Aletta singola, in alto, in basso, doppia, arpione snodato,

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Accessori Aletta singola, in alto, in basso, doppia, arpione snodato,

  • Questo topic ha 101 risposte, 12 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 2 mesi fa da Max.
Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #352262
    vikingo
    Partecipante

    Sono cambiate anche le tecniche di costruzione di aste ed alette quindi anche la loro influenza sul tiro; prendi un’aletta di qualche anno fa che sembrava un timone, influenzerà non poco il tiro rispetto ad una di oggi preformata e studiata in base agli errori di quella vecchia o sbaglio? I fucili sono sempre più potenti e meno ingombranti e soprattutto alla portata di tutti. Immaginate un fucile ad olio 130 a 40 ATM, chi lo carica( una volta ci riuscivo!!! 🙁 )? Sapete che effetto fa un aletta già dai primi centimetri? Oppure un tripla gomma da 150cm che neanche Ulisse caricherebbe! Oggi ci sono sott’olio che hanno la stessa potenza di cui sopra ma che carica anche un inesperto oppure roller e derivati lunghi la metà di cui sopra ma con la stessa potenza…. Etc etc…
    Nik ho visto e vedo ancora i video di Donati, almeno 1000 volte, sempre bellissimi ma sono pur passati 20 anni e sono anni di utilizzo e riutilizzo, ora alla luce di tutto ciò, vorrei attualizzare un discorso che viene spesso sottovalutato.. Ecco tutto.

    #352263
    nikcossu83
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    Sono cambiate anche le tecniche di costruzione di aste ed alette quindi anche la loro influenza sul tiro; prendi un’aletta di qualche anno fa che sembrava un timone, influenzerà non poco il tiro rispetto ad una di oggi preformata e studiata in base agli errori di quella vecchia o sbaglio? I fucili sono sempre più potenti e meno ingombranti e soprattutto alla portata di tutti. Immaginate un fucile ad olio 130 a 40 ATM, chi lo carica( una volta ci riuscivo!!! 🙁 )? Sapete che effetto fa un aletta già dai primi centimetri? Oppure un tripla gomma da 150cm che neanche Ulisse caricherebbe! Oggi ci sono sott’olio che hanno la stessa potenza di cui sopra ma che carica anche un inesperto oppure roller e derivati lunghi la metà di cui sopra ma con la stessa potenza…. Etc etc…
    Nik ho visto e vedo ancora i video di Donati, almeno 1000 volte, sempre bellissimi ma sono pur passati 20 anni e sono anni di utilizzo e riutilizzo, ora alla luce di tutto ciò, vorrei attualizzare un discorso che viene spesso sottovalutato.. Ecco tutto.

    Io sui miei fucili uso solo alette incassate, che influenzano praticamente nulla la traiettoria, però l aletta la monto sotto a prescindere 🙂 le alette si sono evolute assieme alle aste, ma su aste pesanti continui a trovare alettoni per il semplice motivo che sono più robuste e l asta non ha scassi che la indeboliscano ( sojo aste per pescioni )
    🙂

    #352264
    Nikodemus
    Membro

    Beh..ho amici che usano con soddisfazione gli slip tip ..su pescioni,tutti no problem
    Io non ne uso..non sparo solo ed esclusivamente certe bastie..quindi in una pesca classica con la mono mi trovo più che bene..per il resto torsion,velocissima,senza attrito,ineguagliabile per penetrazione 🙂

    #352265
    vikingo
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Beh..ho amici che usano con soddisfazione gli slip tip ..su pescioni,tutti no problem
    Io non ne uso..non sparo solo ed esclusivamente certe bastie..quindi in una pesca classica con la mono mi trovo più che bene..per il resto torsion,velocissima,senza attrito,ineguagliabile per penetrazione 🙂

    Bene, vorrei montare uno snodato sul 130… La torsion è la perfetta evoluzione dell’aletta! Ti è mai capitato che non si aprisse?

    #352266
    ale37mar
    Partecipante

    Le prime torsion talvolta non si aprivano: gli incastri erano fin troppo precisi e bastava un niente, una squama incastrata tra asta e tubo, per fare cilecca. Poi modificarono qualcosa.

    #352267
    Nikodemus
    Membro

    Ho avuto e provato tutte le versioni (torsion-torsion2-torsion2evo)..con l’ultima versione si è arrivati al top 🙂
    I primi due..effettivamente in alcuni casi davano problemi..
    L’aletta all’inizio spesso non si apriva perché era troppo precisa nel suo scasso..e faceva ventosa con i residui di salsedine..in più era totalmente liscia e priva di mini speroni di contrasto per l’eventuale apertura interna nel pesce.
    Risolto quelli..tutto ok 😉

    #352268
    lorenzino82
    Partecipante

    Nella mia totale ignoranza piscatoria m è sempre garbato tanto il sistema della torsion

    #352269
    dallisotto
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    Nella mia totale ignoranza piscatoria m è sempre garbato tanto il sistema della torsion

    A me per niente. Ne ho avuta una e non ho pianto affatto quanto mi si è schiantata contro un bello scoglio “rogusto”, come direbbe il mi figliolo.

    Mi han detto che la punta è sostituibile, ma son tornato alle vecchie aste classiche.
    Non credo di aver mai perso un pesce per colpa dell’aletta, o almeno penso che l’effetto aletta (come molte altre cose) le puoi capire solo se spari al bersaglio fisso mille volte con diverse configurazioni.
    allora ti accorgi di cosa influenza oppure no.

    In mare è tutto cosi’ diverso e le variabili sono tante e tali che suddividere colpe e meriti ai vari dettagli mi riesce impossibile.

    Poi magari chi pesca 200 volte all’anno ci riesce.

    #352270
    Nikodemus
    Membro

    Che versione hai avuto?

    #352271
    dallisotto
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Che versione hai avuto?

    La prima credo…e ultima per quanto mi riguarda.

    #352272
    Nikodemus
    Membro

    Ok..peccato..non entro nel merito 🙂

    #352273
    timsub
    Partecipante

    @Nikodemus wrote:

    Ok..peccato..non entro nel merito 🙂

    Anche perché sarebbe come spiegare i colori a un cieco

    #352274
    lorenzino82
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @Nikodemus wrote:

    Che versione hai avuto?

    La prima credo…e ultima per quanto mi riguarda.

    Minchia come sei diventata acida…..
    Spiegaci almeno il motivo. …

    #352275
    dallisotto
    Partecipante

    @lorenzino82 wrote:

    @dallisotto wrote:

    @Nikodemus wrote:

    Che versione hai avuto?

    La prima credo…e ultima per quanto mi riguarda.

    Minchia come sei diventata acida…..
    Spiegaci almeno il motivo. …

    Non mi piaceva proprio come aletta, io sono per le cose semplici, elementari.

    Specie in mare dove tutto già è reso piu’ difficile dall’essere in acqua. poi oh, magari non ci ho preso feeling io.

    #352276
    lorenzino82
    Partecipante

    @dallisotto wrote:

    @lorenzino82 wrote:

    @dallisotto wrote:

    @Nikodemus wrote:

    Che versione hai avuto?

    La prima credo…e ultima per quanto mi riguarda.

    Minchia come sei diventata acida…..
    Spiegaci almeno il motivo. …

    Non mi piaceva proprio come aletta, io sono per le cose semplici, elementari.

    Specie in mare dove tutto già è reso piu’ difficile dall’essere in acqua. poi oh, magari non ci ho preso feeling io.

    Non voglio immaginare quanto diventerai rompihoglioni da vecchio…….

Stai visualizzando 15 post - dal 46 a 60 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.