Fucile per le mie esigenze

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fucili Arbalete Fucile per le mie esigenze

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 102 totali)
  • Autore
    Post
  • #340864
    nikcossu83
    Partecipante

    Potenza e precisione non vanno di comune accordo, la potenza è nulla senza controllo 🙂 cmq dovresti paragonare il vuoto air ad almeno un doppio tradizionale, il mono lo brucia di brutto 🙂

    #340865
    Axxell
    Partecipante

    @Marlin007 wrote:

    @Axxell wrote:

    .. ma infatti, anche secondo me per certi versi sarebbe la soluzione migliore, ma mi sembra già puntato sull’arbalete 🙂

    No, mi ero imposto l’arbalete. E’ diverso… 😀

    Ma se il Salvimar, piccole note da me segnate, potrebbe andare, prendo quello. Importantissimo anche il riduttore di potenza.

    Non vedo però la versione “mulinellata”.

    io il Salvimar non lo conosco se non per amici che ne sono soddisfatti, ma su quanto dicevi prima in fatto di mira, c’è del vero, ma alla fine è solo questione di abitudine e allenamento, io con gli oleo tiravo come oggi con gli arbalete, e i fucili con canna disassata verso l’alto nemmeno esistevano .. Su un oleo di mulinello monti quello che vuoi, ce n’è a bizzeffe, anzi, se te lo scegli tu è molto meglio ..

    #340866
    vikingo
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    C è un 3d dove c è il confronto tra queste due tipologie di fucili?

    viewtopic.php?f=39&t=12758&p=225413&hilit=lasciate+ogni+speranza#p225413 indovina chi lo ha postato?

    #340867
    nikcossu83
    Partecipante

    @vikingo wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    C è un 3d dove c è il confronto tra queste due tipologie di fucili?

    viewtopic.php?f=39&t=12758&p=225413&hilit=lasciate+ogni+speranza#p225413 indovina chi lo ha postato?

    Grazie, ho anche provato con la funzione cerca ma non l ho trovato, io di oleo ne so poco e niente benché sia stato il mio primo fucile 🙂

    #340868
    nikcossu83
    Partecipante

    @nikcossu83 wrote:

    @vikingo wrote:

    @nikcossu83 wrote:

    C è un 3d dove c è il confronto tra queste due tipologie di fucili?

    viewtopic.php?f=39&t=12758&p=225413&hilit=lasciate+ogni+speranza#p225413 indovina chi lo ha postato?

    Grazie, ho anche provato con la funzione cerca ma non l ho trovato, io di oleo ne so poco e niente benché sia stato il mio primo fucile 🙂

    Ho letto solo le ultime due pagine ma erano cose che già sapevo, a me interessa sapere non le prestazioni gitata e roba varia, ma la manutenzione di un oleo è più semplice o complessa di un arbalete? Cioè nell arbalete cambi le gomme l ogiva e sei apposto, nell oleo cosa si cambia nell arco di un anno di pesca ?

    #340869
    Axxell
    Partecipante

    in linea di massima, nell’arco di un solo anno, probabilmente il finale della sagola e 2 o 3 fiocine .. 8)

    #340870
    Marlin007
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    in linea di massima, nell’arco di un solo anno, probabilmente il finale della sagola e 2 o 3 fiocine .. 8)

    Per gli oleo?

    #340871
    Axxell
    Partecipante

    si, certo ..

    a voler essere preciso puoi smontare la testata e sostituire l’olio, se lo usi molto, ma ti assicuro, non è indispensabile ..

    #340872
    nikcossu83
    Partecipante

    @Axxell wrote:

    si, certo ..

    a voler essere preciso puoi smontare la testata e sostituire l’olio, se lo usi molto, ma ti assicuro, non è indispensabile ..

