tender 3,50 mt

  • Questo topic ha 17 risposte, 7 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 13 anni, 3 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Autore
    Post
  • #6871
    fixsus
    Partecipante

    per tutti i possessori di natanti sapreste dirmi come allestirlo per poterci navigare in tutta regola per le forze dell ordine onde evitare salate multe ???
    grazie a tutti

    #215488
    DENTEX70
    Moderatore

    come motore metterei un 15 2t leggero e con coppia discreta, poi se navighi a (non ricordo bene 300 o 500 m da terra) non hai bisogno delle dotazioni, ma Max potrà  esser chiarissimo su questo,
    * 1 giubbotto di salvataggio per ogni persona a bordo
    * 1 salvagente anulare con cima
    * 1 boetta fumogena
    * 2 fuochi a mano a luce rossa;
    * fanali regolamentari (in caso di navigazione diurna fino a 12 miglia: almeno una torcia a luce bianca, con batterie di rispetto);
    * segnale sonoro (fischietto); per barche oltre i 12 metri, fischio e campana (la campana può essere sostituita con un dispositivo sonoro portatile);
    * 1 pompa o altro attrezzo di esaurimento (solo barche senza marchio “CE”)
    * estintori (solo barche senza marchio “CE”)

    #215489
    atos
    Partecipante

    ci vuole anche una pagaia .
    comunque se vai in capitaneria di fai dare una copia dell’ordinanza per la dotazione di bordo,oppure puoi provare su internet penso che la trovi.
    per il motore a ragione dentex metti un 15 2t ai da vender

    #215490
    Salvoct90
    Partecipante

    15 hp??’ non è troppo per un gommone di 3,5 m?? da ricordare che lui lo sta comprando per metterlo nel porta bagagli e scenderlo a mano, il motore lo deve fissare ogni volta. Io pensavo a qualcosa del genere o al massimo un 3-4 hp 2 tempi.
    http://www.biotonique.it/nautica-e-imbarcazioni/jarvis-motore-fuoribordo-elettrico-poppa-fwt-34-34-2010

    #215491
    Ste
    Amministratore del forum

    Hai l’onore di essere il primo argomento della sezione nautica 😀 !!!!!

    #215492
    Capitan Simon
    Partecipante

    Se il gommone è di 3,5, mi sa che 3-4 cv non lo muovono quasi…
    Poi dipende anche dal tipo di chiglia (piatta, gonfiabile, in resina) ma tieni conto che il mio tenderino da 2,5 mt con 2,5 cv, anceh se son da solo ma con attrezzatura da pesca, ancorotto etc, pur senza dotazioni (tender in vicinanza della barca), si muove molto ma molto tranquillotto.
    Con un mezzo più libero di navigare, bisogna anche metter in conto un bel rinforzo di vento e mare e la capacità  di risalirli comunque senza troppo arrancare. 😉
    Comincerei a ragionare dai 7 cv.
    Trovare poi un 2 tempi farebbe risparmiare peso.

    #215493
    Max
    Moderatore

    @fixsus wrote:

    per tutti i possessori di natanti mi stanno regalando un tender senza motore sapreste dirmi come allestirlo per poterci navigare in tutta regola per le forze dell ordine onde evitare salate multe ???
    grazie a tutti

    Ciao Fixsus, allora queste sono le dotazioni di sicurezza secondo la normativa vigente:

    – entro i 300 mt dalla costa non hai bisogno di nessuna dotazione
    – entro 1 miglio dalla costa
    a) 1 cintura di salvataggio per ogni persona a bordo. Tieni presente che il numero massimo delle persone trasportabili è stabilito dal certificato di omologazione. In mancanza di esso il numero massimo di persone trasportabili per natanti fino a 3,5 mt è di 3 persone.
    b) 1 salvagente anulare con cima galleggiante non inferiore a 30 mt
    c) 1 pompa di sentina o altro mezzo di esaurimento (anche manuale va bene)
    d) 1 estintore a polvere (se previsto di motore fuoribordo)

    Per quanto riguarda il motore io credo che un 10 CV sia più che sufficente.
    Se ti servono altre informazioni chiedi pure 😉

    #215494
    Salvoct90
    Partecipante

    http://www.subito.it/nautica/motore-johnson-9-9-2t-quasi-regalo-messina-17817149.htm

    http://www.subito.it/nautica/fuoribordo-mercury-8-cavalli-150-siracusa-20735951.htm

    Più economici di questi non ne ho trovati gli altri prezzi si aggirano sui 400€, questi sono da riparare ma non credo ci vogliano spesi tanti soldi.
    In uno c’è il magnete del volano rotto e l’altro perde benzina.

    #215495
    fixsus
    Partecipante

    grazie ragazzi adesso vi chiedo un altra cosa mi consigliate un motore a gambo corto o lungo ?
    eancora qualcuno di voi conosce qualcuno che vende un motore a buon prezzo che vada bene per il mio tender?
    grazie a tuti

    #215496
    Capitan Simon
    Partecipante

    @fixsus wrote:

    grazie ragazzi adesso vi chiedo un altra cosa mi consigliate un motore a gambo corto o lungo ?

