ATTREZZATURA??? AIUTO

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute ATTREZZATURA??? AIUTO

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #270
    d.dema
    Partecipante

    Ragazzi, ho iniziato ieri il corso con Stefano Tovaglieri. La mia attrezzatura non è propriamente idonea…Cosa consigliate su pinne, maschera, muta… insomma tutto è ben accetto… Considerate il budget… scarno… 😥 😥 😥
    Come già  dicevo ho una 3mm mettevo in conto la muta, le pinne ho le prostar della cressi e speravo potessero passare ma non ho avuto neanche il coraggio di chiederglielo dopo aver visto cosa proponeva lui… 🙁 🙁 🙁
    AIUTO!

    #21370
    Ryo
    Amministratore del forum

    le pinne non vanno bene. ti servono delle pinne da apnea. Loro ti diranno di prenderle in fibra: lascia perder, ci vai a spendere un patrimonio. Prendi le Cressi Gara 3000 LD (ca. 70 eur).

    Muta, maschera…. vanno bene quelle che hai.
    Giusto un appunto sulla cintura: deve essere di gomma, non in fibra di nilon.

    #21371
    Ryo
    Amministratore del forum

    dimenticavo: non sarà  il tuo caso, ma se hai un boccaglio con la valvola per scaricare l’acqua, comprane uno senza.

    alla fine quello che sicuramente serve per il corso è:
    – pinne per apnea
    – cintura di gomma
    – muta (DA APNEA!!! quindi senza cerniere)
    – boccaglio semplice

    #21372
    smonkis
    Partecipante

    sembrerà  una domanda stupida..ma se uno ha una muta “con cerniera” cosa cambia? e l’areatore con il tappino?

    🙄

    non riesco a capire :banghead:

    #21373
    d.dema
    Partecipante

    Ok… pensavo allora: la muta la prendo il mese prox, tanto fino a quando non andiamo al mare a metà  dicembre non ho bisogno della 5mm e intanto m’informo sui prezzi per quelle fatte su misura… le pinne gara 3000ld visto anche i pareri positivi nel forum, cintura in gomma, pesi da 1kg e 0,5kg. La maschera ho quelle ad ampio volume, adatto a chi deve fare immersioni… tra l’altro non è che mi trovi particolarmente bene… siamo nelle spese… cambio anche quella e il boccaglio!!! 😆

    #21374
    robertom
    Partecipante

    ciao Dema,

    volevo sapere per curiosita’ dove fai il corso con Tovaglieri e se e’ un corso Apnea Academy.
    Per quello che riguarda le attrezzature come maschera, pinne, snorkel fatti magari un giro da decatlon, se capiti nel momento delle offerte ci sta’ che trovi ottime occasioni a buoni prezzi, a mio tempo trovai la mascherqa che volevo risparmiando un 30% e nell’occasione c’erano in offerta le omer millennium che presi come muletti per i bassi fondali
    se hai tempo……….

    #21375
    Ryo
    Amministratore del forum

    Allora:

    Per robertom: Tovaglieri è AA

    Per dema: in realtà  ampio volume non è indicata per l’apnea; bada bene: va bene qualunque maschera, è solo una precisazione. Imparerai durante il corso che per l’apneista la maschera migliore è quella con volumi ridotti (hai visto che gli apneisti scendono con degli occhialetti? Oltretutto quegli occhialetti sono riempiti d’acqa, questo per problemi di pressione)

    Per smonkis: la uta con cerniera è per chi va con le bombole. la cerniera fa passare acqua e quando passa troppa acqua c’è troppo ricambio e disperdi calore più velocemente. Il boccaglio deve essere il più semplice possibile; considera che un vero apneista il boccaglio lo utilizza solo ed esclusivamente in superficie e non lo tiene attaccato alla maschera con l’apposito gancio.

    #21376
    d.dema
    Partecipante

    robertom il corso si svolge a Saronno e come diceva Ryo è AA…

    #21377
    smonkis
    Partecipante

    tutto chiaro RYO 😉
    😉

    #21378
    Ryo
    Amministratore del forum

    😀

    #21379
    nicolasub
    Partecipante

    Ciao Dema…volevo darti un consiglio!
    se devi acquistare molta roba guarda bene questo sito! http://www.nauticamancini.com
    io ci ho preso le gara 3000 LD a 64 euro…un prezzo che non ho trovato da nessun’altra parte!
    anche altri prezzi sono convenientissmi!
    se vuoi dai un’occhiata!! 😉

    #21380
    d.dema
    Partecipante

    Sai cosa mi spaventa un po’… le taglie, se le sbaglio? 😕

    #21381
    Ryo
    Amministratore del forum

    E’ difficile sbagliare. le taglie sono abbastanza standard. Inoltre le misure le strovi ad intervalli di 2 taglie (non come le scarpe).

    Per cui ad esempio puoi trovare 43-45 o 45-47 (credo, non ricordo bene).
    Premettendo che la scarpetta delle Gara è molto elastica, quello che ti consiglio, se hai una misura di piede che cade all’estremo più grande (ad esempio 45), è di prendere la misura successiva, perchè devci considerare anche lo spessore del calzare.

    Col calzare puoi giocare molto, perchè ce ne sono di vario spessore. L’importante è non cadere nel rischio di prendere una scarpetta che ci calza a pennello.
    Se hai 45 e prendi una pinna 43-45, se questa ti calza a pennello, appena ci metti il calzare comincia ad essere stretta….non so se mi sono spiegato 🙂

    #21382
    nicolasub
    Partecipante

    le pinne dipende:
    le omer prendono due numeri (44-46)
    le cressi gara uno (44-45)…(46-47)

    per le mute se cerchi nei siti di omer e varie marche troverai alcune tabelle che ti possono aiutare…(questa è della omer http://www.omersub.com/home_ita.html )
    😉

    #21383
    toretta
    Partecipante

    secondo me faresti bene ad andare in un negozio e preovarle…poi se il prezzo non è coveniente gli dici che ci vuoi pensare e le ordini su internet…

    la muta soprattutto PROVALA….le pinne alla fine si adattano io per esempio ho 43 di piede e le gara 3000 le ho prese 44-45 e le uso con un calzare di 3 mm…

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.