PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › SOTTOVUOTO CHE PASSIONE, Stc, Evo-Air, Tomba, LGS, Vuotoair
- Questo topic ha 682 risposte, 49 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 9 anni fa da gianlucaxyz.
-
AutorePost
-
9 Marzo 2011 alle 10:18 #208663SvLPartecipante
@DENTEX70 wrote:
da 18 a 21 la differenza è molta, l’ho già detto i canna 13 danno subito risposta anche con una sola ATM, logicamente è tutto proporzionale e quindi diventano più duri da caricare, ma sino a 22 sono assolutamente gestibili. Spero che SvL ci dia delle indicazioni più chiare e detagliate sulle pressioni consigliate e su quelle che danno il massimo rendimento con uno sforzo di caricamento per persone normali 😀
dalle mie parti , a causa della scarsa visibilita, il fucile che uso dippiu è un 70 ( cressi sl ) .
sempre per il motivo della scarsa visibilita prediligo una configurazione che mi assicuri piu che la gittata , un accelerazione bruciante dell’ asta , un buon brandeggio , un caricamento facilitato, silenziosita e rinculo ridotto.
Per questo motivo un cressi sl 70 armato con testata sottovuoto , asta nuda da 7mm “corta” ( cioè che sporga poco dalla testata .. tipo 15 cm circa) offre il miglior compromesso . Circa le pressioni :
il massimo io lo ottengo ( data l’ asta corta e quindi piu leggera) con precariche di 18 bar .a 20 – 22 bar ottengo ovviamente aumento di gittata pero a scapito di rumore, rinculo, difficolta di caricamento.
( oltretutto il rendimento con maggior potenza abbinata a asta leggera ne fa ridurre il rendimento … per intendersi faccio un paragone calcistico: se a calciare un pallone “leggero” ci metto un ragazzo di 18 anni ben allenato o un campione di serie A , la “gittata” del pallone sara certo maggiore nel secondo caso .. ma di quanto?? certamente molto meno che se il pallone fosse il classico pallone pesante di cuoio )l’ aumento dei bar li consiglio solo se si aumenta il peso dell’ asta ( quindi usare fucili medi (70) abbinati ad aste lunghe o comunque fucili lunghi 90- 100 ecc ecc) abbinati alla loro asta standard )
in ultima analisi io mi trovo bene ad usare fucili con precariche comprese tra i 18 e i 22 bar .. ( ovviamente questo è un suggerimento che dipende anche da altri fattori come il tipo di pesca , le condizioni meteo marine , l’ allestimento utilizzato ecc ecc e quindi non è detto che debba essere l’ optimum per tutti… )
in ultima analisi , circa la pressione si possono solo dare indicazioni, poi stara al singolo utente verificare quale è migliore per il tipo di pesca che fa .
nota:
il Tovarich è un sistema completamente diverso da Evo-Air , pertanto ammesso che il primo soffra dei problemi , non vedo perche tali problemi possano essere ipotizzati per il secondo .
Sul foglio illustrativo di evo-air si consiglia di non superare i 25 bar , primo perche per il 99% delle volte è inutile , sia per motivi di sicurezza ( ricordatevi che se i margini di sicurezza indicati da chi produce un fucile ( per esempio un cressi SL ) è di tot bar , non è che mettendo una volata ultra resistente in acciaio cementato dal peso di 2 kg , questo poi vi permetta di alzare la soglia di sicurezza per quel determinato fucile.. )9 Marzo 2011 alle 10:30 #208664SvLPartecipante@kayne92 wrote:
dici migliora molto in velocità se lo portassi a 25 bar?
un consiglio generico:
la ricerca della massima potenza non è sempre la cosa migliore , come dicevo prima infatti , a parita di fucile, un a configurazione che ti da la potenza massima non è detto che sia la soluzione che ti fa prendere piu pesce perche all’ aumentare della potenza (per aumento della precarica) aumentano anche gli aspetti negativi ( rinculo , rumore ecc ecc)
quindi la prima cosa che devi valutare è innanzitutto se nel caso specifico necessiti veramente di piu potenza.
Esempio. peschi in acque limpidissime e il pesce si mantiene costantemente a distanza? allora si , aumenta fin che puoi .
