Differenza tra corso di apnea e corso di pesca in apnea

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Apnea Salute & Sicurezza Differenza tra corso di apnea e corso di pesca in apnea

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #48527
    apnea
    Partecipante

    p.s. x apnea
    se vuoi citare (in modo corretto) un’intervento di un’altro utente… devi cliccare in basso a destra su “citazione” del post che tu vuoi quotare… 😉

    si è capito? 😯 🙄 :-D[/quote]

    finalmente l’ho capito!!!!! 😀 😉

    #48528
    pescandrea
    Partecipante

    infatti non hai capito cretino… 😈

    fai una cosa… guarda il messaggio che sto scrivendo ora…. in questo stesso riquadro c’è scritto sotto a destra “citazione”.

    Cliccalo e ti comparirà  una schermata nuova, di quello che ho detto io.
    Te se vuoi lo puoi ricommentare prima o dopo tutta quella dicitura…

    E’ più complicato a dirlo che a farlo 👿

    #48529
    apnea
    Partecipante

    @pescandrea wrote:

    infatti non hai capito cretino… 😈

    fai una cosa… guarda il messaggio che sto scrivendo ora…. in questo stesso riquadro c’è scritto sotto a destra “citazione”.

    Cliccalo e ti comparirà  una schermata nuova, di quello che ho detto io.
    Te se vuoi lo puoi ricommentare prima o dopo tutta quella dicitura…

    E’ più complicato a dirlo che a farlo 👿

    così????

    #48530
    apnea
    Partecipante

    @apnea wrote:

    @pescandrea wrote:

    infatti non hai capito cretino… 😈

    fai una cosa… guarda il messaggio che sto scrivendo ora…. in questo stesso riquadro c’è scritto sotto a destra “citazione”.

    Cliccalo e ti comparirà  una schermata nuova, di quello che ho detto io.
    Te se vuoi lo puoi ricommentare prima o dopo tutta quella dicitura…

    E’ più complicato a dirlo che a farlo 👿

    così????

    NON SONO POI COSI’ CRETINO………DE PIU’ 🙂

    #48531
    peppe987
    Partecipante

    @Max wrote:

    Vedo che come al solito le frasi scritte su un pc vengono fraintese da molti e da altri non vengono capite. Dunque io parto dal presupposto che la conoscenza del proprio fisico e dei propri limiti debbano essere basilari prima di intraprendere la pesca in apnea. Io non ho mai frequentato ne l’uno ne l’altro di corso (apnea o pesca) perchè come ho gia detto tempo addietro ho avuto un grande MAESTRO come istruttore: mio padre; ma penso che in un corso di “pesca in apnea” si insegnino senza ombra di dubbio le basi per l’apnea in modo da pescare in tutta sicurezza.
    Ciò che tentavo di dirvi nel primo post era che io sono contrario alla frequentazione di un corso che sia solo ed esclusivamente basato sull’apnea pura ma non su un corso che insegni invece ad andare in mare in sicurezza. Imparare a scendere su un cavo, a non guardare il fondo mentre si scende, ecc. sono tutte cose che in fase di pesca non servono a nulla, anzi “sono controproducenti”. Un pescatore in apnea non scende lungo un cavo, deve “obbligatoriamente” scrutare il fondo durante la discesa e fare molte cose che in un corso di apnea invece ti dicono sia sbagliato: un esempio per tutti in un corso di apnea ti insegnano a fare la capovolta come da manuale. Ora ditemi voi quante volte durante la fase di pesca fate la capovolta da manuale come Pellizzari o Genoni? Siate obbiettivi su questo!!
    Ripeto, non sto dicendo che fare un corso di apnea non serva a nulla (come invece sostiente chi ha scitto su A.M.) ma invece dico che sarebbe meglio fareun corso di “pesca” in apnea che includa tutte le basi per fare apnea in sicurezza e non tutte quelle menate che servono solo agli apneisti puri ma non ai pescatori.
    Spero di essere stato chiaro…

    max io penso che un corso di apnea pura serva per conoscere il mare,i propri limiti e tutte le tecniche per la respirazione,perchè SECONDO IL MIO MODESTO PARERE,non puoi stare in acqua se non sai cosa stai facendo…quindi va benissimo il corso di pesca,ma quello di apnea secondo me è fondamentale 8)

