Shardana vs Nautilus

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Shardana vs Nautilus

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Autore
    Post
  • #864
    Raph69
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    manco arrivato e comincio a rompere con le domande tecniche 😀

    Vorrei chiedere a chi ha avuto il piacere di utilizzarle quali sono pregi e difetti delle plancette rigide Shardana della Omer e Nautilus della Seatec

    A vederle così l’unica controindicazione mi sembra data dal peso e dagli ingombri fuori dall’acqua, ma visto che non pratico pescalpinismo 😀 e ho un monovolume risulta abbastanza secondario.

    Al momento avrei idea di propendere per la Nautilus, che essendo in VTR mi da l’impressione di una maggiore robustezza e versatilità , ma temo sia anche pesante da trainare e “ventosa”.

    Qualcuno ha esperienze in proposito?!? 😉

    #40477
    Ryo
    Amministratore del forum

    Ti direi shardana perchè molti la utilizzano con soddisfazione,…cmq non sono un amante della palncetta

    #40478
    giosub
    Partecipante

    ciao e benvenuto raph69!anch io come ryo non amo le plancette,quindi non saprei consigliarti. 😉

    #40479
    sevenice
    Partecipante

    io personalmente ho la shardana ……..

    e da quando la utilizzo ………..ho avuto solo tanti vantaggi………

    PREGI :

    mi piace pescare in modo confortevole e organizzato ………..
    e soprattuto ordinato…..

    quindi ho praticamente una casa dietro e ci carico di tutto …………

    in acqua è leggerissima e con le derive scivola che è una bellezza……….

    non ho mai avuto problemi di ribaltamento nemmeno con mare grosso…….

    la bandiera è molto alta ed abbastanza visibile ……….

    altresi’ la struttura è molto personalizzabile …addirittura si puo’ allegerire di molto rimuovendo parzialmente o tutte le coperture ………(io ho preferito lasciarla completa)

    Difetti ……………
    sono solo due ………..

    1) improponibile percorrere troppi metri con la plancia in mano o sulle spalle ” è troppo pesante ……ed all’uscita con tuttele cose bagnate la situazione diventa totalmente affaticante …….

    *** quindi bisogna sempre utilizzarla in posti con accesso al mare abbastanza comodi e con il mare relativamente vicino ….***

    2) se una persona si vuole riposare appoggiandosi sulla plancia……….
    la cosa non è semplicissima ………. perche’ lo scafo affonda e la posizione diventa scomoda in questo caso sono meglio quelle gonfiabili ….
    **** questo non mi tocca…. tanto io non mi riposo mai 😀 😀 😀 ***

    La shardana lascia il posto a pallone / siluro o plancia gonfiabile solo se
    scendo in dei posti a picco o devo camminare per centinaia di metri !!!

    PER IL RESTO è LA TITOLARE ……………

    PENSO CHE LA NAUTILUS SIA MOLTO SIMILE ……..
    QUINDI SARA’ QUESTIONE SOLO DI GUSTI !!!

    #40480
    spigola
    Partecipante

    w il pallone………………..molto più visibile di un bastoncino con una bandierina………………………………

    #40481
    sevenice
    Partecipante

    @spigola wrote:

    w il pallone………………..molto più visibile di un bastoncino con una bandierina………………………………

    SINCERAMENTE…….TI DICO CHE QUANDO PESCHIAMO IN PIU’ PERSONE ….

    IN UNA ZONA ABBASTANZA AMPIA ………
    OGNI TANTO TRA DI NOI CI DIAMO UN OCCHIATA ……..DI CONTROLLO
    E LE UNICHE PERSONE CHE RINTRACCIO CON DIFFICOLTA’ SONO I MIEI AMICI CHE HANNO I PALLONI O I SILURI………

    QUELLI CON LE PLANCIE IN MEDIA SI VEDONO DA MOLTO LONTANO ….
    MA NON PERCHE’ LA PLANCIA è PIU’ VISIBILE ….DEL PALLONE …

    INFATTI GIA’ A POCHI METRI DI DISTANZA (SENZA BANDIERINA ) SONO INVISIBILI TUTTI E DUE …..

    MA SEMPLICEMENTE PERCHE’ LA DIFFERENZA LA FA LA BANDIERA
    CHE SULLE PLANCE SOPRATTUTTO RIGIDE SI POSSONO MONTARE MAGGIORATE E CON ASTE PIU’ LUNGHE !!!!!

    #40482
    zio frank
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    @spigola wrote:

    w il pallone………………..molto più visibile di un bastoncino con una bandierina………………………………

    SINCERAMENTE…….TI DICO CHE QUANDO PESCHIAMO IN PIU’ PERSONE ….

