PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Nautica › tender 3,50 mt
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26 Gennaio 2011 alle 14:41 #6871fixsusPartecipante
per tutti i possessori di natanti sapreste dirmi come allestirlo per poterci navigare in tutta regola per le forze dell ordine onde evitare salate multe ???
grazie a tutti26 Gennaio 2011 alle 15:35 #215488DENTEX70Moderatorecome motore metterei un 15 2t leggero e con coppia discreta, poi se navighi a (non ricordo bene 300 o 500 m da terra) non hai bisogno delle dotazioni, ma Max potrà esser chiarissimo su questo,
* 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
* 1 salvagente anulare con cima
* 1 boetta fumogena
* 2 fuochi a mano a luce rossa;
* fanali regolamentari (in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto);
* segnale sonoro (fischietto); per barche oltre i 12 metri, fischio e campana (la campana può essere sostituita con un dispositivo sonoro portatile);
* 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento (solo barche senza marchio “CE”)
* estintori (solo barche senza marchio “CE”)26 Gennaio 2011 alle 15:45 #215489atosPartecipanteci vuole anche una pagaia .
comunque se vai in capitaneria di fai dare una copia dell’ordinanza per la dotazione di bordo,oppure puoi provare su internet penso che la trovi.
per il motore a ragione dentex metti un 15 2t ai da vender26 Gennaio 2011 alle 16:13 #215490Salvoct90Partecipante15 hp??’ non è troppo per un gommone di 3,5 m?? da ricordare che lui lo sta comprando per metterlo nel porta bagagli e scenderlo a mano, il motore lo deve fissare ogni volta. Io pensavo a qualcosa del genere o al massimo un 3-4 hp 2 tempi.
http://www.biotonique.it/nautica-e-imbarcazioni/jarvis-motore-fuoribordo-elettrico-poppa-fwt-34-34-201026 Gennaio 2011 alle 16:29 #215491SteAmministratore del forumHai l’onore di essere il primo argomento della sezione nautica 😀 !!!!!
26 Gennaio 2011 alle 16:33 #215492Capitan SimonPartecipanteSe il gommone è di 3,5, mi sa che 3-4 cv non lo muovono quasi…
Poi dipende anche dal tipo di chiglia (piatta, gonfiabile, in resina) ma tieni conto che il mio tenderino da 2,5 mt con 2,5 cv, anceh se son da solo ma con attrezzatura da pesca, ancorotto etc, pur senza dotazioni (tender in vicinanza della barca), si muove molto ma molto tranquillotto.
Con un mezzo più libero di navigare, bisogna anche metter in conto un bel rinforzo di vento e mare e la capacità di risalirli comunque senza troppo arrancare. 😉
Comincerei a ragionare dai 7 cv.
Trovare poi un 2 tempi farebbe risparmiare peso.26 Gennaio 2011 alle 16:53 #215493MaxModeratore@fixsus wrote:
per tutti i possessori di natanti mi stanno regalando un tender senza motore sapreste dirmi come allestirlo per poterci navigare in tutta regola per le forze dell ordine onde evitare salate multe ???
grazie a tuttiCiao Fixsus, allora queste sono le dotazioni di sicurezza secondo la normativa vigente:
– entro i 300 mt dalla costa non hai bisogno di nessuna dotazione
– entro 1 miglio dalla costa
a) 1 cintura di salvataggio per ogni persona a bordo. Tieni presente che il numero massimo delle persone trasportabili è stabilito dal certificato di omologazione. In mancanza di esso il numero massimo di persone trasportabili per natanti fino a 3,5 mt è di 3 persone.
b) 1 salvagente anulare con cima galleggiante non inferiore a 30 mt
c) 1 pompa di sentina o altro mezzo di esaurimento (anche manuale va bene)
d) 1 estintore a polvere (se previsto di motore fuoribordo)Per quanto riguarda il motore io credo che un 10 CV sia più che sufficente.
Se ti servono altre informazioni chiedi pure 😉26 Gennaio 2011 alle 20:49 #215494Salvoct90Partecipantehttp://www.subito.it/nautica/motore-johnson-9-9-2t-quasi-regalo-messina-17817149.htm
http://www.subito.it/nautica/fuoribordo-mercury-8-cavalli-150-siracusa-20735951.htm
Più economici di questi non ne ho trovati gli altri prezzi si aggirano sui 400€, questi sono da riparare ma non credo ci vogliano spesi tanti soldi.
In uno c’è il magnete del volano rotto e l’altro perde benzina.27 Gennaio 2011 alle 23:21 #215495fixsusPartecipantegrazie ragazzi adesso vi chiedo un altra cosa mi consigliate un motore a gambo corto o lungo ?
eancora qualcuno di voi conosce qualcuno che vende un motore a buon prezzo che vada bene per il mio tender?
grazie a tuti28 Gennaio 2011 alle 8:56 #215496Capitan SimonPartecipante@fixsus wrote:
grazie ragazzi adesso vi chiedo un altra cosa mi consigliate un motore a gambo corto o lungo ?
Su questo punto, l’unico che può consigliarti correttamente è…. lo specchio di poppa del gomone su cui lo monterai! 😀
Devi prenderne la misura dal e sapendo le dimensioni dei “diversi” gambo lungo o corto, allora potrai scegliere la versione corretta.
Tieni conto che la piastra anticavitazione, quella orizzontale appena sopra l’elica, dovrà all’incirca allinearsi col fondo del gommone.
