SI PUO PRATICARE PESCA IN APNEA IN ZONA "C"?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche SI PUO PRATICARE PESCA IN APNEA IN ZONA "C"?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Autore
    Post
  • #65264
    andrea6503
    Partecipante

    A Ventotene il Decreto che regolamenta, l’AMP inizia proprio col dire che nell’AMP di Ventotene è vietato praticare la pesca subacquea, quindi anche in zona C, dove invece i cannisti possono praticare il prelievo ittico visto che la pesca cosidetta sportiva in zona C è permessa.

    Se qualcuno è a conoscenza che a Ventotene rilasciano permessi per la pesca subacquea in zona C prego fatevi avanti mi farete l’uomo più felice del mondo!
    Ciao

    #65265
    fabri88ct
    Partecipante

    @danyfresko wrote:

    OGGI SONO ANDATO ALLA CAPITANERIA DI PORTO DI TRAPANI……

    MI HANNO DETTO KE SI PUò PRATICARE,BASTA FARE UNA AUTORIZZAZIONE AL COMUNE….

    PERFETTO…..

    Scusa danyfresco ma sei sicuro?? Ti hanno detto che si puo fare pesca in apnea tramite autorizzazione a favignana in zona C??

    Riapro la discussione xke è un argomento che mi interessa molto poichè vorrei programmare un paio di giorni su quest’isola..

    CHIUNQUE SAPPIA QUALCOSA MI FACCIA SAPERE..

    GRAZIE MILLE.

    #65266
    fabri88ct
    Partecipante

    @razzolatore.ct wrote:

    ho controllato su sito dell’area marina ciclopi acitrezza ct in zona c dicono si possa pescare….
    dio mio siamo alla merce’ di tutti nn si capisce niente!!!!!!
    che regole del c…..

    RazzolatoreCt guarda che nell’area marina protetta isole ciclopi è vietatissima la pesca in apnea anche in zona C… Occhio!

    #65267
    Giannimamba
    Partecipante

    L’attuale legislazione vieta ” in via precauzionale ” la pesca in apnea in tutte le Aree Marine Protette. Invero, c’erano alcune AMP che ammettevano la PIA in Zona ” C “, ma un ulteriore decreto ne ha sancito la cessazione.
    Le zone ” A ” sono interdette alla balneazione e perfino al solo transito dei mezzi nautici.
    Le zone ” B ” sono sottoposte a vincoli specifici e qualsiasi attività  va autorizzata dall’Ente gestore.
    Le zone ” C ” quelle limitrofe sono aperte a tutto tranne alla PIA

    #65268
    fabri88ct
    Partecipante

    @Giannimamba wrote:

    L’attuale legislazione vieta ” in via precauzionale ” la pesca in apnea in tutte le Aree Marine Protette. Invero, c’erano alcune AMP che ammettevano la PIA in Zona ” C “, ma un ulteriore decreto ne ha sancito la cessazione.
    Le zone ” A ” sono interdette alla balneazione e perfino al solo transito dei mezzi nautici.
    Le zone ” B ” sono sottoposte a vincoli specifici e qualsiasi attività  va autorizzata dall’Ente gestore.
    Le zone ” C ” quelle limitrofe sono aperte a tutto tranne alla PIA

    Ti ringrazio per l’ulteriore delucidazione.. Ho chiesto perchè qualcuno ha scritto che si poteva fare PIA tramite autorizzazione all’entegestore( nel caso che interessava a me Comune di Favignana)..

    Quindi è una balla che si puo fare PIA in zona C.

    #65269
    Giannimamba
    Partecipante

    @fabri88ct wrote:

    @Giannimamba wrote:

    L’attuale legislazione vieta ” in via precauzionale ” la pesca in apnea in tutte le Aree Marine Protette. Invero, c’erano alcune AMP che ammettevano la PIA in Zona ” C “, ma un ulteriore decreto ne ha sancito la cessazione.
    Le zone ” A ” sono interdette alla balneazione e perfino al solo transito dei mezzi nautici.
    Le zone ” B ” sono sottoposte a vincoli specifici e qualsiasi attività  va autorizzata dall’Ente gestore.
    Le zone ” C ” quelle limitrofe sono aperte a tutto tranne alla PIA

    Ti ringrazio per l’ulteriore delucidazione.. Ho chiesto perchè qualcuno ha scritto che si poteva fare PIA tramite autorizzazione all’entegestore( nel caso che interessava a me Comune di Favignana)..

