Differenza tra corso di apnea e corso di pesca in apnea

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza Differenza tra corso di apnea e corso di pesca in apnea

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #1136
    Max
    Moderatore

    Guardate cosa ho trovato scritto su “apnea magazine”!! 😆 😆

    quote
    Ai pescatori in apnea si sconsiglia fortemente la frequentazione di un corso di apnea generico, che potrebbe risultare addirittura controproducente: per apprendere le corrette tecniche di pesca in apnea e migliorare la propria tecnica di pesca è sempre preferibile rivolgersi ad un istruttore di pesca in apnea di comprovata esperienza.
    unquote

    Io l’ho sempre sostenuto, e tempo fa ebbi anche un diverbio con un utente “apneista puro” del forum che invece dissentiva sulle mie idee. Voi cosa ne pensate?
    Invito i “pescatori più giovani o poco esperti” a leggere invece che inondare di messaggi questo topic, non me ne vogliate ma credo che in queto caso valga di più l’esperieza che non il “sentito dire”.

    #48498
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Io non sono d’accordo, secondo me è utile imparare l’apnea da un istruttore di apnea, forte delle nozioni apprese, poiché pescando non facciamo apnea pura, ritengo possa essere utile integrare con un corso di pesca in apnea.
    Dovrei conoscere meglio come si svolge il corso di pesca in apnea, ma sono certo che i programmi e le finalità  sono differenti e la cosa migliore è l’integrazione delle conoscenze, sconsigliare quindi il corso di apnea non trova assolutamente il mio consenso.

    ps: a me è servito moltissimo, l’idea era di fare entrambi ma ho deciso di non fare quello di pesca in apnea. Non ho colto il valore aggiunto che ne avrei avuto …in ogni caso mai dire mai, non è detto che un giorno non mi iscriva :mrgreen:

    Luciano.

    #48499
    Ryo
    Amministratore del forum

    quoto lo zio; io credo che il corso di apnea sia primario…. prima la sicurezza e poi tutto il resto.
    Un corso di pesca in apnea, pur rimandendo qualcosa di ufficioso, è utile in relazione all’istruttore a cui ci si rivolge…. e cmq dipende anche molto dalle zone in cui si pesca…
    un istruttore che ti porta a pesca in sardegna e uno che ti porta a pesca nel lazio, proabilmente ti dicono cose diverse e spesso contrastanti, in merito all’approccio sulla zona di pesca.
    poichè credo che la forza di un pescasub sia nella sua capacità  di adattarsi a luoghi e situazioni diverse, non consiglierei un corso di pesca prima di un corso di apnea…. i corsi di apnea di adesso hanno didattiche molto simili e quello che li si impara lo si applica ovunque, sempre a favore della sicurezza.
    alla fine, credo che la pescasub sia molto “istinto”… e l’istinto non si insegna.
    Quello che si puo insegnare è come e dove trovare il pesce a seconda del periodo o della situazione metereologica…. il resto è tutta pratica e soprattutto “personalizzazione e adattamento”.
    Non so se sono stato chiaro sulle motivazioni del perchè penso che sia piu importante un corso di apnea. Cmq questo è quello che penso perchè in linea con la mia esperienza e, come dice luciano, non ho idea di come si svolga un corso di pescasub 😉

    #48500
    Cavallo_Selvaggio
    Partecipante

    Nel negozio dove io acquisto la roba ci si poteva iscrivere a corso di apnea e corso di pesca in apnea. Il titolare mi ha espressamente detto che è molto piu costruttivo fare un corso di apnea oltre che sicuro per la nostra sicurezza.

    #48501
    pescandrea
    Partecipante

    @Max wrote:

    , e tempo fa ebbi anche un diverbio con un utente “apneista puro” del forum che invece dissentiva sulle mie idee. Voi cosa ne pensate?

    ma in questo forum si è parlato già  di questa cosa!? 🙄

    #48502
    pescandrea
    Partecipante

    @Max wrote:

    Guardate cosa ho trovato scritto su “apnea magazine”!! 😆 😆

    Ai pescatori in apnea si sconsiglia fortemente la frequentazione di un corso di apnea generico, che potrebbe risultare addirittura controproducente: per apprendere le corrette tecniche di pesca in apnea e migliorare la propria tecnica di pesca è sempre preferibile rivolgersi ad un istruttore di pesca in apnea di comprovata esperienza.