    #48532
    dusk
    Partecipante

    secondo me se hai le basi di un corso di apnea che ti frega del corso di pesca in apnea…
    te butti in acqua prima o poi qualche pesce lo pigli 😀
    ovviamente migliorando la tecnica giorno per giorno….
    secondo me è inutile il corso di pesca in apnea 😉
    corsi di apnea for ever 😛 😀 😀

    #48533
    Max
    Moderatore

    @dusk wrote:

    secondo me se hai le basi di un corso di apnea che ti frega del corso di pesca in apnea…
    te butti in acqua prima o poi qualche pesce lo pigli 😀
    ovviamente migliorando la tecnica giorno per giorno….
    secondo me è inutile il corso di pesca in apnea 😉
    corsi di apnea for ever 😛 😀 😀

    Se ti sentonoi quelli di A.M. ti linciano 😀

    #48534
    dusk
    Partecipante

    @Max wrote:

    @dusk wrote:

    secondo me se hai le basi di un corso di apnea che ti frega del corso di pesca in apnea…
    te butti in acqua prima o poi qualche pesce lo pigli 😀
    ovviamente migliorando la tecnica giorno per giorno….
    secondo me è inutile il corso di pesca in apnea 😉
    corsi di apnea for ever 😛 😀 😀

    Se ti sentonoi quelli di A.M. ti linciano 😀

    😆 😆 😆 😆 😆

    #48535
    sevenice
    Partecipante

    @apnea wrote:

    1) rilassamento (e qua ci vorrebbero pagine ma credo non ci sia il bisogno)
    2) capovolta (non è da tutti fare 5 metri senza pinneggiare grazie alla capovolta)
    3) respirazione prima del tuffo (per non iperventilare ma imagazzinando comunque molto ossigeno, respirazione diafframatica)
    4) respirazione all’uscita dal tuffo (importantissima perchè una respirazione sbagliata all’uscita potrebbe portare a samba ed anche alla sincope)
    5) tenere la testa allineata ed essere idrodinamici (ma solo in tuffi impegnativi ed in acqua tutt’altro che limpida)
    6) la pinneggiata (tutti pensiamo di pinneggiare bene, ma vi assicuro che tutti sbagliamo! una buona pinneggiata vuol dire stancarsi di meno, consumare meno ossigeno e fare più metri)
    7) sicurezza generale, assistenza e primo soccorso

    LE OTTO REGOLE PER UN’APNEA SICURA
    1 – Mantenersi in buona forma, fisica e mentale.
    2 – Continuare l’addestramento.
    3 – Usare un equipaggiamento completo, adatto e ben manutenzionato.
    4 – Evitare di immergersi quando sia pericoloso.
    5 – Essere mentalmente e fisicamente pronti ad affrontare un’emergenza.
    6 – Applicare sempre il sistema di coppia.
    7 – Restare entro i limiti e le capacità  proprie e del compagno.
    8 – Prodigarsi sempre per la conservazione e la protezione dell’ambiente acquatico.

    Il corso, in particolare quello di primo grado, è consigliato a tutti quelli che vogliono impegnarsi in un ‘attività  sportiva non tanto dal punto di vista dello sforzo fisico, ma soprattutto da quello della concentrazione e della conoscenza di se stessi. Si apprendono poi dai più esperti le tecniche avanzate e i “trucchi del mestiere”.

