PescaSubacquea.net › Forum › Attrezzature › Fucili Oleopneumatici › Fucili mizalo e carbonio
- Questo topic ha 185 risposte, 22 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 11 mesi fa da Black725.
-
AutorePost
-
24 Marzo 2013 alle 10:21 #300779020DaniloPartecipante
…
1)..ho postato l”esperimento solo per dimostrare cosa puo’ fare una sola ATM di differenza anche all’acciaio di un certo spessore….
2)….Ovvio…
3)…Non si accartoccia perche ‘ all’interno ci sono 20/25 atm…molta di piu’ pressione di quella esterna…
4)….Non credo che tu abbia capito….”RAPPORTO DI COMPRESSIONE”? questo slogan che ha inventato qualche
coglione per vendere qualche fucile in piu’ non lo comprende nessuno….
5) …niente subisce uno schiacciamento…..semplicemente la pressione interna ha una stretta relazione con quella esterna,
“POCO” importa che sia alluminio, acciaio, il loro spessore, etc etc….
ti sei mai chiesto perche’ le bombole, i fucili subacquei non possono essere caricati in aereo pressurizzati???
….gli atomi e ‘ le molecole che urtano in modo caotico le pareti del fucile, sia interne che esterne, determinano la
pressione interna…..quindi, anche la pressione interna e’ influenzata dalla pressione esterna….
e, come dice Vic, se si misurasse la pressione a -30mt si troverebbero circa 1.5 in meno rispetto alla pressione misurata in superficie….(la pressione viene anche influenzata dalla temperatura)….24 Marzo 2013 alle 12:21 #300780Fabio70PartecipanteMah, Danilo, su alcune cose, oggettivamente non hai torto…anche se riportate alle “esigue” profondità a cui andiamo noi sono forse un pò estremizzate…qui si parlava (da quello che ha riportato Vik, non che lo ha detto lui…sia chiaro! ) di perdite per un sottovuoto di fino 4 atm…boh, mi sembra veramente eccessivo…
24 Marzo 2013 alle 14:49 #300781NikodemusMembroallora..l’aria incamerata e compressa all’interno del serbatoio , che è una struttura presso-resistente , non risente assolutamente della pressione idrostatica.
sicuramente al momento dello sparo , visto che la canna interna sarà priva d’acqua…,l’asta in uscita avrà da vincere la maggiore o minore densità , a seconda della profondità d’esercizio 🙂
un “sottovuoto” sparerà quindi più forte a -15mt..piuttosto che a -30…ma sparerà forte lo stesso. 😉24 Marzo 2013 alle 15:05 #300782NikodemusMembrodomanda?!? non sono riuscito a vedere nei video di Ibba perchè esternamente le immagini non erano così nitide..almeno quelli che ho visto (corvo 2.850kg e dentice 5.6kg) , ma mi fa strano che l’impugnatura sia in carbonio…visto che la sicura a “ponte elevatoio” è la nuova dei fucili mares canna 11mm di 2° generazione!!!
presumo che sia solo la più volte detta pellicola simil carbonio…anche perchè sia per il fusto, che per l’impugnatura , l’utilità del carbonio è irrilevante.24 Marzo 2013 alle 16:31 #300783olympioPartecipanteRagazzi ma voi avete capito che fucile.usa ibba ?
24 Marzo 2013 alle 16:43 #300784solinasdModeratore24 Marzo 2013 alle 16:46 #300785olympioPartecipanteSten 13 immagino….
24 Marzo 2013 alle 16:50 #300786solinasdModeratore@Nikodemus wrote:
domanda?!? non sono riuscito a vedere nei video di Ibba perchè esternamente le immagini non erano così nitide..almeno quelli che ho visto (corvo 2.850kg e dentice 5.6kg) , ma mi fa strano che l’impugnatura sia in carbonio…visto che la sicura a “ponte elevatoio” è la nuova dei fucili mares canna 11mm di 2° generazione!!!
presumo che sia solo la più volte detta pellicola simil carbonio…anche perchè sia per il fusto, che per l’impugnatura , l’utilità del carbonio è irrilevante.L’impugnatura è quella dello sten, cambia solo l’astuccio…(quello in gomma bianco per intenderci), che è sostituito con un altro, anatomico, fatto in resina (o carbonio??? 🙄 )
Due immagini prese dalla rete.
