Fulmini…possono essere un problema?

PescaSubacquea.net Forum La community del pescatore subacqueo Aula Magna Fulmini…possono essere un problema?

Stai visualizzando 3 post - dal 61 a 63 (di 63 totali)
  • Autore
    Post
  • #20056
    Salvoct90
    Partecipante

    Infatti erano storditi perché la tensione era solo 220 volt, figurati se cade un fulmine in un lago che la tensione di un fulmine è circa 1-10 Giga Volt ( tra 1’000’000’000V e i 10’000’000’000V)
    comunque mi è venuto in mente di fare uno sperimento, impiantare un parafulmine in un lago e vedere cosa accade. Si dovrebbe fare la stessa cosa in una laguna di acqua salata e vedere se i pesci muoiono.

    #20057
    gianlucaxyz
    Partecipante

    Ragazzi non so se puo’servire ma io ho un passato (putroppo la mia schiena mi ha imposto di attaccare la vela al chiodo) da windsurfista e qualche idea pratica me la sono fatta. Certo il tutto per me non ha nessun fondamento scientifico e quindi sono SOLO esperienze personali!
    Non entro in merito tecnico perche’non ci capisco niente ma a volte puo’servire anche un’osservazione semplice.
    Bhè gli alberi di 45 metri sono in carbonio e le condizioni piu’divertenti per uscire sono spesso le perturbazioni, quindi l’argomento, capirete, mi ha sempre interessato!
    Allora è vero che quando c’è molta pioggia è quasi regola che il vento cali ma spesso le cose non sono cosi’nette ed immediate.
    Per farla breve ho notato che quando ci sono perturbazioni con venti caldi (sciroco mezzogiorno libeccio) non cadono fulmini, mentre coi grecali e tramontane e molto molto pericoloso ed anzi è facile che ci siano scariche.
    Puo’sembrare una puttanata ma in anni ed anni non la regola non è mai stata smentita.

    #20058
    charlie
    Partecipante

    @Salvoct90 wrote:

    Infatti erano storditi perché la tensione era solo 220 volt, figurati se cade un fulmine in un lago che la tensione di un fulmine è circa 1-10 Giga Volt ( tra 1’000’000’000V e i 10’000’000’000V)
    comunque mi è venuto in mente di fare uno sperimento, impiantare un parafulmine in un lago e vedere cosa accade. Si dovrebbe fare la stessa cosa in una laguna di acqua salata e vedere se i pesci muoiono.

    ottima considerazione Salvo, ma la tensione usata per pescare non era 220V… in ogni caso non è la tensione a provocare il danno, ma la corrente, se ricordo bene le mie basi di elettrotecnica…. pochi volt ad elevato amperaggio dovrebbero essere peggio di molti volt e qualche milliampère di corrente, comunque non ci tengo a sperimentare personalmente nessuno dei due casi 😀 😀 😀

Stai visualizzando 3 post - dal 61 a 63 (di 63 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.