    IN UNA ZONA ABBASTANZA AMPIA ………
    OGNI TANTO TRA DI NOI CI DIAMO UN OCCHIATA ……..DI CONTROLLO
    E LE UNICHE PERSONE CHE RINTRACCIO CON DIFFICOLTA’ SONO I MIEI AMICI CHE HANNO I PALLONI O I SILURI………

    QUELLI CON LE PLANCIE IN MEDIA SI VEDONO DA MOLTO LONTANO ….
    MA NON PERCHE’ LA PLANCIA è PIU’ VISIBILE ….DEL PALLONE …

    INFATTI GIA’ A POCHI METRI DI DISTANZA (SENZA BANDIERINA ) SONO INVISIBILI TUTTI E DUE …..

    MA SEMPLICEMENTE PERCHE’ LA DIFFERENZA LA FA LA BANDIERA
    CHE SULLE PLANCE SOPRATTUTTO RIGIDE SI POSSONO MONTARE MAGGIORATE E CON ASTE PIU’ LUNGHE !!!!!

    Quoto assolutamente Sevenice. Una bandierina alta fa la differenza. Io per esempio quando pedagno la plancetta a volte preso dalla pesca, dall’inseguimento di un pesce o un agguato particolare, a volte mi allontano molto dalla placetta, se non avessi la bandierina alta e magari anche con un pò di onda, la ricerca della stessa mi farebbe perdere un sacco di tempo. Dico questo con assoluta certezza perchè con il pallone mi è successo un sacco di volte.

    #40483
    spigola
    Partecipante

    Caro Seve ….ti ricordo però che tu nn vedi i tuoi amici con il pallone (e vedi quelli con la bandierina) solo perchè stai guardando a liv. del mare (riemergendo…)…………………….ma coloro che possono troncarti la vita hanno una visione leggermente più rialzata rispetto al livello dell’acqua …..Secondo me insomma…..un Cafonauta riesce meglio ad identificare un pallone che un bastoncino o bastone che sia con appesa una bandierina………che tra l’altro potrebbe assomigliare anche ad un capo di un palamito………..

    #40484
    sevenice
    Partecipante

    @spigola wrote:

    Caro Seve ….ti ricordo però che tu nn vedi i tuoi amici con il pallone (e vedi quelli con la bandierina) solo perchè stai guardando a liv. del mare (riemergendo…)…………………….ma coloro che possono troncarti la vita hanno una visione leggermente più rialzata rispetto al livello dell’acqua …..Secondo me insomma…..un Cafonauta riesce meglio ad identificare un pallone che un bastoncino o bastone che sia con appesa una bandierina………che tra l’altro potrebbe assomigliare anche ad un capo di un palamito………..

    SI CI AVEVO GIA’PENSATO……………. E VOLEVO SCRIVERLO……..

    PERO’ POI NON L’HO PIU’ SPECIFICATO PERCHE’ HO PENSATO CHE :

    è ALTRETTANTO VERO CHE ….CHI HA UNA VISIONE DALL’ALTO OVVERO GUIDA UNA BARCA NON DOVREBBE AVERE ALCUNA DIFFICOLTA’ NELL’AVVISTARE UN RETTANGOLO ROSSO E BIANCO (COMUNQUE NON è UNA TAVOLETTA SOTTILE ) …….. A CUI è APPOSTA UNA BANDIERA……….

    PS IL MIO INVITO RIMANE COMUNQUE SICUREZZA PRIMA DI TUTTO …….. è GIUSTO CHE OGNUNO FACCIA IL POSSIBILE PER FARSI VEDERE IN MARE …….. COMEMEGLIO RITIENE 😉

    PERO’ SINCERAMENTE SONO MOLTO SFIDUCIATO PERCHE’ PER ME è SOLO UNA SCUSA IL FATTO DI NON VEDERE PLANCIE E PALLONI
    E ………..SOLO UN UN INCIDENTE SU UN MILIONE E DOVUTO A SCARSA VISIBILITA !!’

    TUTTI GLI ALTRI ACCADONO PERCHE’ LE PERSONE …..SE NE FREGANO ALTAMENTE DI TUTTO ……E SONO DEL TUTTO IGNORANTI……..

    CHISSA’ COME MAI …QUANDO IO SONO IN BARCA

    1)VEDO ANCHE LE BOTTIGLINE DI PLASTICA DELLE NASSE ……..

    2)OPPURE SE C’è MARE FORMATO CON SEMPLICE BUON SENSO VADO PIU’ PIANO …….E METTO PIU’ ATTENZIONE …………

    3) E MAGARI SO’ COSA GUARDARE E COSA SIGNIFICANO ALCUNI “OGGETTI IN ACQUA” …….

