tutorial per la realizzazione di un arbalete in legno

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te tutorial per la realizzazione di un arbalete in legno

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Autore
    Post
  • #15149
    nikcossu83
    Partecipante

    Questa è la prima parte del video in cui faccio vedere le fasi principali per la realizzazione di un arbalete o roller in legno, se avete domande e curiosità chiedete pure 

    [youtube:3dwpvd9x]zt8n3x3–cw[/youtube:3dwpvd9x]

    https://youtu.be/zt8n3x3–cw

    #352567
    lorenzino82
    Partecipante

    Bravissimo Nicola !!!!!! Bei lavori, video molto ben fatto e ottima la spiegazione!!!!!
    Non ti manca che pagare il biglietto del treno, la mancia al capostazione, pagare i diritti d’autore , gli studi effettuati, la luce, gas e acqua serviti per effettuarli, le ore insonni di chi ci ha studiato, la piscina che è servita per testarli e poi sei apposto !!!!!

    P.s. Non dimenticare di ringraziare chi ha creato tutto ciò altrimenti sono hazzi

    #352568
    nikcossu83
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Bravissimo Nicola !!!!!! Bei lavori, video molto ben fatto e ottima la spiegazione!!!!!
    Non ti manca che pagare il biglietto del treno, la mancia al capostazione, pagare i diritti d’autore , gli studi effettuati, la luce, gas e acqua serviti per effettuarli, le ore insonni di chi ci ha studiato, la piscina che è servita per testarli e poi sei apposto !!!!!

    P.s. Non dimenticare di ringraziare chi ha creato tutto ciò altrimenti sono hazzi

    Grazie Noè per aver conservato in arca un seme d iroko!
    Così va bene? 😀

    #352569
    ale37mar
    Partecipante

    Alla faccia del Faidate…

    #352570
    nikcossu83
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Alla faccia del Faidate…

    Con la combinata tutto viene più preciso, ma ti assicuro che sarebbe più semplice usare una fresatrice verticale 🙂

    #352571
    ale37mar
    Partecipante

    Si, come no!
    Di questo passo manca solo che raccomandi ad un aspirante geppetto che si compri una multifresa CNC e poi è a posto.
    No, mi dispiace, la penso diversamente.

    #352572
    nikcossu83
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    Si, come no!
    Di questo passo manca solo che raccomandi ad un aspirante geppetto che si compri una multifresa CNC e poi è a posto.
    No, mi dispiace, la penso diversamente.

    Ale, mi sa che non hai mai usato una fresa a banco, altrimenti non parleresti in questo modo, perdo più tempo a creare una dima per fare gli scassi che non a fare il fusto, e di dime ne devi fare due, una per il lato destro del fusto una per il sinistro, la fresa a banco non cambia il modo di rotazione e il pezzo deve per forza passare nello stesso verso, quindi un lato del fusto si inizia a mangiare dalla punta del fucile verso il manico il lato opposto dal manico verso la punta, su un lato parti da 9mm ( esempio) e arrivi a zero, sul lato opposto parti da zero e devi arrivare a 9mm, non essendo uguale la base d appoggio per via che da una parte c è il manico e dall altra c è la punta del fucile… il tutto risulta più semplice con una fresa verticale che non con quella a banco 🙂
    Usare una tre assi è ancora più complicato se non la sai impostare…
    Quindi la cosa più semplice e veloce risulta ancora la fresa verticale…

    #352573
    ale37mar
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    Ale, mi sa che non hai mai usato una fresa a banco, altrimenti non parleresti in questo modo

    Ti sa sbagliato: ho la fresa verticale e mi sono costruito una toupie.
    Per sfizio e per vedere e verificare.
    Dopodichè le ho accantonate e preferisco fare a mano tutto con attrezzi elementari, anche perchè vorrei misurare quanto tempo ci vuole con le frese a fare due scassi tronco-conici a scalare per gli elastici, mi sa che serve il calendario più che il cronometro.