Il pesce si mantiene la max parte delle volte entro 4- 5 metri? allora tanto per dire prediligi la precisione ( rinculo ridotto) , accelerazione bruciante ( asta piu corta) ecc ecc .9 Marzo 2011 alle 10:39 #208665tromicPartecipanteNon ho sentito di problemi con Tovarich. Che cosa è? Spagnoli usato il 24 – 25 bar (13 mm canna)
9 Marzo 2011 alle 10:49 #208666kayne92Partecipanteallora il fucile è uno sten 100 asta 7mm doppi aletta… i pesci stanno sempre a 4m mi serve un tiro preciso e bruciante acqua sgombra e quasi sempre limpida… a volte anche nel blu…
9 Marzo 2011 alle 11:18 #208667SvLPartecipante@kayne92 wrote:
allora il fucile è uno sten 100 asta 7mm doppi aletta… i pesci stanno sempre a 4m mi serve un tiro preciso e bruciante acqua sgombra e quasi sempre limpida… a volte anche nel blu…
se i pesci ( considerando pesci ti taglia medio / medio piccola .. quindi niente riccioloni per intendersi) si mantengono entro i 4 metri uno sten 100 sottovuoto è a dir poco sovra dimensionato in quanto a gittata . Un 70 canna 13 caricato a 20 bar con asta 7mm di lunghezza normale lo vedrei perfetto.. o tuttalpiu un 850 a 22 bar . ( tieni conto che a pari precarica un 70 avra un accelerazione maggiore e una gittata inferiore di uno identico pero piu lungo.. quindi un fucile piu lungo per mantenere la stessa accelerazione dovra essere pompato un pelo dippiu..) .
se hai solo il 100 proverei ad ottimizzarlo con un asta molto corta e dunque senza esagerare con la precarica .. magari un 22-23 bar … avresti comunque una gittata utile ben superiore ai 4 metri , un ottima accelerazione senza compromettere troppo il rinculo e gli altri fattori di cui ti parlavo.
( ovviamene sono solo indicazioni che valgono sicuramente per me ma non è detto che possano essere l’ optimum per tutti gli altri.. quindi non rimane che sperimentare di persona)
9 Marzo 2011 alle 11:46 #208668tromicPartecipanteHo trovato questo link sul forum spagnolo:
9 Marzo 2011 alle 11:49 #208669mytomPartecipante@tromic wrote:
Non ho sentito di problemi con Tovarich. Che cosa è? Spagnoli usato il 24 – 25 bar (13 mm canna)
Faccio riferimento ad alcuni inconvenienti di cui ho letto tempo fa. In pratica con alcune aste poteva capitare che l’attrito in fase di espulsione determinasse la fuoriuscita dell’oring dalla propria sede, a pressioni superiori a 20 atm su canna 13. A volte questo inconveniente veniva determinato da una eccessiva lubrificazione dell’oring. Per rimediare alcuni usavano lucidare l’asta e lubrificare soltanto la parete interna dell’oring. Non so se nel frattempo questo problema sia stato risolto.
11 Marzo 2011 alle 18:00 #208670zmajmrPartecipanteGood to know.
Buono a sapersi.
😀
[youtube:12s1wfwe]UZ3Efma28SQ[/youtube:12s1wfwe]11 Marzo 2011 alle 22:36 #208671kayne92Partecipante@SvL wrote:
@kayne92 wrote:
allora il fucile è uno sten 100 asta 7mm doppi aletta… i pesci stanno sempre a 4m mi serve un tiro preciso e bruciante acqua sgombra e quasi sempre limpida… a volte anche nel blu…
se i pesci ( considerando pesci ti taglia medio / medio piccola .. quindi niente riccioloni per intendersi) si mantengono entro i 4 metri uno sten 100 sottovuoto è a dir poco sovra dimensionato in quanto a gittata . Un 70 canna 13 caricato a 20 bar con asta 7mm di lunghezza normale lo vedrei perfetto.. o tuttalpiu un 850 a 22 bar . ( tieni conto che a pari precarica un 70 avra un accelerazione maggiore e una gittata inferiore di uno identico pero piu lungo.. quindi un fucile piu lungo per mantenere la stessa accelerazione dovra essere pompato un pelo dippiu..) .
se hai solo il 100 proverei ad ottimizzarlo con un asta molto corta e dunque senza esagerare con la precarica .. magari un 22-23 bar … avresti comunque una gittata utile ben superiore ai 4 metri , un ottima accelerazione senza compromettere troppo il rinculo e gli altri fattori di cui ti parlavo.
