PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Apnea Salute & Sicurezza › Rischio infezioni causate da punture di riccio….
- Questo topic ha 22 risposte, 9 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 10 mesi fa da mario.
-
AutorePost
-
28 Febbraio 2007 alle 10:13 #155sevenicePartecipante
Sinceramente … questo post è l’ultimo che mi sarebbe piaciuto scrivere … ma suppongo che sia comunque molto utile !!!
Riguarda le punture di riccio … piu’ fastidiose e pericolose di quanto sembrerebbe…..
A parte chi potrebbe essere allergico …. è importante sapere che chiunque puo’ avere dei fastidi piu’ gravi del previsto qualora la spina rotta entra in un nervo o peggio in una vena …
la mia brutta esperienza personale ha avuto il suo epilogo due sabati fa ….. ….
quando solo tre microspine 👿 mi sono entrate nell’anulare della mano sinistra all’ altezza della congiunzione del unghia …
Abituato a ben altro ( ovvero circa un 300 spine divise tra spalla e gomiti e mano sinistra al seguito della mia performance estiva con mare formato e scartavetramento di una intera parete piena di ricci !! ), non ho dato peso alla cosa e il risultato è stato :
un’ infezione fastidiosissima e dolorosissima che mi è costata gia’ una settimana di antibiotico, antinfiammatorio, pomata … a go go e antitetano !!oltre alla perdita di una fantastica pescata sabato e domenica … di cui ho potuto solo apprezzare i carnierei dei miei amici …
morale della favola devo imparare a stare piu’ attento, ascoltare le vocine che ti sconsigliano a volte di infilarti in posti dove è scontato l’impatto con le rocce ma per quella maledetta spigola …… non si ragiona a volte, e proteggermi il piu’ possibile mani e gomiti ….
e soprattutto tentare di :
1) rimuovere prima possibile le spine ( spesso infatti non lo faccio perchè sono troppo dentro ) ed evitare la formazione di granulomi orrendi esteticamente e difficilissimi da eliminare … UN GRANULOMA NEL PUNTO SBAGLIATO PUO’ BLOCCARE UN’ARTICOLAZIONE INTERA………..
2) disinfettare subito con acqua ossigenata e osservare bene lo sviluppo della cosa …non esitare ad andare dal medico per pigrizia sottovalutando la cosa…..
NB) Chiunque conosca rimedi per le punture di riccio o altro ( anemoni , scorfano , tracina…. ) puo’ indicarli in questo spazio per il bene della colletività !!!
Vi saluto sperando che la mia mano ce la faccia almeno per questo sabato ……….. 😥
alla prossima
18 Giugno 2007 alle 12:32 #16527robertomPartecipanteallora, premesso che dovresti stare un po’ piu’ attento ti dico quello che so’: per quello che riguarda i veleni dei pesci ( tracina scorfano etc etc ) sono tutti termolabili, quindi se si e’ punti bisogna fare violenza su se stessi e infilare la parte in acqua molto molto calda, fara’ molto male ma infretta il dolore sparira’. Non usare mai ammoniaca che oltre a non servire procura delle ustioni ( non visibili ) alla pelle aumentando cosi’ il problema
21 Giugno 2007 alle 18:54 #16528luciano.garibboPartecipanteSapevo del discorso termolabile.
Mi ero girato in testa un film, per fortuna mai applicato: pensavo, se mi fossi punto troppo, praticamente (antico metodo) di farci la pipi sopra.
Il caldo (termolabile) avrebbe aiutato, e credevo anche l’ammoniaca.
Buona a sapersi, EVITERO’ QUESTA PRATICA DA LORD 😀
25 Giugno 2007 alle 11:14 #16529sevenicePartecipanteanche io ero sicuro dell’ammoniaca ……….
comunque per fortuna non mi pungo da una vita ma i vecchi segni delle battaglie ce li ho ancora !!! 😀 😀alla prossima sperando in un bel pescione …..
