consiglio muta inverno: 7.5 mm?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Mute consiglio muta inverno: 7.5 mm?

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Autore
    Post
  • #45730
    ThUnDeR
    Partecipante

    diko la mia 😀 😀
    kon il kompletino da 5mm 😀 😀 metto 4 kg mentre kn panta 5 e giakka 7 metto 4 kg di skienalino e 3 in cinta x peska bassa bassa 0/5 mt.

    ps: peso 50 kg

    #45731
    dnlzmp
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Anche io vorrei prendere una muta per l’inverno…qualcuno mi ha consigliato solo la giacca (da 7mm)…visto che cmq ho già  un pantalone da 5 mm….
    Secondo voi è meglio che prendo:
    1) solo la giacca da 7 (Polosub, spaccata foderata http://www.polosub.com/scheda_mute.php?id=5 ) ; e in caso di che colore, visto che i miei calzoni sono già  mimetici e 2 mimetiche diverse stonerebbero se dovessi sfilare in passerella.
    2) giacca e pantalone (già  che ci sono)…. e a questo punto: salopette o vita alta? Coda di castoro in velcro con fibia o senza?

    So già  che molti di voi sono contro la salopette…. però secondo me non è vero che impedisce la respirazione, anche perchè in piu, rispetto alla vita alta, ha solo le bretelle. Io la preferiscoo salopette perchè se no la muta va a finire che mi scende sul cavallo e sto scomodo. Per quanto riguarda la fibia per il velcro…potrebbe essere una buona soluzione per tenere la muta bella tirata….però non vorrei che finisca col rompersi.

    Inoltre secondo voi, quanti kg devo mettere in piu se passo da una giacca da 5 a una da 7 per l’agguato in basso fondo?

    gracias

    300€ di preventivo per la 5mm polosub che hai linkato…stanno fuori!!!

    #45732
    Ryo
    Amministratore del forum

    in effetti sono un po’ ladri.
    Io cmq prenderei solo la giacca…il problema è che la pago quanto una muta nuova dal negozio dove mi fornisco sempre….quasi quasi la 7 la prendo da loro…

    #45733
    ThUnDeR
    Partecipante

    si ryo ma la polosub è su misura!!! guarda io ke ce l ho ti posso dì ke è un altro pianeta dalle mute normali!

    #45734
    dnlzmp
    Partecipante

    Non ne dubito, ma costa anche un terzo di affitto 😀

    #45735
    ThUnDeR
    Partecipante

    @dnlzmp wrote:

    Non ne dubito, ma costa anche un terzo di affitto 😀

    dipende da quanto paghi d affitto! 😀 😀 😀 😀 😀

    #45736
    Max
    Moderatore

    @ThUnDeR wrote:

    si ryo ma la polosub è su misura!!! guarda io ke ce l ho ti posso dì ke è un altro pianeta dalle mute normali!

    Non è solo la polosub a fare mute su misure, c’è anche la Merou, la Topsub che hanno prezzi molto più economici (ne ho una della Topsub) e sono ottime mute. Un esempio, una giacca mimetica da 5mm su misura costa 125€

    #45737
    Capitan Simon
    Partecipante

    E per partigiana par conditio, visto che sento nominare sempre e solo polosub e topsub, cito anche come ottima ed economica (paragonandola a certe “bordate”…) la confezione su misura di Elios Sub… 😉

    Chieder preventivi diversi è un diritto-dovere del buon consumatore. 😀

    #45738
    siluro_matteo
    Partecipante

    Allora anche su consiglio dello zio poi l’ho presa l’effesub camu con giacca da 7.5 mm e pantaloni 5.5 mm foderata fuori e spalmato dentro.
    Devo dire che mi sono trovato molto bene come vestibilità  e in acqua non ha fatto una piega. Tra l’altro mi ha portato pure fortuna con le prime belle catture. Inoltre ha anche i rinforzi su avambracci e ginocchia che proprio nel bassofondo sono risultati utili con la risacca che ogni tanto ti sballotta qual e là  sulle rocce.
    Certo ho dovuto rivedere la zavorra rispetto alla 5 mm che avevo.
    Ho trovato il mio equilibrio in basso-bassofondo (< 4-5 m) così:
    – schienalino: 3 kg
    – cintura: 8 kg
    – cavigliere: 2x 0.5 = 1kg
    Totale 12 kg.
    Preciso che peso 82 kg x 188 cm.
    In questo modo riesco ad essere perfettamente neutro sui 3-4 m ed essere silenzioso per l’agguato in bassofondo, che infatti mi ha dato le prime soddisfazioni!
    Bella x tutti

    #45739
    zio frank
    Partecipante

    Se avete visto i miei ultimi video avete potuto notare che indosso due giacche diverse. Sabato e domenica 8/9 novembre ho pescato con la camu effesub 5,5mm. Ho pescato tranquillamente per 4/5 ore ma dopo un pò sentivo un pò di freddo, sopportabile ma freddo. Lunedì ho voluto provare con la giacca da 7mm ed è stato come pescare in estate, piacevolissimo.
    Ora, io ritengo che a star bene in acqua si guadagna in piacere e apnea. Certo l’unico svantaggio è che bisogna appesantirsi di più, altrimenti ci si sente come un palloncino. Io ho messo lo schienalino con 3 chili, 8 in cintura e 1 chilo nelle caviglie. Poi quando ho pescato un pò più profondo (ma non sono sceso mai oltre i 15 metri) ho tolto solo lo schienalino e l’ho messo in plancetta. Tutto questo per dire che per per me da ora in avanti in Sardegna, solo muta da 7mm.

