Il dentice è una preda molto difficile da catturare e richiede tanto fiato, concentrazione ed un’ottima precisione nel tiro.
Lo si trova generalmente a profondità piuttosto elevate ed è importante essere allenati per poter insidare questo pesce con tranqullità.
Tecniche di pesca
Scelto il punto dove immergersi, scendiamo nel modo più silenzioso possibile e, scrutando il fondale e i movimenti della mangianza, ci posizioniamo all’aspetto nel punto più adatto e con il fucile teso in avanti in direzione dei dei piccoli pesci che si trovano nelle vicinanze: in genere, è proprio da lì che vedremo sbucare il branco di dentici. E’ importante mantenere una posizione di assoluta immobilità, per non impaurire il pesce.
A questo punto se il dentice dovesse avvicinarsi incuriosito, bisognerà essere pronti a sparare non appena il pesce è a portata di tiro; una qualunque esitazione per far avvicinare il pesce ancora di più potrebbe compromettere il buon esito della cattura.
Importante: quando il dentice punta il pescatore subacqueo è importante spararlo frontalmente prima che possa effettuare la virate. questo dettaglio sembra insignificante ma può fare la differenza tra un pesce preso ed uno perso.
Spesso può capitare di vedere il dentice e che questo non si avvicini; se proprio il pesce non vuole saperne di avvicinarsi, si può provare a stimolare la sua curiosità in qualche modo: quello preferito da molti è di mostrare e nascondere la testa alla vista del pesce; se siamo fortunati il dentice incuriosito si porterà a tiro, altrimenti lo vedremo fuggire impaurito.
Proprio perchè il dentice è un pesce curioso e allo stesso tempo diffidente conviene, una volta avvistato il branco, sparare al pesce più vicino, senza aspettare il più grosso, che fuggirebbe insieme agli altri esemplari alla prima incertezza dell’esemplare più a tiro.
Una volta preso il pesce è necessario recuperarlo subito in quanto la sua reazione violenta e le carni tenere aumentano il rischio che possa strapparsi.
Attrezzature consigliate
Per la pesca al dentice servono fucili lunghi e potenti, almeno con doppio elastico se si tratta di arbalete. Alcuni preferiscono inoltre aste con doppia aletta da almeno 7 mm.