    E le guarnizioni? Canna? Pistone quanto durano? Asta tende a storcersi più facilmente per via del modo in cui si carica? Io avevo e ho ancora un sl 70 con ridutore e asta da 8… a cui non ho mai cambiato nulla anche se ora perde dall o ring che sta sopra il grilletto, quindi non ho proprio la minima idea di quanta manutenzione voglia

    #340873
    Axxell
    Partecipante

    guarda, io sono un po’ che non li pratico, per cui non so qualità e caratteristiche degli oleo “nuovi” .. il canone vorrebbe che una volta l’anno fai il rimessaggio: svitare testata, estrarre pistone e cambiare l’olio, richiudi, pompetta e via come nuovo. Poi ogni 2 anni una revisione alle guarnizioni potrebbe starci, a meno che qualcuna non manifesti problemi prima, ma non voglio fare l’esperto che non sono, probabilmente i puristi e appassionati lo titillano, rismontano, perfezionano e cazzeggiano anche più volte .. ti dico questo: a settembre ho scambiato il mio Mares Competizione-S perchè mi piangeva il cuore vederlo nell’armadio (testata rigorosamente verso il basso per tenere il pistone a bagno). Il tipo l’ha aperto, cambiato l’olio, cambiate le guarnizioni del pistone (per scrupolo, ma non perdevano affatto), persino il riduttore di potenza era a posto .. e adesso ne è il felice possessore come l’avesse preso nuovo ieri. Per mio conto, le uniche cose che gli facevo erano quelle: cambio olio annuale (qualche volta è saltato a 2 anni), cura della posizione in rimessaggio, sciacquarlo in acqua dolce, muovere la leva del riduttore, e spruzzata di olio al silicone dentro la volata dopo ogni uscita. Dimenticavo .. nell’armadio era fermo da circa 8 anni. L’asta è ovvio che devi starci più attento, specie per quelle da 7, ma anche quì è solo questione di abitudine e movimento, la canna devi solo prestare attenzione alla sabbia e, nel caso, levarla via prima di caricarlo per non rigare. Ripeto, se coccolato e trattato con cura, un buon oleopneomatico dura una vita con manutenzione ridicola, neanche a paragone all’attenzione che devi prestare agli elastici ..e parlo da arbalettaro convertito e convinto, sia chiaro ..

    #340874
    nikcossu83
    Partecipante

    Bho io agli elastici mai fatta manutenzione, li cambio circa un volta all anno ma si potrebbero ancora usare, ujica cosa li lavo dopo ogni uscita con acqua dolce, nient altro

    #340875
    Axxell
    Partecipante

    si, intendevo il fatto di doverli cambiare .. anche quì ovviamente è soggettivo, dipende dall’uso e dalla “pignoleria” di ciascuno .. quello che voglio dire è che anche l’oleo non è affatto oneroso e bisognoso di manutenzione continua come in molti lo pensano ..

    #340876
    Marlin007
    Partecipante

    Ragazzi, sono quasi deciso per il Salvimar Vuoto Air.

    Adesso due quesiti veloci.

    In merito alla lunghezza, quale: 85 o 100?

    E come modello, visto che la Salvimar, ne ha tre dicersi, quale dei tre?

    http://www.planetsub.it/articoli.php?MODE=SCHEDA_ARTICOLO&articoli_ID=16051

    http://www.planetsub.it/articoli.php?MODE=SCHEDA_ARTICOLO&articoli_ID=17319

    http://www.planetsub.it/articoli.php?MODE=SCHEDA_ARTICOLO&articoli_ID=16048

    Quest’ultimo costa parecchio, ma non capisco le differenze.

    #340877
    Axxell
    Partecipante

    la differenza di prezzo sembra che dipenda dall’allestimento, per cui vedi un po’ tu .. quello con il mulinellone lascerei perdere, meglio uno più piccolo, oppure prendi quello “liscio” e poi scegli il mulinello dove più ti aggrada. Per la misura non avrei dubbi, 85 e stop, a meno che non hai in mente pesca più specializzata, cosa che non credo .. l’ho visto in azione quel fucile, con l’asta da 7mm e ben pompato .. 3 tiri di sagola tesi, discreto direi ..

    #340878
    vikingo
    Partecipante

    Ho visto oleopneumatici che dppo 40 qu ranta anni di utilizzo non erano mai stati aperti. Vedi il link di tuttopescama4e che ho postato e lasgia perdere il 100.

Stai visualizzando 15 post - dal 16 a 30 (di 102 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.