IL FAI DA TE – Lo schienalino by Luciano

PescaSubacquea.net Forum Attrezzature Fai-Da-Te IL FAI DA TE – Lo schienalino by Luciano

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Autore
    Post
  • #190
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Il fai da te, le varie modifiche all’attrezzatura.
    Tanti di noi amano modificare o creare da soli parte dell’attrezzatura.

    A volte perché non esiste sul mercato, a volte per migliorare quella esistente, tante volte solo per la passione di costruirsi qualcosa con le proprie mani.

    Questo post vuol essere uno stimolo affinché chiunque sia in grado di dare qualche suggerimento sulla base della propria esperienza, lo metta a disposizione di tutti.

    Inizio io, parlando dello schienalino, che solitamente utilizzo in inverno.

    Cosa ho utilizzato:
    – la salopette di un vecchio pantalone usurato
    – qualche striscia di velcro
    – un po’ di colla (o ago e filo per chi si sente più sartina)

    slideshow dello schienalino che utilizzo

    😉

    #17190
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Ho trovato il tempo (e la connessione con interne, sempre precaria) per postare le foto:


    #17191
    robertom
    Partecipante

    che sia comodo e pratico non lo discuto, ma bello e finito bene………..direi un po’ poco rispetto al resto 🙄 🙄
    ti dico come ci dicevano a scuola: se ti impegni puoi fare meglio 😀 😀

    #17192
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Hai ragione, poteva sicuramente essere rifinito meglio 😀

    E’ uno schienalino che uso da circa 6 anni ma solo d’inverno: infatti (e non lo dico per battuta) mi aiuta a tenermi caldo: hai presente quando a febbraio ti senti quel filetto d’acqua ghiacciata sulla schiena, ecco, questo schienalino mi aiuta in questi casi.

    Comunque facendo così, senza ritagliarlo un po’, parte del peso serve a compensare anche lo schienalino stesso.

    ps: l’indicazione è: non buttare il vecchio pantalone con salopette (tanto ormai li compro tutti a vita alta) e con un po’ di velcro la recuperi per un altro scopo. Se dentro ti senti un po’ sartino possono uscire cose egregie: io sono un po’ zappatore + che sartino quindi rappezzo 😀

    😉

    #17193
    robertom
    Partecipante

    come mai imbarchi acqua ?? hai la muta su misura ??se ti entra dalla giacca fatti fare dei bermuda, sono veramente ottimi per la coibentazione e tengono i reni al calduccio, stai che e’ una meraviglia e non sei legato, ti sembra nemmeno di averli addosso.

    #17194
    luciano.garibbo
    Partecipante

    @robertom wrote:

    come mai imbarchi acqua ?? hai la muta su misura ??se ti entra dalla giacca fatti fare dei bermuda, sono veramente ottimi per la coibentazione e tengono i reni al calduccio, stai che e’ una meraviglia e non sei legato, ti sembra nemmeno di averli addosso.

    Ho preso anche i bermuda, ho fatto mettere il pisciarino ai pantaloni, e la muta è su misura presa alla top sub

    Solo che i pantaloni da 5 mi restano bassi di cavallo, li avevo fatti fare 4 anni fa (o meglio 6 kg fa), spaccati/lisci e li uso solo d’inverno.
    Hai voglia di dirlo sia a Luca che a …(ho un lapis 😆 ), mi han ripreso le misure e mi han detto va bene così …
    Comunque ho intenzione di riprendere un altro paio di pantaloni, sta volta foderati esterno, sempre con il pisciarino, (e con le mie nuove misure :?)

    A parte questi pantaloni (che uso x l’inverno), ho tutte le mute della Top Sub ed è tutto ok con le altre.

    😉

    #17195
    luciano.garibbo
    Partecipante

    Per l’inverno pensavo a qualcosa di …sin troppo estremo

    Ho una mutina corta (braghetta corta con mezze maniche, e che mi è pure piccina), pensavo di:

    – eliminare la cerniera in modo che rimanga aperta, da chiudere con una striscia di velcro ma orizzontale
    – all’interno creare tante tasche da poter riempire con pesi commerciali, distribuendo cosi il peso meglio tra gambe, fianchi, schiena e torace

    in questo modo, per la pesca invernale, si può evitare:
    – cintura dei piombi
    – salopette
    – bermuda

    controindicazione: solo per pesca in acqua bassa, onde evitare rischi

    …troppo estrema? 😯

    #17196
    Ryo
    Amministratore del forum

    secondo me è scomoda se la riempi con pesi commerciali…se invece la riempi semplicemente con della sabbia?

    #17197
    mario
    Partecipante

    Luciano, teoricamente l’idea sarebbe buona, ma sempre occhio alla sicurezza anche in un mt d’acqua, perche avendo anche 1 cintura, lo schienalino, anche perdendo qualche secondo,dopo averli sganciati, sei a galla.
    Malauguratamente dovesse avvenire un capogiro,o un qualsiasi malore, che si fa???, non si avrebbe tempo a scaricare i piombi 😥 😥

    #17198
    Ryo
    Amministratore del forum

    concordo 😕

    #17199
    nicolasub
    Partecipante

    magari potresti fare uno schienalino incorportato
    fai delle tasche sulla schiena e le riempi con pallini di piombo o con della sabbia come ha detto Ryo 😉

    #17200
    luciano.garibbo
    Partecipante

    era un’idea …l’ho buttata li …era soprattutto l’idea di un peso più bilanciato ed aderente al corpo …la libertà  di non avere la cintura che ci spacca i lombari e tocca ovunque nello strusciapanza

    …dimenticavo …solo per strusciapanza invernale …altrimenti troppo rischioso 😀

    comunque mi sa che non è una grande idea …penserò a qualcos’altro

    #17201
    Ryo
    Amministratore del forum

    l’idea seondo me è valida, ma non con i piombi commerciali. sono troppo rigidi e su un “casacca” del genere ti sentiresti limitato. con piombini o sabbia secondo me è meglio. sicurmanete è meno gestibile….potresti mettere sabbia o piombini nei punti piu critici e in quantità  minima (in modo che sai che quei chili ti sono indispensabili per qualunque tipo di pesca) e poi le latre parti le riempi con piombi rigidi….

    #17202
    luciano.garibbo
    Partecipante

    scusate il pessimo disegno 😀

    #17203
    Ryo
    Amministratore del forum

    HAHAHA GRANDE LUCIANO!!!
    Voglio vedere le foto del prototipo 😀

Stai visualizzando 15 post - dal 1 a 15 (di 46 totali)
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.