PescaSubacquea.net › Forum › La community del pescatore subacqueo › Primi Passi › Curiosità su arbalete 75 (comanche vs cayman)
- Questo topic ha 68 risposte, 14 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 16 anni, 1 mese fa da
Willy.
-
AutorePost
-
6 Marzo 2009 alle 13:58 #111446
Fulvio
Partecipante…Se l’uno è nell’altro ( negozio-internet) trovi ciò che ti serve in un attimo. Digita su Google quello che cerchi… e lo trovi !
6 Marzo 2009 alle 13:58 #111447Willy
Partecipante😉
del mulinello invece che mi dici? mi conviene metterlo oppure visto che non vado tanto in profondità è solo di impiccio?6 Marzo 2009 alle 14:05 #111448dusk
Partecipante@Willy wrote:
😉
del mulinello invece che mi dici? mi conviene metterlo oppure visto che non vado tanto in profondità è solo di impiccio?pesca senza ora…..piu in là , lo monterai 😉
6 Marzo 2009 alle 14:07 #111449Fulvio
PartecipanteNe abbiamo discusso tanto ( troverai l’argomento cercandolo..) c’è chi ne fa a meno e chi non ne può, o vuole ( come me) fare a meno. Tutto può succedere là sotto. Averlo o meno può può fare la differenza fra prendere “quel” pesce oppure perderlo.
6 Marzo 2009 alle 14:19 #111450Willy
Partecipantesi si ho gia visto i vari post…infatti la mia intenzione è prenderlo x il futuro….mi interessava capire xo se era meglio iniziare senza oppure con…tutto li…:-D
6 Marzo 2009 alle 14:30 #111451peppe88
Partecipanteinizia sicuramente senza prendi dimestichezza col fucile e poi pian piano crescendo sempre più apporterai delle modifiche se le ritieni opportune…
6 Marzo 2009 alle 14:57 #111452Willy
Partecipantegiusto…. prima la manovrabilità …poi lo sci nautico attaccato a qlc bel pesciolone…
ps…secondo voi è meglio la punta taithiana o la fiocina x pescare all’aspetto vicino agli scogli??(sinceramente ho paura di fare ingagliare l’asta…. 🙁 )6 Marzo 2009 alle 15:19 #111453zio frank
PartecipantePotresti provare all’inizio con una fiocinetta a 3 punte. Più avanti quando avrai fatto pratica con i comporatmenti dei pesci potrai passare all’asta thaitiana.
6 Marzo 2009 alle 15:23 #111454mirto22
giusto…. prima la manovrabilità …poi lo sci nautico attaccato a qlc bel pesciolone…
ps…secondo voi è meglio la punta taithiana o la fiocina x pescare all’aspetto vicino agli scogli??(sinceramente ho paura di fare ingagliare l’asta…. 🙁 )Per l’aspetto ti consiglio la tahitiana! La fiaocina è più per la tana…. per immobilizzare il pesce …oppure anche per specie più pericoose come murene scorfani o razze (almeno io la uso per questi pesci)… se spari in tana con la tahitiana ci sono molte possibilità che l’aletta ti si incagli… quindi stai attento… (quando si pesca e si va per mare ogni gesto deve essere attentamente pensato,e valutato… anche il semplice sparo… il mare ti da solo una possibiltà .. e non solo per la pescata ma anche in campo della sicurezza)
6 Marzo 2009 alle 15:25 #111455Fulvio57
Partecipante@mirto22 wrote:
@Willy wrote:
giusto…. prima la manovrabilità …poi lo sci nautico attaccato a qlc bel pesciolone…
ps…secondo voi è meglio la punta taithiana o la fiocina x pescare all’aspetto vicino agli scogli??(sinceramente ho paura di fare ingagliare l’asta…. 🙁 )Per l’aspetto ti consiglio la tahitiana! La fiaocina è più per la tana…. per immobilizzare il pesce …oppure anche per specie più pericoose come murene scorfani o razze (almeno io la uso per questi pesci)… se spari in tana con la tahitiana ci sono molte possibilità che l’aletta ti si incagli… quindi stai attento… (quando si pesca e si va per mare ogni gesto deve essere attentamente pensato,e valutato… anche il semplice sparo… il mare ti da solo una possibiltà .. e non solo per la pescata ma anche in campo della sicurezza)
…Quoto, anche se ritengo che sia il pesce a darti una sola possibilità , non il Mare… 😀 😀
6 Marzo 2009 alle 15:26 #111456Willy
Partecipanteche differenza c’è tra la 3 – 5 – 7 ?? è solo questione di aver piu possibilità di prendeer il pesce oppure c’è altro??
6 Marzo 2009 alle 15:28 #111457Willy
Partecipanteps..grazie a tutti x i consigli…sopratutto x la sicurezza!!! 😛
6 Marzo 2009 alle 15:32 #111458Fulvio57
che differenza c’è tra la 3 – 5 – 7 ?? è solo questione di aver piu possibilità di prendeer il pesce oppure c’è altro??
..Il peso e la consequenziale perdita di precisione nel tiro. Tutto ciò non impedisce di sparare ad un pesce bloccato in tana, fermo sul fondo o intento a grufolare alghe da uno scoglio, visto che sarà un tiro a breve distanza. Altra cosa è avere una fiocina a 5 punte, magari pesanti, e cercare un tiro a 2 mt d’imbraccio….potrebbe anche andare bene, ma il più delle volte vedi una coda schizzare via e basta… 😀
6 Marzo 2009 alle 15:32 #111459mirto22
che differenza c’è tra la 3 – 5 – 7 ?? è solo questione di aver piu possibilità di prendeer il pesce oppure c’è altro??
tra la 3 e la 5 una prima differenza è data dal fatto che la 5 punte ha 2 fori per aiutarti a caricare il fucile (io uso la fiocina sull’oleo quindi mi facilita nel caricarlo rispetto alle 3 punte)… Una seconda differenza è data dall’attrito con l’acqua maggiore è la superficie e quindi le punte meno gittata avrà il colpo… io ti consigliere di orientarti tra la 3 o la 5…. dipende dall’uso che ne vuoi fare…
6 Marzo 2009 alle 15:40 #111460Willy
Partecipantehummmm…giusto…piu punte…piu peso….piu attrito…meno velocita…
quindi la scelta è tra 3 o 5 x i motivi che avete detto poco fa…….
immagino che costeranno una stupidata giusto??
ps…filettate vero?? -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.