Un problema fondamentale: il diametro degli elastici

PescaSubacquea.net Forum Area Tecnica Gabinetto Scientifico Un problema fondamentale: il diametro degli elastici

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Autore
    Post
  • #2031
    RICH
    Partecipante

    Forse, con l’apertura del gabinetto scientifico e con l’iscrizione al sito di esperti del settore si potrà  rispondere alla domanda che ancora, credo, almeno qui sul forum, non ha trovato risposta:

    cosa differenzia elastici grossi da quelli meno grossi?

    la domanda così puo apparire poco compresibile, mi speigo meglio.

    Si dice sempre che su un piccolo arbalete è inutile montare elastici eccessivamente grossi (19-20mm).
    Su un 90-100, si preferisce non sbagliare e si va per i 17,5-18mm
    Mentre per un 110 e oltre la scelta è davvero difficile e c’è chi mette elastici da 20, da 18 e da 16; e magari anche tutti insieme se il fucile ha 3 fori.

    Ora chiedo: Ma davvero le cose stanno così?
    Davvero per non sbagliare bisogna prendere elastici di grossezza intermedia?

    In definitiva vorrei sapere queli sono gli elastici più indicati rispetto alla lunghezza dell’arbalete.
    Ovviamente c’è sempre il problema del tipo di pesca che si fa, per fare un esempio:
    Sarebbe sensato montare su un 120 elastici da 16mm?; tenendo conto che il fucile verrebbe usato per l’aspetto a grossi pesci.

    Forse i nuovi iscritti non capiranno bene la domanda, ma i veterani credo che capiscano il mio dilemma…

    #114700
    Fulvio57
    Partecipante

    Ritengo dipenda non solo dal diametro delle gomme ma da un insieme di variabili : Peso e diametro dell’asta, caratteristiche di allungamento e progressione al rilascio, dell’elastico, mescola, ecc. ecc.
    A breve dovremmo avere risposte circostanziate da Giorgio Dapiran e il suo staff, vedrai che ne capiremo senz’altro di più. 😀

    #114701
    RICH
    Partecipante

    @Fulvio57 wrote:

    Ritengo dipenda non solo dal diametro delle gomme ma da un insieme di variabili : Peso e diametro dell’asta, caratteristiche di allungamento e progressione al rilascio, dell’elastico, mescola, ecc. ecc.
    A breve dovremmo avere risposte circostanziate da Giorgio Dapiran e il suo staff, vedrai che ne capiremo senz’altro di più. 😀

    Ovviamente.
    Ma, vorrei capire dal punto di vista teorico o se è possibile pratico, le differenze di perfarmance in relazione al diametro degli elastici.

    #114702
    fabiocar
    Partecipante

    @RICH wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Ritengo dipenda non solo dal diametro delle gomme ma da un insieme di variabili : Peso e diametro dell’asta, caratteristiche di allungamento e progressione al rilascio, dell’elastico, mescola, ecc. ecc.
    A breve dovremmo avere risposte circostanziate da Giorgio Dapiran e il suo staff, vedrai che ne capiremo senz’altro di più. 😀

    Ovviamente.
    Ma, vorrei capire dal punto di vista teorico o se è possibile pratico, le differenze di perfarmance in relazione al diametro degli elastici.

    secondo me’ e’ questione di cultura e leggende tramandate di generazione in generazione.
    tendenzialmente ,la gomma piu’ “grassa”dovrebbi spingere di piu’ rispetto a quella piu’ snella,ma non e’ detto che sia cosi’.
    molti fuciloni oceanici,montano 4 o sei coppie di elastici circolari da 16,facendo una rapida analisi,la gomma da 16,essendo piu’ sottile,e’ piu’ facile da stirare,un multielastico con 6 circolari,si avvantaggia di un caricamento meno forzato,e puo’ contare sulla somma di 6 gomme che spingono la freccia,a caricamento ultimato.
    pero’ bisogna vedere anche di che tipo di elastici si parla!
    ti posso garantire che i dessaulle da 16,sono molto piu’ tosti da caricare,rispetto a tantissimi 20mm che si trovano in commercio.
    quindi ,non e’ cosi’ facile fare un distinguo,e dare una classe alle gomme.
    le misure intermedie,forse forse ,sono nate per ampliare un gamma di scelta,piu’ un interesse commerciale, che tecnico,poi chiaramente ,ci sta’ anche ,che nel trovare un qualcosa di nuovo ,alla fine si scopre che e’ anche meglio
    oggi molti artigiani,montano su i propri fucili solo uno o 2 diametri di gomma,fornendo anche le lunghezze,e quindi fornendo 2 tipi di prestazione differente.
    una volta,era molto differente,per sentore,si provava una gomma,e si valutava a spanne.
    si tendeva sempre a potenziare il fucile,e quindi ad aumentare i diametri,in una sceta che era veramente caotica.
    oggi fortunatamente ,piccole nicchie artigiane,forniscono fucili ,gia’ al massimo della loro prestazione ,sia balistica,sia di potenza,oltre si esaspera e si snatura l’ecquilibrio dell’assieme,quindi,non ha nemmeno senso fare di testa propria,cambiare i diametri,e pensare di aver fatto solo che bene.
    😉 😉 😉 😉

