Scelta arbalette

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #14345
    Alex199716
    Partecipante

    Ciao ragazzi, mi scuso se non è il topic adatto ma sono nuovo del forum e non conosco ancora tanto bene. 😀
    Dovrei comprare un regalo ad un mio amico. So che a lui piaceva l’arbalette mares viper pro 90 e anche il salvimar voodoo vpro 95. L’unico problema è che sono indeciso sull’acquisto. Mi sono informato però in vano. Mi potreste consigliare per favore ?
    Grazie mille

    #340032
    Tittia
    Partecipante

    Ciao, l’acquisto di un fucile è molto soggettivo, magari con qualche informazione è possibile aiutarti nella scelta. Il tuo amico usa già un arbalete? sai quale? Io ho il salvimar vpro 85 e mi ci trovo bene (ho cambiato gli elastici con i megatex e ogive in dyneema). è il mio unico fucile tuttofare. Non conosco il mares viper pro…in ultima cosa ti dico che il feeling con un fucile si ha a partire dall’impugnatura quindi per quello dico che la scelta è soggettiva..prova magari ad indagare di più sul tuo amico..ciao

    #340033
    lorenzino82
    Partecipante

    Diventiamo amici?

    #340034
    nikcossu83
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Diventiamo amici?

    Sei un opportunista 😀 cosa non faresti per un fucile 😀

    #340035
    lorenzino82
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Diventiamo amici?

    Sei un opportunista 😀 cosa non faresti per un fucile 😀

    Sei mi fai lo sconto divento amico tuo :mrgreen:

    #340036
    nikcossu83
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    Diventiamo amici?

    Sei un opportunista 😀 cosa non faresti per un fucile 😀

    Sei mi fai lo sconto divento amico tuo :mrgreen:

    Ahhahah quando vuoi chiedimi un preventivo :mrgreen:

    #340037
    Alex199716
    Partecipante

    Grazie Tittia per il tuo parere.. comunque il mio amico è abituato alle arbalette. Non so perchè in giro dicono sempre cose belle e subito dopo cose brutte in entrambi i fucili.. Mi piacerrebbe se ci fosse qualcuno che conoscesse bene i due e se mi potesse fare una recensione. Grazie

    #340038
    nikcossu83
    Partecipante

    @Alex199716 wrote:

    Grazie Tittia per il tuo parere.. comunque il mio amico è abituato alle arbalette. Non so perchè in giro dicono sempre cose belle e subito dopo cose brutte in entrambi i fucili.. Mi piacerrebbe se ci fosse qualcuno che conoscesse bene i due e se mi potesse fare una recensione. Grazie

    Perché il fucile è una cosa molto personale, c è a chi va bene un modello e a chi va malissimo, quindi si hanno dei pareri sempre discordanti. Poi la scelta del fucile si fa in base al tipo di pesca che si intende fare, non è proprio facile scegliere un fucile per un altro a meno che non si sappia che tipo di pesca fa e cosa predilige, magari a lui i fucili sopracitati gli piacciono solo esteticamente, io non conosco nessuno dei due quindi non ti posso aiutare.

    #340039
    Tittia
    Partecipante

    Quoto nik, è difficile scegliere il fucile per un’altra persona, sopratutto quando stiamo parlando di fucili commerciali, ognuno ha la sua impugnatura che può piacere o meno…Alex, taglia la testa al toro e ordina un “arbalegno” (arbaléte in legno fatto a mano) da nikcossu…di un legno si innamorano tutti! fidati 😉 chiedigli un preventivo! 😀

    #340040
    fracchia
    Partecipante

    @Tittia wrote:

    Quoto nik, è difficile scegliere il fucile per un’altra persona, sopratutto quando stiamo parlando di fucili commerciali, ognuno ha la sua impugnatura che può piacere o meno…Alex, taglia la testa al toro e ordina un “arbalegno” (arbaléte in legno fatto a mano) da nikcossu…di un legno si innamorano tutti! fidati 😉 chiedigli un preventivo! 😀

    Sì ok, però credo che ci sia una bella differenza di prezzo….

