Sfidare il mare

  • Questo topic ha 24 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da mario.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Autore
    Post
  • #500
    etan00
    Partecipante

    Ciao ragazzi,
    come ho già  scritto su altri post, sono un novellino della pescasub per cui sono continuamente alla ricerca di trucchi e consigli.
    Vorrei chiedervi fino a che punto sfidate il mare, uscite sempre e solo con mare calmo o poco mosso o anche con mare mosso?
    Nel caso di posti in cui è presente una corrente più o meno forte come vi comportate?
    Grazie anticipatamente

    #30608
    mario
    Partecipante

    Dipende da un’infinità  di cose.
    Se la corrente viene dal mare puoi azzardare l’uscita,,premettendo però che il mare non deve essere esageratamente mosso……………..
    Se la corrente viene da terra ,,,allora stai attento,,,perchè sarai costretto nel rientro a pinneggiare come un pazzo,,e sai al rientro si è sempre più o meno stanchi,,,,quindi problemi di crampi ecc.
    Questo naturalmente se non possiedi un gommone.
    Diversamente se puoi andare con l’imbarcazione grossi problemi non ce ne sono.
    Col mare un po formato,,si pesca meglio ,,perchè i pesci entrano in frenesia alimentare,,e non sono così atttenti a noi pescasub.
    Ad esempio dalle mie parti raramente si pesca col mare grosso perchè s’intorbidisce subito,,,ma quelle poche volte che ha permesso l’uscita ,,,abbiamo pescato bene.
    Comunque un consiglio spassionato….prima di avventurarti col mare grosso,,,aspetta un pochettino,,,,,fatti le ossa,,,,e al massimo esci sempre in coppia….
    e poi a quale prò sfidare così il mare,,,,,,,,,,, ❗ ❗

    #30609
    Ryo
    Amministratore del forum

    @mario wrote:

    Dipende da un’infinità  di cose.
    Se la corrente viene dal mare puoi azzardare l’uscita,,premettendo però che il mare non deve essere esageratamente mosso……………..
    Se la corrente viene da terra ,,,allora stai attento,,,perchè sarai costretto nel rientro a pinneggiare come un pazzo,,e sai al rientro si è sempre più o meno stanchi,,,,quindi problemi di crampi ecc.
    Questo naturalmente se non possiedi un gommone.
    Diversamente se puoi andare con l’imbarcazione grossi problemi non ce ne sono.
    Col mare un po formato,,si pesca meglio ,,perchè i pesci entrano in frenesia alimentare,,e non sono così atttenti a noi pescasub.
    Ad esempio dalle mie parti raramente si pesca col mare grosso perchè s’intorbidisce subito,,,ma quelle poche volte che ha permesso l’uscita ,,,abbiamo pescato bene.
    Comunque un consiglio spassionato….prima di avventurarti col mare grosso,,,aspetta un pochettino,,,,,fatti le ossa,,,,e al massimo esci sempre in coppia….
    e poi a quale prò sfidare così il mare,,,,,,,,,,, ❗ ❗

    quoto mario.
    Col mare grosso si uo uscire fino a u certo punto…
    dipende dove vai, se il posto è riparato e se nonostante le onde la visibilità  sia buona.
    In sardegna una volta sola non mi sono immerso per le condizione del mare ed è stato a novembre scorso.
    ….guarda le foto: http://www.pescasubacquea.net/public/forum/viewtopic.php?t=222&postdays=0&postorder=asc&start=165

    #30610
    etan00
    Partecipante

    spettacolo le foto!!!
    Concordo che non c’è nessun vantaggio a rischiare.
    A proposito della corrente, se viene da terra o da mare si capisce solo una volta che si è in acqua giusto?
    O c’è qualche altro modo in cui ci si può rendere conto?

    P.s. Seguirò senz’altro il consiglio di fare esperienza prima di uscire con mare mosso.

    #30611
    Ryo
    Amministratore del forum

    prendi un po’ di sabbia e lasciala cadere per vedere dove punta (quella è la direzione dove butta il vento).
    Oppure puoi guardare la prua della barche ancorate, che punta da dove VIENE il vento).
    Oppure le bandiere, che puntano dove butta il vento.
    🙄

    #30612
    etan00
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    prendi un po’ di sabbia e lasciala cadere per vedere dove punta (quella è la direzione dove butta il vento).
    Oppure puoi guardare la prua della barche ancorate, che punta da dove VIENE il vento).
    Oppure le bandiere, che puntano dove butta il vento.
    🙄

    Ah così semplice?
    Pensavo che direzione del vento e direzione della corrente fossero due cose a se.
    Grazie mille…