    #114703
    RICH
    Partecipante

    @fabiocar wrote:

    @RICH wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Ritengo dipenda non solo dal diametro delle gomme ma da un insieme di variabili : Peso e diametro dell’asta, caratteristiche di allungamento e progressione al rilascio, dell’elastico, mescola, ecc. ecc.
    A breve dovremmo avere risposte circostanziate da Giorgio Dapiran e il suo staff, vedrai che ne capiremo senz’altro di più. 😀

    Ovviamente.
    Ma, vorrei capire dal punto di vista teorico o se è possibile pratico, le differenze di perfarmance in relazione al diametro degli elastici.

    secondo me’ e’ questione di cultura e leggende tramandate di generazione in generazione.
    tendenzialmente ,la gomma piu’ “grassa”dovrebbi spingere di piu’ rispetto a quella piu’ snella,ma non e’ detto che sia cosi’.
    molti fuciloni oceanici,montano 4 o sei coppie di elastici circolari da 16,facendo una rapida analisi,la gomma da 16,essendo piu’ sottile,e’ piu’ facile da stirare,un multielastico con 6 circolari,si avvantaggia di un caricamento meno forzato,e puo’ contare sulla somma di 6 gomme che spingono la freccia,a caricamento ultimato.
    pero’ bisogna vedere anche di che tipo di elastici si parla!
    ti posso garantire che i dessaulle da 16,sono molto piu’ tosti da caricare,rispetto a tantissimi 20mm che si trovano in commercio.
    quindi ,non e’ cosi’ facile fare un distinguo,e dare una classe alle gomme.
    le misure intermedie,forse forse ,sono nate per ampliare un gamma di scelta,piu’ un interesse commerciale, che tecnico,poi chiaramente ,ci sta’ anche ,che nel trovare un qualcosa di nuovo ,alla fine si scopre che e’ anche meglio
    oggi molti artigiani,montano su i propri fucili solo uno o 2 diametri di gomma,fornendo anche le lunghezze,e quindi fornendo 2 tipi di prestazione differente.
    una volta,era molto differente,per sentore,si provava una gomma,e si valutava a spanne.
    si tendeva sempre a potenziare il fucile,e quindi ad aumentare i diametri,in una sceta che era veramente caotica.
    oggi fortunatamente ,piccole nicchie artigiane,forniscono fucili ,gia’ al massimo della loro prestazione ,sia balistica,sia di potenza,oltre si esaspera e si snatura l’ecquilibrio dell’assieme,quindi,non ha nemmeno senso fare di testa propria,cambiare i diametri,e pensare di aver fatto solo che bene.
    😉 😉 😉 😉

    Beh, in pratica il succo del tuo discorso è che le “performance” dipendono dal tipo di mescola utilizzato.
    Cio che dici è ovviamente vero, ma il mio dubbio era un altro:
    Facciamo che abbiamo elastici, tutti della stessa mescola, ma di diametri differenti.
    Vorrei capire le differenze di performance dei diversi diametri…
    La mia non è solo una teorizzazione così astratta; la omer produce elastici della stessa mescola in diametri 16,18,20…

    Le considerazioni in proposito dovranno essere scritto,tenendo presente di montare elastici di diametro diverso, ma di stessa lunghezza, su un fucile identico nelle misure e nell’equipaggiamento, compresa asta.

    ps: Sono ben accette comunque le considerazioni relative a migliorare le performance di ciascun elastico modificando l’equipaggiamento.

