Il primo ad aver sperimentato l’osso di seppia è stato Giorgio Dapiran; parla del fusto schiacciato in uno dei suoi video…ora non so chi l’abbia ideato, ma il progetto va avanti da molto, prima ancora del Mr Carbon; i primi fucili a osso di seppia sono stati quelli artigianali in legno.
sicuramente l’hf2 è innovativo per avere il fusto a osso di seppa diviso in 2 sezioni.
il concetto dell’osso di seppia è abbastanza intuitivo oggi come ad allora: altre persone (io stesso) avevano in mente il concetto di fusto schiacciato prima ancora di venire a sapere che era stato già fatto.
Comunque alla fine penso che sia giusto comprare un fucile se si ha la necessità di un’arma adatta per una specifica situazione, se si vuole comprare qualcosa di nuovo o anche solo per la bellezza del’oggetto o per sfizio personale; la cosa più errata forse è cambiare fucile pensando che ci cambi la vita (io per tanto tempo ho ragionato cosi e alla fine le catture migliori le ho fatte sempre con lo stesso fucile). 🙂