    Quindi è una balla che si puo fare PIA in zona C.

    la legge è chiara ma mi risulta che alle Egadi lasciano fare ( però ti prego prendi questa notizia con le molle anzi con i molloni ).
    Il perchè è semplice, tutte le AMP esistenti in Italia hanno registrato un calo abnorme di presenze turistiche, quindi si sono resi conto che qualcosa non quadrava e anche i benefici preventivati ai residenti non si sono registrati.
    Per esperienza diretta, ti parlo di capo Rizzuto, una delle AMP più grandi del Paese, dove a parte le presenze in quei pochi Villaggi Turistici, per il resto il calo delle presenze registrato ha toccato veramente il fondo.
    Però, mi risulta che presso il Ministero dell’Ambiente, sono state presentate 3 proposte di apertura alla PIA e sono:
    AMP di Porto Cesareo;
    AMP Capo Rizzuto
    AMP Regno di Nettuno (Ischia, Procida e Vivara ).
    Questo Governo finora non ha istituito altre AMP ed il Ministro Prestigiacomo, rispondendo al Dr. Tozzi ( presidente dell’ormai ex AMP Arcipelago Toscano ) ha dichiarato che deve essere rivista la normativa e che tutte le AMP devono essere fruibili da tutti, indistintamente……speriamo!!!!

    #65270
    fabri88ct
    Partecipante

    @Giannimamba wrote:

    @fabri88ct wrote:

    @Giannimamba wrote:

    L’attuale legislazione vieta ” in via precauzionale ” la pesca in apnea in tutte le Aree Marine Protette. Invero, c’erano alcune AMP che ammettevano la PIA in Zona ” C “, ma un ulteriore decreto ne ha sancito la cessazione.
    Le zone ” A ” sono interdette alla balneazione e perfino al solo transito dei mezzi nautici.
    Le zone ” B ” sono sottoposte a vincoli specifici e qualsiasi attività  va autorizzata dall’Ente gestore.
    Le zone ” C ” quelle limitrofe sono aperte a tutto tranne alla PIA

    Ti ringrazio per l’ulteriore delucidazione.. Ho chiesto perchè qualcuno ha scritto che si poteva fare PIA tramite autorizzazione all’entegestore( nel caso che interessava a me Comune di Favignana)..

    Quindi è una balla che si puo fare PIA in zona C.

    la legge è chiara ma mi risulta che alle Egadi lasciano fare ( però ti prego prendi questa notizia con le molle anzi con i molloni ).
    Il perchè è semplice, tutte le AMP esistenti in Italia hanno registrato un calo abnorme di presenze turistiche, quindi si sono resi conto che qualcosa non quadrava e anche i benefici preventivati ai residenti non si sono registrati.
    Per esperienza diretta, ti parlo di capo Rizzuto, una delle AMP più grandi del Paese, dove a parte le presenze in quei pochi Villaggi Turistici, per il resto il calo delle presenze registrato ha toccato veramente il fondo.
    Però, mi risulta che presso il Ministero dell’Ambiente, sono state presentate 3 proposte di apertura alla PIA e sono:
    AMP di Porto Cesareo;
    AMP Capo Rizzuto
    AMP Regno di Nettuno (Ischia, Procida e Vivara ).
    Questo Governo finora non ha istituito altre AMP ed il Ministro Prestigiacomo, rispondendo al Dr. Tozzi ( presidente dell’ormai ex AMP Arcipelago Toscano ) ha dichiarato che deve essere rivista la normativa e che tutte le AMP devono essere fruibili da tutti, indistintamente……speriamo!!!!

    Ti ringrazio ulteriormente per le altre informazioni che mi hai dato.. Stai tranquillo prenderò la notizia con i molloni come hai detto tu..

