consiglio muta inverno: 7.5 mm?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute consiglio muta inverno: 7.5 mm?

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #45700
    mario
    Partecipante

    a parte che t’ho detto ricchioncello………. 😀
    comunque io peso attorno ai 75 kili……e pescare in 2 metri d’acqua con la giacca da 7 bermuda e sottomuta da 3 per scendere ci vogliono le cannonate.
    Cavallo 12 metri sono abbastanza non esagerare perchè dopo i primi metri diventi negativo….
    io pensavo che parlassi di pochissimi metri.
    Meglio faticare all’inizio discesa che farlo in risalita

    #45701
    ale94
    Partecipante

    @dusk wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    il sottomuta e essenziale? a me avevano detto che mettere piu pezzi serve a poco

    io qui in sardegna pesco con giacca da 7mm rigorosamente su misura pantaloni da 5mm e bermudino da 3mm
    penso che in liguria c’e un minimo di freddo in piu e un sottomuta in liscio spaccato da 3mm sarebbe l’ideale!
    per la zavorra è una cosa personale devi andare e provare….. credo che 1 o 2 kg in piu siano piu che sufficienti comunque ti conviene andare in mare e provare 😉

    come cavolo fai a pescare in sardegna cn la giacca da 7 i pantaloni da 5 e bermuda da 3 ??!?! non hai caldo 😯 ….io pesco cn giacca da 5 pantaloni da 5 e sottomuta da 2 e sto benissimo e la mia muta e foderata interna ed esterna 😯
    parlo sempre dell’inverno

    #45702
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    infatti per nonn esagerare troppo con il peso volevo eviatre il sottomuta…e cosi essenziale? e pensavo di mettere in cintura 9 kg ne peso 60!

    #45703
    dusk
    Partecipante

    @ale94 wrote:

    @dusk wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    il sottomuta e essenziale? a me avevano detto che mettere piu pezzi serve a poco

    io qui in sardegna pesco con giacca da 7mm rigorosamente su misura pantaloni da 5mm e bermudino da 3mm
    penso che in liguria c’e un minimo di freddo in piu e un sottomuta in liscio spaccato da 3mm sarebbe l’ideale!
    per la zavorra è una cosa personale devi andare e provare….. credo che 1 o 2 kg in piu siano piu che sufficienti comunque ti conviene andare in mare e provare 😉

    come cavolo fai a pescare in sardegna cn la giacca da 7 i pantaloni da 5 e bermuda da 3 ??!?! non hai caldo 😯 ….io pesco cn giacca da 5 pantaloni da 5 e sottomuta da 2 e sto benissimo e la mia muta e foderata interna ed esterna 😯
    parlo sempre dell’inverno

    e quanto ci stai in acqua mezz’ora?
    so di amici che a cagliari usano anche la 8completa
    io d’inverno minimo 3 ore massimo 5/6ore in acqua
    visto che in settimana studio e la domenica è l’unico giorno libero mi godo il mare e ci sto anche 5 ore 😉 con la 5mm non faccio piu di 3 ore in inverno

    #45704
    dusk
    Partecipante

    @mario wrote:

    a parte che t’ho detto ricchioncello………. 😀

    ops è vero ho sbagliat a scrivere 😆

    #45705
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    ok ragazzi domanda finale: sanremo (qui fa molto piu caldo che a genova) le temperature sono 7 gradi al mattino presto e 13 14 16 durante il giorno questo e proprio pieno inverno! con muta da 7 mm panta da 5 bermuda da 3 guanti e calzari da 3,5 quante ore riesco a stare in acua senza cominciare a tremare?

    #45706
    ale94
    Partecipante

    @dusk wrote:

    @ale94 wrote:

    @dusk wrote:

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    il sottomuta e essenziale? a me avevano detto che mettere piu pezzi serve a poco

    io qui in sardegna pesco con giacca da 7mm rigorosamente su misura pantaloni da 5mm e bermudino da 3mm
    penso che in liguria c’e un minimo di freddo in piu e un sottomuta in liscio spaccato da 3mm sarebbe l’ideale!
    per la zavorra è una cosa personale devi andare e provare….. credo che 1 o 2 kg in piu siano piu che sufficienti comunque ti conviene andare in mare e provare 😉

    come cavolo fai a pescare in sardegna cn la giacca da 7 i pantaloni da 5 e bermuda da 3 ??!?! non hai caldo 😯 ….io pesco cn giacca da 5 pantaloni da 5 e sottomuta da 2 e sto benissimo e la mia muta e foderata interna ed esterna 😯
    parlo sempre dell’inverno

    e quanto ci stai in acqua mezz’ora?
    so di amici che a cagliari usano anche la 8completa
    io d’inverno minimo 3 ore massimo 5/6ore in acqua
    visto che in settimana studio e la domenica è l’unico giorno libero mi godo il mare e ci sto anche 5 ore 😉 con la 5mm non faccio piu di 3 ore in inverno

    ke tu c creda o no c sto minimo tre ore anke io 😉

    #45707
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Io settimana scorsa ero in Corsica e per quel POCHISSIMO che ho potuto pescare sono stato con panta 5,5 e giacca 7,5, in cintura 5 kg, cavigliere da 0,5+0,5, schienalino da 2 kg – sono stato d’incanto come temperatura ma con la 5 avrei patito freddo.
    Ognuno ha una diversa sensibilità  al caldo/freddo, io ad es. sono molto freddoloso e con il freddo i miei tempi di apnea si riducono drasticamente, sino a scendere sotto il minuto.