    Seguendo un corso di apnea si aumenta la sicurezza, imparando a conoscere e a non incorrere nelle patologie legate all ‘apnea. Si evita di sprecare le proprie energie (molto preziose in apnea), studiando le tecniche per immergersi e nuotare sott’ acqua. Si conosce infine maggiormente se stessi, apprendendo metodologie di rilassamento e concentrazione.

    Direi quindi, almeno per me importantissimo il corso di apnea seguito anche da numerosi corsi di mantenimento, che rafforzano le mie sicurezze
    Il corso di pesca in apnea è stato, almeno per me una full immersion nel mondo pesca in apnea, per me neofita dell’attività , ma ho notato che gli altri miei compagni, già  pescatori, hanno tratto dagli allenamenti, specifici, numerosi vantaggi, legati alle tecniche, all’incremento delle capacità  nelle prestazioni, nella pesca in apnea.
    Certo che dovessi parlare e consigliare a gente che non ha mai pescato, lo indirizzerei in primis ad un corso di apnea pura, dopo di che passare ad un corso di pesca in apnea,
    ma capisco che,parlare qui, nel sito di pescasubacquea, a gente che pesca da tempo è difficile dire frequenta un corso di apnea pura CHE NON PUO’ FARTI CHE BENE, molti sicuramente penseranno di essere refrattari ad un corso, che si apprende di più dalle parole di genitri, di amici, MA NON è COSI’……
    FREQUENTARE UN CORSO DI APNEA PURA ANCHE PER CHI PESCA DA ANNI NON PUO’ FAR CHE BENE

    hahahahaha l’altro lato della medaglia ………. 😀 😀

    IO ho fatto prima il brevetto di pesca in apnea e successivamente il brevetto I LIv. A.A.
    e premetto che in tutti e due i settori ………
    le cose da imparare non finiscono mai……….

    cio premesso dunque …………devo dire che

    ho trovato molto utile ……. per tutti i motivi gia’ citati il corso apnea pura….. (sicurezza in primis ,tecnica etc.!!!

    ma altresi per chi vuole ” pescare ” ed è neofita ….avra’ un grosso vantaggio nel farsi guidare da un pescasub istruttore ….

    se il neofita dovesse per ipotesi fare da solo …. la conoscenza di tecniche , attrezzature , specie di pesci da insidiare , trucchi………… etc….
    di sicuro ci impiegherebbe il quadruplo del tempo e forse nemmeno in modo corretto….!!!!!

    Anzi il problema secondo me di un corso di pescasub… è proprio la sua breve durata e le nozioni e gli esempi …. rimarranno solo una indicazione ……da affinare col tempo 😉
    io vi dico solo che avere l’effettiva possibilita’ di uscire fianco a fianco per molto tempo con un dapiran della situazione …….sarebbe tutta un’altra storia !!!

    ma concludendo …..uscire con Dapiran …..senza i mezzi che tipuo’ fornire un corso di apnea Pura ….sarebbe inutile……………….

    quindi ?????

    praticamente un cane che si morde la coda ………..servono tutti e due !!! 😀 😀 😀

    #48536
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Il che significa che il consiglio
    Ai pescatori in apnea si sconsiglia fortemente la frequentazione di un corso di apnea generico, che potrebbe risultare addirittura controproducente
    è una grande, incredibile, solenne …non ricordo, come dicono le iene???? 😀 😀 😀

    Non voglio neanche lontanamente pensare che possa esistere un conflitto di interesse in un consiglio del genere, no, è assolutamente impossibile, semplicemente reputano pericolosi i corsi di apnea al punto di preferire che, piuttosto che frequentarlo, è meglio rimanere inesperti autodidatti all’arembaggio, perché la frequentazione di un corso di apnea potrebbe essere controproducente e quindi da sconsigliare fortemente!!!