    Su questo punto, l’unico che può consigliarti correttamente è…. lo specchio di poppa del gomone su cui lo monterai! 😀

    Devi prenderne la misura dal e sapendo le dimensioni dei “diversi” gambo lungo o corto, allora potrai scegliere la versione corretta.
    Tieni conto che la piastra anticavitazione, quella orizzontale appena sopra l’elica, dovrà  all’incirca allinearsi col fondo del gommone.
    Se sta sotto, fatà  attrito (maggiori consumi e minor velocità ) per nulla, se sta sopra, l’elica non lavora in un flusso d’acqua regolare (possibile cavitazione e anche in questo caso comunque consumi alti e scarsa resa).

    #215497
    Max
    Moderatore

    @fixsus wrote:

    grazie ragazzi adesso vi chiedo un altra cosa mi consigliate un motore a gambo corto o lungo ?
    eancora qualcuno di voi conosce qualcuno che vende un motore a buon prezzo che vada bene per il mio tender?
    grazie a tuti

    Visto che è un tender ad occhio ti direi un gambo corto, ma fai come ha detto Simone, prendi la misura.
    Riguardo invece dove poter acquistare il motore puoi rivolgerti in un qualunque negoziante di zona che venda motori usati oppure chiedi aiuto a internet (subito.it è un posto dove si trova di tutto), ma ti consiglio di andare a vederlo di persona e provarlo prima di acquistarlo 😉

    #215498
    DENTEX70
    Moderatore

    vedo che è un argomento che suscita molto interesse e la nuova sezione secondo mè era quella che mancava proprio. Allora ritornando al tenderino nella mia carriera marina 😀 ho avuto un’infinità  di piccole imbarcazioni da diporto ( praticamente ho sempre posseduto, prima con mio padre e poi personalmente), e una delle prime cose che ho imparato a mie spese e che la potenza e specialmente la velocità  che riesce ad esprimere un battello col suo bel carico è la cosa fondamentale. E ti posso garantire che non c’è nulla di più brutto che vedere all’orizzonte un temporale mentre tù sei in calma piatta e guardare i tuoi miseri 2-3-5- 10 hp che sviluppano 10 , 13 nodi al massimo. Sudore freddo! Allora ripiangerai i cavalli che ti mancano e che a volte fanno la differenza tra la vita e la morte, lo sò sono parole dure ma certe esperienze è meglio non viverle. L’esperienza fà  tanto e le imbarcazioni bisogna saperle portare, ma il motore ha un ruolo fondamentale, perchè quando stai serfando col motorino fuorigiri e la cresta dell’onda con la schiuma bianca ti raggiunge e si rovescia dentro sono ca….i amari, l’imbarcazione deve tenere l’onda e devi esser tù a decidere se l’onda ti può passare o se la devi tenere dietro. Non comprare un catorcio perchè e a quello che stai affidando la tua vita e quella di chi viene con tè, quindi affidabilità  totale, anche se vai col sole calma piatta, in mare non ci son regole e se decide che si deve alzare non viene ad avvisarti, e dato che tù sei un pescatore subacqueo magari si alza quando sei in acqua e lontano. Dammi retta leggi bene la targhetta e mettici il max che lo specchio di poppa indica, così lo sfrutterai meno e i consumi non saranno elevati poi da solo non andrai mai quindi il peso si divide, parti sempre con il doppio della benzina che sarebbe sufficente per il tragitto che intendi fare, e cura maniacalmente la manutenzione.
    Da uno che l’ultima volta è stata 2 anni fà  giorno di ferragosto con famiglia a seguito e che grazie al motore , esperienza e molto sangue freddo, ora lo racconda ridendo e scherzando con i compagni di avventura ma che se lo sarebbe risparmiato volentieri

    #215499
    fixsus
    Partecipante

    ragazzi come al solito non so che dire siete troppo esaustivi cordialita professionalita ed esperienza rendono questo gruppo qualcosa di veramente speciale appena recupero moneta allestiro il mio piccolo natante per andare a pesca e vi faro sapere grazie a tutti

    #215500
    fixsus
    Partecipante
    #215501
    Capitan Simon
    Partecipante

    @fixsus wrote:

    ragazzi che ne pensate di questo motore ??

    http://www.subito.it/nautica/motore-fuoribordo-siracusa-21040284.htm

    Parere così? A “naso”?!?
    Un motore marino se è vero che si rovina a maltrattarlo, si rovina altrettanto, se non di più, a non usarlo…
    Per ammissione del venditore, non parte DA DIVERSI ANNI.
    L’ultima volta che è stato usato, hanno lavato il circuito di raffreddamento con acqua dolce?
    L’olio interno è quello “vecchio”?
    In che stato era “prima”?
    Ora come saranno ridotte le guarnizioni della testata, del carburatore, i cuscinetti vari etc?!?
    Quel “da rimessare da un meccanico” può nascondere un’infinità  di spese, ben maggiori di quelle di un pari motore nuovo o quasi…

    Non so, sarei mooolto dubbioso.

    Rileggi il consiglio di Sergio, vale oro!
    Io navigo in altro modo, quando sono in mare affido la vita mia e di mia moglie alle vele, ma il concetto base di Sergio lo seguo SEMPRE per l’attrezzatura della barca, ti assicuro che non è affatto esagerato… basti pensare a cosa potrebbe succedere quell’unica volta che ci si può trovare con mare e vento contro, cresciuti all’improvviso e con una costa rocciosa sotto vento e un motore che non ne vuole sapere di partire.
    Basta ascoltare ogni tanto i TG: tragedie avvenute su piccole barche di pescatori dilettanti non son poi così rare…

    Non è per metterla giù spessa, ma credo davvero che non sia un punto su cui si può affatto risparmiare! 😐

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 18 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.