Tenta salire su gommone, ragazzo muore a Pozzuoli

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Questioni giuridiche Tenta salire su gommone, ragazzo muore a Pozzuoli

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Autore
    Post
  • #5299
    robymoni
    Partecipante

    mi dispiace per il povero ragazzo ,chissa’ il sub a che andra’ incontro :gommone incustodito ,distanza dallo stabilimento balneare,ormai da noi e’ una battaglia

    POZZUOLI (NAPOLI) – Una giornata di svago si é finita in tragedia. Un ragazzo è morto dopo essere stato ferito gravemente dall’elica di un gommone mentre la posizione di suoi tre amici è ora al vaglio degli investigatori. L’incidente è accaduto nello specchio d’acqua tra Pozzuoli porto ed Arco Felice, nei pressi di uno stabilimento che affaccia sul mare.

    La vittima, Salvatore, 14 anni, residente a Licola (una frazione della cittadina flegrea), in compagnia di altri tre amici – di 16, 17 e 18 anni – è uscito al largo con un pedalò preso in fitto in un lido di Lucrino. Nel corso della passeggiata a mare la comitiva ha avvistato un gommone ancorato al largo senza persone a bordo. Pensando che fosse stato abbandonato il gruppetto si è avvicinato con l’intento di saltare a bordo, forse per fare un giro. Il gommone, invece, era stato ancorato poco prima da un sub che stava svolgendo attività  di pesca non lontano dallo scafo. Nel momento in cui qualcuno dei ragazzi ha provato ad avviare il motore – ora i carabinieri stanno lavorando per accertare l’esatta dinamica dell’accaduto – la vittima è stata risucchiata dalle eliche del motore.

    La vittima ha riportato ferite profondissime ed in poco tempo ha perso moltissimo sangue. I compagni atterriti dagli eventi si sono dati alla fuga sul pedalò, mentre attirato dal trambusto il sub è riemerso e ha cercato di prestare soccorso al giovane in fin di vita. Il ragazzo caricato sul gommone è stato portato sulla battigia di Lucrino dove, purtroppo senza esito, sono stati prestati i soccorsi con l’intervento del ‘118’ e di un mezzo della capitaneria di Porto di Ischia. Successivamente sul posto sono intervenuti gli uomini della Guardia Costiera di Pozzuoli ed i Carabinieri di Pozzuoli.

    Dalle testimonianze del sub e di pochi presenti sulla spiaggia gli inquirenti hanno avviato le prime indagini. I tre compagni di avventura della vittima sono stati individuati poco dopo sulla spiaggia di Lucrino atterriti e spaventati dell’accaduto. I tre giovani ora sono interrogati da Carabinieri, negli uffici della locale compagnia, e dalla Guardia Costiera di Pozzuoli per ricostruire la dinamica del mortale incidente. Il corpo del ragazzo è stato trasferito al secondo policlinico per l’esame autoptico.

    #185353
    sub1
    Partecipante

    che brutta storia 😥 le solite ragazzate finite male..

    #185354
    mikidepa
    Partecipante

    ragazzata si ma bisogna essere veramente storditi a pensare ke un gommone ormeggiato con sicuramente all’interno varie attrezzature possa essere stato abbandonato…….. 😕 io sono del parere ke quei ragazzi volessero prenderlo per farsi un giro (o addirittura portarselo via) e basta, il fatto dell’abbandono è solo una scusa…. cmq povero sub ke sicuramente passerà  un brutto momento…

    #185355
    vinsent
    Partecipante

    il sub e in vita,il ragazzo non c’è più. quindi mi dispiace più x il ragazzo che x il sub.condoglianze x la famiglia

    #185356
    submaro
    Partecipante

    @vinsent wrote:

    il sub e in vita,il ragazzo non c’è più. quindi mi dispiace più x il ragazzo che x il sub.condoglianze x la famiglia

    Concordo, condoglianze alla famiglia purtroppo sono avvenimenti casuali, comunque penso che al sub non accada niente non c’è reato.

    #185357
    Nio Nio
    Partecipante

    @robymoni wrote:

    Pensando che fosse stato abbandonato …

    Sicuramente…

    #185358
    Raph69
    Partecipante

    A mio parere i 4 ragazzi avevano un unico intento: rubare il gommone…. e mi fermo qui!

    #185359
    mario
    Partecipante

    @submaro wrote:

    @vinsent wrote:

    il sub e in vita,il ragazzo non c’è più. quindi mi dispiace più x il ragazzo che x il sub.condoglianze x la famiglia

    Concordo, condoglianze alla famiglia purtroppo sono avvenimenti casuali, comunque penso che al sub non accada niente non c’è reato.

    non ha utilizzato tutti gli accorgimenti del caso affinchè il natante non potesse essere asportato.
    Incauto affidamento.
    Questo succede ad es. quando un figlio mnorenne prende l’auto del padre che ha incautamente lasciato le chiavi sul quadro.