    Cmq Tittia dicci le tue impressioni su quello che usi 🙂

    #340041
    Tittia
    Partecipante

    @fracchia wrote:

    @Tittia wrote:

    Quoto nik, è difficile scegliere il fucile per un’altra persona, sopratutto quando stiamo parlando di fucili commerciali, ognuno ha la sua impugnatura che può piacere o meno…Alex, taglia la testa al toro e ordina un “arbalegno” (arbaléte in legno fatto a mano) da nikcossu…di un legno si innamorano tutti! fidati 😉 chiedigli un preventivo! 😀

    Sì ok, però credo che ci sia una bella differenza di prezzo….

    Cmq Tittia dicci le tue impressioni su quello che usi 🙂

    Ciao Fracchia, il vpro 85 l’ho da poco e il mare altrettanto visto poco… lo reputo un buon fucile per iniziare a non padellare più.. 😀 ho montato due megatex circolari da 14mm tagliati al 300% e mi trovo abbastanza bene. Devo ancora fare delle prove per trovare il giusto compromesso tra potenza e rinculo…gli elastici di serie li ho gettati subito perchè tagliati al 400% dalla fabbrica davano un rinculo pazzesco con un rapporto tra sparo e padellata di 1:1
    Cambiati elastici, primo tiro primo pesce..ottimo! Quello che mi piace del vpro in misura 85 è che si destreggia bene anche tra gli scogli a fior d’acqua e non solo. Sono riuscito a centrare un cefalo in corsa che mi è passato sopra sbucando da uno scoglio alto che avevo alla mia sinistra, io stavo sul fondo, avanti a me stava uno scoglietto dietro al quale mi riparavo, vedo con la coda dell’occhio il cefalo, alzo la punta del fucile e sbamm…Preso! azione abbastanza rapida per quello che è possibile fare in acqua. pienamente soddisfatto

    Ho scelto il salvimar per i seguenti motivi:
    1. l’impugnatura, ci sono impugnature che mi sono piaciute di più come ad esempio quella del geronimo ma detto fucile non rispettava gli altri requisiti.
    2. l’appoggio sternale removibile. preferisco avere la linea di mira pulita e l’appoggio sternale di alcuni fucili, vedi geronimo mi infastidisce. il salvimar lo uso senza anche per facilitare il caricamento che non ho le braccia lunghe 😀
    3. lo sgancio arretrato. l’elastico ha più corsa a disposizione e quindi avendo un arbalete con fusto più corto ne beneficia il caricamento.

    Queste le differenze che ho valutato tra tutti i fucile di pari fascia.

    Per tornare in tema. La misura 85 è come un 75 con qualcosa in più. Ti permette di azzardare tiri dove il 75 si caga sotto e ha le carte giuste per passare come un 90 ma senza strafare. Un fucile che per iniziare va alla grande, direi polivalente.

    Alex, hai detto che al tuo amico piacerebbero il mares 90 e il salvimar 95…se ha già un fucile più corto io andrei sulle misure che hai citato. Il salvimar lo reputo un buon fucile però non avendone provati altri so che ci sono fucili migliori, ovviamente ognuno con i suoi pregi e difetti, oggettivi e soggettivi! 😉

    #340042
    nikcossu83
    Partecipante

    @Tittia wrote:

    @fracchia wrote:

    @Tittia wrote:

    Quoto nik, è difficile scegliere il fucile per un’altra persona, sopratutto quando stiamo parlando di fucili commerciali, ognuno ha la sua impugnatura che può piacere o meno…Alex, taglia la testa al toro e ordina un “arbalegno” (arbaléte in legno fatto a mano) da nikcossu…di un legno si innamorano tutti! fidati 😉 chiedigli un preventivo! 😀

    Sì ok, però credo che ci sia una bella differenza di prezzo….