( ovviamene sono solo indicazioni che valgono sicuramente per me ma non è detto che possano essere l’ optimum per tutti gli altri.. quindi non rimane che sperimentare di persona)
bè l’asta è gia al limite… uso una 125 che spunta di circa 15 cm dal terminale.. quindi son convinto che questo andrà bene per i dentici quest’estate.. intanto..
per pesci di piccola taglia cosa consigliate? a me piacciono tanto anche i fucili canna11..io per i pesci tipo saraghi pensavo ad uno spark 90… con modifica asta nuda e 28 atm (tanto i canna 11 l icarico facili)
oppure no nso ditemi voi.. cmq i pesci piu di 4m non vengono vicino…11 Marzo 2011 alle 22:50 #208672kayne92Partecipantecmq Svl (scusa se ti chiamo per il nick ma in questo tran tran ho dimenticato il tuo nome non vorrei errare ma) Luca? 😀
spero cmq presto di fare una prova tra stc e evo air… perchè sinceramente vorrei dimostrare che questo kit lavora egregiamente al contrario di quanti dicono..
se volessi fare un confronto purtroppo un mio amico ha uno spark 98 con stc ed asta nuda..
per fare un confronto tra canna 11 e 13 dovrei regolararli per avere la stessa resa… a quanti bar li devo caricare rispettivamente? il canna 13 18 e il canna 11 27?12 Marzo 2011 alle 8:31 #208673SvLPartecipante@kayne92 wrote:
cmq Svl (scusa se ti chiamo per il nick ma in questo tran tran ho dimenticato il tuo nome non vorrei errare ma) Luca? 😀
spero cmq presto di fare una prova tra stc e evo air… perchè sinceramente vorrei dimostrare che questo kit lavora egregiamente al contrario di quanti dicono..
se volessi fare un confronto purtroppo un mio amico ha uno spark 98 con stc ed asta nuda..
per fare un confronto tra canna 11 e 13 dovrei regolararli per avere la stessa resa… a quanti bar li devo caricare rispettivamente? il canna 13 18 e il canna 11 27?per poter fare unconfronto tra due oggetti devi fare in mod che non ci siano altre variabili oltre i due oggetti stessi naturalmente. in altre parole: stessi identici fucili , stessa pressione , stessa asta , ecc ecc..
esempio( ma ce ne sono diversi) : un canna 13 a 20 bar equivale in precarica a circa un canna 11 a 28 bar … tuttavia il post carica sarebbe comunque diverso e basta questo per vanificare un confronto fatto bene ..
ciao
12 Marzo 2011 alle 13:12 #208674kayne92Partecipantemannaggia… dovrò cercare un altro fucile.. e per quanto riguarda la scelta di fucile per pesce bianco su 4m? 😀
12 Marzo 2011 alle 15:10 #208675kayne92Partecipanteio avevo qualche idea…
allora visto che siamo in tre a pescare ed io ho già lo sten 100 evo air..
pensavo di prendere un seac o un mares canna 13 misura 84 con evo air
e uno spark 98 sottovuoto con asta da 7mm
12 Marzo 2011 alle 15:43 #208676SvLPartecipante@kayne92 wrote:
io avevo qualche idea…
allora visto che siamo in tre a pescare ed io ho già lo sten 100 evo air..
pensavo di prendere un seac o un mares canna 13 misura 84 con evo air
e uno spark 98 sottovuoto con asta da 7mm
come canna 13 io prediligo i cressi per via del calcio ( che credo sia tra i migliori )
solo che il cressi di misura intermedia non lo fanno .. quindi se ti serve un 85 canna 13
devi come dicevi rivolgerti purtroppo ad altre marche.i canna 11 sottovuoto non hanno senso .. avresti pressocche le performances del tuo sten 100
( anzi a dire il vero un pelo inferiori oltretutto su un fucile che deve lavorare a pressioni maggiori e che oltretutto ha uno dei peggiori calci oggi in commercio).
Quindi, a meno che tu non lo vofglia lasciare “allagato” io fossi in te eviterei questa spesa.magari seproprio vuoi prenderti 2 fucili da mettere sottovuoto , prenditi l’ 84 e un 70 cosi copri tutti i range di utilizzo .
ps. un cressi sl 70 sottovuoto con asta nuda da 7mm , per il pesce bianco a 4 metri basta ed avanza 😉12 Marzo 2011 alle 17:23 #208677kayne92Partecipantemi rassicura ciò che dici 🙂
io però allora ero desideroso di provare l’airbalete però canna allagata
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.