Terza stagione di pesca e dentici

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Area Video Terza stagione di pesca e dentici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Autore
    Post
  • #369743
    biro2323
    Partecipante

    Ciao a tutti,
    quest’estate, nonostante io sia novizio alla mia terza stagione di pesca subacquea ho dedicato molte energie a questo pesce, che ho iniziato ad adorare, praticamente penso che sia una “malattia a sé stante”.

    Sperando possiate gioire con me delle emozioni che ho vissuto, vi propongo un mio video in cui ci sono alcune catture, ma molti incontri con i dentici, e anche una scena del mare molto bella “e basta”.

    Se qualcuno avesse consigli sulla tecnica, sui movimenti, si faccia pure sotto, sono conscio che devo limare ancora moltissimo!

    Buona visione

    #369745
    Pandasub
    Partecipante

    Cavolo che posto da dentici coniglioni!Sono cmq un po’ restio a darti consigli Xchè se peschi in questa maniera al tuo 3° anno, mi sa che con altri due di pratica ci fai un cucù così a tutti quanti…
    Scherzi a parte credo che se bastassero i consigli per pescare meglio, non ci sarebbero in giro tanti filmati di cefali e tordi…però qlc errore potresti evitarli
    Dopo il 1° minuto si vede che sei sceso con gli elastici sovrapposti
    Ti è andata bene e non hai aggrovigliato, ma quell’errore non devi farlo
    Ho poi avuto l’impressione che tu ti posizionassi dove capitava
    Ricordati che il dentex sente benissimo i battiti del tuo cuore che devono essere dissimulati da un ostacolo + alto del tuo petto…il fucile poi non deve essere messo a sbalzo sopra il masso, ma tenuto indietro ed appoggiato eventualmente sopra come hai fatto con l’ultimo pesce
    Sul movimento ti hanno detto bene Xchè se segui il pesce con la punta ti ci vottà un binocolo per vederli
    Il prob non è tanto qnd arrivano e ti cominciano a girare attorno, ma subito dopo qnd decideranno di puntarti ed allora al 1° movimento che farai ti scoderammo e ti lasceranno con un palmo di naso (e se lasci partire ugualmente il colpo ti f**ti anche il resto del branco alle successive immersioni)
    Proprio per questo il fucile devi tenerlo dietro il masso e spostarlo di quel minimo che serve per puntare il pesce in avvicinamento senza che questo se ne accorga

    #369746
    biro2323
    Partecipante

    Grazie mille Sergio!!!
    Spiegazione chiarissima!!!
    Alla prossima metterò tutto in atto ?????????
    Infatti alcune cose di cui parli….. Non le faccio proprio ?????

    #369747
    submaro
    Partecipante

    Bravo Danielone migliori di anno in anno, pescare con quella visibilità e con il sole già alto non è facile per nessuno, ci sono giorni in cui i dentici sono più nervosi, magari dovuto alle maree alla luna, alla presenza ripetuta di sub e ad altre cose…ci sono giorno che sono kamikaze pronti al suicidio…
    Le accortezze che devi usare come ben ti dicevano per “fregarli” nei giorni in cui sono più nervosi è proprio nell’appostamento…il dentice è territoriale e aggressivo se capisce che ti stai sottomettendo e che hai paura, ti arriva in bocca, il sottomettersi per loro è quello di indietreggiare e sparire, cioè schiacciarsi sul fondo e abbassare lo sguardo…i movimenti della maschera sono importanti i riflessi innervosiscono moltissimo i pesci specialmente i dentici…il dentice quasi sempre arriva controcorrente salvo casi rarissimi in cui magari si trovava già nella zona di caccia, quindi una volta individuati perdi tempo senza spaventarli nel trovare un buon nascondiglio e poi ritenta inutile tirare i tuffi troppo se ti hanno individuato come un pericolo ti prendono le distanze e ti fanno spolmonare…comunque bravo con la tua poca esperienza avere a che fare con i dentici non è da tutti vero è che hai trovato un punto buono ce ne sono parecchi e non troppo smaliziati, ma affinando un pochino qualche errorino potrai trovarti faccia a faccia con quelli più tosti e grandi!

