@Max wrote:
x Willy:
la capienza della bobina (tamburo) varia in base alla grandezza del mulinello. La tua scelta deve orientarsi sull’uso che ne devi fare, cioè per che tipo di pesca effettui.
Se fai la pesca nel blu ai grossi pelagici esistono alcuni modelli di mulinelli davvero grossi (io ad esempio ne ho uno della Merou, si chiama Big Tuna) che monta un filo intrecciato Ultra Strong da 2,2mm.
Se invece il mulinello ti serve nella pesca “normale” allora ti basta una bobina che monti massimo 40 mt di sagola (anche meno se ti mantieni entro i 10 mt di profondità ) da 1,5/1,8.
Per il tipo di sagola io prediligo quella intrecciata: dynema, kevlar, dacron, ecc.
Uso solo lo spezzone finale di circa 1 mt in nylon trasparente da 1,8, che va dall’asta fino ad unirsi con la sagola del mulinello.
Tutto questo però te lo consiglio su fucili grandi, cioè dal 90 in su. Se peschi con un 75 il mulinello a mio avviso non serve
dici che è sbagliato montarlo su un 75??io pensavo di metterlo solo x una questione di sicurezza…pensavo di utilizzare qst fucile un po x tutto…dal bassofondo alla tana…ovviamente non penso di prendere le balene, ma tantomeno le sardine 
e poi come dice il mio vecchio: il giusto sta nel mezzo 😉