    #30613
    mostroaniba
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    @mario wrote:

    Dipende da un’infinità  di cose.
    Se la corrente viene dal mare puoi azzardare l’uscita,,premettendo però che il mare non deve essere esageratamente mosso……………..
    Se la corrente viene da terra ,,,allora stai attento,,,perchè sarai costretto nel rientro a pinneggiare come un pazzo,,e sai al rientro si è sempre più o meno stanchi,,,,quindi problemi di crampi ecc.
    Questo naturalmente se non possiedi un gommone.
    Diversamente se puoi andare con l’imbarcazione grossi problemi non ce ne sono.
    Col mare un po formato,,si pesca meglio ,,perchè i pesci entrano in frenesia alimentare,,e non sono così atttenti a noi pescasub.
    Ad esempio dalle mie parti raramente si pesca col mare grosso perchè s’intorbidisce subito,,,ma quelle poche volte che ha permesso l’uscita ,,,abbiamo pescato bene.
    Comunque un consiglio spassionato….prima di avventurarti col mare grosso,,,aspetta un pochettino,,,,,fatti le ossa,,,,e al massimo esci sempre in coppia….
    e poi a quale prò sfidare così il mare,,,,,,,,,,, ❗ ❗

    quoto mario.
    Col mare grosso si uo uscire fino a u certo punto…
    dipende dove vai, se il posto è riparato e se nonostante le onde la visibilità  sia buona.
    In sardegna una volta sola non mi sono immerso per le condizione del mare ed è stato a novembre scorso.
    ….guarda le foto: http://www.pescasubacquea.net/public/forum/viewtopic.php?t=222&postdays=0&postorder=asc&start=165

    anche io quoto mario…
    a che pro sfidare il mare? ricordati che il più forte è sempre lui…
    c’è poco da aggiungere a quello che dicono mario e ryo…può essere utile guardare le previsioni ma non devi fidarti…e poi dipende anche se l’onda che hai di fronte sta montando o è in scaduta…

    #30614
    etan00
    Partecipante

    @mostroaniba wrote:

    @Ryo wrote:

    @mario wrote:

    Dipende da un’infinità  di cose.
    Se la corrente viene dal mare puoi azzardare l’uscita,,premettendo però che il mare non deve essere esageratamente mosso……………..
    Se la corrente viene da terra ,,,allora stai attento,,,perchè sarai costretto nel rientro a pinneggiare come un pazzo,,e sai al rientro si è sempre più o meno stanchi,,,,quindi problemi di crampi ecc.
    Questo naturalmente se non possiedi un gommone.
    Diversamente se puoi andare con l’imbarcazione grossi problemi non ce ne sono.
    Col mare un po formato,,si pesca meglio ,,perchè i pesci entrano in frenesia alimentare,,e non sono così atttenti a noi pescasub.
    Ad esempio dalle mie parti raramente si pesca col mare grosso perchè s’intorbidisce subito,,,ma quelle poche volte che ha permesso l’uscita ,,,abbiamo pescato bene.
    Comunque un consiglio spassionato….prima di avventurarti col mare grosso,,,aspetta un pochettino,,,,,fatti le ossa,,,,e al massimo esci sempre in coppia….
    e poi a quale prò sfidare così il mare,,,,,,,,,,, ❗ ❗

    quoto mario.
    Col mare grosso si uo uscire fino a u certo punto…
    dipende dove vai, se il posto è riparato e se nonostante le onde la visibilità  sia buona.
    In sardegna una volta sola non mi sono immerso per le condizione del mare ed è stato a novembre scorso.
    ….guarda le foto: http://www.pescasubacquea.net/public/forum/viewtopic.php?t=222&postdays=0&postorder=asc&start=165

    anche io quoto mario…
    a che pro sfidare il mare? ricordati che il più forte è sempre lui…
    c’è poco da aggiungere a quello che dicono mario e ryo…può essere utile guardare le previsioni ma non devi fidarti…e poi dipende anche se l’onda che hai di fronte sta montando o è in scaduta…

    Scusa l’ignoranza ma cosa si intende per onda che monta e onda in scaduta?

