e se le pale sono dure?

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Maschere & Pinne e se le pale sono dure?

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Autore
    Post
  • #1963
    smonkis
    Partecipante

    ciao ragazzi,
    a giorni riceverò le Pinne Mustang della C4, queste qua per chi non le conoscesse:

    sono le “40”, cioè quelle più “dure” in vendita e molti amici hanno fatto grosse obiezioni su questo mio acquisto dicendo che avrò da pentirmi perchè secondo loro son durissime.

    attualmente uso delle pinne medie ed in passato ho usato senza problemi pinne dure (mai in carbonio però)…. ho sempre praticato calcio a livello agonistico e la mia costituzione non è certo da “smilzo”, le gambe sono allenate dalla piscina…… insomma penso di non avere problemi.

    voi che mi dite?

    #113233
    Andrea17
    Partecipante

    ciao smonkis!!!quello che ti posso dire io usando le omer rekord3 e che mi trovo benissimo in quanto si e vero forse si fa un po piu di fatica ma danno una spinta d’avvero eccezzionale fuori dal comune!!! Le C4 le o provate solo indossandole e ti dico la verità  la scarpetta per me che ho il collo un po alto mi sono sembrate scomode!!! Altro non so!!! 😀

    #113234
    dusk
    Partecipante

    per te andavano bene le 30
    le 40 sono impossibili da usare
    p.s. ricordati che pala dura non vuol dire piu spinta 😀

    #113235
    smonkis
    Partecipante

    @dusk wrote:

    per te andavano bene le 30
    le 40 sono impossibili da usare
    p.s. ricordati che pala dura non vuol dire piu spinta 😀

    ciao dusk l’acquisto delle 40 non è stata una scelta mirata al pensiero “più son dure più son veloci” …. ci mancherebbe…… il fatto è che un nostro compagno nel forum le stava vendendo a 150euro ed ho visto nell’annuncio un affare.

    ma perchè mi dici che “PER ME VANNO BENE LE 30?” su quale base?
    e perchè dici SONO IMPOSSIBILI DA USARE? se fosse così non le venderebbero!

    voglio capire perchè non sei il primo che mi dà  queste risposte ma SEMPRE senza una spiegazione…..

    #113236
    smonkis
    Partecipante

    @Andrea17 wrote:

    ciao smonkis!!!quello che ti posso dire io usando le omer rekord3 e che mi trovo benissimo in quanto si e vero forse si fa un po piu di fatica ma danno una spinta d’avvero eccezzionale fuori dal comune!!! Le C4 le o provate solo indossandole e ti dico la verità  la scarpetta per me che ho il collo un po alto mi sono sembrate scomode!!! Altro non so!!! 😀

    anche io ho notato la differenza con le pale in carbonio e su questo non si discute: sono superiori in tutto (magari solo un pò più delicate) ma il discorso che mi fai sulla scarpetta non l’avevo considerato…..
    in effetti io ho la pianta del piede quasi piatta…spero non abbia problemi di calzata 🙄

    #113237
    dusk
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    @dusk wrote:

    per te andavano bene le 30
    le 40 sono impossibili da usare
    p.s. ricordati che pala dura non vuol dire piu spinta 😀

    ciao dusk l’acquisto delle 40 non è stata una scelta mirata al pensiero “più son dure più son veloci” …. ci mancherebbe…… il fatto è che un nostro compagno nel forum le stava vendendo a 150euro ed ho visto nell’annuncio un affare.

    ma perchè mi dici che “PER ME VANNO BENE LE 30?” su quale base?
    e perchè dici SONO IMPOSSIBILI DA USARE? se fosse così non le venderebbero!

    voglio capire perchè non sei il primo che mi dà  queste risposte ma SEMPRE senza una spiegazione…..

    ci mancherebbe…..ti accontento subito ti do una spiegazione
    conosco amici che sono alti 1.80 e pesano 90kg e a mala pena usano le 30
    le 40 sono veramente per ”pochissimi” 😉
    dico che per te non vanno bene poiche hai detto

    ho sempre praticato calcio a livello agonistico e la mia costituzione non è certo da “smilzo”, le gambe sono allenate dalla piscina….

    quanto pesi e quanto sei alto? per curiosità  😀
    cmq ormai le hai prese vai in acqua e provale…
    non per scoraggiarti…ma a mio punto di vista non ti troverai per niente con quelle pinne 😉

    #113238
    smonkis
    Partecipante

    finalmente il primo che cerca di darmi una spiegazione, grazie dusk 😀
    vediamo un pò… son alto 1.78m e peso 71kg

    pensi quindi che sia proprio una questione fisica?
    magari adatta a persone più alte con una gamba più lunga?
    oppure pensi sia una questione di forza del quadricipite?

    io ho sempre pensato fosse riferito ad una questione di forza di gamba e per questo non mi son messo il problema perchè ho una grossa muscolatura (tra calcio, jogging e piscina).