    #48537
    pescandrea
    Partecipante

    @luciano.garibbo wrote:

    Il che significa che il consiglio
    Ai pescatori in apnea si sconsiglia fortemente la frequentazione di un corso di apnea generico, che potrebbe risultare addirittura controproducente
    è una grande, incredibile, solenne …non ricordo, come dicono le iene???? 😀 😀 😀

    Non voglio neanche lontanamente pensare che possa esistere un conflitto di interesse in un consiglio del genere, no, è assolutamente impossibile, semplicemente reputano pericolosi i corsi di apnea al punto di preferire che, piuttosto che frequentarlo, è meglio rimanere inesperti autodidatti all’arembaggio, perché la frequentazione di un corso di apnea potrebbe essere controproducente e quindi da sconsigliare fortemente!!!

    come non essere d’accordo con te… 😉

    #48538
    luciano.garibbo
    Partecipante

    In ogni caso non si diventa istruttori di pesca in apnea senza un’adeguata formazione, bisogna frequentare un corso a numero chiuso dela durata di 2 giorni dal costo di 120 euro dove ti insegnano:
    Il primo giorno
    In 1 ora nozioni di fisica e di anatomia
    In 1 ora pressione e compensazione
    In 1 ora nozioni di biologia marina
    In 2 ore incidenti in apnea e le tecniche di recupero
    In 1 ora si parla di attrezzature
    un’ora e mezza è dedicata alle tecniche di pesca
    Altra ora e mezza di pratica con esercitazioni in piscina
    Il secondo giorno, dopo aver presentato la F.I.P.S.A.S., struttura organizzativa e funzionamento del Settore A.S.
    In 1 ora si spiega organizzazione e svolgimento di una gara PIA
    In 1 ora la Circolare Normativa relativa alle gare di Pesca in Apnea
    In 1 ora spiegano le tecniche di comunicazione
    In 2 ore spiegano la Legislazione vigente in materia di pesca in apnea
    Un’altra ora per il codice etico del pia
    Dopodiché si verifica l’apprendimento relativo alle 2 giornate e ne esce un istruttore.

    Riassumendo,
    vengono istruiti in 5 ore per quanto riguarda la sicurezza
    In ulteriori 5 ore e mezzo quanto può essere utile riguardo alla pesca
    Altre 2 ore riguardano organizzazione e norme relative all’agonismo
    Il tutto accompagnato da un’ora e mezza di pratica in piscina

    Dopodiché, superata la verifica, ecco formato un insegnante di pesca in apnea.

    Il requisito per poter partecipare, escluse le formaltà  tipo tessera, cittadinanza, ecc, è quello di possedere un Brevetto di Pesca in Apnea Sportiva o Brevetto di Pesca in Apnea Agonistica o Certificato di Apneista Agonista
    Quindi generalmente chi frequenterà  (o avrà  frequentato) un corso di PIA potrà  partecipare.

    Questo messaggio è solo un’informazione che ritengo utile, non esprimo giudizi 😀

    #48539
    Max
    Moderatore

    Per la par-condicio chi è in grado di esporre in modo altrettanto chiaro l’iter per un istruttore di “apnea”?

    #48540
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @Max wrote:

    Per la par-condicio chi è in grado di esporre in modo altrettanto chiaro l’iter per un istruttore di “apnea”?

    Io non lo conosco, altrimenti lo scriverei, e sono curioso anch’io di sapere come si svolge …provo a cercare 😀

    #48541
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Eccolo: http://www.apnea-academy.com/content/resoconto_corso_istruttori.php” onclick=”window.open(this.href);return false;

    …sembrerebbe durare 2 settimane 😀 …e per poter accedere al corso bisogna superare delle prove piuttosto selettive

    Con quest’altra organizzazione si diventa istruttori in questo modo: http://subaqua.wordpress.com/2007/07/18/diventa-istruttore-dapnea-con-gianluca-genoni/” onclick=”window.open(this.href);return false;

    Max, per par condicio, fai tu un sunto relativo al corso di apnea. 😉

Stai visualizzando 15 post - dal 31 a 45 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.