    #30615
    Ryo
    Amministratore del forum

    @etan00 wrote:

    @Ryo wrote:

    prendi un po’ di sabbia e lasciala cadere per vedere dove punta (quella è la direzione dove butta il vento).
    Oppure puoi guardare la prua della barche ancorate, che punta da dove VIENE il vento).
    Oppure le bandiere, che puntano dove butta il vento.
    🙄

    Ah così semplice?
    Pensavo che direzione del vento e direzione della corrente fossero due cose a se.
    Grazie mille…

    se parliamo di corrente sottomarina…qui non sono molto pratico 😛

    #30616
    mario
    Partecipante

    se inizia a montare il mare,,,cioè a rinforzare,,,allora è un rischio,,oppure se scade,,,cioè stà  terminando la sua forza………ci si può tentare

    Poi per quanto riguarda la corrente e il vento nel 90% dei casi combaciano,,,,,,,a volte sono opposte,,,però questo succede quando ci sono intense perturbazioni ❗

    #30617
    Max
    Moderatore

    @etan00 wrote:

    Ciao ragazzi,
    come ho già  scritto su altri post, sono un novellino della pescasub per cui sono continuamente alla ricerca di trucchi e consigli.
    Vorrei chiedervi fino a che punto sfidate il mare, uscite sempre e solo con mare calmo o poco mosso o anche con mare mosso?
    Nel caso di posti in cui è presente una corrente più o meno forte come vi comportate?
    Grazie anticipatamente

    Io in mare ci lavoro e il primo consiglio che posso darti è: NON SFIDARE MAI IL MARE!!! Il mare è bello, il mare è vita, ma il mare va sempre rispettato perchè può diventare cattivo e rabbioso in brevissimo tempo. Per quanto riguarda il discorso di vento e corrente questi due elementi vanno considerati anche in relazione alla zona dove ti immergi: se ne sottocosta o al largo. In genere nel sottocosta il vento e la corrente seguono la stessa direzione ma al largo molto spesso hanno direzioni diverse perchè nel sottocosta la corrente risente molto dalla conformazione della costa invece al largo la corrente va nella sua direzione originaria senza disturbi di scogli e costoni. Prima di ogni battuta di pesca controlla sempre le meteo e valuta sempre le zone dove pensi di pescare, se vai con la barca o pinneggiando dalla costa. Pensa sempre ai possibili problemi che potresti avere (un crampo, un’avaria al motore, ecc.). Non rischiare mai, devi conoscere bene il mare prima di fare qualunque cosa 😀 😀

    #30618
    etan00
    Partecipante

    @Max wrote:

    @etan00 wrote:

    Ciao ragazzi,
    come ho già  scritto su altri post, sono un novellino della pescasub per cui sono continuamente alla ricerca di trucchi e consigli.
    Vorrei chiedervi fino a che punto sfidate il mare, uscite sempre e solo con mare calmo o poco mosso o anche con mare mosso?
    Nel caso di posti in cui è presente una corrente più o meno forte come vi comportate?
    Grazie anticipatamente

    Io in mare ci lavoro e il primo consiglio che posso darti è: NON SFIDARE MAI IL MARE!!! Il mare è bello, il mare è vita, ma il mare va sempre rispettato perchè può diventare cattivo e rabbioso in brevissimo tempo. Per quanto riguarda il discorso di vento e corrente questi due elementi vanno considerati anche in relazione alla zona dove ti immergi: se ne sottocosta o al largo. In genere nel sottocosta il vento e la corrente seguono la stessa direzione ma al largo molto spesso hanno direzioni diverse perchè nel sottocosta la corrente risente molto dalla conformazione della costa invece al largo la corrente va nella sua direzione originaria senza disturbi di scogli e costoni. Prima di ogni battuta di pesca controlla sempre le meteo e valuta sempre le zone dove pensi di pescare, se vai con la barca o pinneggiando dalla costa. Pensa sempre ai possibili problemi che potresti avere (un crampo, un’avaria al motore, ecc.). Non rischiare mai, devi conoscere bene il mare prima di fare qualunque cosa 😀 😀

    partirò sempre da terra, almeno adesso che sono agli inizi, e cercherò di non andare troppo a largo altrimenti pescherei con un’ansia addosso incredibile.

    #30619
    jodimaggio
    Partecipante

    etan, quello che conta è di essere sempre in sicurezza, una preda persa è un pretesto per ritornaci.

    #30620
    ccco
    Partecipante

    Mia nonna a 93 anni diceva sempre: “acqua e fuoco racci luocu” questo significa che ad acqua e fuoco devi dargli luogo, cioè tenerli sempre a distanza e con rispetto

    #30621
    mario
    Partecipante

    @ccco wrote:

    Mia nonna a 93 anni diceva sempre: “acqua e fuoco racci luocu” questo significa che ad acqua e fuoco devi dargli luogo, cioè tenerli sempre a distanza e con rispetto

    mia nonna invece diceva c gnama sci sciamaninn c nan g nama sci nan g n sim scenn.Sapete cosa significa????
    E’ morta e non l’ho mai capito 😆 😆 😆 😆 aveva dimenticato di dirmelo

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 25 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.