    #113239
    dusk
    Partecipante

    @smonkis wrote:

    finalmente il primo che cerca di darmi una spiegazione, grazie dusk 😀
    vediamo un pò… son alto 1.78m e peso 71kg

    pensi quindi che sia proprio una questione fisica?
    magari adatta a persone più alte con una gamba più lunga?
    oppure pensi sia una questione di forza del quadricipite?

    io ho sempre pensato fosse riferito ad una questione di forza di gamba e per questo non mi son messo il problema perchè ho una grossa muscolatura (tra calcio, jogging e piscina).

    è un bel problema 🙄
    non hai un fisico da smilzo, hai ragione, ma non hai un fisico alla Michael Jordan 😆
    forse per te andrebbero bene le 25 o al massimo le 30 …
    provale e nel caso su internet le riesci a ri-vendere facilmente
    si adatta piu che a una persona con la gamba piu lunga a una persona con la gamba piu grossa o meglio piu allenata a pale durissime, la forza delle gambe è necessaria ma non è detto che siccome si hanno delle gambe ”fortissime” è necessaria una pala dura! 😀

    #113240
    smonkis
    Partecipante

    oiii non ho parlato di NECESSITA!!!!
    il discorso è che ho voluto approfittare di questa vendita e voglio capire se ho fatto una sciocchezza a COMPRARE COMUNQUE delle pale dure — se avessi avuto scelta era diverso 😉

    il mio discorso è solo il capire se queste pale dure poi mi daranno problemi….

    da quanto mi dici il tuo parere è che la leva (intesa come proporzione movimento/lunghezza gamba) non ha grossa importanza quanto invece ne ha la forza nello spingere la pala che esercità  più resistenza motoria (passami il termine 😉 ) considerata la durezza nel piegarsi….

    se così fosse non pensi che una gamba muscolosa ed allenata potrebbe ammortizzare il problema o addirittura renderlo inesistente?

    #113241
    smonkis
    Partecipante

    altra domanda: in passato ho usato pale IN PLASTICA dure e penso che una pala IN CARBONIO dura sia più “leggera” di quella in plastica dure…..secondo te?

    scusa il gioco di parole 😳

    #113242
    Ryo
    Amministratore del forum

    smonkis, prova le pinne e alla peggio me le regali 😀
    Seriamente… da quello che ho letto, credo che avrai non poche difficoltà  a usarle: considera che nella pinnegiata bisogna raggiungere un equilibrio tra spinta e energie spese.
    Ammesso e non concesso che spingano di piu, lo sforzo che devi apportare potrebbe essere eccessivo, facendoti arriva sul fondo stremato.
    Però sono supposizioni perchè io non ho mai provao la pala in carbonio.
    Dovresti chiedere a Pescandrea… lui ce le ha e le ha provate e come costituzione mi sembra simile a te. Non so se avesse le 40 però…

    #113243
    smonkis
    Partecipante

    uff nessuno che supporta la mia tesi…. 😥
    dai Ryo..se proprio le trovo inutilizzabili te ne regalo……….una prova quando vieni in Sardegna 😀 😆 😀

    ora mando un PM a PESCANDREA ….

    #113244
    gio-ss
    Partecipante

    x me il problema non esiste + di tanto….. sicuramente se usi quelle pinne x pescare in 0 – 15 mt ti fanno “sudare” ma se la tua area di utilizzo è 15 – 25 penso che il problema non sussista ogni pala è studiata x una condizione specifica quelle pale sicuramente non sono studiate x la pesca in basso fondo….

    #113245
    dusk
    Partecipante

    secondo me non è un fattore di bassofondo o ”altofondo” cioe mi spiego
    in pratica uno di deve adattare io pesco e scendo in apnea con pinne stra-ultra-super-iper Morbide a ogni quota, dal bassofondo alla profondità  quindi quelle pinne adatte a un corpo ben formato si possono usare anche in bassofondo!
    ora vai in acqua e provale
    secondo me un paio di pinneggiate e ti accorgi che la pala sembra un pezzo di legno poiche non riuscirai per niente a fletterla e quindi a far lavorare la pala 😉

    #113246
    smonkis
    Partecipante

    che sconforto…..
    a questo punto aspetto di portarle in piscina per la prova del 9…
    e magari nel frattempo mi alleno con le pinne in plastica + le cavigliere da 1 kg 😆

    ma ora ti giro la domanda 😀
    come fai invece te ad usare le pinne extra morbide 😯 io ho provato le pale morbide (sia carbonio che no) e mi son trovato malissimo….come quando in bicicletta pedali con un rapporto bassissimo…non riuscivo ad andare e sembrava pinneggiassi a vuoto!

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 65 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.