    Io comunque una puttanata simile non l’avevo mai sentita…

    la differenza tra un corso di apnea pura e uno di pesca in apnea è solo in alcune piccole sfumature…
    Nel corso che facevo io di apnea pura, siccome la maggior parte degli atleti erano già  dei pescatori esperti, non si parlava altro che di tecniche, attrezzature e avventure di pesca…

    So con certezza che nel corso di pesca in apnea che hanno fatto i miei compagni, si è spiegato partendo dalle cose basilari tipo:
    la differenza tra aspetto,agguato, ecc… , arpione o fiocina, insomma l’a b c della pesca…
    Quindi credo che per molti utenti di questo forum sia solo tempo e denaro buttato.

    Inoltre a me sembra tanto una “trovata” pubblicitaria e ci si riempie la bocca su questi corsi tenuti magari da semplici pescatori-sub che s’ improvvisano MAESTRI.

    #48503
    smonkis
    Partecipante

    in punta di piedi dico la mia perchè sul corso di pesca in apnea mi sono informato e perchè ho quasi terminato il corso di apnea:

    innanzitutto dove ho chiesto io NON si può partecipare ad un corso di pesca in apnea se non si ha un Brevetto da Apneista, per una questione di sicurezza.
    altra cosa: chi ha partecipato ad un corso di pesca in apnea mi ha detto senza mezzi termini di aver buttato i soldi (non pochi) perchè le spiegazioni erano così basilari da essere quasi banali e scontate.

    detto questo PERSONALMENTE sono contento di aver preso parte ad un Corso di Apnea ma non (per quanto uno possa pensare) perche ora resto in acqua tanti secondi in più, bensì per una questione di sicurezza personale: ora so come evitare possibili problemi, son cosa fare per stare meglio e sò come stare tranquillo quando sono laggiù!

    #48504
    dusk
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    in punta di piedi dico la mia perchè sul corso di pesca in apnea mi sono informato e perchè ho quasi terminato il corso di apnea:

    innanzitutto dove ho chiesto io NON si può partecipare ad un corso di pesca in apnea se non si ha un Brevetto da Apneista, per una questione di sicurezza.
    altra cosa: chi ha partecipato ad un corso di pesca in apnea mi ha detto senza mezzi termini di aver buttato i soldi (non pochi) perchè le spiegazioni erano così basilari da essere quasi banali e scontate.

    detto questo PERSONALMENTE sono contento di aver preso parte ad un Corso di Apnea ma non (per quanto uno possa pensare) perche ora resto in acqua tanti secondi in più, bensì per una questione di sicurezza personale: ora so come evitare possibili problemi, son cosa fare per stare meglio e sò come stare tranquillo quando sono laggiù!

    quoto 😉

    #48505
    Ryo
    Amministratore del forum

    quoto tutto

    #48506
    smonkis
    Partecipante

    @Max wrote:

    Guardate cosa ho trovato scritto su “apnea magazine”!! 😆 😆

    quote
    Ai pescatori in apnea si sconsiglia fortemente la frequentazione di un corso di apnea generico, che potrebbe risultare addirittura controproducente: per apprendere le corrette tecniche di pesca in apnea e migliorare la propria tecnica di pesca è sempre preferibile rivolgersi ad un istruttore di pesca in apnea di comprovata esperienza.
    unquote

    MAX ho letto è riletto questo questa frase che hai pubblicato perchè mi chiedo come mai un apneista esperto come te la pensi proprio in questo modo….e son giunto ad una conclusione:
    fermo restando che anche tu la pensi come noi riguardo la sicurezza in mare, penso che il tuo “sostegno” a quella affermazione dipenda da quella frase che ho evidenziato in rosso ossia al fatto che per imparare le tecniche di pesca un corso di apnea in effetti non serve a nulla!

