la telecamera (particolare) che utilizzava credo l’affittasse, in sostanza, non credo che ne rifarà  altri di test prossimamente.
    ps: non ricordo nemmeno più le fonti di queste info, x cui non potrei neppure dire che me le ha dette lui, e neppure il contrario, quindi da prendere con beneficio d’inventario. 😉

    #18439
    Ryo
    Amministratore del forum

    Gli ho scritto 😀

    A me servono anche dati vecchiotti, non ho bisogno delle prestazioni degli ultimi fucili; se riuscite a trovare qualcuno che abbia fatto questi test fatemi sapere 🙂

    #18440
    Ryo
    Amministratore del forum

    Nelle prove che ho fatto col programma mi viene che l’asta dopo 2 secondi viaggia ancora a ca 20 m/s. Finchè non riuscirò a costruire un modello fisico accettabile sarà  inutile andare avanti (è anche per questo che ho bisogno di dati sperimentali); tra l’altro io credo che la corsa dell’asta nn duri più di 0,7 sec.
    Comunque come programma sta venendo caruccio: vi è la possibilità  di fare più profili e confrontarli (con tanto di grafico). :smt110

    Se c’è qualche fisico, ingegnere o comunque qualcuno che abbia fatto fluidodinamica sarebbe gradita una mano :smt119

    #18441
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho trovato qualcosa qui, ma anche se riguarda i roller dovrebbe esserci qualche utilità  riguardo ai fucili tradizionali:

    http://www.roamingsolutions.net/niko/physics.htm

    http://www.roamingsolutions.net/niko/speedsensor/index.htm

    #18442
    Ryo
    Amministratore del forum

    Grazie, cmq poco fa sono riscito a fare un modello più accurato (grazie Wikipedia) 😀 andando a studiare meglio la forza di attrito viscoso e assegnando all’asta del fucile come costante di aerodinamicità  quella di una freccia (più o meno dovrebbe essere quello).

    Adesso finalmente ottengo un grafico più decente che comincia a rientrare con i tempi di smorzamento del moto della freccia (anche se adesso ho dei problemi con la velocità  iniziale, che me la da intorno ai 200 m/s, quando dovrebbe stare intorno ai 20-30). 🙄

    Appena riuscirò a correggere l’errore e a eseguire qualche test soddisfacente mi impegnerò a impacchettare il tutto; speriamo bene 🙂

    #18443
    luciano.garibbo
    Partecipante

    attendo fiducioso,

    ma non aspettare sia tutto perfetto, metteci in linea anche gli stati avanzamento lavori … (ma non quelli a 200 m/s) 😉

    #18444
    Ryo
    Amministratore del forum

    Vi faro sapere tutto tramite il forum 😉

    #18445
    Ryo
    Amministratore del forum

    Non sono ancora riuscito a tovare qualcuno che abbia qualche dato balistico da passarmi; anche se attualmente non è una cosa importantissima visto che sono fermo sulla costruzione del modello fisico del simulatore e avrei bisogno più che alro dell’aiuto di qualcuno che conosca molto bene la fisica. 😮
    Diciamo che il modello sta a metà …penso di essere riuscito ad ottenere la velocità  di uscita dell’asta con buona approssimazione, ma il problema ce l’ho nello studio dei valori successivi della velocità  che, pur smorzandosi in tempi ragionevoli, non si comporta nella maniera aspettata. 🙄
    Purtroppo non ho il tempo di studiare a fondo certi argomenti e, se non dovessi avere il lampo di genio a breve, potro dedicarmici nella 2a metà  di luglio.
    Se qualcuno conosce bene la fisica si faccia pure avanti 😀

    #18446
    luciano.garibbo
    Partecipante

    ti ho inviato uno zip con qualche dato (non certo farina del mio sacco),
    spero che possa esserti utile.

    Ciao. Luciano.

    #18447
    Ryo
    Amministratore del forum

    Grazie Luciano!
    Penso siano perfetti per quello che voglio realizzare; una lettrua piu attenta mi chiarirà  meglio il tutto. 😀
    Documento migliore credo che non avresti potuto trovarmi. :thumbright:
    Vi sono trattate molte tematiche dal punto di vista ingegneristico e inoltre in maniera abbastanza chiara e coincisa. 🙂

    Grazie 1000. 😉

    p.s. Non so quando potrò rimettermi sullo sviluppo dell’applicazione, visto gli impegni che ho ultimamente, ma sicuramente penso che uscirà  qualcosa di interessante.

    #18448
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Oltre allo zip che ti ho postato, qualche link che comunque già  conoscerai: 1 2 3

    #18449
    Ryo
    Amministratore del forum

    Grazie mille 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.