Roller 75

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Autore
    Post
  • #338881
    zavorra
    Partecipante

    Ma il ponticello in testata è chiuso? Non ci sbattono le alette dell’asta?

    Z

    #338882
    Ulio
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    Ma il ponticello in testata è chiuso? Non ci sbattono le alette dell’asta?

    Z

    pinnette basse.. no…

    #338883
    AlexNets
    Partecipante

    Il tubo chiuso può andar bene se usi il climax, con il monofilo soprattutto dal 140 in su te lo troveresti tagliato ogni due tiri…soprattutto legato in coda all’asta!
    La testata è sicuramente minimale..io onestamente non tolgo mai troppo legno perchè soprattutto all’inizio ho sempre avuto problemi di bilanciamento. Adesso invece potrei metterci anche un’asta da 9 😀

    #338884
    Ulio
    Partecipante

    Ho scelto lo stopper chiuso essenzialmente per evitare di legare l’asta alla francese…

    un sistema che ho sempre odiato ..lungo e macchinoso..

    poi ho scoperto che quello che avevo intuito si era realizzato!
    non pizzico ne climax ne monofilo quando sparo.. cosa che accade spesso con gli stopper tradizionali evitando nella peggiore il blocco dell asta con una parrucca sullo stopper…
    offro all asta un passaggio obbligatorio migliorando la precisione
    il dinema sullo stopper e immortale… cambio prima gli elastici che lo il dinema

    l’asta rimane armata senza spostarsi anche durante il trasporto!

    penso che per onore di cronaca rimettero il monofilo da 140…. per vedere quante pescate mi fa.. il climax che ho adesso una 20 le ha fatte…

    sicuramente non posso usare una asta da 9 😀 ma su un 75… da 9? cmq appena ho un po di soldi per una asta da 8.. la provo… chissa che non scopro qualcosa di nuovo… :laughing6: :laughing6:

    #338885
    AlexNets
    Partecipante

    La precisione che lo stopper sia aperto o chiuso non cambia di una virgola, a patto che il monofilo non sbatta da qualche parte. Se non hai mai avuto problemi significa che il giro di sagola che fai (che in effetti è molto ordinato sul fianco del fucile) è perfetto. Ecco perchè puoi legare l’asta in coda, ma funzionerebbe bene anche con lo stopper aperto.
    Io ormai uso solo aste con pinnette forate o le Salvimar Wired e lego sempre su quella più avanzata. La legatura passa proprio sull’apertura dello stopper e non ho mai avuto problemi, mi trovo bene anche perchè quando insagoli il pesce è impossibile che torni sull’asta.
    L’asta da 9 era una battuta per dire che ho risolto talmente bene i problemi di assetto che volendo potrei usare anche aste molto pesanti, io adesso usa aste da 7. Ho pescato a lungo con la 8, sinceramente te la sconsiglio..devi mettere anche la gommina aggiuntiva per spingerla bene, il fucile diventa veramente un cannone ma aumenta sensibilmente il rinculo e perdi in versatilità. Almeno questa è la mia esperienza.
    Comunque complimenti, lo schioppo è bello e ha tante soluzioni originali. Ci prendi pure i pesci..cosa vuoi più di così?? La russa di Kasty? 😆 😆

    #338886
    zavorra
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    Ho scelto lo stopper chiuso essenzialmente per evitare di legare l’asta alla francese…

    un sistema che ho sempre odiato ..lungo e macchinoso..

    poi ho scoperto che quello che avevo intuito si era realizzato!
    non pizzico ne climax ne monofilo quando sparo.. cosa che accade spesso con gli stopper tradizionali evitando nella peggiore il blocco dell asta con una parrucca sullo stopper…
    offro all asta un passaggio obbligatorio migliorando la precisione
    il dinema sullo stopper e immortale… cambio prima gli elastici che lo il dinema

    l’asta rimane armata senza spostarsi anche durante il trasporto!

    penso che per onore di cronaca rimettero il monofilo da 140…. per vedere quante pescate mi fa.. il climax che ho adesso una 20 le ha fatte…

    sicuramente non posso usare una asta da 9 😀 ma su un 75… da 9? cmq appena ho un po di soldi per una asta da 8.. la provo… chissa che non scopro qualcosa di nuovo… :laughing6: :laughing6:

    come sarebbe la legatura alla francese?