    Speriamo che le cose si sistemino un po.. E che tutte le leggi assurde che sono in vigore contro i PIA vengano tolte e che le autorità  facciano qualcosa contro gli scempi che compiono i pescatori professionisti…

    #65271
    sub1
    Partecipante

    e’veramente una vergogna con queste riserve e aree marine protette,non se ne puo’piu’ 👿 noi siamo l’ultima causa dei problemi del mare,e del poco pesce,e ne pagliamo pure le conseguenze in questo modo…

    #65272
    benellisman
    Partecipante

    vi dico solo questo sono andato alla capitaneria di porto e fatta la fatidica domanda ………indovinate un po ?????si sono guardati in faccia messi a ridere e mi hanno detto vai dove ti pare basta che non vai di notte usi il pallone e non vieni qui al porto altrimenti ti purghiamo.questa la condizione dove mi tocca vivere .capitaneria di porto di reggio calabria informatevi ne vedrete delle belle

    #65273
    sub1
    Partecipante

    @benellisman wrote:

    vi dico solo questo sono andato alla capitaneria di porto e fatta la fatidica domanda ………indovinate un po ?????si sono guardati in faccia messi a ridere e mi hanno detto vai dove ti pare basta che non vai di notte usi il pallone e non vieni qui al porto altrimenti ti purghiamo.questa la condizione dove mi tocca vivere .capitaneria di porto di reggio calabria informatevi ne vedrete delle belle

    benellisman in teoria,dovresti essere contanto di questa risposta ❗ ❗ ❗ 😆 😆
    Poi per il fatto che non fanno un c…..,quello e’un altro discorso..

    #65274
    AlexNets
    Partecipante

    @benellisman wrote:

    mi hanno detto vai dove ti pare

    Fattelo mettere per iscritto…. 😀

    #65275
    zio frank
    Partecipante

    Supponiamo per un attimo che alla Capitaneria di Porto di Reggio non gliene freghi nulla, ma in mare ci sono anche: la Polmare, la Guardia di Finanza i Carabinieri e i Guardaparchi, tutte istituzioni che non si parlano fra di loro. In queste condizioni tu ti fidi????

    #65276
    sub1
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Supponiamo per un attimo che alla Capitaneria di Porto di Reggio non gliene freghi nulla, ma in mare ci sono anche: la Polmare, la Guardia di Finanza i Carabinieri e i Guardaparchi, tutte istituzioni che non si parlano fra di loro. In queste condizioni tu ti fidi????

    zio frank,hai detto bene,e’detto questo,io mi farei mettere tutto per iscritto,timbro firma,e appena mi fermano,gle lo sbatterei in faccia…

    #65277
    Giannimamba
    Partecipante

    @benellisman wrote:

    vi dico solo questo sono andato alla capitaneria di porto e fatta la fatidica domanda ………indovinate un po ?????si sono guardati in faccia messi a ridere e mi hanno detto vai dove ti pare basta che non vai di notte usi il pallone e non vieni qui al porto altrimenti ti purghiamo.questa la condizione dove mi tocca vivere .capitaneria di porto di reggio calabria informatevi ne vedrete delle belle

    ma cosa sei andato a chiedere?
    Anche se è vero che sono stati istituiti 5 parchi regionali che coprono tutta la Calabria, non è ancora stato redatto lo statuto e ne sono stati incaricati i responsabili dei detti per cui vige la solita legislazione.

    #65278
    Max
    Moderatore

    @Giannimamba wrote:

    L’attuale legislazione vieta ” in via precauzionale ” la pesca in apnea in tutte le Aree Marine Protette. Invero, c’erano alcune AMP che ammettevano la PIA in Zona ” C “, ma un ulteriore decreto ne ha sancito la cessazione.
    Le zone ” A ” sono interdette alla balneazione e perfino al solo transito dei mezzi nautici.
    Le zone ” B ” sono sottoposte a vincoli specifici e qualsiasi attività  va autorizzata dall’Ente gestore.
    Le zone ” C ” quelle limitrofe sono aperte a tutto tranne alla PIA

    Anche in questo caso c’è italia ed italia. Come è consuetudine nel bel paese città  che vai legge che trovi 😕
    Nella AMP delle Isole Tremiti è permessa (previa autorizzazione rilasciata dall’ente parco) la PIA nella zona “C”.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 32 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.