Se sta sotto, fatà attrito (maggiori consumi e minor velocità ) per nulla, se sta sopra, l’elica non lavora in un flusso d’acqua regolare (possibile cavitazione e anche in questo caso comunque consumi alti e scarsa resa).28 Gennaio 2011 alle 13:14 #215497MaxModeratore@fixsus wrote:
grazie ragazzi adesso vi chiedo un altra cosa mi consigliate un motore a gambo corto o lungo ?
eancora qualcuno di voi conosce qualcuno che vende un motore a buon prezzo che vada bene per il mio tender?
grazie a tutiVisto che è un tender ad occhio ti direi un gambo corto, ma fai come ha detto Simone, prendi la misura.
Riguardo invece dove poter acquistare il motore puoi rivolgerti in un qualunque negoziante di zona che venda motori usati oppure chiedi aiuto a internet (subito.it è un posto dove si trova di tutto), ma ti consiglio di andare a vederlo di persona e provarlo prima di acquistarlo 😉28 Gennaio 2011 alle 13:49 #215498DENTEX70Moderatorevedo che è un argomento che suscita molto interesse e la nuova sezione secondo mè era quella che mancava proprio. Allora ritornando al tenderino nella mia carriera marina 😀 ho avuto un’infinità di piccole imbarcazioni da diporto ( praticamente ho sempre posseduto, prima con mio padre e poi personalmente), e una delle prime cose che ho imparato a mie spese e che la potenza e specialmente la velocità che riesce ad esprimere un battello col suo bel carico è la cosa fondamentale. E ti posso garantire che non c’è nulla di più brutto che vedere all’orizzonte un temporale mentre tù sei in calma piatta e guardare i tuoi miseri 2-3-5- 10 hp che sviluppano 10 , 13 nodi al massimo. Sudore freddo! Allora ripiangerai i cavalli che ti mancano e che a volte fanno la differenza tra la vita e la morte, lo sò sono parole dure ma certe esperienze è meglio non viverle. L’esperienza fà tanto e le imbarcazioni bisogna saperle portare, ma il motore ha un ruolo fondamentale, perchè quando stai serfando col motorino fuorigiri e la cresta dell’onda con la schiuma bianca ti raggiunge e si rovescia dentro sono ca….i amari, l’imbarcazione deve tenere l’onda e devi esser tù a decidere se l’onda ti può passare o se la devi tenere dietro. Non comprare un catorcio perchè e a quello che stai affidando la tua vita e quella di chi viene con tè, quindi affidabilità totale, anche se vai col sole calma piatta, in mare non ci son regole e se decide che si deve alzare non viene ad avvisarti, e dato che tù sei un pescatore subacqueo magari si alza quando sei in acqua e lontano. Dammi retta leggi bene la targhetta e mettici il max che lo specchio di poppa indica, così lo sfrutterai meno e i consumi non saranno elevati poi da solo non andrai mai quindi il peso si divide, parti sempre con il doppio della benzina che sarebbe sufficente per il tragitto che intendi fare, e cura maniacalmente la manutenzione.
Da uno che l’ultima volta è stata 2 anni fà giorno di ferragosto con famiglia a seguito e che grazie al motore , esperienza e molto sangue freddo, ora lo racconda ridendo e scherzando con i compagni di avventura ma che se lo sarebbe risparmiato volentieri28 Gennaio 2011 alle 14:37 #215499fixsusPartecipanteragazzi come al solito non so che dire siete troppo esaustivi cordialita professionalita ed esperienza rendono questo gruppo qualcosa di veramente speciale appena recupero moneta allestiro il mio piccolo natante per andare a pesca e vi faro sapere grazie a tutti
30 Gennaio 2011 alle 18:26 #215500fixsusPartecipanteragazzi che ne pensate di questo motore ??
http://www.subito.it/nautica/motore-fuoribordo-siracusa-21040284.htm
30 Gennaio 2011 alle 21:50 #215501Capitan SimonPartecipante@fixsus wrote:
ragazzi che ne pensate di questo motore ??
http://www.subito.it/nautica/motore-fuoribordo-siracusa-21040284.htm
Parere così? A “naso”?!?
Un motore marino se è vero che si rovina a maltrattarlo, si rovina altrettanto, se non di più, a non usarlo…
Per ammissione del venditore, non parte DA DIVERSI ANNI.
L’ultima volta che è stato usato, hanno lavato il circuito di raffreddamento con acqua dolce?
L’olio interno è quello “vecchio”?
In che stato era “prima”?
Ora come saranno ridotte le guarnizioni della testata, del carburatore, i cuscinetti vari etc?!?
Quel “da rimessare da un meccanico” può nascondere un’infinità di spese, ben maggiori di quelle di un pari motore nuovo o quasi…Non so, sarei mooolto dubbioso.
Rileggi il consiglio di Sergio, vale oro!
Io navigo in altro modo, quando sono in mare affido la vita mia e di mia moglie alle vele, ma il concetto base di Sergio lo seguo SEMPRE per l’attrezzatura della barca, ti assicuro che non è affatto esagerato… basti pensare a cosa potrebbe succedere quell’unica volta che ci si può trovare con mare e vento contro, cresciuti all’improvviso e con una costa rocciosa sotto vento e un motore che non ne vuole sapere di partire.
Basta ascoltare ogni tanto i TG: tragedie avvenute su piccole barche di pescatori dilettanti non son poi così rare…Non è per metterla giù spessa, ma credo davvero che non sia un punto su cui si può affatto risparmiare! 😐
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