Rottura boccola ammortizzo

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Oleopneumatici Rottura boccola ammortizzo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #14995
    danisub
    Partecipante

    Ciao ragazzi,
    mi è capitato delle volta di smontare il fucile e di trovare la boccola d’ammortizzo spaccata in due. Per me il fucile si comportava normalmente e non creava problemi.

    Quali sono i “sintomi” della boccola rotta? Da cosa ci si accorge del danno?

    Grazie

    #350010
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Io credo:
    se ti va “bene” sbuzza la gommina o or che sia e ti frena l’asta, se ti va male il fucile ti si sgonfia in 1 minuto. A me è capitato tantissime volte che mi frenasse l’asta e infatti ho il terrore.

    Non credo nemmeno che ci sia una soluzione temporanea per finire la pescata extra tana…se si riuscisse con un attrezzo a togliere i pezzi di gomma dall’interno testata forse qualche sparo si potrebbe fare ma la vedo una cosa non facile.

    #350011
    danisub
    Partecipante

    Umm boh, ieri mi è successo che ho sparato col riduttore inserito, quando sono andato a ricaricare mi aspettavo di infilare l’asta senza problemi sino a una 20ina di cm prima dell’aggancio come al solito, invece sentivo proprio che era frenata, forse era più duro del caricamento normale. Ho fatto un colpo e poi i successivi era tutto normale.

    Sarà il caso di smontare il fucile?

    #350012
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Col riduttore inserito l’ultima parte del caricamento e’durino e può darsi che la boccola sia ok ma se era una “durezza”anomala , cioè frenata dalla gommina, si, è il caso di smontarlo.
    Se guardi dentro la volata, vedi sbuzzare qualcosa?

    #350013
    solinasd
    Moderatore

    Che fucile e che boccola? Sottovuoto?

    #350014
    danisub
    Partecipante

    Devo guardare con la lampadina…
    Il fucile è un mares supersten canna 13 con kit tomba 700x

    #350015
    danisub
    Partecipante

    Controllato.
    L’aspetto è perfetto, come nuovo. Non mi spiego proprio quello strano comportamento.
    Putroppo la prossima pescata pescata sarà nelle vacanze natalizie, quindi mi terrò quel debbio.
    Se dovesse rifarlo smonto tutto e verifico a dovere.
    Anche se odio doverlo smontare, non avendo il compressore è lunga riportarlo in pressione 😕

    #350016
    Antodep
    Partecipante

    Col variatore inserito quando, si carica è normale incontrare maggiore resistenza, se poi si spara
    sempre col variatore inserito, dopo si carica più facilmente, secondo me è tutto ok 😉

    #350017
    solinasd
    Moderatore

    Strano…con quel kit escluderei l’impuntamento dell’asta. Io avevo pensato a quello invece della boccola.

    #350018
    danisub
    Partecipante

    Anche secondo me è un problema della boccola.
    Me ne sono accorto perché “puntando” l’asta dopo aver sparato col riduttore inserito, cioè quando svuoto il tutto e faccio agganciare il codolo al pistone, alla minima pressione il pistone scorre indietro, ieri invece ho stranamente notato che era duro, tanto che ho dovuto carice con la solita prolunga incontrando più difficoltà del solito (non era un impuntamento del kit perché venendo da altri kit tomba so bene come si comportano in quei casi).

    Mi ha lasciato perplesso il fatto che dopo il successivo colpo sia tornato tutto normale 🙄

    #350019
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ma non è che hai quel cacchio di rondelle a conica che si incastra nel codolo vero? Sennò ecco spiegato il mistero.

    #350020
    danisub
    Partecipante

    @gianlucaxyz wrote:

    Ma non è che hai quel cacchio di rondelle a conica che si incastra nel codolo vero? Sennò ecco spiegato il mistero.

    Umm non lo escludo. Magari è il codolo che si è deformato un po’. Cambierò anche quello 😕

    #350021
    andrea.90
    Partecipante

    Nelle testate stc la rondella che si appoggia sul codolo dell’ asta ha un “verso”, non credo che questo ci azzecchi al tuo problema ma prova a controllare forse se la rondella è messa nel verso sbagliato e fa attrito con l’asta in fase di caricamento facendoti avvertire un maggiore sforzo

    #350022
    andrea.90
    Partecipante

    Scusa non ho visto che hai un sottovuoto diverso da stc, come non detto…

    #350023
    vikingo
    Partecipante

    Io nel dubbio smontò e rimontò, col compressore 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.