    Z

    #338887
    Ulio
    Partecipante

    @zavorra wrote:

    @Ulio wrote:

    Ho scelto lo stopper chiuso essenzialmente per evitare di legare l’asta alla francese…

    un sistema che ho sempre odiato ..lungo e macchinoso..

    poi ho scoperto che quello che avevo intuito si era realizzato!
    non pizzico ne climax ne monofilo quando sparo.. cosa che accade spesso con gli stopper tradizionali evitando nella peggiore il blocco dell asta con una parrucca sullo stopper…
    offro all asta un passaggio obbligatorio migliorando la precisione
    il dinema sullo stopper e immortale… cambio prima gli elastici che lo il dinema

    l’asta rimane armata senza spostarsi anche durante il trasporto!

    penso che per onore di cronaca rimettero il monofilo da 140…. per vedere quante pescate mi fa.. il climax che ho adesso una 20 le ha fatte…

    sicuramente non posso usare una asta da 9 😀 ma su un 75… da 9? cmq appena ho un po di soldi per una asta da 8.. la provo… chissa che non scopro qualcosa di nuovo… :laughing6: :laughing6:

    come sarebbe la legatura alla francese?

    Z

    chiedo scusa se ho detto una fesseria … forse ho sbagliato nazione 😆

    legatura alla francese non e il metodo che si usa per bloccare lasta in punta con il monofilo?

    #338888
    Ulio
    Partecipante

    @AlexNets wrote:

    La precisione che lo stopper sia aperto o chiuso non cambia di una virgola,

    vero!!! … ma quello che conta e pensarlo… :laughing6:

    @AlexNets wrote:

    La precisione che lo stopper sia aperto o chiuso non cambia di una virgola, a patto che il monofilo non sbatta da qualche parte. Se non hai mai avuto problemi significa che il giro di sagola che fai (che in effetti è molto ordinato sul fianco del fucile) è perfetto. Ecco perchè puoi legare l’asta in coda, ma funzionerebbe bene anche con lo stopper aperto.
    Io ormai uso solo aste con pinnette forate o le Salvimar Wired e lego sempre su quella più avanzata. La legatura passa proprio sull’apertura dello stopper e non ho mai avuto problemi, mi trovo bene anche perchè quando insagoli il pesce è impossibile che torni sull’asta.

    preferisco cose veloci per lo piu sono pescetti.. quelli che prendo,, preferisco legare dietro cosi sfilo rapido… e ricarico rapido… anche se pero i pesci grossi mi sa che li perdo… 🙁

    @AlexNets wrote:

    Comunque complimenti, lo schioppo è bello e ha tante soluzioni originali. Ci prendi pure i pesci..cosa vuoi più di così?? La russa di Kasty? 😆 😆

    la presta? :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:

    #338889
    zavorra
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    @zavorra wrote:

    come sarebbe la legatura alla francese?

    Z

    chiedo scusa se ho detto una fesseria … forse ho sbagliato nazione 😆

    legatura alla francese non e il metodo che si usa per bloccare lasta in punta con il monofilo?

    NO, quale fesseria, solo che non l’ho mai sentita. Intendi tipo “asta nuda” per gli oleo? Hai una foto?

    Z

    #338890
    zavorra
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    @zavorra wrote:

    come sarebbe la legatura alla francese?

    Z

    chiedo scusa se ho detto una fesseria … forse ho sbagliato nazione 😆

    legatura alla francese non e il metodo che si usa per bloccare lasta in punta con il monofilo?

    NO, quale fesseria, solo che non l’ho mai sentita. Intendi tipo “asta nuda” per gli oleo? Hai una foto?

    EDIT
    AHHH Ho capito! Intendi la testata aperta, senza ponticello, in cui il monofilo viene usato per bloccare l’asta sul fusto?

    Per curiosità, qual’è il diametro interno dello stopper?

    Z

    #338891
    Ulio
    Partecipante

    si si esattamente quel sistema… ormai lo usano tutti nei fucili artigianali.. una palla.. 🙂

    diametro da 16

    #338892
    AlexNets
    Partecipante

    @Ulio wrote:

    vero!!! … ma quello che conta e pensarlo… :laughing6:

    😆 😆 Cazzo quanto hai ragione..la forza del pensiero vale più di tutto il resto!

    preferisco cose veloci per lo piu sono pescetti.. quelli che prendo,, preferisco legare dietro cosi sfilo rapido… e ricarico rapido… anche se pero i pesci grossi mi sa che li perdo… 🙁

    Alla fine è una testata chiusa, come nei commerciali più tradizionali. L’armamento è infinitamente più veloce, infatti i corsi li preferisco così..poi a fare il giro di sagola ci si abitua.
    Se li perdi per me è colpa delle cugurre…non del roller! 😀

    la presta? :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6: :laughing6:

    Forse la noleggia..ti fa anche la fattura dopo! 😆 😆 😆

Stai visualizzando 12 post - dal 16 a 27 (di 27 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.