    Cmq Tittia dicci le tue impressioni su quello che usi 🙂

    Ciao Fracchia, il vpro 85 l’ho da poco e il mare altrettanto visto poco… lo reputo un buon fucile per iniziare a non padellare più.. 😀 ho montato due megatex circolari da 14mm tagliati al 300% e mi trovo abbastanza bene. Devo ancora fare delle prove per trovare il giusto compromesso tra potenza e rinculo…gli elastici di serie li ho gettati subito perchè tagliati al 400% dalla fabbrica davano un rinculo pazzesco con un rapporto tra sparo e padellata di 1:1
    Cambiati elastici, primo tiro primo pesce..ottimo! Quello che mi piace del vpro in misura 85 è che si destreggia bene anche tra gli scogli a fior d’acqua e non solo. Sono riuscito a centrare un cefalo in corsa che mi è passato sopra sbucando da uno scoglio alto che avevo alla mia sinistra, io stavo sul fondo, avanti a me stava uno scoglietto dietro al quale mi riparavo, vedo con la coda dell’occhio il cefalo, alzo la punta del fucile e sbamm…Preso! azione abbastanza rapida per quello che è possibile fare in acqua. pienamente soddisfatto

    Ho scelto il salvimar per i seguenti motivi:
    1. l’impugnatura, ci sono impugnature che mi sono piaciute di più come ad esempio quella del geronimo ma detto fucile non rispettava gli altri requisiti.
    2. l’appoggio sternale removibile. preferisco avere la linea di mira pulita e l’appoggio sternale di alcuni fucili, vedi geronimo mi infastidisce. il salvimar lo uso senza anche per facilitare il caricamento che non ho le braccia lunghe 😀
    3. lo sgancio arretrato. l’elastico ha più corsa a disposizione e quindi avendo un arbalete con fusto più corto ne beneficia il caricamento.

    Queste le differenze che ho valutato tra tutti i fucile di pari fascia.

    Per tornare in tema. La misura 85 è come un 75 con qualcosa in più. Ti permette di azzardare tiri dove il 75 si caga sotto e ha le carte giuste per passare come un 90 ma senza strafare. Un fucile che per iniziare va alla grande, direi polivalente.

    Alex, hai detto che al tuo amico piacerebbero il mares 90 e il salvimar 95…se ha già un fucile più corto io andrei sulle misure che hai citato. Il salvimar lo reputo un buon fucile però non avendone provati altri so che ci sono fucili migliori, ovviamente ognuno con i suoi pregi e difetti, oggettivi e soggettivi! 😉

    Lo sgancio arretrato ti permette di avere un fucile complessivamente più corto, cioe a pari lunghezza nominale il fucile con sgancio arretrato avrà qualche cm in meno migliorando il brandeggio, di contro per caricare all ultima tacca ci vuole un pochino più di forza 🙂

    #340043
    lorenzino82
    Partecipante

    Io non capisco perché non ne prendi uno con il silent block….soprattutto ora che hanno creato il silent block inverter (SBI)
    Massima potenza con il minor sforzo…e non parlo solo di quelli artigianali come ad esempio quelli prodotti da sardentice, ma parlo anche di quelli commerciali che costano meno e sono ottimi 😉

    #340044
    nikcossu83
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Io non capisco perché non ne prendi uno con il silent block….soprattutto ora che hanno creato il silent block inverter (SBI)
    Massima potenza con il minor sforzo…e non parlo solo di quelli artigianali come ad esempio quelli prodotti da sardentice, ma parlo anche di quelli commerciali che costano meno e sono ottimi 😉

    È migliore il silent block inverter con sistema zero 😀

    #340045
    Axxell
    Partecipante

    .. perdonate l’O.T. ma da questo post sono finito casualmente a quello di un certo Arrow, che vi ho sentito nominare in altre occasioni ma non avevo idea .. cioè, l’ho letto tutto ma siete folli, ieri sera ridevo da solo come un idiota, avevo le lacrime 😆 ma è scomparso ? ci terrei troppo a sapere cosa ha fatto dopo ..

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.