risposta della Capitaneria alla mia email, non la capisco…

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche risposta della Capitaneria alla mia email, non la capisco…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #7682
    giaco
    Partecipante

    Ieri ho ricevuto finalmente la risposta dalla capitaneria.
    Sono un novizio e volevo essere sicuro delle regole ma soprattutto sapere se ci sono eccezioni qui sul mio litorale (sono di Pisa).
    Solo che la risposta non la capisco proprio!

    La mia domanda era la seguente:

    Salve,
    potrei avere informazioni riguardo alle ordinanze sulla pesca in apnea lungo il litorale pisano (marina di pisa e tirrenia), sia durante il periodo di balneazione che non?
    Vorrei inoltre sapere se ci sono zone con particolari regolamentazioni e divieti.
    Siccome sono nuovo vorrei muovermi in sicurezza e senza rischiare ne sanzioni ne problemi.
    Vi ringrazio in anticipo.

    ecco la risposta:

    Buongiorno,

    In tutto il territorio nazionale, la pesca subacquea è consentita solo dall’alba al tramonto e ad una distanza di 500 mt dalle spiagge frequentate dai bagnanti.

    Il pescatore si deve segnalare con l’apposita boa/pallone rosso con bandiera rossa recante banda trasversale bianca o se accompagnato da natante la bandiera deve essere issata sullo stesso in modo ben visibile. Inoltre, nel periodo della balneazione (1° maggio – 30 settembre) è vietata la pesca a 200 mt dalle spiagge tra le ore 08.30 e le 19.30.

    cioè… mi dice che come regolamento la pesca è vietata ad una distanza di 500mt e fin qui nessuna novità  e poi aggiunge che durante la stagione balneare è vietata a 200mt!!??????????????????????????????????????
    che significa?!?!?!
    aiuto!!

    #230826
    Nichrome
    Partecipante

    Si può leggere cosa c’è scritto negli articoli legali??? Cosi non ci si può sbagliare!
    Magari se chiedi una referenza al signiore ti puo aiutare.

    #230827
    Fulvio57
    Partecipante

    Dall’anno scorso le capitanerie hanno preso in considerazione alcune incongruenze presenti nelle vigenti leggi. Il Comando generale ha dato disposizione di interpretare le situazioni laddove ve ne fosse bisogno, alle singole Capitanerie. Tendenzialmente, ci viene permesso di immergerci dall’alba fino a quando non vi sono presenti bagnanti sulle spiaggie, all’incirca verso le 08,30 e da quando si levano dagli zebedei fino al tramonto. Basta avere un minimo di responsabilità  (nostra) e di elasticità  mentale ( Loro) e tutto dovrebbe filare liscio…….. Ma se un bagnante decide di chiamare il 112 perchè un Navy Seal esce dal mare armato fino ai denti…..so cazzi.

    #230828
    giaco
    Partecipante

    grazie a tutti per le risposte. io comunque continuo a non decifrare il messaggio.
    la regola è di 500mt dalle spiagge e poi mi ripetono che non posso stare entro i 200mt… qui c’è qualcosa che non mi torna…

    io ho paura quasi ad entrare in acqua, se prendo un multone sono rovinato! però sono nuovo e la pesca sub mi ha preso tantissimo, non riesco a pensare quasi ad altro ultimamente! 🙂

    #230829
    arbalete
    Partecipante

    purtroppo con la CP quasi mai c’è qualcosa di chiaro

    #230830
    Dolphin
    Partecipante

    Forse esiste una ordinanaza locale che regola diversamente il tema della distanza dalle spiagge frequentate dai bagnanti.

    #230831
    Fulvio57
    Partecipante

    @Dolphin wrote:

    Forse esiste una ordinanaza locale che regola diversamente il tema della distanza dalle spiagge frequentate dai bagnanti.

    Certamente. E’ proprio per questo motivo che dobbiamo richiedere delucidazioni in Capitaneria.