    quindi se tu volevi sostenere proprio questo ti appoggio completamente 😉

    #48507
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Riguardo a: Ai pescatori in apnea si sconsiglia fortemente la frequentazione di un corso di apnea generico, che potrebbe risultare addirittura controproducente:
    per apprendere le corrette tecniche di pesca in apnea e migliorare la propria tecnica di pesca è sempre preferibile rivolgersi ad un istruttore di pesca in apnea di comprovata esperienza.

    Ammettiamo pure di prendere per buono il secondo capoverso, ed ora parliamo di tutti quei pescatori in apnea che COMUNQUE non faranno un corso di pesca in apnea.
    Nella frase in rosso SCONSIGLIANO anche a loro, e FORTEMENTE, a frequentare un corso in apnea, corso dal quale IN OGNI CASO possono solo che apprendere, imparare e migliorare a conoscersi e rischiare di meno in un ambiente estraneo e di per sè pericoloso.
    Mi sentire di più a SCONSIGLIARE FORTEMENTE l’agonismo nella pesca in apnea, dove in funzione delle catture si rischia di sottovalutare i tempi di recupero, si rischia di spingersi troppo fondi, si rischia di effettuare troppi tuffi ravvicinati, si rischia di pescare anche nei casi di condizioni fisiche non perfette perché la data della competizione non si sposta, e potrei anche continuare …ed evito di parlare di quello che “personalmente” considero impattante come una pesca in una zona limitata effettuata contemporaneamente da troppe persone e soprattutto effettuata “quasi” principalmente in tana: alla faccia del disturbo!!!

    Luciano

    #48508
    pescandrea
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    @Max wrote:

    Guardate cosa ho trovato scritto su “apnea magazine”!! 😆 😆

    quote
    Ai pescatori in apnea si sconsiglia fortemente la frequentazione di un corso di apnea generico, che potrebbe risultare addirittura controproducente: per apprendere le corrette tecniche di pesca in apnea e migliorare la propria tecnica di pesca è sempre preferibile rivolgersi ad un istruttore di pesca in apnea di comprovata esperienza.
    unquote

    MAX ho letto è riletto questo questa frase che hai pubblicato perchè mi chiedo come mai un apneista esperto come te la pensi proprio in questo modo….e son giunto ad una conclusione:
    fermo restando che anche tu la pensi come noi riguardo la sicurezza in mare, penso che il tuo “sostegno” a quella affermazione dipenda da quella frase che ho evidenziato in rosso ossia al fatto che per imparare le tecniche di pesca un corso di apnea in effetti non serve a nulla!

    quindi se tu volevi sostenere proprio questo ti appoggio completamente 😉

    ed ecco un esempio di quanto sia difficile capirsi davanti ad un pc…

    io smonkis a differenza tua ho capito che max sia contrario a questa affermazione che ha trovato pubblicato su A.M…
    ho visto ironia in quello che ha detto, tanto che inizia dicendo:

    @max wrote:

    Guardate cosa ho trovato scritto su “apnea magazine”!! 😆 😆

    La stessa cosa… e noi due abbiamo capito il contrario, smonkis… 😀 😀

    #48509
    Ryo
    Amministratore del forum

    Io ho capito che max è favorevole…. 😯

    #48510
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Max wrote:


    Io l’ho sempre sostenuto, e tempo fa ebbi anche un diverbio con un utente “apneista puro” del forum che invece dissentiva sulle mie idee. Voi cosa ne pensate?

    Non posso far altro che pensare sia favorevole a quella frase …non colgo l’ironia ma solo l’affermazione 😀

    #48511
    pescandrea
    Partecipante

    @Ryo wrote:

    Io ho capito che max è favorevole…. 😯

    e allora perchè ride all’inizio?
    a me sembrava per sbeffeggiare quell’affermazione… 🙄

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.