    Ma, a parte ciò che sappiamo o non sappiamo fare, mi suona buffo (scusami!) il titolo di tutorial del tuo video, quando poi il concetto è: “Andate da un falegname ben fornito di attrezzi e fatevi fare il guida aste, gli scassi per gli elastici e quelli per le pulegge”.

    Già una fresa da 50€ è un elettroutensile decisamente raro nei garage, figuriamoci le frese a tre assi, a parte il rischio che l’uso di certi attrezzi da parte di inesperti comporta.

    #352574
    nikcossu83
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    Ale, mi sa che non hai mai usato una fresa a banco, altrimenti non parleresti in questo modo

    Ti sa sbagliato: ho la fresa verticale e mi sono costruito una toupie.
    Per sfizio e per vedere e verificare.
    Dopodichè le ho accantonate e preferisco fare a mano tutto con attrezzi elementari, anche perchè vorrei misurare quanto tempo ci vuole con le frese a fare due scassi tronco-conici a scalare per gli elastici, mi sa che serve il calendario più che il cronometro.

    Ma, a parte ciò che sappiamo o non sappiamo fare, mi suona buffo (scusami!) il titolo di tutorial del tuo video, quando poi il concetto è: “Andate da un falegname ben fornito di attrezzi e fatevi fare il guida aste, gli scassi per gli elastici e quelli per le pulegge”.

    Già una fresa da 50€ è un elettroutensile decisamente raro nei garage, figuriamoci le frese a tre assi, a parte il rischio che l’uso di certi attrezzi da parte di inesperti comporta.

    Il fatto che io uso una fresa a banco non significa che non sappia spiegare a chi mi chiede come fare due scassi inclinati per gli elastici con una fresa verticale… se leggi la descrizione del video, c è scritto : le varie fasi per la realizzazione di un arbalete, cioè quando arrivi a un certo punto della costruzione sia che usi toupie, fresa verticale o raspa, sempre lo stesso tipo di lavoro devi fare! Il tutorial è mirato a spiegare da dove si inizia a dove si finisce a prescindere dal come si fanno i lavori 🙂
    Immagino che tu col costruirti una toupie intendi che hai fissato una fresa verticale su un banco con un foro e ci fai scorrere il pezzo sopra?! Nella toupie il pezzo viene mangiato lateralmente non dal basso verso l alto! E la toupie è uno dei macchinari più pericolosi che esistano in falegnameria!
    Poi se tu hai capito che devi andare da un falegname per fartelo fare… non è certo ciò che intendevo io 😀

    #352575
    biro2323
    Partecipante

    A me, come già detto sul tubo, il tutorial piace!!!
    Ovviamente i macchinari non li ho…. E voglia di raspare ancora meno… 😀

    Per fortuna il mio migliore amico, anche se distante 500 km, produce coperte per natanti in teak con un macchinario tutto particolare…. Al massimo, quando dai miei amatissimi pathos deciderò di passare a dei legni, gli mostrerò il tuo video… E mi farà un regalo di natale 😀

    #352576
    nikcossu83
    Partecipante

    @biro2323 wrote:

    A me, come già detto sul tubo, il tutorial piace!!!
    Ovviamente i macchinari non li ho…. E voglia di raspare ancora meno… 😀

    Per fortuna il mio migliore amico, anche se distante 500 km, produce coperte per natanti in teak con un macchinario tutto particolare…. Al massimo, quando dai miei amatissimi pathos deciderò di passare a dei legni, gli mostrerò il tuo video… E mi farà un regalo di natale 😀

    È un video in cui si vedono solo le fasi principali della lavorazione, poi magari più avanti mi metto la gopro sulla testa mentre li faccio e spiego tutti i passaggi che servono per arrivare ad un determinato risultato 🙂

    #352577
    ale37mar
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    Poi se tu hai capito che devi andare da un falegname per fartelo fare… non è certo ciò che intendevo io 😀

    A me non interessa fare polemiche con te, anche se ce ne sarebbe…
    Dico solo che la parola tutorial significa dare istruzioni anche elementari a chi non sa fare una certa cosa.
    Nel tuo filmato si riassumono una serie di lavorazioni professionali sia per abilità che per macchinari, ma un neofita che volesse costruirsi un fucile, o ne viene scoraggiato per la mancanza sia dell’uno che dell’altro, oppure salta a piè pari il vero faidate e va a farselo fare da un falegname, scoprendo, alla fine del salmo, di pagarlo più che comprarlo da…….oops.