    #114704
    ciro
    Partecipante

    La mia risposta e da principiante, ma provata di persona, sul mio arba da 80 con asta da 6.25 tenevo montati degli effesub in latex da 19mm di diamentro per 22 di lung, ti posso dire che per caricarlo facevo fatica ( pur portando di serie addirittura quelli da 20mm di lung. ), il tiro era potente ma nn molto preciso a causa del rinculo, tutto questo perche ( detto da un commerciante che reputo affidabile ) la effesub usa un tipo di mescola molto dura anziche di una mescola progressiva adatta per noi che usiamo arba. Allora ho acquistato dei seatec in latex rivestiti da 17.5 x 20 e ti posso dire che lo carico molto piu’ facilmente pur essendo piu’ sottili e piu’ corti, ma il tiro si presenta molto migliore, solamente che ho cambiato l’asta con quella da 6.35.

    spero di essere stato chiaro. ❓

    #114705
    dino addis
    Partecipante

    scusa ma l’argomento è stato già  aperto. Dapiran ha già  risposto che ci darà  notizie a breve sulle mescole degli elastomeri e via dicendo, se leggete il mio post in questa stessa rubrica

    viewtopic.php?f=70&t=2553

    #114706
    fabiocar
    Partecipante

    @RICH wrote:

    @fabiocar wrote:

    @RICH wrote:

    @Fulvio57 wrote:

    Ritengo dipenda non solo dal diametro delle gomme ma da un insieme di variabili : Peso e diametro dell’asta, caratteristiche di allungamento e progressione al rilascio, dell’elastico, mescola, ecc. ecc.
    A breve dovremmo avere risposte circostanziate da Giorgio Dapiran e il suo staff, vedrai che ne capiremo senz’altro di più. 😀

    Ovviamente.
    Ma, vorrei capire dal punto di vista teorico o se è possibile pratico, le differenze di perfarmance in relazione al diametro degli elastici.

    secondo me’ e’ questione di cultura e leggende tramandate di generazione in generazione.
    tendenzialmente ,la gomma piu’ “grassa”dovrebbi spingere di piu’ rispetto a quella piu’ snella,ma non e’ detto che sia cosi’.
    molti fuciloni oceanici,montano 4 o sei coppie di elastici circolari da 16,facendo una rapida analisi,la gomma da 16,essendo piu’ sottile,e’ piu’ facile da stirare,un multielastico con 6 circolari,si avvantaggia di un caricamento meno forzato,e puo’ contare sulla somma di 6 gomme che spingono la freccia,a caricamento ultimato.
    pero’ bisogna vedere anche di che tipo di elastici si parla!
    ti posso garantire che i dessaulle da 16,sono molto piu’ tosti da caricare,rispetto a tantissimi 20mm che si trovano in commercio.
    quindi ,non e’ cosi’ facile fare un distinguo,e dare una classe alle gomme.
    le misure intermedie,forse forse ,sono nate per ampliare un gamma di scelta,piu’ un interesse commerciale, che tecnico,poi chiaramente ,ci sta’ anche ,che nel trovare un qualcosa di nuovo ,alla fine si scopre che e’ anche meglio
    oggi molti artigiani,montano su i propri fucili solo uno o 2 diametri di gomma,fornendo anche le lunghezze,e quindi fornendo 2 tipi di prestazione differente.
    una volta,era molto differente,per sentore,si provava una gomma,e si valutava a spanne.
    si tendeva sempre a potenziare il fucile,e quindi ad aumentare i diametri,in una sceta che era veramente caotica.
    oggi fortunatamente ,piccole nicchie artigiane,forniscono fucili ,gia’ al massimo della loro prestazione ,sia balistica,sia di potenza,oltre si esaspera e si snatura l’ecquilibrio dell’assieme,quindi,non ha nemmeno senso fare di testa propria,cambiare i diametri,e pensare di aver fatto solo che bene.
    😉 😉 😉 😉

    Beh, in pratica il succo del tuo discorso è che le “performance” dipendono dal tipo di mescola utilizzato.
    Cio che dici è ovviamente vero, ma il mio dubbio era un altro:
    Facciamo che abbiamo elastici, tutti della stessa mescola, ma di diametri differenti.
    Vorrei capire le differenze di performance dei diversi diametri…
    La mia non è solo una teorizzazione così astratta; la omer produce elastici della stessa mescola in diametri 16,18,20…

    Le considerazioni in proposito dovranno essere scritto,tenendo presente di montare elastici di diametro diverso, ma di stessa lunghezza, su un fucile identico nelle misure e nell’equipaggiamento, compresa asta.

    ps: Sono ben accette comunque le considerazioni relative a migliorare le performance di ciascun elastico modificando l’equipaggiamento.