    #369748
    biro2323
    Partecipante

    Grazie Marco!
    Informazioni preziose, visto che non so quasi nulla di questi pesci, e quello che so, l’ho appreso “tuffandomi” e sbagliando….e andando d’istinto.
    Se mi arrivano ancora un paio di commenti così…. Il prossimo anno ….?

    #369757
    Ste
    Amministratore del forum

    Alla grande dani!!

    #369762
    vikingo
    Partecipante

    Sempre meglio!!

    #369764
    lorenzino82
    Partecipante

    Non ho connessione buona qui al.mare
    A giudicare dalle.foto che mi hai inviato ti Faccio i complimenti sulla fiducia! !!!

    #369798
    Nikodemus
    Membro

    Bravo Daniele..al 3° anno si pesca e già ti cimenti nella cattura del principe dei pesci?!
    Ho notato anch’io..che non cerchi l’appostamento migliore..do coio coio,per questi “pinnuti” invece è importante capire dove e come cacciano in quel momento..com’è disposta la mangianza,se già appallata,se é sparsa nella colonna d’acqua..crearsi un piano d’attacco dalla superficie(con quella visibilità si può ?),per trovarti nel posto giusto..all’attimo ideale per l’incontro.
    Muovi troppo il fucile..quello deve essere già posizionato il più possibile verso la direzione più probabile della preda..come?!? Con l’esperienza che ti stai facendo?!
    Devi muovere solo la testa come un periscopio..osservare dalla tua postazione,il fucile non steso in avanti,ma arretrato.. Al momento dell’avvenuto aggancio del target,capire se i raggi di riflesso ti stanno facendo specchiare la maschera..eventualmente abbassare lo sguardo verso il basso,continuando ad osservare i movimenti della o delle prede col minimo indispensabile di visuale.
    Essere dietro un riparo,incuriosire il denti e facendogli il cucù alzandoti pelo pelo..e una volta incuriosito abbassarti,come un polpo in tana,progressivamente..scomparendo alla sua vista,lo prenderà come timore ed avanzerà più spedito.

    #369836
    biro2323
    Partecipante

    Grazie Nico!!!!! Proverò a tenerne conto…. Ma al momento trovare la direzione giusta in cui posizionare il fucile dopo il tuffo è per me un terno al lotto ?, all’80% lo punto nella direzione sbagliata…. Specialmente se il fondo non sprofonda. Quando si tratta di un costone, come nel caso dell’ultima mia preda del video, è già meglio….

    Il discorso della maschera:
    io l’anno scorso proprio dopo aver letto discussioni sull’eventuale effetto negativo del riconoscimento degli occhi da parte dei pesci, visto che un collega la svendeva ho preso una maschera della mares con lenti oscurate. Indossata non “scurisce” troppo la visuale, ma (anche se ovviamente gli eventuali riflessi rimangono) non permette si vedano gli occhi.

    Secondo voi, può avere un “valore aggiunto” questo fatto che non permette che gli occhi siano visibili?

    #369839
    Fulvio57
    Partecipante

    Bravo Daniele !!!

    #369843
    Pandasub
    Partecipante

    Che gli occhi spaventino i pesci per me è una cag**a pazzesca!Una volta ci credevo anch’io e per un periodo ho comprato + calze a rete di mia moglie (se non mi hanno preso per un travestito allora…) ma poi ho sentito la spiegazione del riflesso di luce e mi sono spiegato anche il Xchè qnd i pesci mi arrivavano da dietro si avvicinavano tantissimo e come voltavo la testa…boom…il fuggi-fuggi generale
    Se vuoi prendere certi pesci impara a tenere la testa ferma e soprattutto sfilati il boccaglio Xchè è come un pennacchio che ingigantisce ogni tuo minimo movimento

    #369844
    biro2323
    Partecipante

    ….grazie Fulvio!

    …grazie Sergio!

    #369848
    Fabio70
    Partecipante

    Bravo Daniele! Complimenti!

    #369858
    vikingo
    Partecipante

    Con i dentici funziona molto questa cosa: non appena ti vedono, lascia il fucile immobile ed arretra tu lentamente; naturalmente devi tenerlo un po arretrato in modo da tendere il braccio al tuo indietreggiamento. A volte funziona anche il “saluto” con la mano, aprila e chiudila lentamente, naturalmente la sinistra, forse pensano che sia un polpo ed essendo curiosi si avvicinano molto.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 20 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.