    #45708
    giosub
    Partecipante

    quoto luciano.garibbo,ognuno di noi ha una sensibilità  caldo/freddo!

    #45709
    zio frank
    Partecipante

    Ragazzi le temperature dell’acqua si stanno abbassando inesorabilmente. Questa domenica in Sardegna, con muta da 5,5mm. non dico che ho patito il freddo, ma ho trovato l’acqua molto più fredda dell’ultima volta e questo mi ha fatto capire che già  da novembre ci vorrà  la 7mm. Parlo per me naturalmente perchè io vado a pesca per piacere non per soffrire.

    #45710
    mario
    Partecipante

    esatto io ho gia messo il sottomuta ,,perchè la temperatura stà  ………………………………………………………….scendendo velocemente

    #45711
    Max
    Moderatore

    @siluro_matteo wrote:

    Ciao a tutti sto cercando una muta per l’inverno (pesco principalmente nel lazio) perchè la mia vecchia omer 5 mm (bifoderata!) è freddina e ha fatto il suo tempo. Ho trovato un bel saldo su l’effesub CAMU 7.5 mm con pantaloni 5.5 mm, al prezzo di 150 euro. Al di là  dell’aspetto estetico che credo conti fino a un certo punto volevo sapere se qualcuno di voi l’ha provata o se pensate sia troppo pesante anche in termini di zavorra o altri problemi che non mi vengono in mente. grazie

    Io la Camu giacca 7,5 e pantalone 5,5 l’ho acquistata l’anno scorso e va benissimo: morbida e calda. Per la zavorra (siccome in inverno uso indossare anche una sottomuta da 3mm) adopero uno schienalino (realizzato da me) da 3kg in modo da togliere un po di peso dalla cintura di zavorra

    #45712
    Max
    Moderatore

    @zio frank wrote:

    Ragazzi le temperature dell’acqua si stanno abbassando inesorabilmente. Questa domenica in Sardegna, con muta da 5,5mm. non dico che ho patito il freddo, ma ho trovato l’acqua molto più fredda dell’ultima volta e questo mi ha fatto capire che già  da novembre ci vorrà  la 7mm. Parlo per me naturalmente perchè io vado a pesca per piacere non per soffrire.

    Io sono stato in acqua ieri mattina per quasi 5 ore, con pantalone da 5,5 e giacca da 5. Non ho sentito freddo ma come diciamo sempre non siamo tutti uguali. Attualmente la temp. dell’adriatico è di 16°

    #45713
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    @Max wrote:

    @zio frank wrote:

    Ragazzi le temperature dell’acqua si stanno abbassando inesorabilmente. Questa domenica in Sardegna, con muta da 5,5mm. non dico che ho patito il freddo, ma ho trovato l’acqua molto più fredda dell’ultima volta e questo mi ha fatto capire che già  da novembre ci vorrà  la 7mm. Parlo per me naturalmente perchè io vado a pesca per piacere non per soffrire.

    Io sono stato in acqua ieri mattina per quasi 5 ore, con pantalone da 5,5 e giacca da 5. Non ho sentito freddo ma come diciamo sempre non siamo tutti uguali. Attualmente la temp. dell’adriatico è di 16°

    Anche qui da me… forse 17 giu di li… mettero allora il sottomuta…piu o meno a che temperatura dell acqua si puo dire che e invernale e quindi si usano mute piu spesse e bermuda?

    #45714
    Max
    Moderatore

    @Cavallo_Selvaggio wrote:

    @Max wrote:

    @zio frank wrote:

    Ragazzi le temperature dell’acqua si stanno abbassando inesorabilmente. Questa domenica in Sardegna, con muta da 5,5mm. non dico che ho patito il freddo, ma ho trovato l’acqua molto più fredda dell’ultima volta e questo mi ha fatto capire che già  da novembre ci vorrà  la 7mm. Parlo per me naturalmente perchè io vado a pesca per piacere non per soffrire.

    Io sono stato in acqua ieri mattina per quasi 5 ore, con pantalone da 5,5 e giacca da 5. Non ho sentito freddo ma come diciamo sempre non siamo tutti uguali. Attualmente la temp. dell’adriatico è di 16°

    Anche qui da me… forse 17 giu di li… mettero allora il sottomuta…piu o meno a che temperatura dell acqua si puo dire che e invernale e quindi si usano mute piu spesse e bermuda?

    Non possiamo generalizzare, ciò che per te è freddo per me potrebbe andare bene e viceversa. Cmq in genere in adriatico quando la temp. scende sotto i 14° indosso la giacca da 7,5mm, fino a quella temperatura sto bene con la 5

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.