<!–m →http://www.pescasubacquea.net/wp-content/uploads/phpbb/2842_cab20f7551b81abead1a7dc4d78c356a.jpg<!–m →24 Marzo 2013 alle 16:52 #300787solinasdModeratore@olympio wrote:
Sten 13 immagino….
Il kit c’è sia per canna 13 che per canna 11. Non ricordo cosa usi Ibba. 😉
24 Marzo 2013 alle 17:01 #300788olympioPartecipanteRagazzi ho trovato questa vecchia discussione, il fucile dovrebbe essere uno spark, canna 11….
24 Marzo 2013 alle 17:39 #300789salv drgPartecipante@Nikodemus wrote:
allora..l’aria incamerata e compressa all’interno del serbatoio , che è una struttura presso-resistente , non risente assolutamente della pressione idrostatica.
sicuramente al momento dello sparo , visto che la canna interna sarà priva d’acqua…,l’asta in uscita avrà da vincere la maggiore o minore densità , a seconda della profondità d’esercizio 🙂
un “sottovuoto” sparerà quindi più forte a -15mt..piuttosto che a -30…ma sparerà forte lo stesso. 😉Pari pari. Avete presente un sommergibile? E magari immaginate quando deve lanciare un siluro 🙄
24 Marzo 2013 alle 17:55 #300790vikingoPartecipanteRagazzi chedo venia! siccomme je parl frances comm se nient fuss, ho tradotto all’inverso, cioè sono i fucili a canna allagata a perdere fino a 4 atm i canna 13, 3 atm i canna 11 ed i sottovuoto 1,2 atm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per gli arba resta tutto uguale…
24 Marzo 2013 alle 18:10 #300791Fabio70Partecipante@vikingo wrote:
Ragazzi chedo venia! siccomme je parl frances comm se nient fuss, ho tradotto all’inverso, cioè sono i fucili a canna allagata a perdere fino a 4 atm i canna 13, 3 atm i canna 11 ed i sottovuoto 1,2 atm!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! per gli arba resta tutto uguale…
Vik… 😯 😯 😯 😉
24 Marzo 2013 alle 23:40 #300792020DaniloPartecipante“Mah, Danilo, su alcune cose, oggettivamente non hai torto…anche se riportate alle “esigue” profondità a cui andiamo noi sono forse un pò estremizzate…qui si parlava (da quello che ha riportato Vik, non che lo ha detto lui…sia chiaro! ) di perdite per un sottovuoto di fino 4 atm…boh, mi sembra veramente eccessivo…..”
…a Fabio, Ma che dici????…..ho detto una cazzata io e hai ragione tu!……e’ il palloncino che quando sale aumenta il volume d’aria e diminuisce la pressione…..mi son confuso…..e’ una discussione che avro’ fatto cento volte….
sai com’e’, ce stata baldoria oggi e il vino scorreva, eccome se scorreva….25 Marzo 2013 alle 11:40 #300793DENTEX70Moderatorecacchio si vede che c’era tempo brutto sto fine settimana, la mizalo produce sottovuoto che all’inizio erano ispirarti ai kit di Ramon quindi asta nuda ma pian piano si sono evoluti e adesso hanno un kit che comprende oltre che la testata anche pistone con serbatoio, oltre che a sebatoi verniciati, e impugnature. I fucili di Fabrice ibba sono tutti mares che è la base che usa anche mizalo, come anticipato da Daniele di carbonio non hanno nulla se non il disegno stampato sull’adesivo del carbonio chi prepara i fucili a ibba si chiama Romain Carbozzi il quale ha anche tentato la realizzazione di serbatoi in carbonio ma ha desistito, il 140 che usa nei suoi ultimi video ha la canna del 135 asso mentre impugnatura e ogiva sono dello sten canna 13 ora non utilizza più i mizalo è passato a STC, ma come noi sono molto dinamici e cambiano a seconda delle prestazioni.
tornando al Mizalo è un ottimo kit ma pecca per troppi particolari che portano il prezzo in alto, obbligando chi lo compra ad usare componenti della stessa marca perche gli altri sono incompatibili -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.