17 Luglio 2007 alle 7:02 #16530smonkisPartecipanteanche io ho avuto una brutta esperienza l’anno passato con un incontro ravvicinato tra il mio piede ed un riccio 😥
non stavo pescando….ma ero nelle vesti di un semplice bagnante!!!!
con la “tenuta da sub” sinceramente non mi metto però problemi: pensate che guanti, calzari e muta siano sufficiente per meduse, ricci e spine di pesci?
17 Luglio 2007 alle 7:45 #16531RyoAmministratore del forumPer le meduse si…ma non per tutto ciò che punge.
Anche io, nonostante i guanti, finisco sempre per pungermi….anzi ti dirò di più….a volte mi capita di sbattere le ginocchia su qualche riccio e di pungermi nonostante la muta: la cosa poi è fastdiosa perchè il neoprene tratiene la spina che a seconda dei movimenti torna a pungere di nuovo 🙁17 Luglio 2007 alle 9:36 #16532sevenicePartecipanteti dico solo che tecnicamente ….. le spine di riccio possono forare la parte in gomma della scarpetta della pinna ….. figurati muta ,guanti e calzari !!!
17 Luglio 2007 alle 9:40 #16533RyoAmministratore del forumti dico solo che tecnicamente ….. le spine di riccio possono forare la parte in gomma della scarpetta della pinna ….. figurati muta ,guanti e calzari !!!
Ma dalle parti tue che ricci ci sono? Quelli mutanti? 😀
20 Luglio 2007 alle 10:21 #16534sevenicePartecipantein un certo senso …………si……….. sono diversi …….. ti spiego !!
Qui sullo IONIO in alcuni posti ci sono lastroni completamente tappezzati da ricci e tecnicamente sono cosi’ tanti che non potresti nemmeno poggiarti alla’aspetto !!
Per di piu’ sono quelli maschi ( non buoni da mangiare) neri , con gli aculei lunghi !!
Invece in molte zone ci sono quelli tendenti al marroncino ( femmine , buone da mangiare) e con aculei tozzi , corti e arrotondati !!Ti posso garantire che il livello di penetrazione delle due tipologie di aghi è molto differente !!!
20 Luglio 2007 alle 10:34 #16535RyoAmministratore del forum😯
Potresti scrivere un libro sui ricci :thumbright:
23 Luglio 2007 alle 7:19 #16536sevenicePartecipantepurtroppo si ………. 😀 😀
é una vita che non mi pungo eppure ….la mia mano sinistra porta ancora i segni dell’anno scorso ……..Sembra la mano di un reduce di guerra a cui hanno inflitto le peggiori torture :
” Parla bastardo…….. dov’è la tana della cernia bianca ??? e che mi dici della secca dove passano le ricciolette ????…… “
…………uccidetemi ma non lo dirò mai…………………!!!!! 😀 😀
Si lo so’…..sono i primi sintomi dell’esaurimento !!!
23 Luglio 2007 alle 7:23 #16537RyoAmministratore del forum…..si potrebbe girare un film… 😀
9 Marzo 2008 alle 14:34 #16538zio frankPartecipanteScusate ma anche se questo topic è un pò datato non posso fare a meno di fare una precisazione importante su un intervento di Sevenice sui ricci.
” Ricci maschi…ricci femmine???????” Ma che cos’è questa storia? In realtà questa distinzione è solo frutto della tradizione ma la verità è che i ricci sono
ermafroditi cioè contengono al loro interno sia l’apparato femminile che quello maschile per la produzione dello sperma. E’ Vero però che il riccio non può fecondare se stesso ma fecondare ed essere fecondato da un altro riccio.
I ricci cosidetti maschi ( quelli neri per intenderci) appartengono ad un’altra specie rispetto a quelli commestibili ma sono anche loro ermafroditi. Spero questa precisazione sia stata utile per coloro che non sapevano.
Riccio nero: Arbacia lixula
Riccio marroncino o viola o verde: Paracentrotus Lividus9 Marzo 2008 alle 14:42 #16539RyoAmministratore del forum😯 😯 😯
9 Marzo 2008 alle 14:47 #16540cicciomontyPartecipanteio vi posso solo dire parlado dei ricci ke ha 2 anni ke ho 2 spine di riccio nel dito e nn si voglio togliere ho fatto di tutto ma loro nnt 🙁 🙁
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.