    #185360
    Ste
    Amministratore del forum

    @mario wrote:

    @submaro wrote:

    @vinsent wrote:

    il sub e in vita,il ragazzo non c’è più. quindi mi dispiace più x il ragazzo che x il sub.condoglianze x la famiglia

    Concordo, condoglianze alla famiglia purtroppo sono avvenimenti casuali, comunque penso che al sub non accada niente non c’è reato.

    non ha utilizzato tutti gli accorgimenti del caso affinchè il natante non potesse essere asportato.
    Incauto affidamento.
    Questo succede ad es. quando un figlio mnorenne prende l’auto del padre che ha incautamente lasciato le chiavi sul quadro.

    Ma in qst caso lui era x i fatti suoi in mezzo al mare e non aveva minorenni al seguito e se gli rubano il gommone x me è furto e basta…mi sembra diverso rispetto ad 1 padre ke lascia le chiavi inserite nella macchina a portata di mano del figlio minorenne…se questi 4 si sono avvicinati con la voglia di fare 1 ragazzata e di rubare 1 gommone xke dovrebbe aver colpa quel povero sub?? Questo secondo me è semplicemente 1 tentativo di furto vero e proprio finito in tragedia…poi la legge italiana è strana e magari fanno passare più casini a quel sub di quanti non ne passi qualche assassino…

    #185361
    mario
    Partecipante

    purtroppo ‘è un morto di mezzo, ora anche il sub avrà  grattacapi, questo è certo

    #185362
    barozzino86
    Partecipante

    @mikidepa wrote:

    ragazzata si ma bisogna essere veramente storditi a pensare ke un gommone ormeggiato con sicuramente all’interno varie attrezzature possa essere stato abbandonato…….. 😕 io sono del parere ke quei ragazzi volessero prenderlo per farsi un giro (o addirittura portarselo via) e basta, il fatto dell’abbandono è solo una scusa…. cmq povero sub ke sicuramente passerà  un brutto momento…

    quoto

    #185363
    Marco Bruno
    Partecipante

    Secondo me non volevano rubare nulla:fossi stato io sarei salito pure perché parecchi gommoni di piccola taglia e barche il mare si porta via(parlo per esperienza personale)!
    Certo si può parlare di disgrazia per il ragazzino.
    Il pescatore di certo avrà  un po’ di grattacapi perchè in questo caso doveva avere la nostra bandierina sull’imbarcazione,assicurazione per il motore,patente se era minimo un 50cv e tutto il necessario perché ovviamente gli faranno tutti i controlli!I più stupidi sono stati gli altri 3 “amici” che l’hanno lasciato lì moribondo!Cioè avevano già  acceso il motore:che ci voleva a levare l’ancora e portare l’amico a riva per sarvarlo,magari ce l’avrebbe fatta!Capisco che sarà  stato un brutto momento anche per loro ma che volevano concludere scappando?!

    #185364
    barozzino86
    Partecipante

    Mi permetto di dire 1 parolina più pesante… Fosse salito sul mio di gommone e non avesse avuto quell’incidente, sarebbe comunque passato a miglior vita perchè sono molto geloso delle mie cose e non posso credere di non poter fare 1 battuta di pesca in santa pace col gommone ancorato perchè c’è qualcuno che potrebbe salirci

    #185365
    andrew
    Partecipante

    conoscevo il ragazzo e il posto, era delle mie zone, ma che dire…magari se tra gli amici ci fosse stato almeno uno più “maturo” tutta questa cosa si sarebbe evitata e poi il bello è che dopo da veri incoscienti sono scappati e rischiano imissione di soccorso!!
    vatti a fidà  dei ragazzini….pensavano di trovare un tesoro

    #185366
    Monser
    Partecipante

    State fasciando la testa al sub prima che se la sia rotta.
    1) Dalle cronache non risulta che il sub sia indagato, anzi è stato lui a prestare soccorso;
    2) Io, diciamo, lascio la mia auto parcheggiata, spenta, ma con le chiavi inserite e con la prima marcia inserita (c’è una legge che me lo vieta?), entra una persona, mette in moto ed investe una persona. Di cosa mi incolpano? Di aver lasciato le chiavi inserite? Ma dai………
    3) Se io sto su un pattino al largo che imbarca acqua, e vedo un gommone, sicuramente abbandono il pattino e vado sul gommone, ma non mi sogno minimamente di accenderlo, soprattutto se in acqua ci sono altri miei amici. Io questo lo chiamo furto….. quindi chi delinque viene salvaguardato??????

    Boooooooh!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 37 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.