    #45740
    dusk
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    Se avete visto i miei ultimi video avete potuto notare che indosso due giacche diverse. Sabato e domenica 8/9 novembre ho pescato con la camu effesub 5,5mm. Ho pescato tranquillamente per 4/5 ore ma dopo un pò sentivo un pò di freddo, sopportabile ma freddo. Lunedì ho voluto provare con la giacca da 7mm ed è stato come pescare in estate, piacevolissimo.
    Ora, io ritengo che a star bene in acqua si guadagna in piacere e apnea. Certo l’unico svantaggio è che bisogna appesantirsi di più, altrimenti ci si sente come un palloncino. Io ho messo lo schienalino con 3 chili, 8 in cintura e 1 chilo nelle caviglie. Poi quando ho pescato un pò più profondo (ma non sono sceso mai oltre i 15 metri) ho tolto solo lo schienalino e l’ho messo in plancetta. Tutto questo per dire che per per me da ora in avanti in Sardegna, solo muta da 7mm.

    io la settimana scorsa ero con la 5mm liscio/spaccato e sto in acqua una meraviglia…
    oggi c’e mare mosso…… per domenica prossima non so cosa fare……se mettere ancora la 5mm o cambiare e mettere la giacca da 7mm 😕

    #45741
    zio frank
    Partecipante

    @dusk wrote:

    @zio frank wrote:

    Se avete visto i miei ultimi video avete potuto notare che indosso due giacche diverse. Sabato e domenica 8/9 novembre ho pescato con la camu effesub 5,5mm. Ho pescato tranquillamente per 4/5 ore ma dopo un pò sentivo un pò di freddo, sopportabile ma freddo. Lunedì ho voluto provare con la giacca da 7mm ed è stato come pescare in estate, piacevolissimo.
    Ora, io ritengo che a star bene in acqua si guadagna in piacere e apnea. Certo l’unico svantaggio è che bisogna appesantirsi di più, altrimenti ci si sente come un palloncino. Io ho messo lo schienalino con 3 chili, 8 in cintura e 1 chilo nelle caviglie. Poi quando ho pescato un pò più profondo (ma non sono sceso mai oltre i 15 metri) ho tolto solo lo schienalino e l’ho messo in plancetta. Tutto questo per dire che per per me da ora in avanti in Sardegna, solo muta da 7mm.

    io la settimana scorsa ero con la 5mm liscio/spaccato e sto in acqua una meraviglia…
    oggi c’e mare mosso…… per domenica prossima non so cosa fare……se mettere ancora la 5mm o cambiare e mettere la giacca da 7mm 😕

    Posso capire, perchè la 5mm in liscio spaccato e fatta anche su misura ha sicuramente un potere coibente ( si può dire così? Boh!!) molto maggiore della mia camu da 5,5 in spalmato /foderato preconfezionata. Probabilmente quel dippiù che è mancato a me e che mi ha fatto soffrire un pò di freddo. Questo considerando che bene o male peschiamo nelle stesse acque.

    #45742
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @zio frank wrote:

    @dusk wrote:

    @zio frank wrote:

    Se avete visto i miei ultimi video avete potuto notare che indosso due giacche diverse. Sabato e domenica 8/9 novembre ho pescato con la camu effesub 5,5mm. Ho pescato tranquillamente per 4/5 ore ma dopo un pò sentivo un pò di freddo, sopportabile ma freddo. Lunedì ho voluto provare con la giacca da 7mm ed è stato come pescare in estate, piacevolissimo.
    Ora, io ritengo che a star bene in acqua si guadagna in piacere e apnea. Certo l’unico svantaggio è che bisogna appesantirsi di più, altrimenti ci si sente come un palloncino. Io ho messo lo schienalino con 3 chili, 8 in cintura e 1 chilo nelle caviglie. Poi quando ho pescato un pò più profondo (ma non sono sceso mai oltre i 15 metri) ho tolto solo lo schienalino e l’ho messo in plancetta. Tutto questo per dire che per per me da ora in avanti in Sardegna, solo muta da 7mm.

    io la settimana scorsa ero con la 5mm liscio/spaccato e sto in acqua una meraviglia…
    oggi c’e mare mosso…… per domenica prossima non so cosa fare……se mettere ancora la 5mm o cambiare e mettere la giacca da 7mm 😕

    Posso capire, perchè la 5mm in liscio spaccato e fatta anche su misura ha sicuramente un potere coibente ( si può dire così? Boh!!) molto maggiore della mia camu da 5,5 in spalmato /foderato preconfezionata. Probabilmente quel dippiù che è mancato a me e che mi ha fatto soffrire un pò di freddo. Questo considerando che bene o male peschiamo nelle stesse acque.

    Io ho più caldo con la 5,5 camu che con la 5 foderato/spaccato Top Sub su misura (misure prese direttamente da loro in negozio). A parte la 5,5 e la 7,5 effesub tutte le altre mute che ho (da 3, 5 e 7) sono TopSub su misura.

    La Effesub per me (per le mie misure) ha piccoli problemini:
    le maniche un po’ corte e senza guarnizioni (tende ad entrarmi un po’ d’acqua): voglio farmi dei polsini con una camera d’aria.
    L’ovale del viso è molto coprente, questo è buono ma l’aria della maschera tende a finire all’interno del cappuccio
    Sulla 7,5 il collo è troppo stretto per me, ma ho risolto inserendo una boa all’interno, gonfiandola completamente e lasciandola così un paio di giorni: ora è perfetto!!!

Stai visualizzando 13 post - dal 46 a 58 (di 58 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.