    #230832
    SARDENTICE81
    Moderatore

    allora la legge nazionale dice che ti devi tenere ad una distanza di 500 mt dalle zone frequentate dai bagnanti ta tot mese a tot mere e da tot oraro a tot orario. sostanzialmente dall’alba alle otto e trenta e la sera dopo una certa ora e sino al tramonto e da maggio sino a credo ottobre o forse settembre, no lo ricordo, e questa ‘ la legge, poi, come ti ha detto fulvio alcune CP hanno GIUSTAMENTE reinterpretato questa legge in modo più intelligente, per esempio a Cagliari, nel tratto di mare che interessa la CP competente, la distanza è molto inferiore ai 500 mt.
    ma hai detto una cosa sacrosanta, informati in modo da essere sicuro al 100% dovessi avere anche fare con qualcuno poco informato non ti puoi permettere di non sapere il fatto tuo per quanto riguarda le regole che devi o non devi rispettare 😉

    #230833
    giaco
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    @Dolphin wrote:

    Forse esiste una ordinanaza locale che regola diversamente il tema della distanza dalle spiagge frequentate dai bagnanti.

    Certamente. E’ proprio per questo motivo che dobbiamo richiedere delucidazioni in Capitaneria.

    Be io avevo scritto proprio per questo.. Ma non c’ho capito molto

    #230834
    Max
    Moderatore

    @giaco wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    @Dolphin wrote:

    Forse esiste una ordinanaza locale che regola diversamente il tema della distanza dalle spiagge frequentate dai bagnanti.

    Certamente. E’ proprio per questo motivo che dobbiamo richiedere delucidazioni in Capitaneria.

    Be io avevo scritto proprio per questo.. Ma non c’ho capito molto

    Non c’è molto da capire, sono stati fin troppo chiari. In tutto il territorio nazionale la distanza è 500 mt, durante la stagione balneare (per loro ordinanza) la distanza si riduce a 200 mt tra le 08:30 e le 19:30…mi sembra molto chiaro 😉

    #230835
    umpasub
    Partecipante

    dico anche la mia. io la interpreterei così:
    tutto l’ anno è obligatorio stare a una distanza minima di 500 metri da spiagge frequentate, mentre in quel periodo che hanno scritto è vietato proprio stare a 200 metri da qualsiasi spiaggia in quell’ orario che i bagnanti ci siano o no…
    bho a me sembra di capire così ma sembra anche un po strano 😐 😆

    #230836
    giaco
    Partecipante

    più che strano è un vero e proprio controsenso.
    500mt tutto l’anno ma quando ci sono i bagnanti dell’alta stagione 200mt…………………

    mah

    #230837
    Max
    Moderatore

    @giaco wrote:

    più che strano è un vero e proprio controsenso.
    500mt tutto l’anno ma quando ci sono i bagnanti dell’alta stagione 200mt…………………

    mah

    Per toglierti ogni dubbio l’unica cosa da fare è questa: vai sul sito web della locale CP (da http://www.guardiacostiera.it) e cerca nella pagina delle ordinanze quella balneare che ti riguarda 😉
    Lì cè l’Avemaria dell’ordinanza balneare 😀

    #230838
    dallisotto
    Partecipante

    Posso pensare solo una cosa…FIPIA salvaci tu!|!!!!!

    a 500metri in alcune coste ti trovi sotto la fossa delle MArianne.

    Invece ero due settimane fa in Salento e la sera c’erano barchette che stendevano le reti a 50 metri da riva. E a quelli nessuno dice nulla…

    #230839
    Black725
    Partecipante

    Molto probabilmente chi ti ha scritto si è confuso, la legge prevede 500m. dalle spiagge e 200 dalle scogliere, questo è valido tutto l’anno, ultimamente invece molte CP stanno adottando il sistema del periodo di balneazione, cioè durante il periodo di balneazione vanno rigorosamente rispettate le distanze sopra citate mentre nel resto dell’anno (ovvero da tardo autunno fino a tarda primavera) si possono ridurre a 200m. per la spiaggia e 100 dalla scogliera salvo la presenza di bagnanti, l’orario rimane sempre dall’alba al tramonto per tutto l’anno, da quello che ti hanno risposto io personalmente capisco questo, solo che chi ti ha risposto ha fatto un pò di confusione.
    Per farla breve tutta l’estate e inizio autunno ovvero quando ci sono i bagnanti 500m. dalle spiagge e 200 dalle scogliere, dopo questo periodo comunque sempre senza bagnati sulla spiaggia 200m dalla spiaggia e 100m dalla scogliera.

    P.s. certo se fossero così solerti quando fanno lo slalom con le nostre boe…. 😡

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.