    (Meglio non proseguire su questa strada, rischio che mi vengano pensieri se non maligni, almeno maliziosi)

    PS: La macchina che fai vedere intorno a 3.00 si chiama toupie, almeno da queste parti (Italia continentale e Francia)

    #352578
    nikcossu83
    Partecipante

    @ale37mar wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    Poi se tu hai capito che devi andare da un falegname per fartelo fare… non è certo ciò che intendevo io 😀

    A me non interessa fare polemiche con te, anche se ce ne sarebbe…
    Dico solo che la parola tutorial significa dare istruzioni anche elementari a chi non sa fare una certa cosa.
    Nel tuo filmato si riassumono una serie di lavorazioni professionali sia per abilità che per macchinari, ma un neofita che volesse costruirsi un fucile, o ne viene scoraggiato per la mancanza sia dell’uno che dell’altro, oppure salta a piè pari il vero faidate e va a farselo fare da un falegname, scoprendo, alla fine del salmo, di pagarlo più che comprarlo da…….oops.

    (Meglio non proseguire su questa strada, rischio che mi vengano pensieri se non maligni, almeno maliziosi)

    Ben vengano le polemiche se sono costruttive!
    Lavorazione professionale avendo iniziato poco più di un anno fa a costruirmi i fucili?
    Conosco il significato dell parola tutorial… è un tutorial sulle fasi principali della costruzione di un arbalete… chi non sa da dove iniziare (non certo tu) viene a conoscenza dell inizio e della fine dei procedimenti che portano alla realizzazione di un arbalete in legno, poi se avrò voglia e tempo spiegherò anche nei minimi particolari tutti i vari procedimenti e come realizzarli con ciò che si ha in casa! Ma se in casa non si ha neanche una raspa viene difficile realizzarlo…. io per mia fortuna ho a disposizione due combinate, fresa verticale, levigatrici orbitali, troncatrice smirigli avvitatori vari e anche le raspe 🙂

    Edit : la macchina che dici tu toupie fa parte di tutto il resto del macchinario che prende il nome di combinata, per via del fatto che nello stesso macchinario hai la pialla, la spessoratrice, la foratrice, la sega circolare e la toupie 🙂
    Almeno in italia si chiama combinata 😀

    #352579
    ale37mar
    Partecipante

    E la toupie è proprio la parte che hai fatto vedere tu, e poi mi “correggi” scrivendo

    Nella toupie il pezzo viene mangiato lateralmente non dal basso verso l alto!

    Comunque abbozziamola 😀 Hai tutto il diritto di mettere in vetrina la tua attrezzatura e di farti invidiare dagli aspiranti geppetti.
    Ma, come dicevo, temo solo che invece di incoraggiare la gente a provare a fare da sè (anche per capire che ciofeche vengono proposte sul mercato), tu ottenga di spingerli a comprare una super-alabarda spaziale con seicentoventidue rotelle e dodici cremagliere.
    Sono abbastanza certo che non fosse poi davvero questo, l’obbiettivo. 😉

    #352580
    lorenzino82
    Partecipante

    Boh…..io non ci vedo tutta questa malignità nel pubblicare un bel video sul costruire i fucili in legno…
    .
    Insomma……secondo me ognuno, a seconda delle sue possibilità di tempo , denaro e accesso a macchinari, farà un po’ come hazzo gli pare e intitolerà il video ancora di più come hazzaccio gli pare.
    Modesto parere da chi non sa cosa sia nemmeno una raspa. …

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 33 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.