    beh!e’ senza ombra di dubbio,che a parita’ di mescola usata e diametri differenti,corrisponda una diversa prestazione.questa infatti,la si sente inmediatamenta quando si effettua il caricamento.un 16,e’ piu’ facile da stirare rispetto al20,proprio perche’ ce’ meno gomma da stendere.il tiro e’ piu’ debole,e piu’ controllato,se il fucile e’ leggero e soffre i carichi importanti.
    il 20 ,e’ piu’ duro da caricare,spingedi di piu’,anche se ,da anlisi fatte,molte volte ,e’ piu’ deleterio che benefico.
    allora diciamo che dipende dal fucile,poter o meno sopportare una trazione massiccia,dal fucile e dal’asta.
    un fucile configurato per usare carichi importanti,non risente del poblema ,se si opta per un decremento della potenza,o meglio,la prestazione diminuira’,ma questo e’ ovvio,se si decide di fare questa scelta.il controllo globale non cambia.
    al contrario,se si pepa troppo un arnese ,concepito per lavorare con carichi bassi,si rischia di imbarcare il fusto,e quindi sottrarre energia di rilascio destinata al proietto,si ha anche una perdita di precisione ,dovuta a di troppi serpeggiamenti di un’asta,che non soppotra il carico a rilascio,il grilletto diventa duro,perche’ grava su di esso un carico non programmato,il rinculo aumenta ,per via della reazione contraria alla spinta.

    #114707
    giodap
    Partecipante

    Sto finendo di rielaborare tutti i diagrammi sugli elastomeri poi riunificheremo il dibattito sugli elastici.
    ps Fabietto, quella degli elastici grassi è troppo forte!
    Giorgio

    #114708
    zio frank
    Partecipante

    La domanda iniziale posta da Rich, è una domanda molto interessante perchè sulla questione elastici la confusione regna sovrana nell’ambiente. Penso di aver capito che con questa domanda voglia tentare di colmare tutta una serie di lacune sull’argomento cercando risposte che spieghino bene tutto il fenomeno della spinta generata dai vari tipi e misure di elastici, in rapporto all’oggetto della spinta ( l’asta ). Confesso che anch’io ho parecchi dubbi su alcune configurazioni che vengono spacciate come ideali etc.. Resto in attesa quindi di un vero trattato, supportato da studi scientifici che possa, se non del tutto, almeno in buona parte fare chiarezza sulla questione.

    #114709
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Come argomento è interessantissimo. 😉

    Se l’arbalete è la carrozzeria, le gomme sono il motore.

    Non vedo l’ora che sia pronti i diagrammi, spero di poter parlare degli elastomeri in funzione di diametro, lunghezza, fattori di stiramento, isteresi in funzione sia della variabile tempo che dello stiramento (e magarari anche temperatura) …e soprattutto riuscire a capire qual’è il punto nella loro contrazione dove raggiungono la massima velocità  e terminano la fase di spinta (immagino dipenderà  comunque per il singolo elastomero sia dal fattore di allungamento che dalla massa dell’asta)

    …il tutto per dire che non vedo l’ora 😀

    #114710
    RICH
    Partecipante

    Bene, vedo che si è capita l’idea della mia domanda, che si,poteva essere poco compresibile, ma che sicuramente qualcuno avrebbe capito bene, per questo è una laguna che ancora non si è riusciti a colmare.

    Aspetto anche io questi diagrammi. 😮

    #114711
    fabiocar
    Partecipante

    @giodap wrote:

    Sto finendo di rielaborare tutti i diagrammi sugli elastomeri poi riunificheremo il dibattito sugli elastici.
    ps Fabietto, quella degli elastici grassi è troppo forte!
    Giorgio

    perche’ maestro,ho detto una cavolata? 😉

    #114712
    Pinnatosta
    Partecipante

    avendo montato, in via “sperimentale”, sul mio 75, elastici coestrusi da 19mm x asta da 6.5 (al posto dei due 16mm) attendo anche io impaziente la raccolta degli studi del Maestro per capire che ho combinato.. 😆

    ..nel frattempo “me sto magnann tutte le unghie” ..

    #114713
    dnlzmp
    Partecipante

    @fabiocar wrote:

    @giodap wrote:

    Sto finendo di rielaborare tutti i diagrammi sugli elastomeri poi riunificheremo il dibattito sugli elastici.
    ps Fabietto, quella degli elastici grassi è troppo forte!
    Giorgio

    perche’ maestro,ho detto una cavolata? 😉

    Credo intendesse che dire “grassi” è un modo folcloristico per identificare degli elastici dal diametro maggiore rispetto ad altri.
    Non è una cavolata, è un modo carino che hai usato.

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 19 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.