    QUINDI IL SUNTO è CHE PER UN CAFONAUTA BASTA LA DISAPPLICAZIONE DI UNA DI QUESTE TRE SEMPLICISSIME REGOLE CONDITE DA UN PO’ DI DISTRAZIONE PER CREARE UN DISASTRO !!!

    #40485
    BeliaL
    Partecipante

    @spigola wrote:

    w il pallone………………..molto più visibile di un bastoncino con una bandierina………………………………

    quoto!!!meglio il pallone…ansi meglio l atoll!!!

    #40486
    Raph69
    Partecipante

    @sevenice wrote:

    2) se una persona si vuole riposare appoggiandosi sulla plancia……….
    la cosa non è semplicissima ………. perche’ lo scafo affonda e la posizione diventa scomoda in questo caso sono meglio quelle gonfiabili ….

    La Seatec Nautilus invece ha una spinta positiva di 45 Kg che dovrebbe garantire un buon galleggiamento anche con uno poggiato sopra col torace, ne riporto le caratteristiche dal sito:

    @Seatec wrote:

    Caratteristiche:
    1. Materiale: vetroresina – misure: 100x50x25 – peso: kg. 3,70 – spinta positiva: kg. 45,00
    2. Più visibile e comoda di una normale boa segna sub.
    3. Consente al sub di effettuare gli spostamenti agevole e confortevole.
    4. Notevole idrodinamicità 
    5. Consente la visuale del fondale durante la pinneggiata.
    6. Facile da trasportare su una spalla appoggiandola sul sagolone.
    Accessoriato da:
    – n. 2 bitte che costituiscono anche un agevole avvolgisagola e nello
    stesso tempo atte al traino.
    – n. 1 tappo di ispezione generoso à˜ 200
    – n. 2 sedi longitudinali sui fianchi ben pronunciate per alloggiare fucili
    e/o tubi porta-aste.

    Non c’è la proprio nessuno?!? 😕

    #40487
    Ryo
    Amministratore del forum

    io no 🙄

    #40488
    sevenice
    Partecipante

    @Raph69 wrote:

    @sevenice wrote:

    2) se una persona si vuole riposare appoggiandosi sulla plancia……….
    la cosa non è semplicissima ………. perche’ lo scafo affonda e la posizione diventa scomoda in questo caso sono meglio quelle gonfiabili ….

    La Seatec Nautilus invece ha una spinta positiva di 45 Kg che dovrebbe garantire un buon galleggiamento anche con uno poggiato sopra col torace, ne riporto le caratteristiche dal sito:

    @Seatec wrote:

    Caratteristiche:
    1. Materiale: vetroresina – misure: 100x50x25 – peso: kg. 3,70 – spinta positiva: kg. 45,00

    2. Più visibile e comoda di una normale boa segna sub.
    3. Consente al sub di effettuare gli spostamenti agevole e confortevole.
    4. Notevole idrodinamicità 
    5. Consente la visuale del fondale durante la pinneggiata.
    6. Facile da trasportare su una spalla appoggiandola sul sagolone.
    Accessoriato da:
    – n. 2 bitte che costituiscono anche un agevole avvolgisagola e nello
    stesso tempo atte al traino.
    – n. 1 tappo di ispezione generoso à˜ 200
    – n. 2 sedi longitudinali sui fianchi ben pronunciate per alloggiare fucili
    e/o tubi porta-aste.

    Non c’è la proprio nessuno?!? 😕

    dalle specifiche non mi sembra affatto male ………
    ma ti invito sul serio a considerare bene la voce …facile da trasportare su una spalla ….
    alla fine il vantaggio di queste plance è che le caricherai senza ritegno …

    ed ai 3.70 kg…..
    dovrai sommare tre fucili …..
    maschera di riserva e tubo ….
    torcia ……….
    elastici di riserva
    un raffio …….
    ricambistica e qualche utensile per riparazione
    documenti chiavi e cellulare……….
    il pescato …….
    bottiglia di acqua da bere ….
    fotocamera digitale con scafandro’
    avrai le pinne in mano all’uscita
    considera tutto bagnato …..
    e poi mettitela su una spalla ……….

    😀 😀 😀

    Ti garantisco che quando compri una plancia rigida…. non resisterai a non caricarla almeno in questo modo perche’ questa è la sua forza …una base operativa che ti segue!!!!

    ciao

    #40489
    spigola
    Partecipante

    Eih….Seve….ma sei un tipo davvero previdente!!!!!!

    #40490
    sevenice
    Partecipante

    @spigola wrote:

    Eih….Seve….ma sei un tipo davvero previdente!!!!!!

    la mia previdenza …ha salvato tante pescate altrui…………

    😀 😀 😀 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 17 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.