PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Asso 135
- Questo topic ha 40 risposte, 15 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni fa da guido.
-
AutorePost
-
6 Novembre 2008 alle 16:18 #47767duskPartecipante6 Novembre 2008 alle 18:15 #47768RICHPartecipante
@luciano.garibbo wrote:
Dati ad oggi: che spero di cambiare!!!
Guardiamo l’asta e confrontiamoci sull’asta per i confronti.
L’asta più leggera per il momento avantaggia il pneumatico.
Sulle aste più pesanti l’oleo ha dei limiti che gli arba oceanici con encosure-track (plurielastici) hanno notevolmente superato.
Con la giusta propulsione (leggasi progetto) e il controllo dello “spine” credo che si possa superare anche con le aste leggere l’attuale vantaggio dei pneumatici.
Comunque dammi tempo, ci sto lavorando anche se con il thread che ho appena aperto voglio dire che i pneumatici hanno ancora potenzialità inespresse (diciamo almeno un giro di sagola in più 😈 )Questa dovrebbe essere una risposta per la tua domanda 😀
ALLELUIA, finalmente una risposta attinente, xD, quindi alla fine viene fuori che l’arbalete è migliore dell’oleo;
però ci ti devi rompere a caricare tutti gli elastici 😆
6 Novembre 2008 alle 23:56 #47769dnlzmpPartecipante@RICH wrote:
@luciano.garibbo wrote:
Dati ad oggi: che spero di cambiare!!!
Guardiamo l’asta e confrontiamoci sull’asta per i confronti.
L’asta più leggera per il momento avantaggia il pneumatico.
Sulle aste più pesanti l’oleo ha dei limiti che gli arba oceanici con encosure-track (plurielastici) hanno notevolmente superato.
Con la giusta propulsione (leggasi progetto) e il controllo dello “spine” credo che si possa superare anche con le aste leggere l’attuale vantaggio dei pneumatici.
Comunque dammi tempo, ci sto lavorando anche se con il thread che ho appena aperto voglio dire che i pneumatici hanno ancora potenzialità inespresse (diciamo almeno un giro di sagola in più 😈 )Questa dovrebbe essere una risposta per la tua domanda 😀
ALLELUIA, finalmente una risposta attinente, xD, quindi alla fine viene fuori che l’arbalete è migliore dell’oleo;
però ci ti devi rompere a caricare tutti gli elastici 😆
Io non credo sia così semplice, secondo me è una questione di feeling (Cocciante trade mark).
Mi sembra quando la gente mi chiedeva la differenza tra la nikon e la canon (sono un fotoamatore) ed il perchè usassi nikon…che ne so, a tenerla in mano la sento più mia!
7 Novembre 2008 alle 8:41 #47770Capitan SimonPartecipante@dnlzmp wrote:
Mi sembra quando la gente mi chiedeva la differenza tra la nikon e la canon (sono un fotoamatore) ed il perchè usassi nikon…che ne so, a tenerla in mano la sento più mia!
Oh… meno male, già stavo saltando sulla sedia!!! 😯
Li è ben diverso! La questione NON si pone: NIKON forever!!! 😀 (anche se con l’ultima D90 mi pare che come approccio abbiano voluto pastrocchiare un pò troppo e cedere alle mode altrui, come la corsa ai pixel, il display/mirino che fa tanto compattina, i filmatini etc…). Bandiere a parte, anche li, di anno in anno, da modello a modello, a volte se ne esce meglio la Canon, a volte la Nikon. Che però mediamente mi pare + “seria”… 😉
Tornando ai fucili, ma davvero RICH, se continui a voler cercare IL MIGLIORE, credo sbaglierai in partenza!
Oggi il Tuna Gun ad elastico, potrebbe “forse”essere il cannone + potente x come lo intendi tu, domani potrebbe uscire un oleo dei miracoli… Ma vedi che già a quel punto non si parla + di arbalete in generale o oleo in generale ma di 1 arbalete specifico o di un oleo ben determinato.Sbaglierò ma credo che una superiorità teorica di progetto di una tipologia sull’altra non si possa tirar fuori, mi sa che poi dipenda tutto dalla realizzazione dei singoli. 😉
7 Novembre 2008 alle 8:47 #47771luciano.garibboPartecipante@Capitan Simon wrote:
…Sbaglierò ma credo che una superiorità teorica di progetto di una tipologia sull’altra non si possa tirar fuori, mi sa che poi dipenda tutto dalla realizzazione dei singoli. 😉
esatto …però non voleva questa risposta, gli ho dato una risposta tecnica della quale, secondo me, non saprà che farsene.
Io non riesco a usare le pompette per cui anche se fossero migliori balisticamente la mia affezzione andrebbe alle fionde. Per altri succede viceversa. Ognuno a tali vantaggi e svantaggi che è difficile tirar fuori un vincitore oggettivo, o meglio, il vincitore oggettivo non soddisferà tutti perché esistono troppi vincitori soggettivi, perché è per la nostra pesca estremamente personale che dobbiamo cercare un vincitore. Se volevo confondere le acque credo di esserci riuscito, sono diventato poco chiaro anche per me stesso.
ps: Simone, ci vediamo stasera (se riesci). ciao. Luciano
9 Novembre 2008 alle 19:46 #47772MaxModeratoreSe leggi “bene” i calcoli balistici dell’Ing. Anglani sul link che hai inserito troverai le risposte alle tue domande
10 Novembre 2008 alle 6:54 #47773RICHPartecipanteok, ho capito ke è difficile capire le proprietà balistiche di un fucile solo usandolo, xD; cmq credo ke abbia ragione capitan simon;
con piu elastici e un asta piu pesante l’arbalete supera l’oleo in fatto di potenza pura;
pero, a caricare 3 o 4 elastici sia una rottura 😀 😀 😀 ;ps: usando un asta leggera in un arbalete la faccenda cambia perchè dato ke ha meno massa ha una velocità massima insuperabile(ke anche se ci metti 10 elastici non si puo superar) minore:
alla fine conta la pesantezza dell’asta e la potenza del fucile;
ma come ho gia detto credo ke un arbalete con sta pesante e molti elastici possa superar l’oleo…27 Novembre 2008 alle 21:42 #47774sub firemanPartecipanteIn questo Forum la parola Tovarich ,la massima espressione del pneumatico ,pare una parola sconosciuta,buona serata
27 Novembre 2008 alle 22:48 #47775guidoPartecipante@sub fireman wrote:
In questo Forum la parola Tovarich ,la massima espressione del pneumatico ,pare una parola sconosciuta,buona serata
Ti sagli non pare….lo è!!!………..ma cos’è che sono curiosissimo 😀
27 Novembre 2008 alle 23:12 #47776sub firemanPartecipanteSono modifiche che rendono gli oleopmeumatici sottovuoto consentendo tiri lunghissimi, assenza di rinculo e silenziosita’, ma mi scuso non vorrei aprofittare di questo post, casomai ne apriro uno specifico dedicato sull’argomento sperando vi sia interessante.
27 Novembre 2008 alle 23:15 #47777guidoPartecipante@sub fireman wrote:
Sono modifiche che rendono gli oleopmeumatici sottovuoto consentendo tiri lunghissimi, assenza di rinculo e silenziosita’, ma mi scuso non vorrei aprofittare di questo post, casomai ne apriro uno specifico dedicato sull’argomento sperando vi sia interessante.
lo sarà di sicuro! 🙂
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.