Curiosità su arbalete 75 (comanche vs cayman)

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Primi Passi Curiosità su arbalete 75 (comanche vs cayman)

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Autore
    Willy
    Partecipante

@Max wrote:

x Willy:
    la capienza della bobina (tamburo) varia in base alla grandezza del mulinello. La tua scelta deve orientarsi sull’uso che ne devi fare, cioè per che tipo di pesca effettui.
    Se fai la pesca nel blu ai grossi pelagici esistono alcuni modelli di mulinelli davvero grossi (io ad esempio ne ho uno della Merou, si chiama Big Tuna) che monta un filo intrecciato Ultra Strong da 2,2mm.
    Se invece il mulinello ti serve nella pesca “normale” allora ti basta una bobina che monti massimo 40 mt di sagola (anche meno se ti mantieni entro i 10 mt di profondità ) da 1,5/1,8.
    Per il tipo di sagola io prediligo quella intrecciata: dynema, kevlar, dacron, ecc.
    Uso solo lo spezzone finale di circa 1 mt in nylon trasparente da 1,8, che va dall’asta fino ad unirsi con la sagola del mulinello.

Tutto questo però te lo consiglio su fucili grandi, cioè dal 90 in su. Se peschi con un 75 il mulinello a mio avviso non serve

dici che è sbagliato montarlo su un 75??io pensavo di metterlo solo x una questione di sicurezza…pensavo di utilizzare qst fucile un po x tutto…dal bassofondo alla tana…ovviamente non penso di prendere le balene, ma tantomeno le sardine :mrgreen:
    e poi come dice il mio vecchio: il giusto sta nel mezzo 😉

Max
    Moderatore

Non dico sia sbagliato ma dico che non serve, cioè superfluo. Per l’uso a cui è destinato un 75 a mio avviso è di scarso utilizzo, perchè perderebbe molte caratteristiche tipiche di un 75 tra cui la brandeggiabilità  e la facilità  di inseriment nelle tane senza impedimenti vari.
    Bada bene che è un mio semplice punto di vista, poi tu farai quello che ritieni più giusto…IL MONDO E’ BELLO PERCHE’ E’ VARIO 😀

Willy
    Partecipante

o magari xke è avariato… 😀
    (quindi x la tana quanto mi conigli di tenere lunga la sagola?)

Max
    Moderatore

La lunghezza della sagola deve essere tale da permettere all’asta di effettuare tutta la sua corsa senza ritenute, cioè una volta sparato l’asta dovrà  effettuare tutta la corsa senza dare lo strattone a fine corsa.
    Per un 75 quattro giri di sagola sono sufficenti (per giri intendo asta-manico-asta-manico)

Willy
    Partecipante

quindi 75cm*4 tornate=circa 3 m corretto?

Fulvio57
    Partecipante

…Se la matematica non è un opinione…sì 😀 😀 Io, comunque, sul mio 75 il mulinello lo monto (Max…tiè 😀 ) per pigrizia.. 😀

Max
    Moderatore

Si, 3/4 metri sono sufficenti

Willy
    Partecipante

@Fulvio57 wrote:

…Se la matematica non è un opinione…sì 😀 😀 Io, comunque, sul mio 75 il mulinello lo monto (Max…tiè 😀 ) per pigrizia.. 😀

mi sa che noi 2 andremo mooooooooolllllto daccordo….. :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

cmq….ringrazio max x i suoi consigli 🙂

Stai visualizzando 8 post - dal 61 a 68 (di 68 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.